software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Tehkan World Cup è un videogioco di calcio pubblicato per sala giochi dalla Tehkan, la odierna Tecmo, nel 1985. Il cabinato poteva essere in due versioni, con controlli normali o con trackball. Non vennero pubblicate conversioni ufficiali per piattaforme domestiche, ma il gioco ha ispirato Emilio Butragueño ¡Fútbol! per computer e Tecmo World Cup Soccer per NES.

Tehkan World Cup
videogioco
Gol del giocatore 1
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione 1985
1986
GenereCalcio
OrigineGiappone
SviluppoTehkan
PubblicazioneTehkan
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Specifiche arcade
CPU(2x) NEC D780C (Z80) a 4,608 Mhz
Processore audioNEC D780C (Z80) a 4,608 Mhz
SchermoVerticale raster
Risoluzione256 x 224
Periferica di inputTrackball o joystick 8 dir., 1 pulsante

Modalità di gioco


Il videogioco simula i mondiali di calcio e si ispira al mondiale spagnolo del 1982. Non ci sono licenze ufficiali, le maglie delle squadre e l'aspetto dei giocatori ricordano quelle reali. Bisogna affrontare sette partite per finire il gioco e vincere la Coppa del Mondo. Le partite sono in sequenza e anche il pareggio determinerà il game over. La visuale è dall'alto, non si possono fare falli di gioco e non c'è l'arbitro in campo. Nella modalità a due giocatori, inserendo più crediti si può allungare il tempo di gioco.


Squadre


In giocatore singolo, il giocatore avrà sempre la squadra con la maglia rossa (probabilmente l'Inghilterra con la seconda maglia) e non potrà scegliere altre squadre. Inoltre la sequenza degli incontri non varierà mai. Le partite sono:


Colonna sonora


Dopo aver vinto la finale, compare una schermata celebrativa. La dicitura Victory sovrasta l'immagine degli 11 calciatori che alzano la Coppa del Mondo, mentre viene suonata una versione strumentale di Jerusalem degli Emerson, Lake & Palmer.


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Calcio
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Tehkan World Cup

Tehkan World Cup,[lower-alpha 3] originally released as World Cup[lower-alpha 4] in Japan,[1] is an association football video game released to arcades in 1985 by Tehkan, the former name of Tecmo. It features multiplayer gameplay and trackball controllers.[4] It was released in both upright and table arcade cabinets,[2] but was most commonly released in a cocktail cabinet form factor.[4] Its arrival coincided with the buildup to the 1986 FIFA World Cup. It featured the then colors of several of the world's top teams such as West Germany, Argentina and Brazil, although it did not mention any team by name.[4]

[fr] Tehkan World Cup

Tehkan World Cup est un jeu vidéo d'arcade développé en 1985 par Tehkan.
- [it] Tehkan World Cup

[ru] Tehkan World Cup

Tehkan World Cup — аркадная компьютерная игра, выпущенная в 1986 году компанией Tehkan.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии