software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Five Nights at Freddy's 3 (abbreviato in FNaF 3) è un videogioco horror del 2015. È il sequel dei videogiochi horror Five Nights at Freddy's 2 e Five Nights at Freddy's. Il gioco è stato pubblicato su Steam il 2 marzo 2015. Una versione per Android e iOS è stata pubblicata l'8 marzo dello stesso anno. Nel 2019 un port del gioco viene rilasciato per Xbox One, Nintendo Switch e Playstation 4.

Five Nights at Freddy's 3
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Android, iOS, Xbox One, Nintendo Switch, Playstation 4
Data di pubblicazioneWindows:
2 marzo 2015

Android:
7 marzo 2015
iOS:
12 marzo 2015

GenereAvventura grafica
TemaHorror
OrigineStati Uniti
DesignScott Cawthon
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, Gamepad, Touch Screen
Motore graficoClickteam Fusion 2.5
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam
SerieFive Nights at Freddy's
Preceduto daFive Nights at Freddy's 2
Seguito daFive Nights at Freddy's 4
(EN)

«He will come back. He always does. We have a place for him…»

(IT)

«Lui tornerà. Lo fa sempre. Abbiamo un posto per lui…»

(Tagline del trailer)

Trama


Ambientato trent'anni dopo gli eventi del primo gioco, il giocatore assume il ruolo di un dipendente di recente assunto al Fazbear's Fright, un'attrazione a tema horror basata sui misteri irrisolti di Freddy Fazbear's Pizza, costruita utilizzando accessori recuperati dai ristoranti originali.

Inizialmente nel gioco non si sa chi sia la Guardia Notturna, ma in Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator ci viene confermato che si tratta di Michael Afton.

Durante la settimana che precede l'apertura al pubblico dell'attrazione, il giocatore deve sorvegliare la struttura dall'ufficio di sicurezza durante il proprio turno, utilizzando una rete di telecamere di sorveglianza collocate nelle stanze e nelle prese d'aria.

Dopo la prima notte, lo staff di Fazbear's Fright scopre un vecchio animatrone deteriorato simile a un coniglio e lo riattivano; l'automa, rinominato Springtrap, tenterà di uccidere il giocatore. Con il passare delle notti, il giocatore ascolta una serie di cassette didattiche provenienti dalla vecchia pizzeria che istruiscono i dipendenti su come azionare le tute con "serrature a scatto", indossabili sia dagli endoscheletri animatroni che dagli umani. I nastri parlano anche di una "stanza sicura", un pronto soccorso aggiuntivo che non è incluso nel layout della mappa digitale programmata nelle telecamere di sicurezza, è nascosto ai clienti, invisibile agli animatroni ed è sempre fuori campo.

Tuttavia, le notti successive scoraggiano l'uso delle tute. La registrazione delle quarta notte afferma che le tute sono ritenute temporaneamente inadatte per i dipendenti a seguito di uno sfortunato incidente nella sede gemella che ha comportato più e simultanei fallimenti delle serrature a scatto. La registrazione che viene riprodotta durante la quinta notte ricorda ai dipendenti che la stanza di sicurezza è un luogo sicuro solo per i dipendenti e che i clienti non devono mai essere portati lì.

I minigiochi in stile Atari tra una notte e l'altra forniscono informazioni sulla storia del ristorante. I minigiochi delle prime quattro notti raffigurano gli animatroni originali che seguono un animatrone viola scuro prima di essere violentemente smontati da William Afton, precedentemente apparso nei minigiochi del secondo capitolo. Nel minigioco della quinta notte, i fantasmi dei cinque bambini che possedevano gli animatroni, mettono all'angolo William, che tenta di proteggersi nascondendosi nella tuta Spring Bonnie. Tuttavia, le serrature a scatto si attivano e l'uomo viene schiacciato mentre i bambini svaniscono, lasciando il loro assassino apparentemente dissanguato, spiegando le origini di Springtrap.

Dopo la quinta notte possono avvenire due finali, a seconda che il giocatore abbia trovato e completato tutti i minigiochi segreti all'interno del gioco principale. Alcuni di questi sono disponibili solo in determinate notti, mentre altri sono accessibili durante qualsiasi notte. Il "finale negativo" si ottiene completando il gioco senza completare tutti i minigiochi nascosti, e mostra una schermata raffigurante le teste dei cinque animatroni del primo gioco con gli occhi illuminati, il che implica che gli animatroni sono ancora posseduti. Completare tutti i minigiochi nascosti prima di completare il gioco guadagna il "finale positivo", che è la stessa schermata descritta in precedenza ma con le teste degli animatroni spente. Ciò implica che le anime dei bambini siano state finalmente liberate.

Completando tutte e cinque le notti si sblocca una sesta notte bonus, "Nightmare", che aumenta la difficoltà del gioco. Durante questa notte, una registrazione archiviata afferma che tutte le stanze sicure di Freddy Fazbear's Pizza saranno sigillate in modo permanente. Al termine di questa notte, un ritaglio di giornale rivela che Fazbear's Fright è stato distrutto in un incendio subito dopo gli eventi del gioco e che tutti gli oggetti recuperabili dall'attrazione devono essere messi all'asta. Tuttavia, aumentando la luminosità dell'immagine sarà possibile vedere Springtrap sullo sfondo, confermando che è sopravvissuto all'incendio.


Modalità di gioco


Il gameplay si presenta diverso da quello dei capitoli precedenti, anche se il compito principale del giocatore è ancora una volta quello di sopravvivere a una settimana di turni notturni da mezzanotte alle 6:00 del mattino. Tuttavia, questo gioco presenta solo un animatrone che può attaccare fisicamente il giocatore, ovvero Springtrap. Diversi animatroni dei giochi precedenti tornano come "allucinazioni" che non possono danneggiare direttamente il giocatore, ma possono ostacolare gli sforzi per sopravvivere, danneggiando il sistema di ventilazione che deve a sua volta essere riparato dal giocatore.

Il giocatore deve monitorare due sistemi di telecamere di sicurezza separati sulla destra, uno ciascuno per le stanze e i condotti di ventilazione al fine di tracciare i movimenti di Springtrap. Inoltre, il giocatore deve controllare lo stato di tre sistemi operativi e riavviarli ogni volta che non funzionano correttamente. Questi sistemi controllano le telecamere, una serie di dispositivi audio e la ventilazione. Per tenere Springtrap lontano dall'ufficio, il giocatore deve usare il sistema audio per simulare la voce di Balloon Boy e spostarlo nelle stanze vicine. L'uso eccessivo delle telecamere e un certo numero di usi dell'audio causerà errori ai sistemi, che dovranno essere aggiustati con il pannello alla sinistra. Con il passare del tempo o dopo un jumpscare dagli animatroni "fantasmi", si danneggerà il sistema di ventilazione, che può provocare allucinazioni facendo comparire Springtrap in più di una stanza, e se la luce lampeggia di rosso, il giocatore comincerà ad avere una visuale sbiadita per la scarsa quantità d'ossigeno, permettendogli di avvicinarsi. Se Springtrap riesce a entrare nell'ufficio, ucciderà il giocatore e il gioco finisce.

Il gioco consiste in cinque notti, completandole tutte e cinque si sblocca una notte bonus ancora più impegnativa. Diversi minigiochi a bassa risoluzione sono nascosti nel gioco principale; completandoli tutti si sblocca il "finale positivo" del gioco e si garantisce l'accesso a contenuti bonus che includono un menu cheat.

Se il giocatore completa la sesta notte, sbloccherà il menu dei cheat. Il menu dei cheat offre una gamma di opzioni, inclusa una modalità per rendere i nemici più aggressiva e quindi rendere il gioco più difficile, a seconda delle abilità del giocatore. Altri trucchi includono un radar e la capacità di rendere le notti più veloci.


Minigiochi segreti


Durante le notti vi saranno degli easter egg che corrispondono a dei minigiochi dove bisognerà comandare alcuni animatroni del secondo capitolo. Per scoprire come attivare i minigiochi vi sono degli indizi che si trovano nei minigiochi a fine notte. In questi minigiochi vi sono degli obiettivi segreti, ovvero trovare i cinque bambini che piangono e consegnargli una torta, finendo il minigioco con il cake ending. Dopo aver dato la torta a tutti e cinque i bambini e si sbloccherà il minigioco Happiest Day, che servirà per conseguire il "finale positivo" del gioco.


Nemici


Nel gioco è presente un unico animatrone capace di uccidere. Tutti gli altri, invece, sono allucinazioni raffiguranti i vecchi animatroni che sono stati distrutti nei capitoli precedenti con un aspetto bruciato e malandato, i quali non uccideranno il giocatore ma causeranno vari errori di sistema. I primi nemici si attiveranno a partire dalla seconda notte.

Nei seguenti giochi si scopre essere il vecchio costume di Spring Bonnie, appartenente alla vecchia pizzeria "Fredbears family diner", per l'appunto, indossato da Afton.


Sviluppo


Nel gennaio 2015, una nuova immagine fu caricata sul sito web di Scott Cawthon, annunciando l'arrivo di un terzo capitolo della serie. Poco tempo dopo, è stata pubblicata una seconda immagine, raffigurante gli animatroni Toy del secondo capitolo apparentemente demoliti. Sono seguite varie immagini teaser, prima che un trailer fosse messo on line il 26 gennaio 2015. Il gioco è stato pubblicato su Steam Greenlight lo stesso giorno.


Accoglienza


Le recensioni aggregate di Metacritic per Five Nights at Freddy's 3 hanno ricevuto un punteggio medio di 68 su 100.

Omri Petitte di PC Gamer ha assegnato a Five Nights at Freddy's 3 un punteggio di 77 su 100, lodando il sistema di telecamere rielaborato, ma ha commentato come i jumpscares degli altri animatroni "si sentissero un po' stanti dalla terza notte". In una recensione più critica, Nic Rowen di Destructoid ha dato al gioco un 6,5 su 10, dicendo che anche se il gioco è "di gran lunga la puntata tecnicamente più competente e meccanicamente soddisfacente", ha criticato Springtrap e Fazbear's Fright per la mancanza di "fascino del cast e dei luoghi originali".


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Five Nights at Freddy’s 3

Five Nights at Freddy’s 3 (deutsch etwa: Fünf Nächte bei Freddys 3; oft mit FNAF 3 bzw. FNaF-3 abgekürzt) ist ein Indie-Survival-Horror-Spiel. Es wurde von Scott Cawthon erdacht und über die Internet-Vertriebsplattform Desura am 2. März 2015 erstveröffentlicht. Es wurde für Windows, iOS, Android und Windows Phone und später auch für verschiedene Konsolen entwickelt.[1] Das Spiel hat eine Altersfreigabe von 12 Jahren.[2]

[en] Five Nights at Freddy's 3

Five Nights at Freddy's 3 is a survival horror video game developed and published by Scott Cawthon. It is the third installment in the Five Nights at Freddy's series, and chronologically takes place thirty years after the events of the first game, in a horror-themed attraction based on the chain of restaurants featured in the first two games. The player takes on the role of a security guard who must defend themselves from a decrepit animatronic called Springtrap that roams the attraction.

[es] Five Nights at Freddy's 3

Five Nights at Freddy's 3 (a menudo abreviado como FNaF 3) es un videojuego de terror independiente del género «point-and-click» desarrollado y publicado por Scott Cawthon, siendo la tercera entrega de la serie de videojuegos de Five Nights at Freddy's y, cronológicamente, se establece treinta años después (2023) de los acontecimientos del primer juego. El juego fue lanzado el 2 de marzo de 2015 a través de Steam, con puertos móviles para Android e iOS,[1][2] mientras que unos puertos para Nintendo Switch, Xbox One y PlayStation 4 fueron lanzados el 29 de noviembre de 2019.[3]

[fr] Five Nights at Freddy's 3

Five Nights at Freddy's 3 est un jeu vidéo indépendant de survival horror en pointer-et-cliquer (point-and-click) développé par Scott Cawthon. Il est sorti en mars 2015 sur Microsoft Windows, Android et iOS. C'est le troisième épisode de la série Five Nights at Freddy's.
- [it] Five Nights at Freddy's 3

[ru] Five Nights at Freddy’s 3

Five Nights at Freddy’s 3 (в переводе с англ. — «Пять ночей у Фредди 3») — видеоигра[1] в жанрах point-and-click и survival horror, выпущенная Скоттом Коутоном. Является третьей игрой серии Five Nights at Freddy’s



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии