software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Tiger-Heli è un videogioco arcade uscito nel 1985, sviluppato dalla Toaplan. È stato creato da Masahiro Yuge e Tatsuya Uemura[1], già sviluppatori di diversi giochi per le società giapponesi Orca e Crux[senza fonte], e pubblicato in Giappone da Taito e in America del Nord da Romstar.

Tiger-Heli
videogioco
PiattaformaArcade, Nintendo Entertainment System
Data di pubblicazioneArcade:
1985
GenereSparatutto a scorrimento
OrigineGiappone
SviluppoToaplan
PubblicazioneTaito, Romstar
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore

Il team di sviluppo si è ispirato al gioco arcade Gyrodine. Il giocatore controlla un elicottero, scelto dallo staff poiché riteneva che avrebbe funzionato meglio per un gioco a scorrimento orizzontale. La colonna sonora, composta da Uemura, è stata realizzata con lo scopo di trasmettere un senso di coraggio.[senza fonte]

Tiger-Heli è stato ben accolto dalla critica per il gameplay, la grafica e le armi e ha contribuito a stabilire Toaplan come uno dei principali produttori di sparatutto negli anni '80 e '90.[senza fonte] È stato convertito per Nintendo Entertainment System da Micronics[2], una conversione che è stata lodata per la sua fedele rappresentazione dell'originale arcade[senza fonte]. La versione per NES ha venduto oltre un milione di copie.[senza fonte] Una versione per PlayStation fu distribuita nel 1996 da Banpresto come parte della raccolta Toaplan Shooting Battle 1.

Tiger-Heli ebbe due sequel: Twin Cobra nel 1987 e Twin Cobra II nel 1995. I diritti del gioco sono di proprietà di Tatsujin, una casa di sviluppo giapponese formato da Yuge e altri ex dipendenti di Toaplan.[senza fonte][non chiaro]


Note


  1. Toaplan: gli imperatori del blastaggio, su IGN. URL consultato il 25 novembre 2020.
  2. (EN) Tiger-Heli for Nintendo NES, su The Video Games Museum. URL consultato il 25 novembre 2020.

Collegamenti esterni


Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Tiger-Heli

Tiger-Heli[lower-alpha 1] is a vertically scrolling shooter game developed by Toaplan and released for arcades in 1985. It was published in Japan by Taito and in North America by Romstar. Controlling the titular attack helicopter, the player must fight endless waves of military vehicles while avoiding collision with their projectiles and other obstacles. The Tiger-Heli has a powerful bomb at its disposal that can clear the screen of enemies when fired. It was the first shoot 'em up game from Toaplan, and their third video game overall.
- [it] Tiger-Heli



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии