Zork I: The Great Underground Empire (letteralmente "il grande impero sotterraneo"), in seguito rititolato semplicemente come Zork I, è un videogioco di genere avventura testuale scritto da Marc Blank, Dave Lebling, Bruce Daniels e Tim Anderson e pubblicato da Infocom nel 1980. È il primo capitolo della trilogia di Zork, derivata da un gioco unico sviluppato a fine anni '70 su mainframe. La prima edizione commerciale è del novembre 1980 per PDP-11[1], in seguito è stato pubblicato per un gran numero di home computer, seguito da Zork II e Zork III. Vendette più di 400 000 copie[2].
Il gioco è ambientato nell'anno 948 GUE (secondo il calendario di Zork); il protagonista, senza nome e definito vagamente come un "avventuriero", deve trovare i diciannove tesori di Zork, nascosti negli intricati labirinti del "Grande Regno Sotterraneo". Per trovarli occorre superare molti enigmi e sconfiggere creature come troll, ciclopi e i misteriosi grue, esseri letali che possono aggredire il protagonista se rimane al buio[3]. In diversi luoghi si può incontrare un ladro che può borseggiare il protagonista e sottrarre oggetti dal suo inventario.
Modalità di gioco
Il gioco è completamente privo di illustrazioni e ufficialmente disponibile solo in inglese. Durante la partita, oltre alle descrizioni testuali, in cima allo schermo compaiono il nome della locazione attuale, il punteggio e il numero di mosse eseguite. Il parser riconosce anche frasi di una certa complessità, ad esempio "take all but the knife and the lamp" ("prendi tutto tranne il coltello e la lampada"). Oltre a comandi è possibile che siano comprese anche domande con "where" (dove) o "what" (cosa). Ci sono opzioni per impostare vari livelli di dettaglio nelle descrizioni dei luoghi e per salvare la partita su disco.
Sono presenti in tutto 110 luoghi, 60 oggetti e 697 parole[1].
Versione per console
Un rifacimento ufficiale di Zork I è stato sviluppato dalla Arc System Works e pubblicato nel 1996 solo in Giappone dalla Shoeisha per PlayStation e Sega Saturn; questa versione è in giapponese ed è dotata di grafica e audio[4].
Note
(FR) Zork - L'historique (JPG), in Joystick Classic, speciale 14 di Joystick, Hachette Disney Presse, settembre 1998, p.8.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии