software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Zuma è un videogioco rompicapo per PC della PopCap Games, uscito nel 2003. È ispirato alla cultura Maya. È possibile giocare sia l'avventura che una modalità senza fine.

Zuma
videogioco
Primo livello di Zuma Deluxe
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Telefono cellulare, Windows Mobile, Xbox, PlayStation 2, Palm OS
Data di pubblicazione 12 dicembre 2003
GenereRompicapo
OrigineStati Uniti
SviluppoOberon Media
PubblicazionePopCap Games, Glu Mobile
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, gamepad, DualShock 2, DualShock 3
Motore graficoPopCap Games Framework
SupportoDownload
Distribuzione digitaleXbox Live, PlayStation Network
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E · PEGI: 3
SerieZuma

Modalità avventura


Il gioco è composto da 4 templi, ciascuno contenente 3 mondi di gioco. I mondi 1-3 hanno a loro volta 5 livelli, di cui l'ultimo presenta un doppio percorso. All'inizio compariranno delle biglie colorate che rotoleranno verso la bocca d'oro finale. Quando una biglia entrerà completamente nella bocca, si perderà una delle tre vite iniziali indicate in alto a sinistra della schermata di gioco sotto forma di rane, la divinità del gioco. Una rana sarà protagonista del livello e si troverà al centro del livello: può girare su se stessa e ha il compito di colpire le palline per distruggerle. Ogni gruppo di due o tre palline colpito si dissolverà e darà un punteggio pari al numero di palline colpite per 10 (es. quattro biglie danno 40 punti). Ogni 50 000 punti viene aggiunta una vita in più, mentre perdendo tutte le vite si ricomincerà dall'ultimo mondo sbloccato. Per superare un livello si deve riempire una barra gialla che è alimentata dai punti. Una volta riempita essa si colorerà di verde, le palline smetteranno di generarsi all'inizio del percorso e il nuovo obiettivo è di eliminare tutte le palline rimaste in gioco.


Biglie


I colori delle biglie sono quattro nei primi tre mondi: rosso, verde, giallo e blu. Nel secondo tempio si aggiunge il viola; nel terzo il grigio, mentre il quarto tempio differisce dal terzo per la difficoltà più alta. Inoltre c'è un ultimo livello accessibile ogni volta che si conclude il dodicesimo mondo, che non ha un percorso visibile e che riprende il tema dello spazio. Se si viene sconfitti in questo livello si ripartirà dal dodicesimo mondo.

Le biglie possono assumere quattro powerups: il cambio direzione fa tornare indietro le biglie per alcuni secondi; il rallentamento riduce notevolmente la velocità di rotolamento delle biglie per una ventina di secondi; la precisione fa comparire una freccia blu dalla rana al percorso aumentando la precisione e la velocità di tiro delle biglie (la durata del powerup è uguale a quella del rallentamento); infine, l'esplosione distrugge tutte le biglie che si trovano nel raggio di esplosione della biglia con il powerup. Un altro bonus è la moneta, che compare in punti difficili del livello, in genere negli angoli della schermata. Se colpita entro dieci secondi, offre tanti punti in più e un notevole aumento della barra, ma se essa diventa verde non comparirà più. Alla fine del gioco le vite conservate daranno al punteggio 50000 punti per ogni vita non usata, inoltre in una scena post credits apparirà Topolino che proporrà al popolo Maya di assoggettarsi a lui per salvarsi da un'imminente catastrofe che causerà la loro estinzione.


Modalità gioco libero


Sono presenti due tipi di gioco: la sopravvivenza e la pratica. Nella modalità sopravvivenza si avrà a disposizione una sola vita e la partita è infinita: ogni volta che la barra si riempie, si aumenta di livello e di difficoltà. Nella modalità pratica si potranno giocare tutti i livelli sbloccati in avventura. Ci sono quattro mondi (coniglio, aquila, giaguaro e dio del sole), i primi tre composti da sette sottolivelli, mentre il mondo "dio del sole" ha sottolivelli infiniti.


Plagio


PopCap Games è stata accusata di plagio dalla Mitchell Corporation per aver violato la proprietà intellettuale di Puzz Loop, videogioco arcade del 1998. PopCap Games ha sostenuto che Zuma non era propriamente un clone, ma una rielaborazione dell'idea di Mitchell.[1]


Note


  1. (EN) John Andersen, Soapbox: Ripping Off Japan - Japanese Video Game Copyright Protection & Preservation (Or Lack Thereof), su GamaSutra, 24 ottobre 2006, p. 3.

Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии