software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Turok è un videogioco FPS del 2008, sviluppato da Propaganda Games e pubblicato da Touchstone Pictures per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Si tratta del reboot della serie di videogiochi Turok.

Turok
videogioco
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneSony PlayStation 3 e Xbox 360:

31 gennaio 2008
8 febbraio 2008 Microsoft Windows: 2 maggio 2008

GenereAzione, Sparatutto in prima persona
TemaDinosauri
OrigineCanada
SviluppoPropaganda Games
PubblicazioneTouchstone Pictures, Aspyr Media
Modalità di giocoGiocatore singolo, multiplayer
Periferiche di inputSixaxis o DualShock 3, Gamepad e Controller Wireless
Motore graficoUnreal Engine 3.0
SupportoBlu-ray Disc e DVD-ROM
Fascia di etàPEGI: 18 +
ESRB: Mature (M)
BBFC: 15
Seguito daTurok 2 annullato

Trama




Joseph Turok è il nuovo membro della compagnia Whiskey, un team creato per catturare Roland Kane e riportarlo sulla Terra. Kane è un criminale ricercato per crimini di guerra, nonché mentore del protagonista e comandante del gruppo militare Wolf Pack. Costui è riuscito a fuggire dalla Terra e a isolarsi in un pianeta sperduto. Il gioco inizia con un flashback che mostra l'ingresso di Turok nel Wolf Pack. Appena la nave del team raggiunge l'orbita del pianeta, un missile lanciato proprio dal pianeta l'abbatte, facendola precipitare.


Il pianeta perduto


Miracolosamente salvi e appena fuori dal relitto, i superstiti si accorgono che il pianeta non è desolato come dovrebbe essere: assomiglia molto alla Terra durante il Mesozoico: spietati dinosauri assetati di sangue popolano le giungle, attaccando tutto ciò che si muove. Tuttavia i feroci dinosauri non sono l'unico pericolo del pianeta: un esercito di soldati, chiamato MG (Mendel-Gruman) sotto il controllo di Kane setaccia l'intero pianeta alla ricerca dei sopravvissuti della Whiskey Company. In questo capitolo Turok incontra per la prima volta il Tyrannosaurus rex "Mamma Scarface" che divora alcuni soldati MG che lo stanno attaccando.


Sangue amaro


Turok e Slade avanzano esplorando il pianeta alla ricerca dei resti della nave e si imbattono in una stazione MG, dove scoprono che il pianeta è in fase di terraformazione. Dopo aver fatto piazza pulita dei soldati, si riforniscono di armi e munizioni e s'incamminano nuovamente nella giungla.


La valle mortale


Turok e Slade sperano di superare una valle attraversando un ponte visto in una mappa nella stazione MG appena superata ma, giunti sul luogo, scoprono che il ponte è distrutto. Costretti a cercare un'altra strada, i due soldati devono vedersela con un Giganotosaurus che, fortunatamente, viene attaccato da un enorme branco di Utahraptor. Slade trova una caverna che si inoltra nel sottosuolo, dove dovranno affrontare degli Utahraptor albini. Mentre sta per uscire dalle grotte, Turok vede crollare il passaggio che lo avrebbe condotto all'esterno. Dopo aver affrontato un periglioso percorso in solitaria, trova la via di fuga. Appena uscito dalla caverna, Turok e Slade sconfiggono un Dilophosaurus e un branco di Utahraptor. Alla fine del combattimento, i due soldati incontrano un terzo sopravvissuto che si unisce a loro.


Incontri


Turok e i suoi due compagni continuano la ricerca del resto della nave e, dopo aver sconfitto una pattuglia di soldati MG che era sul luogo, riescono a raggiungere il luogo dello schianto dove incontrano il resto della squadra. Ad un tratto, l'accampamento è attaccato da un manipolo di guerrieri MG. È grazie all'aiuto di Turok e alla sua maestria nel combattimento che i sopravvissuti riescono a sconfiggere la pattuglia, nonostante siano in netta inferiorità numerica. Il piccolo gruppo di sopravvissuti si raduna al punto di impatto della nave per decidere la strategia da adottare. Cole, preso il comando della squadra, ordina a Turok di trovare l'unità COMM a lungo raggio con la quale chiamare la squadra di recupero.


Fantasmi nell'ombra


Durante la ricerca del comunicatore, Turok trova un altro superstite: Cowboy. Con lui tornerà al campo, ma, durante il ritorno al campo base, Cowboy viene colpito da una freccia. Dopo aver riportato il ferito al campo, Turok, assieme a Gonzales e Foster, continua la ricerca del prezioso trasmettitore.


Madre superiora


Durante la ricerca, Turok, Gonzales e Foster trovano un vecchio avamposto pieno di soldati MG e difeso da due cecchini. Foster viene ucciso, mentre gli altri due riescono a fare piazza pulita e a resistere all'offensiva MG. Gonzales trova il comunicatore ma viene divorato dalla Tyrannosaurus rex sfregiata, che porta con sé anche il comunicatore. Turok segue Mamma Scarface e, dopo avere attraversato il suo nido e la sua prole, si confronta con lei. Durante la lotta, Turok ferisce ancora il muso del dinosauro, ma, prima che possa darle il colpo di grazia, l'eroe viene scagliato oltre un terrapieno e sviene. Quando si risveglia è già notte e si avventura nella giungla infestata di pericoli per riportare al campo l'unità COMM.


Campi della morte


Turok riesce a tornare al campo con il comunicatore. Al campo viene accolto da Cowboy che gli è riconoscente per averlo salvato, mentre Slade continua a non fidarsi di lui e ad accusarlo di essere una spia. Improvvisamente una freccia scagliata da John Grimes, vecchio compagno d'armi di Turok, uccide Cole. Il gruppo viene attaccato da una squadra d'assalto MG supportata da un carro armato dalle fattezze di un ragno meccanico. Turok abbatte il carro armato con un lanciamissili, mettendo in rotta i nemici. Ciò nonostante la situazione è grave per la compagnia Whiskey, tre uomini sono morti e l'unità COMM è andata distrutta. Logan prende il comando e manda Turok, Slade e Carter ad indagare su alcune luci che s'intravedono in lontananza.


Pagliuzza più corta


I tre s'incamminano nella foresta, Turok si accorge che qualcosa li sta seguendo. Il gruppo trova un laboratorio abbandonato e scopre che le luci intraviste nel cielo sono i fari di un APC semisepolto. Entrato nel laboratorio, il gruppo scopre che Kane sta studiando la tossina di un insetto locale e trova la posizione di una navetta spaziale situata in una stazione abbandonata. Ma il gruppo viene attaccato da scorpioni giganti. Carter viene trascinato sotto terra, mentre Turok e Slade tentano di raggiungere un elicottero abbandonato;quando hanno quasi raggiunto il velivolo, il terreno sotto di loro cede e i due finiscono in una caverna sotterranea.


Fuori combattimento


Al suo risveglio Turok si trova da solo e armato unicamente di un lanciafiamme. Comincia a cercare il compagno attraverso caverne vulcaniche infestate dagli scorpioni; giunto in una vasta caverna Turok trova un sinistro lago sotterraneo. Mentre sta per attraversare un ponte di pietra, Turok vede Slade nascosto che gli fa cenno di fare piano; all'improvviso un mostruoso serpente marino emerge dalle acque. Turok riesce ad ucciderlo e scampato il pericolo, i due proseguono verso la superficie. Dopo aver attraversato una base MG sotterranea, escono finalmente dalle caverne.


La fine degli eroi


I due si ricongiungono con il resto della squadra e si dirigono verso la base in cui si trova la navetta. Dopo avere sconfitto un convoglio MG, il gruppo si divide: Turok, Logan, Shepard e Jericho cercano di entrare nella stazione dalla porta principale mentre il resto della squadra tenta di accedere attraverso un'altra entrata. Il gruppo di Turok viene attaccato da un elicottero e Logan, cercando di distruggerlo con il lanciamissili, perde la vita. Turok recupera l'arma e distrugge l'elicottero, permettendo loro di raggiungere l'ingresso della base.Grazie al sacrificio di Jericho, Turok e Shepard riescono entrare.


Sale sulla ferita


Entrati nella stazione, Turok e Shepard neutralizzano i soldati MG e si ricongiungono al resto della squadra, il gruppo riunito raggiunge la nave spaziale ma scopre che è stata distrutta da un crollo. Rientrati nella base scoprono da una registrazione che Kane vuole usare la tossina come arma biologica. Ciò che resta del team fugge dall'impianto.


Fine della strada


Appena usciti dalla base, Turok e Shepard s'imbattono in uno sciame di velenose Meganeure, i pericolosi insetti da cui Kane ha estratto la tossina. Dopo essersi riunito al resto del gruppo, Turok guida i compagni verso il quartier generale di Kane. L'edificio è ben difeso e uno dei membri del team rimane ucciso. Durante lo scontro che segue, il Tyrannosaurus rex irrompe sulla scena decimando le difese MG, permettendo a Turok di entrare nell'edificio.


Far breccia


Entrato, il gruppo decide di sabotare il piano di Kane e Turok si offre di piazzare delle bombe sui generatori dell'impianto. Dopo aver fatto esplodere il generatore, i sopravvissuti vengono catturati da Kane, che uccide Cowboy. Un'esplosione provvidenziale salva la vita a Turok e ai due compagni rimasti, permettendo però a Kane di scappare.


Occhio per occhio


I tre superstiti trovano una nave spaziale e stanno per fuggire dal pianeta, quando Turok decide di rimanere per confrontarsi con Kane, mentre Shepard e Slade decollano. Turok prima di arrivare da Kane deve sconfiggere gli ultimi soldati MG, ben più pericolosi di quelli precedenti. Turok viene attaccato da una navetta guidata da Kane e riesce ad abbatterla con un lanciamissili semiautomatico. Dopo il disastroso impatto, i due sono finalmente faccia a faccia. Nonostante Turok sia stato allievo di Kane, riesce a sconfiggerlo proprio nel campo in cui il maestro era migliore: il coltello. Dopo una breve lotta, la lama di Turok si pianta nel petto del mentore. L'eroe si alza esausto solo per assistere all'arrivo della Tyrannosaurus rex "Mamma Scarface". Con pochissime armi a disposizione, Turok riesce a piantare una granata nel cranio del dinosauro attraverso l'orbita vuota e a farlo così esplodere, uccidendo una volta per tutte Mamma Scarface. In quel momento, la nave della Whiskey Company torna per recuperare Turok: Slade ha finalmente accettato Turok e ha deciso di tornare a salvarlo. I tre sopravvissuti, Turok, Slade e Shepard lasciano il pianeta ostile una volta per tutte dirigendosi verso casa.


Modalità di gioco


Il gameplay è simile a quello della maggior parte degli sparatutto in prima persona, con una forte attenzione alla componente di sopravvivenza in ambienti naturali pericolosi. I nemici umani, sotto la guida di Kane, sono la principale minaccia per il giocatore, anche se i dinosauri possono spesso essere trovati vaganti durante il gioco. I dinosauri agiscono come una forza neutrale e volendo il giocatore può usarli a suo vantaggio; infatti potrà istigare i dinosauri ad attaccare le forze di Kane. Questo può essere fatto attirando l'attenzione dei dinosauri con i bengala, sparando alle uova ecc. L'I.A. dei dinosauri non è limitata ad un nemico specifico, grazie a questo lo stesso dinosauro può attaccare, ad esempio, sia un altro dinosauro che un alleato o un nemico di Turok.

Propaganda Games ha inserito un ulteriore meccanica di gioco, lo stealth. Turok può usare il suo coltello per uccidere i nemici senza essere visto dagli altri avversari e quindi passare inosservato. Questi elementi di gioco sono stati resi opzionali, il che significa che il giocatore non è mai costretto a utilizzare dinamiche stealth, se non lo desidera.

Questo Turok usa una versione pesantemente modificata dell'Unreal Engine.

Giocabile in modalità multiplayer fino a 16 giocatori in scenari infestati dai dinosauri con cinque modalità diverse (disponibili dall'inizio):

Il "Raptor map pack" include altre cinque nuove mappe:


Veicoli


Ogni tanto nel gioco, si incontreranno anche dei veicoli MG che però non potranno essere guidati.


Personaggi



Whiskey Company



Wolf Pack



Mendell-Grumman



Armi



Note



    Voci correlate



    Collegamenti esterni


    Portale Sparatutto
    Portale Videogiochi

    На других языках


    [en] Turok (video game)

    Turok is a first-person shooter video game developed by Propaganda Games, and published by Disney Interactive Studios (through its Touchstone Games banner) for the PlayStation 3 and Xbox 360 in February 2008, later ported on to Microsoft Windows in April. This is the only game produced under the Touchstone Games label. The game is loosely based on the comic book series of the same title and is a reboot of previous Turok video games. Players assume the role of Native American space marine Joseph Turok, who is part of a team sent to a remote planet to apprehend General Roland Kane, Turok's former commanding officer, who is now a wanted war criminal. After crash landing, Turok discovers that the planet is home to all manner of dinosaurs, and must fight both the predatory creatures and Kane's private army on his mission to take down his former mentor.

    [es] Turok (videojuego)

    Turok es la quinta entrega de la saga de disparos en primera persona, basada en la serie de cómics homónima de Acclaim Entertainment. El juego fue programado para ser lanzado en Norteamérica para la PlayStation 3 y Xbox 360 el 5 de febrero de 2008, sin embargo, se lanzó el 31 de enero. Para la PC fue lanzado el 22 de abril de 2008. Turok fue desarrollado por Propaganda Games, se publicó y distribuyó por Disney Interactive Studios bajo Touchstone Banner en Norteamérica, Irlanda y Reino Unido; y por Capcom en el resto de los territorios. A pesar de ser titulado Turok, el nombre se trata de una nueva serie y no lleva ninguna relación con la continuidad de los juegos anteriores o con los cómics.

    [fr] Turok (jeu vidéo, 2008)

    Turok est un jeu vidéo de tir à la première personne développé par Propaganda Games et édité par Touchstone Games. Le jeu est disponible depuis début 2008 sur PlayStation 3, Xbox 360 et PC.
    - [it] Turok (videogioco)

    [ru] Turok

    Turok (рус. Турок) — переизданная компьютерная игра, шутер от первого лица по мотивам одноимённой серии игр от Acclaim Entertainment. Выпуск игры в Северной Америке для PlayStation 3 и Xbox 360 был запланирован на 31 января 2008 года, однако игра была выпущена уже 5 февраля. Версия для ПК Windows вышла 22 апреля 2008 года. Turok был разработан компанией Propaganda Games, издан и распространялся Disney Interactive Studios под маркой Touchstone в Северной Америке, Ирландии и Великобритании; и под маркой Capcom в остальных странах. В России игра была издана компанией «Новый Диск».



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2025
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии