software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Bugs Bunny e Taz in viaggio nel tempo (Bugs Bunny & Taz: Time Busters), è un videogioco a piattaforme sviluppato da Artificial Mind + Movement e pubblicato dalla Infogrames nel 2000, sia su PlayStation che su PC. Appartenente sempre al franchise Looney Tunes si tratta del sequel indiretto di Bugs Bunny: Lost in Time, realizzato dalla stessa compagnia e uscito l'anno prima.

Bugs Bunny e Taz in viaggio nel tempo
videogioco
Taz e Bugs Bunny a Granwich
Titolo originaleBugs Bunny & Taz: Time Busters
PiattaformaPlayStation, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneWindows:
settembre 2000
8 dicembre 2000

PlayStation:
24 novembre 2000
24 novembre 2000

GenerePiattaforme, azione
TemaLooney Tunes
OrigineCanada
SviluppoArtificial Mind + Movement
PubblicazioneInfogrames
ProduzioneDenis Lacasse
DesignClaude Pelletier (capo), Steeve Lapointe, Thomas Wilson, Jean-François Bergeron, Carl Loiselle, Mario Lord
ProgrammazioneMartin Ross (capo), Vincent Bherer-Roy, Stéphane Leblanc, Sylvain Morel, Jonathan Bouchard, Félix Dahouet, Daniel Fournier, Philippe Gagnon
Direzione artisticaClaude Pelletier, Nicholas Pothier
MusicheGilles Léveillé
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori in simultanea
Periferiche di inputDualShock, tastiera
SupportoCD-ROM
Requisiti di sistemaWindows 95/98, CPU PC 233 MHz, RAM 32 MB
Fascia di etàELSPA: 3+ · ESRB: E · USK: 6
Preceduto daBugs Bunny: Lost in Time

Solo in Europa due anni dopo, la versione PlayStation del titolo è uscita in doppia confezione 2 Games con Wacky Races.


Trama


Un giorno come tanti il papero Daffy Duck, di professione disinfestatore, viene chiamato dalla Nonna per sbarazzarsi di un pestifero roditore. Nel tentativo di acchiapparlo, nella casa della vecchietta, lui danneggia accidentalmente il regolatore del tempo, misteriosa macchina da ella creata che a quanto pare controlla il flusso temporale delle varie ere. Daffy viene così teletrasportato al tempo degli Aztechi, assieme alla gemma del tempo, una grande pietra preziosa che funge da nucleo per esso. Si scatena così il finimondo: la macchina salta in aria e i suoi ingranaggi si disperdono nel tempo, assieme agli abitanti di diverse epoche, che finiscono per mescolarsi tra di loro. Per intervenire la Nonna chiama in aiuto Bugs Bunny, affiancato da Taz, suo animale domestico. I due hanno così il compito di riportare Daffy al presente recuperando quella gemma, insieme con tutti gli ingranaggi e ai poveri malcapitati dispersi nel tempo.


Personaggi



Giocabili



Non giocabili



Nemici/Boss



Modalità di gioco


Bugs Bunny e Taz in viaggio nel tempo è suddiviso in quattro diverse ere temporali (vedi le sezioni dedicate), che consistono ognuna in una serie di livelli che il giocatore può avviare raggiungendo degli ingressi sparsi per una cosiddetta Zona centrale (in un modo del tutto analogo alla serie di Spyro the Dragon). Ogni livello è cosparso di ingranaggi di diverso valore, che sempre il giocatore dovrà recuperare per completare il titolo al 100%. Mediante uno specchio magico si può riavvicinare Bugs e Taz quando uno dei due è molto lontano l'uno dall'altro.

Il giocatore potrà intercambiare in ogni momento (tranne poche eccezioni) il sopracitato duo, scegliendolo in base alle loro abilità specifiche. Ad esempio, sfrutterà l'agilità di Bugs per scalare, attraversare superfici sensibili e manipolare oggetti leggeri, o la forza bruta di Taz per sollevare o trascinare oggetti pesanti e scavare buchi sottoterra; possono anche nuotare ed immergersi nell'acqua per esplorare zone sottomarine. Inoltre, molte abilità speciali verranno acquisite durante il corso dell'avventura grazie all'aiuto della Nonna, che comparirà in alcuni punti contraddistinti dalla presenza di Titti (solo nelle zone centrali).

E infine tornano le carote, le quali raccogliendole ricaricheranno la barra della salute di entrambi i personaggi giocabili, ma quando essi sono al massimo vengono collezionate fino a cento; in questo seguito, servono anche come metodo di pagamento per permettere di accedere ai livelli col minigioco. Quando tutte e due le barre sono esaurite si perderà una vita supplementare (a tal proposito la si guadagna extra con un ciak), tuttavia, se solo una barra è esaurita, il protagonista morto in questione viene recuperato tramite un pacco postale da aprire rompendolo.


Inventario


In ogni era vi sono:


Ere e livelli



Granwich


La zona centrale dalla quale si può accedere alle quattro ere successive. Qui Bugs e Taz impareranno grazie alla Nonnina e a Titti le tecniche basilari del gioco: entrambi impareranno a correre, saltare, nuotare e sconfiggere i nemici; Bugs imparerà a strisciare nelle buche, arrampicarsi, planare e interagire con oggetti come mazze e sassi; Taz invece imparerà a spingere e sollevare casse pesanti. Una volta trovati i primi 10 congegni la Nonna spiegherà le funzioni degli oggetti collezionabili e aprirà la prima era.


Era azteca


Daffy è stato teletrasportato al tempo degli Aztechi, finendo nelle grinfie del re Sam che catturerà il papero dopo che quest'ultimo ha tentato di rubargli il tesoro e cercherà di sacrificarlo al dio del sole.


Era vichinga


Sconfitto Sam, Daffy tocca la gemma del tempo e viene trasportato nell'era dei Vichinghi e più precisamente nel regno del vichingo Taddeo che catturerá Daffy dopo che quest'ultimo ha tentato di prendere il magico martello di Thor.


Era araba


Sconfitto Taddeo, Daffy e la gemma del tempo finiscono nella grotta dell'arabo Babba Chop e più precisamente nella stanza dove quest'ultimo tiene il tesoro. Daffy tenta di rubargli tutto il tesoro ma viene beccato dal re arabo che infuriato tenta di affettare il papero con la sua spada.


Era della Transilvania


Sconfitto Babba, Daffy e la gemma del tempo vengono catapultati nell'era della Transilvania dove il papero, per tentare di sfuggire al malefico conte Bloodcount, beve una pozione trasformandosi temporaneamente in un mostruoso papero gigante verde.


Doppiaggio


Personaggio Doppiatore inglese Doppiatore italiano
Bugs BunnyBilly WestMassimo Giuliani
TazJim CummingsRoberto Pedicini
NonnaJune ForayMonica Bertolotti
TittiJoe AlaskeyIlaria Latini
Daffy DuckMarco Mete
Yosemite SamMaurice LaMarcheVittorio Amandola
TaddeoBilly WestMarco Bresciani
Conte BloodcountJoe AlaskeyPaolo Marchese
Aztechi ? ?
Vichinghi ?Roberto Stocchi
Arabi ?Manfredi Aliquò
Zombie ? ?

Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
GameRankings (media al 30-01-2020) PS 70%[1]
PC 74.95%[2]
Metacritic (media al 30-01-2020) PS 72/100[3]
AllGame PS [4]
PC [5]
EGM PS 7.67/10[6]
Game Informer PS 8.5/10[7]
GameSpot PS 7.5/10[8]
GameZone PC 8/10[9]
IGN PC 6.8/10[10]
PS 7.9/10[11]
OPM (US) PS [12]
PC Gamer (US) PC 67%[13]

Bugs Bunny e Taz in viaggio nel tempo ha ricevuto un'accoglienza abbastanza positiva. La versione PlayStation ha ricevuto da GameRankings e Metacritic rispettivamente un 74,95% e un 72 su 100,[2][3] mentre solo GameRankings ne ha votato quella per PC con un 70%.[1] Frank Provo di GameSpot lo ha votato con un 7,5 su 10, dichiarando: "compie un ottimo lavoro nel catturare l'umorismo e la personalità incarnata nel mondo dei Looney Tunes".[8]


Note


  1. Bugs Bunny & Taz: Time Busters for PC, in GameRankings. URL consultato il 22 maggio 2014.
  2. Bugs Bunny & Taz: Time Busters for PlayStation, in GameRankings. URL consultato il 22 maggio 2014.
  3. Bugs Bunny & Taz: Time Busters for PlayStation Reviews, in Metacritic. URL consultato il 25 aprile 2012.
  4. Jon Thompson, Bugs Bunny & Taz: Time Busters (PS) - Review, in AllGame. URL consultato il 17 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2014).
  5. Carolyn Jones, Bugs Bunny & Taz: Time Busters (PC) - Review, in AllGame. URL consultato il 17 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2014).
  6. EGM Staff, Bugs and Taz in Time Busters [sic] (PS), in Electronic Gaming Monthly, April 2001. URL consultato il 22 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2001).
  7. Andrew Reiner, Bugs Bunny & Taz: Time Busters (PS), in Game Informer, n. 94, February 2001. URL consultato il 22 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2008).
  8. Frank Provo, Bugs & Taz: Time Busters Review (PS), in GameSpot, 8 gennaio 2001. URL consultato il 22 maggio 2014.
  9. Rita Courtney, Bugs Bunny & Taz Time Busters Review on PC, in GameZone, 2 marzo 2001. URL consultato il 22 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2005).
  10. Vincent Lopez, Bugs Bunny & Taz: Time Busters (PC), in IGN, 1º marzo 2001. URL consultato il 22 maggio 2014.
  11. David Zdyrko, Bugs Bunny & Taz: Time Busters (PS), in IGN, 20 dicembre 2000. URL consultato il 22 maggio 2014.
  12. Gary Steinman, Bugs Bunny & Taz: Time Busters (PS), in Official U.S. PlayStation Magazine, February 2001. URL consultato il 22 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2001).
  13. Richie Shoemaker, PC Review: Bugs Bunny & Taz: Time Busters, in PC Zone, 2000. URL consultato il 22 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2008).

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Bugs Bunny & Taz: Time Busters

Bugs Bunny & Taz: Time Busters is a Looney Tunes platform video game released for the Sony PlayStation and Microsoft Windows in 2000, and is an indirect sequel to the 1999 game Bugs Bunny: Lost in Time. It also came on a Twin Pack CD bundled with Wacky Races in 2003.[2]

[es] Bugs Bunny & Taz: La Espiral del Tiempo

Bugs Bunny & Taz: La Espiral del Tiempo es un juego de plataformas desarrollado por Artificial Mind and Movement para la consola de PlayStation y para Microsoft Windows.

[fr] Bugs Bunny et Taz : La Spirale du temps

Bugs Bunny et Taz : La Spirale du temps (Bugs Bunny and Taz : Time Busters) est un jeu vidéo se déroulant dans l'univers des Looney Tunes, sorti sur PlayStation[1] et PC en 2000.
- [it] Bugs Bunny e Taz in viaggio nel tempo

[ru] Bugs Bunny & Taz: Time Busters

Bugs Bunny & Taz: Time Busters (Дословно: рус. Багз Банни и Таз: Охотники во времени) — платформенная видеоигра Looney Tunes, выпущенная для Sony PlayStation и Microsoft Windows в 2000 году. Непрямое продолжение игры 1999 года «Bugs Bunny: Lost in Time». Он также вышел на компакт-диске «Twin Pack» в комплекте с «Wacky Races» в 2003 году[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии