software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Up'n Down è un simulatore di guida a basso realismo sviluppato e pubblicato nel 1983 da SEGA. Originariamente distribuito come videogioco arcade, è stato in seguito convertito per Apple II, Atari 2600, ColecoVision, Atari 8-bit, Commodore 64 e MS-DOS.

Up'n Down
videogioco
Schermata della versione arcade
PiattaformaArcade, Atari 2600, Atari 8-bit, ColecoVision, Commodore 64, Apple II, DOS
Data di pubblicazione
  • Arcade: 1983
  • CV, Atari: 1984
  • C64: 1985
  • DOS: 1987
GenereSimulatore di guida
OrigineGiappone
SviluppoSEGA
PubblicazioneSEGA, Bally Midway, U.S. Gold (C64 in Europa)
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia, dischetto, cassetta
Specifiche arcade
CPUZ80 a 4 MHz
Processore audioZ80 a 4 MHz
SchermoRaster verticale
Risoluzione224 x 256, 60,096 Hz
Periferica di inputJoystick 4 direzioni, 1 pulsante
Un cabinato di Up'n Down fabbricato dalla Zaccaria
Un cabinato di Up'n Down fabbricato dalla Zaccaria

Modalità di gioco


Up'n Down è un videogioco a scorrimento verticale in cui è simulato un ambiente tridimensionale tramite visuale isometrica. Il giocatore controlla una dune buggy viola che ricorda un Volkswagen Maggiolino.[1] Il veicolo si muove lungo strade strettissime a singola corsia, che si incrociano spesso, senza possibilità di muoversi lateralmente all'interno di una corsia. Tramite i controlli direzionali è possibile incrementare o diminuire la velocità del Maggiolino o cambiare corsia in presenza di un'intersezione. La vettura è inoltre in grado di saltare per evitare le macchine che occupano la carreggiata: atterrando sopra di esse è possibile distruggerle e raccogliere punti.[2] La velocità influenza l'ampiezza dei salti e può essere cambiata anche in volo. È possibile anche procedere, ma non saltare, all'indietro.

Per completare un livello è necessario raccogliere 10 bandiere colorate. La presenza di salite e discese influenza la velocità del veicolo. Sono inoltre presenti ponti che vanno superati utilizzando i salti. Il giocatore perde una vita se il maggiolino urta contro un altro veicolo o finisce sull'erba o sull'acqua.[2]


Note


  1. (EN) Up 'N Down (Atari 2600), su The Video Game Critic. URL consultato il 12 febbraio 2011.
  2. (EN) Up 'N Down (Colecovision), su The Video Game Critic. URL consultato il 12 febbraio 2011.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Up'n Down

Up'n Down is a video game developed and published by Sega.[2] It was first released in 1983 as an arcade game, then later ported to the Atari 2600, ColecoVision, Atari 8-bit family, and Commodore 64. In Up'n Down the player drives a car forward and backward along a branching, vertically scrolling track, collecting flags and jumping on other cars to destroy them.

[es] Up'n Down

Up'n Down es un videojuego arcade publicado por Sega en 1983.
- [it] Up'n Down



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии