software.wikisort.org - VideogiocoThe Henry Stickmin Collection (o più semplicemente Henry Stickmin) è una raccolta di giochi creato da PuffballsUnited, pubblicato da Steam e InnerSloth su diverse piattaforme, quali PC e cellulari[1]. Si tratta di una collezione e rifacimento dei cinque capitoli della serie di giochi Flash punta e clicca a scelta multipla di Henry Stickmin, inizialmente pubblicata dal 2008 su Newgrounds, più un nuovo capitolo originale[2].
The Henry Stickmin Collection raccolta di videogiochi |
---|
Piattaforma | Microsoft Windows, macOS, iOS, Android
|
---|
Data di pubblicazione | 7 agosto 2020
|
---|
Genere | Avventura grafica
|
---|
Origine | Stati Uniti
|
---|
Sviluppo | PuffballsUnited
|
---|
Pubblicazione | InnerSloth
|
---|
Modalità di gioco | Giocatore singolo
|
---|
Periferiche di input | Gamepad, tastiera
|
---|
Supporto | Download
|
---|
Distribuzione digitale | Steam
|
---|
Serie | Henry Stickmin
|
---|
Trama
Breaking the Bank
Henry Stickmin è un povero uomo che necessita al più presto di soldi e decide di rapinare "la Banca", una cassaforte militare posta nel bel mezzo del deserto. Dopo aver tentato con diversi strumenti e azioni, quali lo scavare una galleria, teletrasportarsi dentro il complesso e far saltare in aria il muro con esplosivi, con disastrosi risultati, Henry si ficca dentro un sacco e, quando il prossimo camion portavalori giunge, recupera il sacco e lo mettono dentro la cassaforte. Sfortunatamente, come Henry esce dal sacco, attiva un sensore laser e viene immediatamente arrestato. Questo è l'unico capitolo dove esiste un solo finale.
Escaping the Prison
Rinchiuso nel Penitenziario di West Mesa, a Henry viene consegnata una torta. Al suo interno, trova diversi oggetti. Alcuni di essi lo faranno uscire di prigione, ognuno in una maniera diversa:
- Lawyered Up (Scagionato): con un telefono cellulare, Henry chiama l'avvocato Felix White, il quale, riesce a far scagionare Henry al processo, facendo notare che l'imputato non poteva essersi nascosto in un sacco se quel sacco poi è stato pure legato all'esterno, segno evidente che qualcuno, come uno dei guardiani de "la Banca", voleva far sparire Henry. Henry è quindi scagionato, ma torna subito a inseguire furgoni blindati.
- Badass Bust Out (Fuga fenomenale): fuggendo dalla cella con una trivella, Henry scappa dalle guardie evitando i loro proiettili e riuscendo pure a rinviarne uno a mani nude, lasciando a bocca aperta le guardie, che lo osservano mentre se ne va via a bordo di una delle loro macchine.
- Sneaky Escapist (Fuggitivo furtivo): usando una lima, Henry fugge dalla cella, stende due delle guardie e fugge dal tetto verso la libertà, indisturbato.
Stealing the Diamond
Il prezioso Diamante tunisino è stato "recuperato" da una banda di pericolosi ladri (con cui Henry avrà a che fare nel prossimo capitolo) ed è ora esposto nel museo locale. Henry, cogliendo al volo l'occasione, nonostante sia sfuggito dalla galera da pochi giorni, decide di rubare il gigantesco diamante.
- Intruder on a Scooter (L'intruso sullo scooter): a bordo di un monopattino motorizzato, Henry irrompe nel museo, ruba il Diamante e fugge inseguito dalla polizia, fino a raggiungere un ponte rotto. Tuttavia, Henry si butta nel fiume sottostante assieme al gioiello, facendola franca.
- Unseen Burglar (Ladro invisibile): entrato di soppiatto dal tetto, Henry, senza farsi notare da nessuno, riesce a rubare il Diamante e a scappare indisturbato.
- Just Plain Epic (Semplice ed epico): entrato di soppiatto, Henry assorbe un Super fungo e, ingigantito, prende il Diamante. Il putiferio che segue con le guardie che tentano di abbattere il gigantesco Henry, attirano le attenzioni del Centro Contenimento Caos (CCC), un progetto governativo segreto con il compito di placare qualsiasi attività caotica fuori controllo. Il CCC manda quindi un robot distruttivo. Henry, tornato piccolo, fugge e, con l'esplosioni causate dal robot, il Diamante Tunisino gli atterra tra le braccia.
Infiltrating the Airship
Il Governo rapisce Henry: date le sue qualità grazie alle quali è penetrato ne "la Banca", scappato da West Mesa e rubato il Diamante Tunisino, il Generale Hubert Galeforce ha voluto assumere Henry come spia: Dovrà infiltrarsi nell'aereo del Clan dei Cilindri (Toppat Clan), una sfuggevole banda di pericolosi ladri distinguibili per avere cilindri come copricapi, e neutralizzarli o raccogliere le prove della loro colpevolezza. Come ricompensa, otterrà un condono totale. Per la missione, Henry viene affiancato dallo spericolato pilota Charles Calvin.
- Government Supported Private Investigator (Investigatore privato del Governo): affiancato da Charles via auricolare, Henry si fa strada fino ai registi dell'aereo, dove trova un fascicolo importante che lista tutte le azioni criminose del Clan. Fuggito dalla portaerei, Henry ottiene il condono e i due leader del Clan vengono, pochi giorni dopo, catturati.
- Pure Blooded Thief (Ladro purosangue): Henry si infiltra nella nave, ma invece che cercare prove, viene attratto dal gigantesco Rubino Romano e decide di rubarlo. Furioso che Henry abbia rinunciato alla missione, il Generale Galeforce dà ordine di attaccare l'aereo, il quale precipita a terra, accanto ad una stazione del CCC, che manda un trio di soldati armati di super tute, una delle quali viene sottratta da Henry. Il Generale lo ferma, ma avendo le azioni di Henry costretto i Cilindri a restare appiedati, acconsente a lasciarlo andare, ovviamente, però, non otterrà il condono.
- Irrompendo nell'aereo dentro una palla di plastica, Henry insegue il leader del Clan, Reginald Copperbottom, per catturarlo, ma prima viene sfidato a duello dal suo Braccio Destro, uscendone vincitore. Reginald viene catturato e si arrende, offrendo addirittura di cedergli il suo titolo di leader, a questo punto il giocatore può fare due scelte:
- Rapidly Promoted Executive (Promosso a leader in un lampo): se Henry accetta la proposta di Reginald, fingerà con dei manichini di essersi buttato con lui dall'aereo, distanziando il Governo, il quale rimane a bocca aperta e furioso, mentre Henry viene incoronato neo-leader del Clan dei Cilindri.
- Relentless Bounty Hunter (L'implacabile cacciatore di taglie): non accettando la proposta di Reginald, Henry si nasconde con Reginald in un carro armato e lo fa precipitare fuori dall'aereo, atterrando senza un graffio. Reginald viene arrestato e Henry ottiene il condono, andandosene via sul suo nuovo carro armato.
- Lightning Quick Larcenist (Ladro fulmineo): Henry riesce a prendere una cassaforte dal contenuto, all'apparenza, prezioso dall'aereo del Clan, ma si scopre essere un semplice peluche. Venendo quindi fucilato. Questo non è un vero e proprio finale, si tratta di un semplice fallimento che è mascherato da finale, con tanto di crediti e musica.
Fleeing the Complex
Henry viene catturato, stavolta da Dmitri Petrov, lo spietato direttore de "Il Muro" il penitenziario di massima sicurezza dal quale nessuno è mai fuggito negli ultimi 50 anni. Henry viene ammanettato e messo in cella d'attesa assieme ad un'altra prigioniera, Ellie Rose.
- Henry nota un condotto aperto e chiede a Ellie di aiutarlo a raggiungerlo.
- Ghost Inmate (Detenuto fantasma): se Henry si lascia alle spalle Ellie, dovrà trovare una via di fuga da solo, scappando infine, senza essere visto da nessuno, dal molo. Tuttavia viene anche specificato che Ellie non dimenticherà come Henry l'ha abbandonata.
- Convict Allies (Prigionieri alleati): Henry aiuta anche Ellie, trovando così in lei un'alleata, con la quale crea un'evasione di massa. Scappando, Ellie viene presa da Grigori Olyat, il vice-direttore, ma Henry riesce a salvarla. Subito dopo, Ellie ricambia il favore stendendo con un cartello Dmitri, che promette ai due, mentre fuggono in motocicletta, che gliela farà pagare per quello che hanno fatto al suo penitenziario.
- Presumed Dead (Presunto morto): Henry non rimane con le mani in mano e, dopo aver atterrato Grigori, di guardia alla cella di attesa, fugge per i corridoi e infine ruba un camion, ma il camion si cappotta, ritrovandosi in bilico su una scarpata. Dmitri giunge e offre a Henry due opzioni: tornare senza fare storie al muro o restare nel camion mentre lui lo spingerà giù. Henry resta muto e Dmitri, quindi lo fa cadere, ma non si accorge che Henry è riuscito ad aggrapparsi ad una sporgenza e, non appena Dmitri e le guardie se ne vanno, comincia la sua vita da fuggitivo non ricercato.
- Dopo essere stato scortato in cella, Henry fugge grazie ad un laser che lo fa cadere proprio nella sottostante sala comunicazioni.
- International Rescue Operative (Operazione Salvataggio Internazionale); ottenibile se si è compiuto, nel precedente capitolo, i finali "Relentless Bounty Hunter" oppure "Government Supported Private Investigator": Henry chiama quindi Charles, che lo viene a prelevare, chiedendo se ha intenzione di partecipare ad una missione di massima importanza.
- The Betrayed (Il tradimento); ottenibile se si è compiuto, nel precedente capitolo, il finale "Rapidly Promoted Executive": Henry chiama Reginald, che viene a prenderlo durante un'irruzione dei Cilindri alla mensa de "Il Muro". Henry si fionda sull'aereo con il suo scooter motorizzato, ma manca la passerella. Raginald lo afferra, ma subito dopo, realizzando che con la sua scomparsa tornerà a capo dei Cilindri, lo lascia cadere in mare aperto, apparentemente uccidendolo.
Completing the Mission
Combinando un finale ottenuto in Infiltrating the Airship con uno di Fleeing the Complex, si darà inizio ad un'avventura incentrata sulla nuova stazione spaziale orbitante dei Cilindri, grazie alla quale non solo saranno al sicuro dal Governo, ma potranno rapinare, grazie al loro sistema di teletrasporto, ogni luogo sulla Terra.
- Toppat King (Il Re dei Cilindri) ("Rapidly Promoted Executive" + "Convict Allies"): Henry fa entrare Ellie nei Cilindri, guidati in sua assenza da Reginald che ha messo in atto il piano di Henry della stazione spaziale. Purtroppo il Governo sopraggiunge e attacca la base. Henry, Ellie, Reginald e Braccio Destro fuggono al razzo, facendosi strada tra i soldati. Il razzo parte, ma Henry rimane indietro. Usando l'esplosione di un carro armato, Henry si aggrappa al boccaporto del razzo. Reginald lo aiuta a salire e, nonostante, come lui dice, "se lo lasciasse cadere nessuno lo verrebbe mai a sapere", decide di tirarlo su comunque: Henry si è dimostrato un eccellente leader per i Cilindri. I Cilindri sono ora al sicuro dal Governo (per quanto alcuni di loro sono stati arrestati durante il raid) e continuano con le loro scorribande, indisturbati.
- Cleaned 'em Out (Ripuliti) ("Government Supported Private Investigator" + "Ghost Inmate"): Henry, tornato a casa, scopre da una radio governativa datagli da Charles, che i Cilindri stanno trasportando via treno il frutto delle loro rapine. Henry si intrufola nel treno dei Cilindri e raggiunge la loro stazione di lancio. Entrato nel razzo, ruba ogni oggetto di valore e fugge via nella notte. Il giorno dopo, i Cilindri rimangono a bocca asciutta.
- Stickmin Space Resort (Resort Spaziale di Stickmin) ("Pure-Blooded Thief" + "Presumed Dead"): Henry, dopo la fuga da "Il Muro" si riposa in una taverna dove scopre da un Cilindro del loro razzo e decide di rubarlo. Dopo molte peripezie, Henry riesce nell'impresa e, pochi mesi dopo, il razzo viene adibito a Resort Spaziale. I Cilindri che erano nel razzo vengono riabilitati e sono assunti come facchini e quelli rimasti sulla Terra (compresi Reginald e il Braccio Destro) vengono arrestati.
- Little Nest Egg (Nido dalle uova d'oro ) ("Relentless Bounty Hunter" + "Presumed Dead"): Henry, dopo la fuga da "Il Muro" si riposa in una taverna dove scopre da due Cilindri che il Clan sta trasportando in treno il frutto di tutte le loro rapine. A bordo del suo fido carro armato, Henry attacca il treno, sconfigge il capotreno e scappa con il vagone portavalori per il fiume, nascondendolo in un cespuglio.
- Special BROvert Ops (Migliori agenti amici) ("Government Supported Private Investigator" + "International Rescue Operative"): Charles e Henry vengono istruiti da Galeforce di sabotare la partenza del razzo dei Cilindri, dopodiché potranno invadere la loro stazione di lancio e arrestarli in blocco. Dopo aver steso il nuovo giovane leader (e pilota del razzo), Henry rinchiude tutti i Cilindri al suo interno e lontani dalle armi. Il Generale, colpito, lo assume nell'esercito e promuove Henry e Charles come nuovi agenti speciali.
- Master Bounty Hunter (Il grande cacciatore di taglie ) ("Relentless Bounty Hunter" + "International Rescue Operative"): Charles chiede a Henry di aiutare un'altra volta il Governo a fermare i Cilindri: la missione è impedire la partenza del loro razzo (o il Governo non potrà più catturarli) e catturare il loro leader, il Braccio Destro di Reginald, che dall'ultimo scontro è stato riparato con protesi cibernetiche. Affiancato da tre agenti speciali, Henry si infiltra nella base e attacca il Braccio Destro, neutralizzandolo e catturandolo. Nel panico che si diffonde tra i Cilindri, il Governo sabota il razzo e il Clan viene arrestato. Henry, su suggerimento di Charles, decide di intraprendere la carriera di cacciatore di taglie.
- Jewel Baron (Il Barone dei Gioielli) ("Pure-Blooded Thief" + "Ghost Inmate"): Tornato a casa, Henry scopre al TG che, nel razzo dei Cilindri (in orbita da un paio di settimane), è conservato un terzo gioiello gigante: lo Smeraldo Norvegese e irrompe nel razzo per rubarlo. Durante il furto, i Cilindri tentano di fermarlo, addirittura puntandogli contro un gigantesco laser, ma Henry lo deflette con lo Smeraldo, distruggendo la loro stazione spaziale e poi atterrando in tutta sicurezza sulla Terra con la capsula di fuga di Reginald, che viene risucchiato nello spazio. In questo finale è presente una scena che è un rifacimento di Crossing the Pit, il gioco flash che è stato il prototipo per Henry Stickmin, anch'esso creato da PuffballsUnited nel 2007.
- Valiant Hero (Eroe al valore) ("Government Supported Private Investigator" + "Presumed Dead"): Henry giunge alla taverna e, poco dopo, assiste ai Cilindri scappare, con il loro sistema di teletrasporto, da alcuni soldati del Governo, tra cui Charles. Quest'ultimo lo informa che i Cilindri hanno ogni luogo della Terra in pugno grazie al loro razzo, in orbita da due settimane, e partono in missione segreta per distruggerlo. Distrutto il nucleo, i due tentano la fuga, ma Charles, per salvare Henry da un Cilindro, sacrifica la sua chance di entrare nella capsula di fuga, perendo nell'esplosione. Henry informa il Generale della distruzione della base Cilindra e del nobile sacrificio di Charles. Il finale si conclude con Henry che porge i suoi saluti alla tomba commemorativa di Charles.
- Free Man (Uomo libero ) ("Relentless Bounty Hunter" + "Ghost Inmate"): Braccio Destro, per vendicare l'arresto di Reginald, fa rapire Henry appena la stazione spaziale ha raggiunto lo spazio. Henry si libera dalla sua cella e fugge su un satellite, indirizzandolo verso la Terra proprio mentre la stazione si trova in mezzo alla sua traiettoria, privandola del suo nucleo energetico e intrappolando i Cilindri nello spazio una volta per tutte.
- Revenged (Vendicato) ("Rapidly Promoted Executive" + "The Betrayed"): Henry viene ritrovato, più morto che vivo, da una scienziata, la Dottoressa Vinschpinsilstien, che avendo assistito a come Reginald lo abbia tradito, lo ha salvato, ritrovandosi costretta a sostituire il suo braccio e la sua schiena con protesi cibernetiche. Ripresosi, Henry si precipita, grazie ai suoi nuovi gadget, alla base Cilindra per uccidere Reginald. Sbarazzatosi del Braccio Destro, Henry inchioda Reginald all'aereo e lo fa precipitare contro il razzo, ma Reginald gli spara alla schiena, immobilizzandolo momentaneamente e facendolo coinvolgere nello schianto. Reginald muore, chiedendo a Henry se ne sia valsa la pena, mentre lui si allontana lentamente, finché non si corica contro una roccia e esala il suo ultimo respiro.
- Toppat Civil Warfare (La guerra civile dei Cilindri ) ("Rapidly Promoted Executive" + "Ghost Inmate"): Henry torna dai Cilindri, ma scopre con orrore che Ellie lo ha seguito, furiosa di essere stata abbandonata al suo destino ne "Il Muro", dalla quale è fuggita. Disgustato, Reginald ne approfitta per ammutinare Henry e riprendersi il ruolo di leader. Henry sfugge a Ellie, Reginald (buttandolo fuoribordo) e il Braccio Destro (che vola a recuperare Reginald) e, in compagnia di due Cilindri a lui fedeli e un soldato del Governo prigioniero, fugge in una capsula di fuga, uccidendo accidentalmente Reginald e il Braccio Destro (di ritorno sull'aereo). Mentre i quattro fuggiaschi cercano di tornare alla civiltà, si preparano all'eventualità che Ellie e il resto dei Cilindri li verranno, un giorno, a cercare.
- ("Pure-Blooded Thief" + "Convict Allies"): Ellie e Henry, braccati da Dmitri, decidono di unirsi ai Cilindri e sperare di ottenere la loro protezione. Tuttavia, come raggiungono il razzo, il Governo giunge con le forze armate de "Il Muro", e i due evasi sono costretti a farsi strada tra un gigantesco fuoco incrociato fino ai capi dei Cilindri. I due acconsentono a farli loro reclute, ma solo se Henry restituirà il Rubino Romano. Proprio allora, Dmitri e Charles giungono e il primo ordina a Henry e Ellie di tornare con lui al penitenziario e l'altro chiede a Henry di aiutarlo a fermare i Cilindri.
- Pardoned Pals (Condonati ): scegliendo di aiutare Charles, Henry e Ellie salgono sul suo elicottero e distruggono i propulsori del razzo, eliminando la minaccia de "Il Muro" e dei Cilindri. Il Generale Galeforce, quindi, tiene fede alla sua parola e offre a Henry e a Ellie il condono totale.
- Toppat Recruits (Reclute dei Cilindri ): scegliendo di unirsi ai Cilindri, Charles batte in ritirata e Dmitri viene scaraventato giù dal razzo. Henry e Ellie sono ufficialmente arruolati e Henry promette di restituire il Rubino.
- Capital Gains (Guadagni capitali ) ("Relentless Bounty Hunter" + "Convict Allies"): Ellie e Henry, sfruttando il carro armato, decidono di attaccare il treno dei Cilindri e rubare il loro vagone portavalori. Fuggiti con un pallone aerostatico, i due sono raggiunti da Braccio Destro, ma riescono a sconfiggerlo e a scappare illesi.
- Toppat 4 Life (Cilindro per sempre ) ("Rapidly Promoted Executive" + "Presumed Dead"): Henry, alla taverna, scopre che il Governo vuole attaccare i suoi Cilindri e sabota con ogni mezzo possibile e inimmaginabile (pure facendo intervenire il CCC) la loro base, costringendoli alla ritirata. Henry torna quindi alla base Cilindra, ottenendo il rispetto dei suoi uomini e di Reginald.
- Multiverse correction (Correzione multiversale ): una volta concluso tutto, l'addetto del CCC scopre che c'è un'anomalia nel Multiverso, e ha la possibilità di cercare di sistemare questo casino schiacciando un pulsante che fa apparire una scatola con dentro una torta ripiena di oggetti al Penitenziario di West Masa, circa un anno prima, indirizzata per il detenuto Henry Stickmin.
- Triple Threat (Tripla minaccia) ("Government Supported Private Investigator" + "Convict Allies"): Ellie e Henry, scappati da "Il Muro", sono raggiunti da Charles, il quale chiede a loro di aiutarlo a fermare il razzo dei Cilindri. I tre invadono la base Cilindra e, dopo essere entrati nel razzo, neutralizzano il pilota e Henry inserisce l'autopilota al razzo, dandogli una nuova destinazione: "Il Muro". Ellie, emozionata dall'avventura, chiede a Charles di chiamare entrambi, la prossima missione.
Modalità di gioco
Il gioco è un semplice punta e clicca con personaggi stilizzati (Stickmen). A seguito di una scenetta animata, al giocatore viene data la scelta di usare uno strumento o oggetto per superare un particolare ostacolo. Solo poche opzioni consentiranno il superamento di tale ostacolo, mentre le altre risulteranno in un comico fallimento, spesso al costo della vita del povero e sfortunato protagonista. Una maggiore percentuale delle scelte sono inoltre dei simpatici riferimenti della cultura di massa. Con un fallimento, seguirà un commento sarcastico da parte di un invisibile narratore e la possibilità di poter riprovare la scena con una migliore soluzione o di riprovare anche un'altra scena. Di tanto in tanto, il giocatore dovrà fare una scelta entro un determinato limite di tempo, segnato da un timer sopra lo schermo.
Nella collection, sono anche compresi achivement che comprendono il completare tutti finali, ottenere tutti i fallimenti e ottenere tutte le informazioni biografiche dei personaggi (cliccando con il tasto destro su di loro), più cliccare in alcuni punti per rivelare segreti e ottenere achivement segreti, quali lo scoprire personaggi di sfondo (come una parodia di G-Man e Wally o dei pupazzetti degli astronauti di Among Us), ripetere più volte un'azione e così via. Una volta ottenuti tutti gli achivement, si potrà accedere al finale "Multiverse correction", seguito da un ringraziamento da parte di PuffballsUnited.
Personaggi
Personaggi principali
- Henry Stickmin : il protagonista dell'intera serie. È molto povero e sfortunato, ritrovandosi spesso a prendere la strada del crimine, cosa spesso alimentata e spronata dalla sua avidità. Non ha segni particolari fisici tuttavia è un uomo molto abile nel suo lavoro. Doppiato da Marcus Bromander (alias PuffballsUnited).
- Narratore : un invisibile personaggio che commenta, spesso sarcasticamente o facendo dei riferimenti alla cultura di massa o ad altri eventi del gioco, ai fallimenti di Henry, spesso spiegando come mai non poteva funzionare.
- Gadget Gabe : una società che crea alcuni dei congegni usati da Henry, molti dei quali con risultati disastrosi, questo perché non sono neanche stati propriamente testati. Pare che il nome sia ispirato da Gabe Newell, direttore della Valve Corporation.
- Centro di Contenimento Caos (CCC ): un'organizzazione governativa segreta il cui compito è impedire alle anomalie caotiche di prendere il sopravvento, spesso con contromisure più caotiche, alcune delle quali comprendono la distruzione del mondo (tramite buchi neri, dividendo lo zero e addirittura con la luna di Majora's Mask ). Sono i responsabili della fuga di Henry dal Penitenziario di West Mesa e, di conseguenza, degli eventi della serie. Tutti i membri del CCC sono doppiati da Marcus Bromander.
- Generale Hubert Galeforce : il Generale del Governo Americano. Assume Henry come spia per poter penetrare nell'aereo del Clan dei Cilindri. È poi visto a capo del raid alla base dei Cilindri in Completing the Mission . In base alle scelte fatte durante la storia, potrà decidere di assumere Henry per aiutare a neutralizzare i Cilindri. È caratterizzato dal cappello militare e una barbetta bianca, all'apparenza severo e duro, tiene molto ai suoi uomini. Doppiato da Marcus Bromander.
- Charles Calvin : il pilota d'elicotteri del Governo Americano, caratterizzato dalle paraorecchie-auricolari rosse. È molto allegro e spiritoso, ma la sua giovialità e giovane età spesso lo rendono un po' incapace. Due running gag mettono in risalto tale incapacità: nella prima dimostra di come non abbia una buona mira, quando spara dal suo mezzo, spesso centrando Henry al posto del nemico; e l'altra lo vede attuare il suo "grande piano di sempre", che consiste nello schiantare il suo mezzo contro la base nemica mentre canta una fanfara. Nonostante tutto, Henry lo considera un grande amico e alleato. Tristemente, trova la morte nel finale "Valiant Hero" del sesto capitolo, mentre salva Henry da un Cilindro, sacrificando la sua possibilità di scappare dall'esplosione del razzo. Doppiato da Marcus Bromander.
- Reginald Copperbottom : il leader del Clan dei Cilindri, caratterizzato dalla gigantesca catenella dorata al collo, i baffetti arricciati e il doppio cilindro (quando ricopre il ruolo di capo). Nei finali "Government Supported Private Investigator" e "Rentless Bounty Hunter", viene arrestato dal Governo, ma nel finale "Rapidly Promoted Executive", pur di evitare la prigione, accetta di arrendersi a Henry e cedergli il titolo di leader del Clan. Teme e rispetta Henry, ma sotto sotto spera sempre di tornare al comando, per quanto in diversi finali di Completing the Mission si deve ricredere quando assiste alla fedeltà di Henry verso i Cilindri. Doppiato da Marcus Bromander.
- Braccio Destro : il Braccio Destro di Reginald (il cui vero nome è a tutti sconosciuto), caratterizzato dai grossi e folti baffi e sopracciglia rossi (forse un richiamo a Yosemite Sam) e un accento australiano. In Infiltrating the Airship , nel finale "Government Supported Private Investigator" viene arrestato dal Governo, in "Pure Blooded Thief" scappa via illeso, ma nei finali "Rentless Bounty Hunter" e "Rapidly Promoted Executive", Henry lo batte in un duello (che a sua scelta può essere in stile Final Fantasy o in stile EarthBound), riducendolo male e venendo, nei successivi eventi, rimesso in sesto tramite protesi bioniche cibernetiche, rendendolo molto più pericoloso di prima, ora che è dotato di nuovi gadget. Nei finali in cui Reginald viene arrestato, Braccio Destro prende il suo posto come leader, in Completing the Mission . Doppiato da Marcus Bromander.
- Dmitri Johanes Petrov: É il direttore del penitenziario canadese di massima sicurezza noto come "Il Muro". Vuole vedere ogni criminale dietro le sbarre e quindi decide di catturare Henry (anche se quest'ultimo avrà ottenuto il perdono in Infiltrating the Airship) e lo informa che nessuno in 50 anni è mai riuscito ad evadere. In base ai finali, il destino di Dmitri sarà diverso: in "Presumed Dead" si complimenterà con Henry per essere stato il primo a fuggire e dopo che spinge il camion giù per un burrone con Henry dentro lo crede morto; in "Convicted Allies" tenta di fermare Henry, furioso per la fuga di massa creata da lui e Ellie, ma questa lo mette KO con un cartello stradale. In Completing the Mission ricompare in una sola occasione, nel doppio finale "Pardoned Pals" e "Toppats Recruits" in cui insegue Henry e Ellie per tutta la base Cilindra, ignorando il Governo o i Cilindri. Oltre ai due sopracitati finali, ce n'è un terzo che vede Ellie e Henry arrendersi e tornare ne "Il Muro", dove vengono congelati in celle criogeniche a vita. Negli altri due finali, invece, perde la vita dopo essersi lasciato sfuggire Henry e Ellie (se si uniscono a Charles, esploderà con il razzo, se si uniscono ai Cilindri, Henry gli sparerà e poi lo scaraventa giù dal razzo). É caratterizzato da una barba grigia e un forte accento russo. Doppiato da Marcus Bromander.
- Ellie Rose : una detenuta de "Il Muro", internata per motivi sconosciuti, caratterizzata da capelli rossi corti. Henry si può fare aiutare da lei per fuggire dalla cella di attesa de "Il Muro", per poi scegliere se lasciarla o aiutarla a sua volta. Lasciarla presenta delle conseguenze solo nel finale "Toppat Civil Warfare" di Completing the Mission , dove fa indignare i Cilindri del fatto che il loro capo abbia abbandonato chi l'ha aiutato a fuggire (anche se non è mai stato ben specificato come Ellie sia riuscita a fuggire) e la fanno loro alleata, diventando quindi loro leader quando Reginald e Braccio Destro sono schiacciati dalla capsula di fuga di Henry e i suoi sostenitori. Nel secondo caso, Ellie diverrà una fedele alleata di Henry, aiutandolo in ogni sua missione, qualunque essa si tratti. Doppiata da Reese B..
Personaggi secondari
- Ted McAdams: è l'autista del camion del "la Banca" in Breaking the Bank, lavoro che lascerà dopo l'incidente per lavorare come guardia notturna nel museo in Stealing the Diamond . Ha due grandi occhiali. Doppiato da Marcus Bromander.
- Winston Davis: è colui che prende Henry dentro il sacco e lo getta dentro la banca e, in Escaping the Prison, nel finale "Lawyered Up" verrà condannato per "aver rinchiuso Henry dentro il sacco". Successivamente si unirà ai Cilindri in Infiltrating the Airship . È caratterizzato da due folti baffoni bruni. Doppiato da Marcus Bromander.
- Dave Panpa: è una guardia della Prigione di West Masa abbastanza incompetente, visto che non controlla se nel pacco destinato ad Henry ci possano essere oggetti che lo possano aiutare ad evadere. Per tale ragione, viene licenziato e trova lavoro come guardia di sicurezza notturna per il museo, dove non riesce ad impedire all'ex-detenuto di rubare il Diamante Tunisino. In un momento non ben precisato viene poi catturato dai Cilindri e, in Infiltrating the Airship, il suo destino cambia a seconda delle azioni del giocatore, se infatti in Infiltrating the Airship si riesce a trovare la chiave della sua cella Henry lo libererà. In Completing the Mission , nel finale "Toppat Civil Warfare", è di nuovo prigioniero dei Cilindri e si unisce a Henry, dato che l'ha aiutato a fermare il secondino della sua cella, venendo coinvolto nella guerra civile dei Cilindri. É il personaggio che, dopo Henry, compare in più capitoli della saga. Doppiato da Marcus Bromander.
- Rupert Price: ex-collega di Dave, in Escaping the Prison, e, probabilmente, amico più vicino, ma a differenza dell'amico egli è molto più dotato come poliziotto e, infatti, dopo il licenziamento di Dave, diventa un poliziotto e ricompare in Stealing the Diamond come agente, comparendo nel finale "Just Plain Epic", dove cerca di impedire ad Henry di rubare il Diamante Tunisino, inseguendolo in macchina. Più tardi, in Infiltrating the Airship, decide di entrare nell'esercito pensando che le sue abilità sarebbero state meglio utilizzate, tornando anche in Completing the Mission , durante il raid alla base Cilindra. É caratterizzato da due grandi e folti basette nere. Doppiato da Marcus Bromander.
- Felix White: avvocato difensore di Henry, chiara e ovvia allusione a Phoenix Wright (nella versione flash di Escaping the Prison, era questo il suo nome, cambiato nella collection per motivi di copyright). Lo aiuta a uscire, legalmente, da West Mesa, facendo notare come è impossibile che, nascondendosi nel sacco, Henry avesse potuto legarlo dall'interno, facendo ricadere la colpa su Winston Davis, testimone del processo, accusandolo di aver tentato di sbarazzarsi di Henry e vincendo così il caso. Doppiato da Marcus Bromander.
- Sindaco Gene Fredrickson: il sindaco della città di Henry, appare nell'intro del terzo capitolo, in cui inaugura la mostra Tunisina. In Completing the Mission, si scopre che è un membro dei Cilindri (spiegando così come il Diamante Tunisino è stato "ripreso" dai Cilindri e messo in mostra), tuttavia, nel finale "Valiant Hero", la sua espressione e il fatto che è l'unico della capsula di fuga di prima classe a non attaccare Henry e Charles lasciano indicare che sia forse un ostaggio o che è stato costretto a unirsi al Clan. Doppiato da Marcus Bromander.
- Thomas Chestershine: è un Cilindro di sfondo, che assumerà un ruolo importante in Completing the Mission, nel finale "Toppat Civil Warfare", come fedele sostenitore di Henry, venendo per questo rinchiuso nelle celle insieme a Geoffrey Plumb. Dopo essere stati liberati da Henry scappa con gli alleati rimassi nella capsula di fuga, preparandosi all'imminente la guerra civile dei Cilindri. Ha un alto cilindro e porta due monocoli. Doppiato da Marcus Bromander.
- Geoffrey Plumb: è un Cilindro di sfondo, che rivestirà un ruolo importane in Completing the Mission, nel finale "Toppat Civil Warfare". In Inflitrating the Airship cerca di impedire ad Henry di rubare il Rubino Romano, se il giocatore sceglie il finale "Pure Bloded Thief", ma l'attacco del Governo lo neutralizza. In Completing the Mission, assieme a Thomas Chestershine, controbatte la scelta di Reginald di ammutinare Henry, venendo rinchiusi nelle celle. Sopravvissuto all'ammutinamento, Henry li salva e Geoffry offre un paio di idee, optando infine per una semplice fuga. Ha una grande testa, il che gli causa problemi di vista, e si dice sia piena di idee. Doppiato da Marcus Bromander.
- Grigori Olyat: è il vice di Dmitri, caratterizzato dallo sguardo gelido privo di emozioni, l'accento russo e barba e baffi grigi. Fa di guardia alla cella di attesa di Henry e Ellie in Fleeing the Complex e, nel finale "Convicted Allies", riesce a fermare Ellie. Con una smorfia, Henry lo distrae e Grigori viene preso in pieno da una macchina, mollando Ellie. In Completing the Mission, compare nel doppio finale "Toppats Recruits" e "Pardoned Pals" dove aiuta Dmitri a prendere Henry e Ellie, dove si scopre che l'essere investito gli ha solo ammaccato il braccio. Doppiato da Marcus Bromander.
- Sven Svesson: è colui che governa il razzo dei Cilindri in Completing the Mission, e, se Reginald e il Braccio Destro sono stati arrestati, ne è il nuovo capo, sebbene non apprezzi tutte le responsabilità che ne sono derivate. Ha i capelli biondi e il cilindro blu. Pare che il suo nome sia basato sul cane virtuale di PewDiePie, Sven, teoria appoggiata dall'accento svedese. Doppiato da Marcus Bromander.
- Mr. Macbeth: è il capotreno dei Cilindri, apparso in Completing the Mission. Henry lo affronta nel finale "Little Nest Egg" in una battaglia stile Undertale. Unicamente l'opzione "oggetti" lo sconfigge: Henry si equipaggerà con uno specchio con il quale devierà il colpo del suo potente fucile contro il capotreno, tutte le altre azioni provocheranno l'inevitabile morte di Henry tramite attacchi impossibili da schivare o eludere. Nel finale "Capital Gains", invece, Ellie e Henry, con il carro armato, provocano una frana, contro il quale il treno si schianta, uccidendo Macbeth. Il suo nome e il suo ruolo sono un richiamo al Forever Train Engineer di Star Fox 64 e Star Fox Zero, pilota di una nave chiamata appunto Macbeth. Doppiato da Marcus Bromander.
- John "Rana" Pilksin, Gordon "Anguilla" Banks e Amelia "Tartaruga" Esteban: tre agenti speciali del governo che affiancano Henry nel finale "Master Bounty Hunter". Rana, chiara e ovvia allusione a Solid Snake, è un esperto nel campo spionistico, Anguilla è un eccellente hacker e Tartaruga è un'esperta demolitrice. Vengono tutti e tre uccisi per mano del Braccio Destro durante la missione. Rana e Anguilla sono doppiati da Marcus Bromander, mentre Tartaruga è doppiata da Reese B..
- Dr. Vinschpinsilstien: è una scienziata russa che salva Henry in Completing the Mission, nel finale "Revenged". Trova Henry mezzo morto in mare e lo issa a bordo del suo battello dove lo cura e rimpiazza il suo braccio e il suo torso con protesi cibernetiche, di cui è specializzata. Giudicando dal suo lavoro, le protesi che dà a Henry e il fatto che menziona di aver avuto a che fare con i Cilindri, lasciando intuire che sia colei che ha rimesso in sesto il Braccio Destro. Ha i capelli biondi e un paio di occhiali rosa e parla con un lieve accento russo. È doppiata da Reese B..
Futuro
PuffballsUnited ha confermato che, con Completing the Mission, Henry Stickmin si conclude per sempre (motivo molto probabilmente scusato dal fatto che dal 2021, il programma con cui la serie fu creata, Adobe Flash, sarà disattivato e rimosso).[3]
La saga di Henry, però, non si conclude qui: InnerSloth, per lo spopolato gioco Among Us, ha annunciato il rilascio di una mappa dalle fattezze dell'aeronave Cilindra, con tanto di cappelli e costumi provenienti dai diversi giochi.[4]
Note
-
(EN) The Henry Stickmin Collection Announcement, su YouTube, PuffballsUnited, 25 luglio 2019. URL consultato il 3 novembre 2020. - (EN) Mark Lugris, InnerSloth's Party Game Among Us Reaches 1.5 Million Simultaneous Players, in TheGamer, 9 settembre 2020. URL consultato il 10 novembre 2020.
- (EN) Two Left Thumbs, Conferma, via screenshot, di PuffballsUnited che conferma che non ci saranno più giochi di Henry Stickmin ne DLC per la collection., su YouTube.
- (EN) Il trailer della nuova mappa, the Airship, su YouTube.
Collegamenti esterni
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi |
Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии