software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Boppin' è un videogioco rompicapo ideato da Jennifer Diane Reitz e sviluppato da Accursed Toys. Pubblicato su Amiga da KarmaSoft, è stato in seguito convertito per MS-DOS e pubblicato da Apogee Software.

Boppin'
videogioco
PiattaformaAmiga, MS-DOS
Data di pubblicazioneAmiga:
15 maggio 1992

15 novembre 1994

GenereRompicapo
OrigineStati Uniti
SviluppoAccursed Toys
PubblicazioneKarmaSoft, Apogee Software
DesignJennifer Diane Reitz
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori
Periferiche di inputTastiera, joystick
SupportoFloppy disk

Trama


I due protagonisti, Yeet e Boik, sono due "personaggi di videogiochi" che abitano in un universo parallelo chiamato Arcapaedia, creato e tenuto in vita dai sogni dei loro fan. La trama segue diverse sotto-storie, a seconda dell'episodio, riconducibili al fatto che degli orsetti, chiamati Hunnybunz, vuole eliminare i cattivi dai videogiochi. Il primo episodio della versione MS-DOS era distribuito in modalità shareware, mentre gli altri erano a pagamento; il quinto episodio permette di giocare ai livelli creati con l'editor interno, incluso con la versione registrata. Esistono finali diversi, visualizzati a seconda delle azioni eseguite durante i livelli.


Lista degli episodi



Modalità di gioco


Lo scopo base di ogni livello è quello di lanciare dei blocchi (creati da un generatore) contro altri dello stesso tipo, che in questo modo esplodono. I blocchi vengono lanciati ad un angolo di 45 gradi, e possono essere fatti rimbalzare contro dei rifrattori. Se il blocco non colpisce un altro uguale, oppure esce dal livello, il giocatore perde una vita; esiste anche la possibilità che il blocco vada in un ciclo infinito di movimento: l'unica soluzione è quella di perdere volontariamente una vita. Inoltre, a seconda della forma che compongono dei gruppi di blocchi, si ottengono bonus aggiuntivi o si liberano dei mostri rapiti dagli Hunnybunz. Esiste anche una modalità a due giocatori: in questo caso appaiono due blocchi alla volta, e vince chi ottiene un punteggio maggiore.


Versioni


La versione Amiga è dotata di soli 32 colori, contro i 256 della versione MS-DOS, e un numero inferiore di livelli; ha dalla sua una maggiore qualità dell'audio. Nel 2005 il gioco è stato pubblicato in modalità freeware per Windows XP; questa versione contiene la grafica, i livelli DOS e l'audio Amiga.


Censura


Boppin' presenta scene di violenza grafica, annunciata nel manifesto presente all'inizio del gioco. Il titolo contiene rappresentazioni di suicidio e sangue: per questi motivi è stato parzialmente censurato. Alcune delle censure sono aggirabili tramite riga di comando.


Riferimenti culturali


Il videogioco, essendo ambientato in un universo videoludico, contiene numerosi riferimenti a personaggi dei videogiochi, in particolare a Pac-Man, Bubble Bobble, The Legend of Zelda e Mario.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Boppin'

Boppin' is a puzzle-oriented video game created by Jennifer Diane Reitz in 1991, developed under the company name Accursed Toys and published by Karmasoft for the Amiga computer with only 32 colors on screen. Around that time Karmasoft held a level design contest.[2] The game sold poorly with 284 copies, so Jennifer got it republished by Apogee Software (now known as 3D Realms) with up to 256 colors on screen. Due to mature content containing blood and seppuku, the game was rated for players aged 25.[3]

[fr] Boppin'

Boppin' est un jeu vidéo de puzzle développé par Accursed Toys et sorti en 1991 sur DOS, Windows et Amiga.
- [it] Boppin'



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии