software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Fallout 2: A Post Nuclear Role Playing Game, meglio conosciuto come Fallout 2, è un videogioco di ruolo a mondo aperto sviluppato da Black Isle Studios e pubblicato da Interplay Entertainment nel 1998 per PC.

Fallout 2
videogioco
PiattaformaMS-DOS, Microsoft Windows, Mac OS
Data di pubblicazione30 settembre 1998
GenereVideogioco di ruolo
TemaPostapocalittico
OrigineStati Uniti
SviluppoBlack Isle Studios
PubblicazioneInterplay Entertainment
DesignFeargus Urquhart, Chris Avellone
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse
Motore graficoFallout engine
Supporto1 CD-ROM
Requisiti di sistemaDOS: Pentium 90 MHz, 32 MB RAM, 2x CD-ROM, SVGA, SoundBlaster.

Win: Pentium 90 MHz, 16 MB RAM, 2x CD-ROM, SVGA, DirectSound. Mac: PowerMac, 16 MB RAM, CD-ROM, System 7.1.2.

SerieFallout
Preceduto daFallout
Seguito daFallout 3
Logo ufficiale

Seguito di Fallout, Fallout 2 è ambientato ottanta anni dopo nelle lande desolate degli Stati Uniti d'America postapocalittici.


Trama


Nel corso del 2241 il villaggio tribale di Arroyo affrontò la peggiore siccità della sua storia. Vedendo le scorte del villaggio esaurirsi rapidamente, l'anziana del villaggio chiese aiuto al "prescelto" ("The Chosen One"), il diretto discendente del Vault Dweller (il protagonista del primo Fallout, nonché fondatore del villaggio), per cercare e recuperare un dispositivo chiamato Garden of Eden Creation Kit (G.E.C.K.). Il G.E.C.K. era un congegno prebellico studiato appositamente per permettere agli occupanti di un Vault di ricostruire e sanare le desolate terre che avrebbero affrontato in caso di un eventuale conflitto nucleare.

Il prescelto lasciò il villaggio partendo alla volta di Klamath per cercare notizie su un mercante che aveva venduto una borraccia del Vault 13 al suo insediamento. Il prescelto scoprì che il suo nome è Vic e che i suoi ultimi avvistamenti risalivano a una cittadina conosciuta come Den; giunto nel villaggio il prescelto avrebbe dovuto liberare il venditore ambulante dagli schiavisti. Successivamente le notizie sul G.E.C.K. condussero il prescelto a Vault City, una città costruita intorno a un Vault, il cui splendore era dovuto all'uso dello strumento. Indagando nella città il prescelto scoprì l'ubicazione del G.E.C.K.: il vecchio e abbandonato Vault 13; dopo un lungo viaggio arrivò alla struttura, che scoprì essere occupata da una colonia di deathclaw insolitamente pacifici e che gli permisero di recuperare l'oggetto.

Al suo ritorno il prescelto trovò il paese deserto e in rovina e ad accoglierlo solo lo sciamano Hakunin, ormai in fin di vita. La tribù di Arroyo era stata catturata e portata via da misteriosi e tecnologici nemici piombati sull'insediamento grazie a macchine volanti provenienti dalla città di Navarro: questi uomini erano truppe dell'Enclave, i superstiti di quello che fu il governo degli Stati Uniti d'America. Seguendo le loro tracce il prescelto giunse a San Francisco, dove scoprì che l'organizzazione era solita terrorizzare gli abitanti della California con improvvisi e violenti attacchi, a partire dal loro quartier generale: una stazione petrolifera al largo della costa occidentale degli Stati Uniti.

A San Francisco il prescelto riuscì a salire a bordo di un'antica petroliera dotata di pilota automatico che gli permise di raggiungere la base centrale del misterioso esercito e scoprire la verità: gli abitanti umani e geneticamente puri del Vault 13 e gli abitanti contaminati di Arroyo erano stati rapiti per essere usati come cavie per la sperimentazione di una super tossina derivata dal FEV (Forced Evolutionary Virus), destinata ad aggredire e uccidere tutte le creature viventi con DNA mutato, dopo esser stato rilasciato nell'oceano Pacifico dai condotti di scarico della Poseidon Oil. Solo dopo il genocidio (che sarebbe durato anni a causa della lenta propagazione) l'Enclave sarebbe subentrata restaurando l'antica e potente America pura.

Con la distruzione dell'Enclave gli abitanti del Vault 13 e di Arroyo furono finalmente liberi di creare una nuova comunità destinata a prosperare grazie al G.E.C.K.


Modalità di gioco


Schermata di gioco (Windows): il protagonista si trova a New Reno, costruita sulle rovine di Reno
Schermata di gioco (Windows): il protagonista si trova a New Reno, costruita sulle rovine di Reno

Fallout 2 riprende la visuale isometrica del predecessore e il sistema di creazione dei personaggi S.P.E.C.I.A.L. (basato su sette caratteristiche primarie come forza, percezione, resistenza, carisma, intelligenza, agilità e fortuna che influenzano le altre diciotto abilità del gioco). Ancora una volta è possibile radunare i seguaci, che aiutano il giocatore nel corso del gioco; nel secondo capitolo questi personaggi sono più personalizzabili per quanto riguarda l'equipaggiamento e il combattimento, ma soprattutto sono molto utili per alcune loro abilità particolari, che entrano in azione se il giocatore ha un valore di esse inferiore al compagno. Il numero di compagni è basato sul valore di carisma del giocatore e dal suo karma.

Rispetto al predecessore il gioco offre una più ampia gamma di oggetti, armi e armature a disposizione del giocatore, così come di nemici da affrontare. Nel gioco è possibile utilizzare una vasta gamma di armi, realistiche o meno, che vanno dalle pistole ai mitragliatori pesanti. In precedenza le abilità come il corpo a corpo, la medicina e le trappole erano state meno utilizzate, ma ora tutte vengono sfruttate al massimo aprendo numerose strade per la risoluzioni di missioni; analogo discorso per le abilità, il cui numero è stato aumentato e la loro utilità incrementata, garantendo un ulteriore fattore di personalizzazione.

Un altro campo migliorato è il sistema del karma, affiancato dalla reputazione che cresce parallelamente ad esso e influisce sull'atteggiamento che i PNG (personaggi non giocanti) hanno nei confronti del giocatore in un qualsiasi insediamento; inoltre le missioni sono influenzate dal tipo di karma posseduto (buono o malvagio) e diventano più articolate e impegnative, portando il giocatore a svolgere spesso le missioni fuori dai confini cittadini.


Ambientazione


Ottant'anni dopo l'esilio dell'abitante del Vault un nuovo governo, noto come Repubblica della Nuova California, ha unificato le città del sud della regione e ha cominciato la sua espansione pacifica nel nord. Una potente droga, il Jet, si è diffusa come un cancro in molti piccoli borghi, mentre la schiavitù continua a essere una pratica comune anche nelle città più ricche e fiorenti e i ghoul e mutanti continuano a essere discriminati ovunque. È su stridenti contrasti come questi che si basa la California del 2241.


Luoghi del gioco



Organizzazioni



Accoglienza


Il gioco ottenne un grande successo tra il pubblico ed ebbe recensioni molto positive dalla stampa e dai siti web specializzati come GamePro, GameSpot e IGN.[1][2][3]


Note


  1. (EN) Recensione su Gamepro
  2. (EN) Recensione su Gamespot
  3. (EN) Recensione su IGN Archiviato il 22 agosto 2012 in Internet Archive.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb166331506 (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Fallout 2

Fallout 2 ist der zweite Titel der Computer-Rollenspiel-Serie Fallout. Es erschien nur ein Jahr nach Veröffentlichung von Fallout am 30. September 1998. Das Spiel wurde ebenfalls von der mittlerweile in Black Isle Studios benannten Rollenspielabteilung von Interplay Entertainment entwickelt und spielt zeitlich 80 Jahre nach dem ersten Teil.[4]

[en] Fallout 2

Fallout 2[lower-alpha 2] is a 1998 role-playing video game developed by Black Isle Studios and published by Interplay Productions. A sequel to Fallout, which had been released the previous year, it mostly uses similar graphics and game mechanics. Fallout 2 featured a considerably larger game world and a far more extensive storyline. It was originally released on Windows and ported to Mac OS X in 2002.

[es] Fallout 2

Fallout 2 es un videojuego de rol, originalmente para PC, perteneciente a la saga de Fallout y desarrollado por Black Isle Studios, fue publicado por Interplay el 30 de septiembre de 1998. Se trata de un título de rol post-apocalíptico como todos los de la saga Fallout. El juego toma lugar en el año 2241, 80 años luego de los sucesos de Fallout. Cuenta la historia del descendiente del héroe de la primera entrega, el cual emprende una búsqueda para salvar su tribu del hambre y los efectos de los Baldíos, para esto debe conseguir el G.E.C.K (Garden of Eden Creation Kit).[1]

[fr] Fallout 2

Fallout 2 est un jeu vidéo de rôle sur PC développé par Black Isle Studios et sorti en décembre 1998. C'est la suite du premier opus, Fallout, sorti un an plus tôt.
- [it] Fallout 2

[ru] Fallout 2

Fallout 2 — компьютерная ролевая игра с открытым миром, разработанная Black Isle Studios и изданная Interplay Entertainment в 1998 году. В странах СНГ игра была локализована и выпущена в 2006 году компанией 1С.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии