Thundercats, sottotitolato The Lost Eye of Thundera in alcune schermate, è un videogioco d'azione pubblicato nel 1987 dalla Elite Systems per Amstrad CPC, Commodore 64, Amiga, Atari ST e ZX Spectrum e ispirato alla serie di cartoni animati Thundercats. Si controlla Lion-O, capo degli uomini-felini protagonisti del cartone, e si affrontano le creature mostruose al servizio di Mumm-Ra per recuperare i propri compagni rapiti e l'Occhio di Thundera.
Amstrad: 128k per immagini aggiuntive e tutti i livelli
Spectrum: 48k; 128k per audio aggiuntivo
Modalità di gioco
Si tratta di un videogioco a piattaforme bidimensionale a scorrimento orizzontale, con lugubri paesaggi di foreste, sotterranei ornati di teschi e rovine. L'obiettivo di ogni livello è arrivare in fondo al percorso, andando verso destra o verso sinistra a seconda del livello.
Lion-O può correre sul terreno piatto o sulle piattaforme, di solito costituite da blocchi di pietra, e deve saltare fiumi e voragini letali. Normalmente è armato di spada, con la quale può colpire ad altezza normale o più in basso quando è accovacciato, ma non può colpire e correre allo stesso tempo. Si incontrano delle urne da colpire, spesso saltando perché appese in alto, per rivelare oggetti da raccogliere: bonus, un'arma che spara a distanza e vite. In alcuni livelli si può salire su una navicella che vola veloce e spara.
I nemici sono creature di vario genere, che camminano o volano e arrivano da entrambi i lati. Sono letali in caso di contatto, ma non hanno armi a distanza. In ogni livello c'è un limite di tempo, oltre il quale i nemici diventano più pericolosi. A fine livello si ricevono due bonus proporzionali al tempo avanzato e al numero di nemici uccisi.
Ci sono in tutto 14 livelli, ridotti a 11 su Spectrum e su Amstrad 64k. In tre dei livelli Lion-O deve salvare uno dei propri compagni; l'obiettivo resta sempre arrivare in fondo, ma si può ottenere un grosso bonus per il completamento, non c'è il limite di tempo, e si può fare un solo tentativo.
Bibliografia
Thundercats (JPG), in Zzap!, anno 2, n.18, Milano, Edizioni Hobby, dicembre 1987, p.21, OCLC955306919.
Thundercats (JPG), in The Games Machine, n.1, Edizioni Hobby, settembre 1988, p.21, OCLC955708482.
Thundercats (JPG), in Amiga Byte, n.6, Milano, Arcadia/Elettronica 2000, novembre 1988, p.13, OCLC955729050.
Forza uomo gatto! (JPG), in Radio Elettronica & Computer, anno 17, n.3, Cinisello Balsamo, Gruppo Editoriale JCE, marzo 1988, p.33. Il gioco pirata per C64 era allegato alla rivista.
(EN) Thundercats, in Retro Gamer, n.50, Bournemouth, Imagine Publishing, aprile 2008, pp.38-39, ISSN1742-3155(WC· ACNP).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии