Rispetto al precedente capitolo, il gameplay è stato notevolmente ampliato. I personaggi non sono più vincolati agli oggetti con cui iniziano la missione, ma possono scambiarseli tra di loro, sottrarli ai nemici o trovarli nell'ambiente circostante (dentro casse, armadi, mobili). Alcuni di essi (come fucili, pistole e mitra) possono essere utilizzati da tutti i Commando, mentre altri solo da uno in particolare (ad esempio, solo il geniere può usare le granate o il cercamine).
La visuale dei nemici ha subito delle modifiche: pur rimanendo generalmente suddivisa in due zone (una verde scuro, più vicina al nemico e una verde chiaro, più lontana dal nemico) non presenta più un campo visivo variabile in base alla direzione dello sguardo (più esteso sulla vista frontale e meno esteso su quella laterale) ma si mantiene sempre costante. Come nei precedenti due titoli, se uno dei nostri uomini dovesse transitare nella zona verde chiara in posizione eretta verrebbe notato ed attaccato, mentre potrà passare inosservato muovendosi ventre a terra; nella zona verde scura i nazisti si accorgeranno della nostra presenza indipendentemente dalla posizione assunta. Nei livelli notturni la visuale viene suddivisa in tre zone anziché due, agevolando così le manovre furtive dei Commando. Una nuova meccanica implementata dal gioco è quella riguardante il tempo di riconoscimento da parte dei nemici, i quali non si allarmeranno più in maniera immediata nel caso in cui dovessero notare un nostro agente, ma prima di metter mano alle armi attenderanno qualche istante per meglio identificare l'intruso. La quantità di tempo utile per sottrarsi dal campo visivo nemico diminuisce con l'aumentare del livello di difficoltà impostato.
Tutti i personaggi possono impossessarsi delle divise dei nazisti neutralizzati ed indossarle per passare inosservati, ma bisogna tenere presente che esse si consumeranno con il passare del tempo. I nostri uomini verranno comunque identificati se si avvicineranno troppo ai nemici, eccezion fatta per Natasha e Spia che fanno del travestimento il loro punto di forza. Quest'ultimo è in grado di vestire le uniformi nemiche per distrarli instaurando una conversazione con loro (essendo l'unico in grado di parlare la lingua tedesca), tuttavia la divisa dovrà essere di grado pari o superiore a quella dell'interlocutore, in caso contrario egli verrà riconosciuto ed attaccato.
Di seguito è riportata la lista dei gradi militari dal più basso al più alto:
Soldato, equipaggiato con fucile d'ordinanza o fucile mitragliatore (include anche gli operai nazisti, i quali tuttavia sono disarmati)
Tenente, equipaggiato con pistola
Ufficiale, equipaggiato con pistola (include ammiragli della Kriegsmarine e generali della Wehrmacht)
Ciò nonostante, gli ufficiali sono in grado di riconoscere la Spia anche se quest'ultima è camuffata con una divisa del medesimo grado. Natasha può distrarre i nazisti mediante il rossetto, ma per farlo dovrà prima indossare abiti che le conferiscano una certa sensualità (solitamente sono già equipaggiati, mentre nella missione 7 andranno recuperati) i quali sono considerati pari ad una divisa da ufficiale. A differenza di quanto accade con gli altri personaggi, le uniformi utilizzate da Spia e Natasha non si deteriorano con il passare del tempo.
I Commando possono utilizzare varie tecniche per stordire i nemici e poi legarli (quest'ultima abilità non è posseduta da Ladro e Natasha), nuotare ed immergersi sott'acqua (ma la scorta d'ossigeno è limitata, tranne per il Marine), entrare negli edifici (che a differenza del precedente titolo sono esplorabili internamente) e mettersi in guardia, in modo da sparare automaticamente ai soldati nazisti che dovessero transitare nel loro campo visivo.
Alcuni dei nostri uomini possono sfruttare le proprie capacità fisiche per arrampicarsi su muri, lampioni, tralicci ed altri elementi, per poi muoversi furtivamente mediante cavi o altri supporti.
Sono previste missioni ai danni di tutte le potenze dell'Asse, in particolare contro tedeschi e giapponesi, in nove località distinte, dall'Artide alle giungle del Pacifico.
Personaggi
Rispetto alla precedente versione, sono stati introdotti tre nuovi personaggi giocabili:
Natasha Nikochevski "La seduttrice": unica donna del gruppo, può indossare abiti che le permettono di passare inosservata agli occhi dei soldati nemici, nonché di distrarli attirando su di sé i loro sguardi; è l'unica, oltre a Duke, a poter usare il fucile da cecchino. È una versione modificata di Natasha Van der Zand, detta "Lips", personaggio di Commandos: Quando il dovere chiama. Non ha armi letali dall'inizio, ma usa le bottiglie per colpire il nemico alla testa; comunque non è in grado di legarlo.
Paul Toledo "Lupin": è il commando più veloce e agile del gruppo. Può passare dalle finestre, arrampicarsi sui pali, nascondersi sotto i letti. Dispone di grimaldelli per scassinare le serrature, inoltre, a partire dalla missione "Obiettivo Burma", è munito di un topolino radiocomandato utilizzabile per distrarre i nemici. Come Natasha, non ha armi letali ad inizio missione e non può legare i nemici storditi; la sua funzione è infiltrarsi ovunque e nascondersi.
Whisky: un cane, molto affezionato a Lupin. Può essere impiegato per portare oggetti tra i Commando (che lo possono chiamare con un fischietto), passando inosservato agli occhi dei nazisti. È anche in grado di abbaiare per distrarre le sentinelle nemiche, come pure rilevare le mine con il suo fiuto.
In alcune missioni è poi possibile controllare dei personaggi speciali (soldati ed ufficiali Alleati, i marinai di un sottomarino e il loro capitano, un santone Indù, un pilota di aerei, un naufrago, un gruppo di soldati Gurkha).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии