Alligata Software Ltd., meglio nota come Alligata, era una casa produttrice di videogiochi britannica attiva negli anni '80. Si occupò di sviluppo e di pubblicazione di giochi per home computer, quasi esclusivamente a 8 bit: Commodore 64, BBC Micro, Acorn Electron, ZX Spectrum, Amstrad CPC, MSX, e più raramente Commodore 16, Atari 8-bit, Dragon 32/64, Atari ST. Il logo, cambiato nel tempo, rappresenta o ricorda un alligatore.
Venne fondata nell'agosto 1983 a Sheffield. I due fratelli Mike e Tim Mahoney gestivano il negozio Superior Systems e qui conobbero Antony Crowther e Steve Evans, allora adolescenti e promettenti sviluppatori. I Mahoney fondarono Alligata inizialmente per pubblicare le realizzazioni di Crowther e Evans. In seguito si aggiunse il padre John Mahoney e vennero reclutati altri sviluppatori.[2]
Tra i titoli più noti prodotti ci furono la serie platform di Blagger e lo sparatutto Who Dares Wins II.[2] Lo sviluppatore più prolifico fu Antony Crowther, autore di programmi e musiche per Commodore 64, anche se non lavorò ininterrottamente per Alligata.
Nel 1985/1986 Alligata fondò altre due etichette: Rino Marketing, della quale sono noti pochi titoli, dedicata a giochi previsti per una sola piattaforma, e Budgie[3] (da budget), dedicata ai titoli a basso costo.[4]
Nel 1988 la Alligata venne infine acquistata dalla Superior Software, editrice britannica specializzata nel BBC Micro/Electron, che utilizzò brevemente il marchio congiunto Superior/Alligata per le altre piattaforme[5]. L'ultima uscita Superior/Alligata risale al 1989.
Il marchio Alligata era ancora utilizzato negli anni 2000 come Alligata Media, editore di libri di informatica specialistici su RISC OS[6][7].
Videogiochi
L'elenco potrebbe essere non esaustivo[8]. Alligata è l'editore, salvo diversamente specificato; lo sviluppo di solito è interno o freelance.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии