software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Tetris Attack è un puzzle game sviluppato da Intelligent Systems e pubblicato da Nintendo per Super Nintendo Entertainment System e Game Boy. Fa parte della Serie Puzzle League ed è la versione occidentale del giapponese Panel de Pon. Una versione giapponese di Tetris Attack è uscita con il nome di Yoshi no Panepon (ヨッシーのパネポン?) per Satellaview.

Tetris Attack
videogioco
PiattaformaSuper Nintendo, Game Boy
Data di pubblicazione1996
GenereRompicapo
OrigineGiappone
SviluppoIntelligent Systems
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoSingolo giocatore
Supportocartuccia 16-megabit

Tetris Attack ha personaggi ed ambientazioni tratti da Super Mario World 2: Yoshi's Island e benché usi il nome di Tetris ha poco a che vedere con il classico gioco russo.


Storia


La storia si svolge su Yoshi's Island: Bowser ed i suoi tirapiedi hanno lanciato una maledizione su Yoshi ed i suoi amici. Giocando come Yoshi, il giocatore deve liberare i vari amici di Yoshi per poi procedere contro Bowser ed i suoi servi. Durante questa seconda fase, il giocatore può selezionare il personaggio da impersonare.


Modalità di gioco


In Tetris Attack il giocatore ha a disposizione una grande griglia in cui si trovano dei blocchi colorati, come in Tetris. A differenza di quest'ultimo, però, i blocchi compaiono del basso riempiendo tutta una "riga" della griglia. Il giocatore deve rimuovere i blocchi accostandoli tra di loro in righe o colonne di almeno 3 con lo stesso colore. Con il passare del tempo, ci saranno sempre più blocchi ed il gioco finisce quando questi superano la parte superiore della griglia.

Il giocatore muove un cursore, con il quale seleziona il blocco decidendo di spostarlo a destra o sinistra (per accostarlo ad un altro blocco). Nel caso sopra il blocco spostato ci fossero altri blocchi, questi "cadrebbero" prendendo il posto di quello appena mosso. In questo modo, eliminando più blocchi contemporaneamente, è possibile fare delle combo, ottenendo più punti.

Tetris Attack ha diverse modalità:


Differenze rispetto a Panel de Pon


La musica di Tetris Attack è basata su Super Mario World 2: Yoshi's Island, ma con poche eccezioni (lo schermo di titolo ed il game over), i motivi sono arrangiamenti di quelli di Panel de Pon. Le musiche di Panel de Pon sono, inoltre, incluse dentro la rom di Tetris Attack ma inaccessibili.

L'originale musica di Panel de Pon fu composta da Masaya Kuzume. La musica proveniente da Yoshi's Island è stata curata da Yuka Tsujiyoko.

Tetris Attack a differenza di Panel de Pon usa le password per salvare, ed ha anche dei trucchi per impersonare i boss del gioco. Inoltre la IA di Tetris Attack è maggiore rispetto a quello di Panel de Pon.


Accoglienza



Collegamenti esterni


Portale Nintendo
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Tetris Attack

Tetris Attack, also known as Panel de Pon[lower-alpha 1]in Japan, is a puzzle video game developed by Intelligent Systems and published by Nintendo for the Super Nintendo Entertainment System. A Game Boy version was released a year later. In the game, the player must arrange matching colored blocks in vertical or horizontal rows to clear them. The blocks steadily rise towards the top of the playfield, with new blocks being added at the bottom. Several gameplay modes are present, including a time attack and multiplayer mode.

[fr] Tetris Attack

Tetris Attack (titre original japonais : Yoshi no Panepon) est un jeu de puzzle sorti en 1995 sur Super Nintendo, vers la fin de la vie de cette console, puis converti l'année suivante sur Game Boy. Reprenant le concept général de Columns et Puyo Puyo, il a la particularité de contenir deux jeux de types différents : un jeu de réflexes où à l'instar de Tetris, la rapidité est essentielle, et un jeu de puzzle proprement dit.
- [it] Tetris Attack



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии