software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Mario Party DS (マリオパーティDS Mario Pāti DS?) è un videogioco per Nintendo DS. Si tratta dell'undicesimo titolo della serie Mario Party ed è stato commercializzato in territorio giapponese l'8 novembre 2007[1], mentre negli Stati Uniti il 19 novembre 2007[2]. In Europa il gioco è stato commercializzato il 23 novembre 2007[3] e in Australia il 6 dicembre dello stesso anno[4].

Mario Party DS
videogioco
Copertina del gioco
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazione 8 novembre 2007[1]
19 novembre 2007[2]
23 novembre 2007[3]
6 dicembre 2007[4]
GenereVideogioco party
OrigineGiappone
SviluppoHudson Soft
PubblicazioneNintendo
DirezioneKoji Matsuura
ProduzioneHiroshi Sato, Atsushi Ikeda
DesignYuka Sasaki
ProgrammazioneHideki Nishimoto
Direzione artisticaAkihiro Shibata
MusicheHironobu Yahata, Shinya Outouge
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoScheda di gioco
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E · OFLC (AU): PG · PEGI: 3 · USK: 0
SerieMario Party
Preceduto daMario Party 8
Seguito daMario Party 9

Trama


Un meteorite precipita e si divide in frammenti, uno dei quali cade ai piedi di Mario. Successivamente lui e i suoi amici ricevono una lettera da Bowser, che si scusa per le sue recenti malefatte e li invita a mangiare tutti insieme nel suo castello; anche Donkey Kong la riceve. Una volta raggiunto il maniero, Mario, Luigi, Wario, Yoshi, Peach, Daisy, Waluigi e Toad vengono intrappolati da Bowser, che li rimpicciolisce grazie al Rimpicciolitore e si sbarazza di loro mediante Kamek. Dopo essersi ripresi dallo shock, Mario e i suoi amici si ritrovano rimpiccioliti al castello di Peach e devono mettersi in viaggio per ritornare normali. Tentando di raggiungere il castello di Bowser devono superare 5 tabelloni, ottenendo durante il tragitto gli altri frammenti del meteorite, detti "Cristalli cosmici". Donkey Kong, trasformato in statua nel terzo tabellone, viene salvato da Mario e i compagni. Raggiunto il castello di Bowser e sconfittolo, egli vorrà ancora infierire sui partecipanti ma l'arrivo casuale di Donkey Kong e la sua irruenza faranno sì che il Rimpicciolitore da lui inventato si rompa, facendo tornare Mario e i suoi amici alla normalità. I frammenti del meteorite vengono uniti e creano un nuovo gioco (la modalità Triangoli Rotanti), alla quale giocano tutti insieme felicemente.


Modalità di gioco


Come nei precedenti Mario Party, il gioco è incentrato sull'aspetto multigiocatore. I personaggi giocabili sono 8: Mario, Peach, Luigi, Daisy, Wario, Waluigi, Yoshi e Toad. Un nuovo elemento per la serie è la funzionalità Download Play del Nintendo DS, che permette a quattro giocatori di partecipare contemporaneamente usando una sola cartuccia di gioco. Il gioco consiste nel colpire un dado, numerato da 1 a 10, per muovere il personaggio sui vari tabelloni.


Caselle


Sul tabellone sono presenti delle caselle colorate e in base a quella su cui si capita accade qualcosa di diverso. Le caselle sono le seguenti:

Durante l'ultimo turno non è possibile entrare nel negozio o ricevere trappole.

Negli ultimi 5 turni, inizia gli Sconvolgenti 5 turni finali, ovvero si vedono i personaggi in classifica e chi arriva ultimo si fa dare un regalo da Bowser (o uno sconto speciale, ovvero le stelle costano 5 gettoni o non 20 o 10). Dopo la fine di un turno si gioca ai minigiochi. Il vero scopo di ogni partita è quello di ottenere il maggior numero di Stelle possibili.

Le modalità di gioco sono:


Tabelloni


Nella Modalità Storia, si devono affrontare tre avversari su 5 tabelloni. Se si dovesse perdere a uno di questi, bisogna ricominciare il tabellone da capo, se invece si vince, si può affrontare il boss del tabellone. I tabelloni sono:


Minigiochi


I minigiochi sono divisi in 6 aree: 4 giocatori, 1 vs 3, 2 vs 2, Gara, Duello (1 vs 1), Boss (1 giocatore). Sono sbloccabili tramite i tabelloni e in ognuno di essi i personaggi sono piccoli.


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataGiudizio
GameSpot 8/10[5]
Nintendo Power 8/10[6]
IGN 7/10[7]
1UP.com 7/10[8]

Il gioco ha goduto di ottime vendite la prima settimana di commercializzazione[9][10]. I minigiochi sono stati elogiati in quanto divertenti, originali e coinvolgenti. Tra i maggiori siti di videogiochi, Mario Party DS ha avuto recensioni positive.


Note


  1. (EN) Mario Party DS scans, su GoNintendo, 12 settembre 2007. URL consultato il 23 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2007).
  2. (EN) Mario Party DS, su nintendo.com, Nintendo. URL consultato il 23 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2017).
  3. Mario Party debutta anche su DS, Nintendo, 16 ottobre 2007. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  4. (EN) Patrick Kolan, Mario Party DS AU Hands-on, in IGN, 17 ottobre 2007. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  5. (EN) Frank Provo, Mario Party DS Review, su GameSpot, 21 novembre 2007. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  6. (EN) Mario Party DS, in Nintendo Power, vol. 223, Future US, 25 dicembre 2007, p. 79.
  7. (EN) Craig Harris, Mario Party DS Review, su IGN, 21 novembre 2007. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  8. (EN) Mario Party DS Critic Reviews for DS, su Metacritic. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  9. (EN) Phil Elliott, Mario Party DS hits Japan top spot, in GamesIndustry.biz, 16 novembre 2007. URL consultato il 23 ottobre 2022.
  10. (EN) Anoop Gantayat, Mario Tops Charts in Japan, in IGN, 15 novembre 2007. URL consultato il 23 ottobre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Nintendo
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Mario Party DS

Mario Party DS[4] is a 2007 party video game published by Nintendo for the Nintendo DS. The second handheld game in the Mario Party series, and the last game to be developed by Hudson Soft, who was replaced by NDcube in 2012. It was also released on the Virtual Console for the Wii U in April 2016. Mario Party DS was followed by Mario Party 9 for the Wii.

[es] Mario Party DS

Mario Party DS, es un juego desarrollado por Hudson y distribuido por Nintendo en el 2007 para Nintendo DS. Es la décima entrega de la serie y también fue la última en ser desarrollada por Hudson Soft, ya que fue absorbida por Konami 1 año más tarde, y luego el juego Mario Party 9 se convirtió en el primer juego desarrollado por Nd Cube, y es la segunda entrega en salir en un sistema portátil, ya que el primer juego de Mario Party en salir en una consola portátil fue en Game Boy Advance, solo que a diferencia de la entrega de Game Boy Advance esta recupera el modo de juego establecido en la mayoría de la saga.

[fr] Mario Party DS

Mario Party DS (マリオパーティDS, Mario Paati Dī Esu?) est un jeu vidéo sorti sur Nintendo DS le 8 novembre 2007 au Japon, le 19 novembre 2007 en Amérique du Nord et le 23 novembre 2007 en Europe. Le jeu est édité par Nintendo et développé par Hudson Soft. Il s'agit du dernier jeu de la série Mario Party à être développé par ce dernier. C'est aussi l'un des seuls Mario Party à posséder un mode histoire complet avec un scénario, l'autre étant Mario Party 9.
- [it] Mario Party DS



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии