software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

World Rally: Championship è un videogioco di guida sviluppato e pubblicato nel 1993 dalla software house spagnola Gaelco; venne distribuito dall'Atari nel Nord America e dalla Sigma nel mercato giapponese.

World Rally: Championship
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione1993
GenereRally
OrigineSpagna
SviluppoGaelco
PubblicazioneGaelco, Atari, Sigma
Modalità di giocoSingolo giocatore, Doppio giocatore alternato
Periferiche di inputVolante; 1 Pedale (acceleratore)
SerieWorld Rally
Seguito daWorld Rally 2: Twin Racing
Specifiche arcade
CPUDS5002FP (@ 12 MHz)
Processore audioOKI6295 (@ 1 MHz)
Risoluzione368 x 232 pixel

Tra i primi videogiochi del tempo inerenti al rally, World Rally: Championship si distinse per la semplice giocabilità che ispirò successive produzioni di altre aziende.


Sistema di gioco


World Rally: Championship è un videogioco di guida con visuale isometrica dove si controlla un'automobile sfruttando il volante per la sterzata (il quale risponde ai soli input di sinistra e destra, di conseguenza può tranquillante essere sostituito da un joystick) ed il pedale acceleratore.

L'obiettivo del gioco è quello di tagliare il traguardo di ogni singola tappa entro il tempo limite di un minuto. Durante la gara sarà necessario evitare alcuni ostacoli o strettoie, mentre la CPU è d'ausilio per segnalare la tipologia di curva che dovremo affrontare di lì a poco.

L'automobile utilizzata è chiaramente una Toyota Celica GT-Four ST185 sponsorizzata Repsol, creata digitalizzando fotografie di un modellino in scala della vincitrice del mondiale rally 1992 guidata da Carlos Sainz.

Ad inizio gioco sarà possibile scegliere una tra quattro differenti competizioni, tutte gare ufficiali del campionato del mondo rally; ciascuna di esse è suddivisa in tre tappe, e ogni tappa va completata in un tempo massimo di un minuto; ogni competizione si distingue anche per un differente livello di difficoltà.

In base al tempo realizzato per ogni tappa il giocatore viene classificato e ottiene un punteggio in base alla posizione che va ad aggiornare il totale sia per la classifica di quella particolare competizione che per la classifica del campionato mondiale rally.

Le differenti tappe possono essere su strade asfaltate, sterrato o neve, e alcune sono anche in notturna.


Campionati selezionabili


Difficoltà: Semplice
Tappe: Peranaldo · Totip · Ospedaletti
Difficoltà: Media
Tappe: Moulinon · Sisteron · Col de Turini
Difficoltà: Difficile
Tappe: Tarzan · Vari · Kinetta
Difficoltà: Esperto
Tappe: Myhipaa · Konivuori · Laajavuori

Piloti rivali


Nelle classifiche dei tempi e dei punteggi ogni pilota ha un nome di sole tre lettere; il giocatore viene identificato come "YOU", mentre i piloti controllati dalla CPU riportano combinazioni di tre lettere che sono chiari riferimenti a piloti di rally realmente esistiti che hanno preso parte al campionato del mondo rally 1992 o al campionato 1993:


Serie



Curiosità



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] World Rally (1993 video game)

World Rally[lower-alpha 1] is a 1993 racing arcade video game developed by Zigurat Software and published by Gaelco in Spain, Sigma in Japan and Atari Games in North America. Themed around rallying, the game pit players with races across various locations under a short time limit to qualify for the next couse.
- [it] World Rally: Championship



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии