Fez è un videogioco prodotto dalla Polytron Corporation, una casa indipendente di sviluppo di videogiochi canadese. Il gioco fu annunciato dal presidente della Polytron, Phil Fish il 17 luglio 2007. Più tardi è stato affermato che il gioco sarebbe stato fatto uscire sulla piattaforma digitale Xbox Live, ma la sua data di uscita fu posticipata a data da destinarsi. Il gioco fu ufficialmente distribuito il 13 aprile 2012 sulla console Xbox 360; il 1 maggio 2013 uscì anche la versione digitale su Steam e su GOG.com. In quest'ultimo fu successivamente rimosso per ignoti motivi il 25 luglio 2018. Nel settembre 2013 Fez venne rilasciato anche su Humble Bundle.
Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi d'avventura non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Fez videogioco
Copertina disegnata da Bryan Lee O'Malley
Titolo originale
Fez
Piattaforma
Xbox 360,PlayStation 3,Microsoft Windows,macOS,Linux,PlayStation 4,PlayStation Vita,iOS,Nintendo Switch
Data di pubblicazione
13 aprile 2012
Genere
Avventura grafica,piattaforme
Tema
Astratto
Origine
Canada
Sviluppo
Polytron Corporation
Pubblicazione
Trapdoor Inc.
Distribuzione digitale
Steam,PlayStation Network,Xbox Live,App Store,Nintendo eShop,Humble Bundle, Epic Games Store
Nel giugno 2013 la Polytron annunciò il sequel (Fez 2), ma in seguito fu cancellato quando Fish lasciò l'industria videoludica alla fine di luglio 2013.
Fino a dicembre 2013, il gioco ha venduto oltre un milione di copie tra tutte le piattaforme disponibili.
Trama
La storia di Fez gira attorno a Gomez, una creatura bidimensionale che vive in un mondo 2D. Un giorno, Gomez trova uno strano e misterioso artefatto chiamato "Esaedro", che gli dona un Fez magico che gli permette di vedere il mondo dove vive a tre dimensioni. Poco prima che Gomez possa provare la sua nuova abilità, l'Esaedro si frantuma improvvisamente facendo comparire al mondo tridimensionale dei buchi neri dimensionali. Dopo questa esplosione appare un ipercubo fluttuante, che gli spiega che lui deve ritrovare i frammenti dell'Esaedro, sparsi in tutto il mondo dopo la deflagrazione.
Modalità di gioco
Esempio di gameplay del gioco, che mostra gli elementi grafici, la colonna sonora e il sistema di rotazione della schermata
Lo scopo del gioco è quello di collezionare i 32 cubi sparsi in tutto il mondo, così da ricomporre l'Esaedro e riportare alla normalità il mondo di Gomez. I Cubi e i relativi frammenti sono visibili e possono essere raccolti semplicemente toccandoli. Il giocatore può inoltre trovare e raccogliere 32 anticubi, trovabili solo risolvendo vari puzzle; la maggior parte di questi rompicapi richiedono una forma di crittoanalisi. Cubi e anticubi hanno lo stesso valore, quindi il giocatore per finire il gioco può anche non trovare tutti i cubi se possiede già degli anticubi. Mano a mano che li trova, le porte per dei nuovi mondi vengono sbloccate.
Fez si presenta inizialmente come un gioco 2D, dove Gomez può saltare, camminare, arrampicarsi, raccogliere oggetti e interagire con altri personaggi dei mondi. Tuttavia, il giocatore può cambiare la prospettiva in ogni momento, ruotando di 90 gradi lo schermo e di conseguenza anche la schermata di gioco. Questo cambiamento può portare a scoprire nuove porte o passaggi segreti. Seppure la profondità non è un fattore importante del tipo di gioco a due dimensioni, il giocatore può (e talvolta deve) trovare vantaggio in questa meccanica di gioco per effettuare delle azioni che normalmente sarebbero impossibili in un gioco tridimensionali.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии