software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Metal Slug 2 (メタルスラッグ2 Metaru Suraggu Tsū?) è un videogioco sparatutto "spara e fuggi" per la console Neo Geo, creata da SNK[3]. È uscito nel 1998 per la piattaforma arcade MVS ed è il seguito del popolare Metal Slug. È il secondo titolo della serie di Metal Slug. Il gioco è uscito in una versione leggermente modificata in Metal Slug X.

Metal Slug 2: Super Vehicle SV-002
videogioco
Il primo livello di Metal Slug 2 (arcade)
PiattaformaArcade, Neo Geo, Neo Geo CD, iOS, Android
Data di pubblicazioneArcade:
23 febbraio 1998
1998
1998

Neo Geo:
2 aprile 1998
2 aprile 1998
Neo Geo CD:
25 giugno 1998
25 giugno 1998
Virtual Console:
28 ottobre 2008
1º dicembre 2008
28 novembre 2008
28 novembre 2008
PlayStation Network[1][2]:
29 settembre 2011
11 ottobre 2011
28 marzo 2012
iOS, Android:
7 febbraio 2013

GenereSparatutto a scorrimento
TemaGuerra
OrigineGiappone
SviluppoSNK
PubblicazioneSNK, D4 Enterprise (VC)
MusicheTakushi Hiyamuta
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia, CD-ROM, download
Distribuzione digitaleVirtual Console, PlayStation Network
Fascia di etàCERO: B · ESRB: T · OFLC (AU): M · PEGI: 12 · USK: 16
SerieMetal Slug
Preceduto daMetal Slug
Seguito daMetal Slug X
Specifiche arcade
Risoluzione304x224, 4096 colori
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 3 pulsanti

Trama


Il generale Morden, antagonista sin dal primo titolo, è in realtà ancora vivo e vegeto ed ha appena stretto alleanza con i Marziani per dominare il globo e vendicarsi sui nostri eroi. Sta ancora una volta alla squadra Peregrine Falcon salvare il mondo fermando ogni insurrezione istigata da Morden nel mondo, ora che vi sono aggiunti due nuovi personaggi femminili: Eri e Fio, dell'unità Sparrows. Inoltre Marco e Tarma, protagonisti del primo episodio, hanno ricevuto l'ordine della caserma Peregrine Falcon di ricercare indizi del luogo alieno da visitare, sparsi in diverse aree del mondo.

Marco allo stesso tempo suggerisce a Tarma di trovare tracce in un villaggio arabo nei pressi di Dubai e andare consecutivamente in Egitto in una antichissima piramide a cercare oro per i fondi della caserma stessa; quegli stessi fondi devono infatti essere usati per l'acquisto di armi e cibo, dopodiché Marco e Tarma, insieme a Eri e Fio, si dirigeranno verso il freddo Vietnam, dove hanno localizzato la zona dove si trovano Morden e gli alieni. Questi ultimi si ribelleranno contro lo stesso Morden e toccherà di nuovo ai nostri eroi salvare la situazione assieme all'Esercito della Ribellione.

Nel finale c'è un chiaro riferimento al film Independence Day in cui per sconfiggere l'astronave aliena un aereo da guerra si sacrifica infilandosi nell'apertura da cui parte il raggio laser facendola esplodere.


Modalità di gioco


La giocabilità non è stata significativamente alterata rispetto a Metal Slug. Si tratta della stessa meccanica di gioco con l'aggiunta di nuove armi, oggetti e potenziamenti che si intrecciano molto bene nelle animazioni e nello stile del gioco. Nazca ha reso i livelli molto più distruttibili, con una percentuale più alta di oggetti da distruggere inutilmente. Il gioco contiene un totale di sei livelli.


Livelli



Nuove caratteristiche



Nuovi personaggi



Trasformazione del personaggio


Metal Slug 2 introduce l'abilità di trasformare il proprio personaggio in diverse varianti durante la partita. La prima trasformazione è quella in mummia durante la seconda missione del gioco. Ogni colpo subito da attacchi (rappresentati da un'alitata tossica viola) sferrato dalle mummie o pipistrelli farà scattare la trasformazione. Questa causa una drastica riduzione della velocità dei movimenti del giocatore, e causa la perdita dell'arma speciale.

La mummia spara con pistola con frequenza dei colpi dimezzata e impiega diversi istanti a lanciare una granata. In compenso, i salti sono più alti e più lunghi. Un altro colpo subito causerà il deterioramento della mummia e la morte del personaggio. Vi sono degli antidoti nascosti nel livello e lasciati dai nemici; questi antidoti servono per la guarigione del personaggio.

Un'altra aggiunta in questo gioco è rappresentata dalla possibilità di diventare obesi. La trasformazione si conquista, logicamente, con l'acquisizione di molti oggetti di cibo durante le missioni. Quando è stato ingerito abbastanza cibo, una voce esclama: "Uh-oh, big!" e il personaggio viene trasformato radicalmente. La velocità dei movimenti è scarsa, ma tutti gli attacchi delle armi sono cambiati: l'attacco ravvicinato da coltellata diventa forchettata e se il personaggio si siede invece della forchettata frusta l'avversario, le granate sono più grosse, e l'arma corrente è rimpiazzata da una versione con proiettili più grossi, danni superiori e altre diverse proprietà. Se si trova un cesto con la dieta, il personaggio ritornerà alle fattezze originali.


Nuove armi


Laser Gun [L]: il Laser è molto simile a quello di Contra; è un sottile raggio di luce continuo che spreca le munizioni molto in fretta ma che crea danni enormi.

A.P. Shells: questo powerup trasforma i normali colpi del carro armato in colpi penetranti (armor piercing) e ne aggiunge altri 10. Gli A.P. shells viaggiano in una traiettoria differente, in maniera più lineare. Provocano molti più danni dei colpi normali.

Firebomb: queste armi simili a Molotov rimpiazzano le granate nell'inventario del giocatore. Una volta raggiunto l'impatto, le Firebomb rilasciano una nuvola infuocata che è l'equivalente di 6 colpi di lanciafiamme.


Nuovi veicoli


Camel Slug: il primo veicolo presentato al giocatore nel gioco, il cammello è semplicemente il solito blaster direzionale del carro armato Metal Slug, senza protezioni e cannone. Le granate possono essere lanciate dal dorso del cammello. Essendo privo di ogni protezione, ogni colpo a segno colpisce direttamente il pilota del mezzo senza distruggere il mezzo che è nuovamente a disposizione del primo giocatore che vi monta in groppa.

Slug Flyer: questo veicolo è una chiara citazione del VTOL Harrier jet. Il giocatore può sparare da un blaster simile a quello degli altri veicoli, senza però poter sparare all'indietro. I missili possono essere lanciati comunque dal veicolo; una volta usciti dall'aereo, colpiscono direttamente il nemico.

Slugnoid: veicolo antropomorfo, sebbene sia lento nel camminare è abile nei salti: ha due cannoni Vulcan (direzionabili anche in direzioni diverse) invece che uno, più un cannone puntato in basso.

Metal Slug dorato: un normale carro Metal Slug, tranne per il fatto che è completamente dorato, e che è più rapido del normale, sia per i movimenti, sia per le armi. Può saltare molto più in alto dello Slug normale e può essere usato in combinazione con lo Slug Flyer.


Note


  1. Metal Slug 2, in Play Generation, n. 79, Edizioni Master, maggio 2012, p. 81, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. Metal Slug 2, in Play Generation, n. 80, Edizioni Master, giugno 2012, p. 73, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. Metal Slug 3, in Play Generation, n. 129, Edizioni Master, giugno 2016, p. 24, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  4. Fio sul sito ufficiale, su metalslug10th.com.
  5. Eri sul sito ufficiale, su metalslug10th.com.

Collegamenti esterni


Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Metal Slug 2

Metal Slug 2[lower-alpha 1] is a run and gun video game developed by SNK. It was originally released in 1998 for the Neo-Geo MVS arcade platform as the sequel to the 1996 game Metal Slug. The original version of the game had extensive slowdown and performance issues, eventually leading SNK to release a modified version in 1999 titled Metal Slug X: Super Vehicle-001 (メタルスラッグX). It has been ported to the Neo Geo CD, PlayStation, Virtual Console, iOS and Android, and to the Wii, PlayStation Portable and PlayStation 2 (as part of the Metal Slug Anthology). The game added several new features to the gameplay of the original Metal Slug, such as new weapons, vehicles and the ability to transform the character. It received generally positive reviews. It was followed by Metal Slug 3 released in 2000.

[es] Metal Slug 2: Super Vehicle - 001/II

"Metal Slug 2" (メタルスラッグ 2 Metaru Suraggu 2) es un videojuego para la consola Neo-Geo creado por SNK. Fue lanzado en 1998 como secuela del popular videojuego Metal Slug. Una de las características más notables de esta secuela es la implementación de dos personajes más que, aunque se controlaban de manera igual, agregaba un elemento de variedad a este título, además de incluir una variedad de nuevos vehículos y la capacidad de transformarse en criaturas sobrenaturales o aumentar de peso cambiando drásticamente el esquema de juego en algunos puntos.

[fr] Metal Slug 2

Metal Slug 2 (sous-titré Super Vehicle-001/II) est un jeu vidéo de type run and gun développé et édité par SNK en 1998 sur Neo-Geo MVS, Neo-Geo AES et Neo-Geo CD (NGM 241). C'est le deuxième épisode de la série Metal Slug[1],[2],[3],[4],[5].
- [it] Metal Slug 2

[ru] Metal Slug 2

Metal Slug 2 (яп. メタルスラッグ 2) — компьютерная игра в жанре «беги и стреляй», основанная на отмененном Sonic-16 компании Sega, для консолей и аркадных автоматов Neo-Geo, выпущенная в 1998 году компанией SNK. Вторая часть в серии Metal Slug, непосредственное продолжение первой части. Впоследствии была портирована на приставку PlayStation и персональный компьютер, с 2007 года добавлена в сервис PlayStation Network, с 2008 года — доступна для эмуляции через Virtual Console[2]. Известна также под названием Metal Slug X.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии