software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Mouse Trap è un videogioco del genere labirinto molto simile al classico Pac-Man. Creato nel 1981 da Exidy, è stato portato su tre diverse console casalinghe: ColecoVision, Intellivision e Atari 2600.

Mouse Trap
videogioco
Schermata della versione arcade
PiattaformaArcade, Colecovision, Intellivision, Atari 2600
Data di pubblicazioneArcade: dicembre 1981
Conversioni: 1982
GenereAzione
OrigineStati Uniti
SviluppoExidy
DesignLarry W. Hutcherson
Modalità di giocofino a 2 giocatori, alternati
SupportoCartuccia
Specifiche arcade
CPUMOS 6502
Processore audioMOS 6502, Z80, chip custom e HC55516
Risoluzione248×256 a 8 colori
Periferica di inputJoystick a 4 direzioni, 4 pulsanti

Modalità di gioco


Il giocatore dirige un topo attraverso un labirinto con lo scopo di mangiare tutti i pezzi di formaggio presenti nel livello. È ostacolato in questa impresa da gatti e falchi. Durante il gioco se si raccolgono degli ossi, il topo si trasforma in cane e può scacciare i gatti.


Differenze tra Pac-man e Mouse Trap


Il gioco è simile a Pac-Man, ma non un clone. Le differenze tra i due giochi sono principalmente di natura scenografica: le palline di PacMan diventano formaggi, i fantasmi sono dei gatti, e le pillole energetiche sono ossi che tramutano il giocatore da un topo ad un cane.

Le altre differenze sono:


Adattamenti e cloni


Coleco pubblicò un adattamento del gioco per la sua console ColecoVision. Il gioco differisce per la presenza di 15 premi bonus invece che 32, per la possibilità di eliminare dal gioco il falco e per effetti sonori differenti. La versione per Intellivision presenta un allarme sonoro che avverte il giocatore dell'imminente ingresso nel livello di un gatto; l'adattamento ha una qualità grafica inferiore rispetto a quella del gioco originale.[1]

Coleco offrì il gioco anche per Atari 2600, adattando la grafica e la giocabilità alle capacità di questa console: i muri sono più squadrati e le porte differiscono da questi solo perché lampeggianti. Manca il falco e l'area "IN" nonché i premi bonus, i gatti sono 3 invece che 6 e tutte le porte si muovono all'unisono.[2]


La canzone


Nel 1982 Mouse Trap ha ispirato una canzone del duo Buckner & Garcia con l'omonimo titolo, inserita nell'album Pac-Man Fever. La canzone parla del gioco e contiene effetti sonori e melodie originali del gioco.


Note


  1. Manuale di Mouse Trap per ColecoVision (da GamesDb) (PDF), su gamesdbase.com, Coleco. URL consultato il 07/03/2013.
  2. Manuale di Mouse Trap per Atari 2600, su atariage.com, Exidy. URL consultato il 07/03/2013 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2012).

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Mouse Trap (video game)

Mouse Trap is a 1981 arcade maze game developed by Exidy. The game design is similar to Pac-Man, replacing Pac-Man with a mouse, the dots with cheese, the ghosts with cats, and the energizers with bones. The unique elements of Mouse Trap are that color-coded doors in the maze can be toggled by pressing a button of the same color, there is a hawk that can fly across the maze, and the bones do not immediately power up the mouse but instead are activated by pressing a button.

[fr] Mouse Trap

Mouse Trap est un jeu vidéo développé par Exidy, sorti en 1981 sur borne d'arcade[1],[2]. Il est, par certains aspects, assez similaire à Pac-Man.
- [it] Mouse Trap (videogioco 1981)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии