Arkanoid: Revenge of Doh (アルカノイド リベンジ オブ DOH?) è un videogioco di tipo Breakout, seguito di Arkanoid, sviluppato da Taito nel 1987 per sala giochi e poi pubblicato da Imagine Software nel 1988 per diversi computer dell'epoca, di solito con l'apprezzamento della critica.
Arkanoid: Revenge of Doh videogioco
Schermata della versione Amiga
Titolo originale
DOHのアルカノイドリベンジ
Piattaforma
Arcade,Amstrad CPC,Atari ST,Commodore 64,Amiga,MSX,ZX Spectrum,Apple IIGS,MS-DOS,Nintendo Entertainment System,Sharp X68000
All'inizio del gioco appare una didascalia che spiega l'antefatto (traduzione non ufficiale):
«...un lungo periodo è passato, e la dimensione parallela controllata da DOH è di nuovo tornata in vita. La nave stellare XORG è penetrata nel nostro universo. L'astronave terrestre MIXTEC, di tipo Arkanoid, lancia un attacco preventivo contro XORG inviando all'assalto il caccia VAUS2...»
Alla fine del videogioco, dopo la sconfitta di Doh si può leggere il finale della storia:
«... le creature feroci che hanno fatto rivivere DOH sono state sconfitte, e DOH è stato ridotto in particelle atomiche con la sua nave XORG. L'astronave VAUS2, scampata dall'esplosione di XORG, è riuscita a tornare su MIXTEC e a ripristinare il suo stato. Anche se questa è stata una feroce battaglia combattuta, è solo un avvenimento piccolo nello spazio senza fine di questo universo...»
Modalità di gioco
Come nel classico Arkanoid, in ogni livello bisogna abbattere un muro di mattoncini colorati facendo rimbalzare una pallina con una astronave che si sposta solo in orizzontale alla base dello schermo. I livelli sono in tutto 34, con difficoltà sempre più complessa; anche qui è possibile sfruttare i vari power-up presenti nel gioco, che scendono dall'alto e vanno presi al volo. Alla fine di ogni livello si può uscire a destra o a sinistra, scegliendo così il livello successivo. Alcuni mattoncini per essere distrutti devono essere colpiti due volte, altri invece sono indistruttibili. Come nel primo Arkanoid, nel livello finale bisogna distruggere il boss Doh, un essere alieno simile ai Moai dell'isola di Pasqua: qui esso è chiamato Doh Detranoid. Doh non è però qui l'unico boss: prima di lui c'è da affrontare il suo alleato Detranoid, a metà del gioco.
Livelli
I 34 livelli di gioco sono tutti caratterizzati da denominazione: in alcuni essa varia a seconda che si esca a destra o a sinistra.
livello 1 Iomanoid
uscita a destra livelli 2-16: Saterranoid
uscita a sinistra livelli 2-16: Baltnoid
livello 17: Detranoid (boss)
livello 18: Iomanoid
uscita a destra livelli 19-33: Xeufnoid
uscita a sinistra livelli 19-33: Gaknoid
livello 34 finale (scontro con Doh): Detranoid
Bonus
Abbattendo i mattoncini, alcuni di essi rilasciano vari bonus, si attiveranno raccogliendoli con il Vaus2. Essi sono:
B attiva le uscite, fa passare al livello successivo.
C la pallina rimane attaccata magneticamente al Vaus2 e viene rilanciata tramite il tasto di sparo.
D vengono messe in gioco otto palline in contemporanea e la velocità di esse viene diminuita..
E la lunghezza del Vaus2 viene raddoppiata.
I il Vaus2 rilascia in scia un'ombra semitrasparente che può ribattere la pallina, diventando in pratica un prolungamento della navicella, ma solo quando è in movimento.
L il Vaus2 attiva la modalità Laser e può eliminare i mattoncini sparandogli.
M la pallina diventa incandescente e al contatto con un mattoncino (inclusi quelli indistruttibili) lo distrugge senza rimbalzare e procede dritta.
N vengono messe in gioco tre palline. Inoltre finché non vengono perse tutte e tre insieme, le palline sono rigenerate.
P dà una vita extra.
R il Vaus2 viene rimpicciolito di 1/2, ma i punteggi guadagnati raddoppiano.
S riduce in maniera considerevole la velocità della pallina.
T viene introdotta una seconda Vaus2 affiancata alla prima.
capsula lampeggiante, raro da ottenere, può avere diversi effetti anche molto potenti, come 8 palline rigeneranti o il fuoco laser continuo.
In particolare, rispetto ad Arkanoid le novità sono I, M, N, R, T e capsula lampeggiante.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии