software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Alien³ è un videogioco d'azione ispirato al film Alien³, pubblicato nel 1992 per Amiga, Commodore 64, Sega Mega Drive e Sega Master System, nonché nel 1993 per Nintendo Entertainment System e nel 1994 per Game Gear. Venne sviluppato e pubblicato da varie aziende che poi confluirono nella Acclaim Entertainment, autrici anche nel 1993 di un Alien³ per SNES e un Alien³ per Game Boy, ma si tratta di giochi piuttosto differenti.

Alien³
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmiga, Commodore 64, Game Gear, NES, Sega Master System, Sega Mega Drive
Data di pubblicazione1992
1993 (NES)
1994 (Game Gear)
GenerePiattaforme, Sparatutto a scorrimento
TemaAlien
OrigineRegno Unito
SviluppoProbe Entertainment
PubblicazioneAcclaim Entertainment, Arena Entertainment, LJN, Virgin Games
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick e tastiera, gamepad
SupportoCartuccia (console), cassetta (C64), 2 dischetti (Amiga)

Trama


I presupposti sono gli stessi del film Alien³, ovvero Ellen Ripley è l'unica sopravvissuta del naufragio dell'astronave Sulaco sul pianeta minerario e colonia penale Fiorina 161, dove gli unici abitanti sono un gruppo di ergastolani e supervisori che vivono in un grande impianto industriale. A bordo della Sulaco c'erano però anche degli alieni che sono sopravvissuti e hanno infestato l'impianto. Nel gioco, a differenza del film, Ripley è pesantemente armata e deve combattere numerosi alieni e liberare gli abitanti, intrappolati dagli alieni e sparsi per l'impianto.


Modalità di gioco


I livelli sono ambienti labirintici, a piattaforme su più piani, con visuale di profilo e schermata a scorrimento libero in tutte le direzioni. Il giocatore controlla Ripley che può correre, saltare, accovacciarsi e sparare con varie armi. Alcune zone sono cunicoli dove la visibilità è limitata e Ripley deve procedere carponi.

A seconda del livello, l'obiettivo può essere trovare e liberare tutti i prigionieri oppure uccidere tutti gli alieni, in ogni caso bisogna infine raggiungere l'uscita prima che scada il tempo. Alcuni livelli consistono nella battaglia contro un boss.

Ci sono a disposizione quattro armi, tutte con colpi limitati ma ricaricabili raccogliendo i relativi power-up: fucile a impulsi, lanciafiamme, bombe a mano e il più potente lanciagranate. Raccogliendo le batterie si può attivare il radar che permette di individuare a distanza prigionieri e nemici.


Accoglienza


Le valutazioni della critica dei suoi tempi furono prevalentemente discrete o buone per tutte le piattaforme sopra trattate.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Alien 3 (video game)

Alien 3 (stylized as ALIEN³) is a run and gun video game based on the 1992 film of the same name. The game was released for the Sega Genesis and Amiga in 1992, with additional versions being released in 1993 for the Commodore 64, Game Boy, Game Gear, Nintendo Entertainment System (NES), Super Nintendo Entertainment System (SNES), and Master System.

[fr] Alien 3 (jeu vidéo)

Alien 3 est un jeu vidéo d'action et de plates-formes développé par Probe Software, sorti en 1992 et édité sur Amiga, Commodore 64, Game Gear, Master System, Mega Drive et Nintendo Entertainment System.
- [it] Alien³ (videogioco 1992)

[ru] Alien 3 (игра, NES)

Alien 3 (рус. Чужой 3) — видеоигра по мотивам художественного фильма «Чужой 3» для консоли NES, разработана компанией Probe Entertainment в сотрудничестве с LJN и издана Acclaim Entertainment в 1992 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии