software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Super Smash Bros. Brawl (大乱闘スマッシュブラザーズX Dairantō Sumasshu Burazāzu Ekkusu?) è un videogioco a piattaforme/picchiaduro a incontri sviluppato dalla Sora Ltd.[4] per la console Nintendo Wii. È il successore di Super Smash Bros e Super Smash Bros. Melee ed è stato commercializzato in Europa il 27 giugno 2008, mentre il lancio in America e Giappone è avvenuto molto prima (31 gennaio in Giappone, 9 marzo negli Stati Uniti).

Super Smash Bros. Brawl
videogioco
Copertina ufficiale europea del gioco[1]
PiattaformaWii
Data di pubblicazione31 gennaio 2008
9 marzo 2008
27 giugno 2008 [2]
26 giugno 2008 [3]
29 aprile 2010
GenerePiattaforme, Picchiaduro a incontri
OrigineGiappone
SviluppoHAL Laboratory, Sora Ltd., Game Arts
PubblicazioneNintendo
DesignMasahiro Sakurai
Modalità di giocoSingolo giocatore, multigiocatore, on-line
SupportoNintendo Optical Disc
Fascia di etàPEGI: 12
SerieSuper Smash Bros.
Preceduto daSuper Smash Bros. Melee
Seguito daSuper Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U

Il gioco venne introdotto al pubblico tramite un filmato nel maggio del 2006, che introduceva i personaggi Meta Knight, Pit, Samus Tuta Zero, Wario e, a sorpresa di tutti, Solid Snake della serie di Metal Gear e Sonic dell'omonima serie[5][6][7].

Il secondo filmato, mostrato al Nintendo World nel novembre dello stesso anno, mostrava i nuovi campi di battaglia che sarebbero stati introdotti, più un personaggio già conosciuto, Fox McCloud.

Esisteva un sito ufficiale che ha pubblicato informazioni giornaliere del lunedì al venerdì, introducendo ogni giorno un particolare argomento, che si va ad aggiungere all'archivio diviso per sezioni. Le modalità di gioco presentate sono varie: si va dalla classica battaglia Smash (da cui il gioco prende il nome), a una modalità Allenamento, a vari minigiochi, e infine una modalità storia, chiamata L'Emissario del Subspazio. In questa storia, i personaggi del gioco si ritroveranno a lottare contro un malvagio esercito di nemici provenienti dal cosiddetto Subspazio. La storia coinvolge quasi ogni singolo personaggio (fanno eccezione solo Wolf, Jigglypuff e Link Cartone).

Il gioco permette anche abbondante uso della Nintendo Wi-Fi Connection. Infatti i giocatori non solo possono organizzare battaglie multiplayer online, ma anche scambiarsi foto scattate durante il gioco e scenari creati da zero. Inoltre, è possibile guardare le battaglie di altri giocatori e scommettere sul vincitore. La Nintendo usa la connessione ad Internet per inviare al giocatore campi di battaglia, fotografie e tanto altro.

Super Smash Bros. Brawl ha venduto più di 13 milioni di copie in tutto il mondo, divenendo l'ottavo gioco più venduto per Wii.[8].

Dal 2014 è disponibile il successore e quarto capitolo della serie, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U.


Modalità di gioco


Non tutte le modalità saranno disponibili fin dall'inizio. Quelle disponibili saranno giocabili in 5 o 3 difficoltà. Con Project M, che è una mod del videogioco creato dal gruppo della community conosciuto come Project M Development Team (PMDT, precedentemente conosciuto come Project M Back Room), è stato possibile riattrezzare il Brawl per giocare in maniera più simile ai suoi due predecessori, Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros.


Gruppo



Singolo



L'Emissario del Subspazio

La tipica struttura del gioco viene modificata diventando un platform/picchiaduro a scorrimento a tema; è possibile giocare in due giocatori in cooperativa. L'avventura è composta da vari "capitoli", ognuno dei quali è preceduto e seguito da una sequenza animata senza dialoghi che porta avanti la trama; può essere affrontata in singolo o in cooperativa, anche se nel secondo caso il secondo giocatore sarà subordinato al primo (ad esempio sarà solo il primo giocatore a poter andare avanti nel livello) . All'inizio della sessione di gioco si può scegliere la difficoltà che rimarrà la stessa fino a che il giocatore non verrà sconfitto, in questo caso è possibile, sacrificando alcuni gettoni, punti e trofei proseguire da dove si era rimasto altrimenti si è costretti a riaffrontare il livello da capo.

Nel gioco è presente una schermata di selezione del livello che permette al giocatore di scegliere quale livello affrontare consentendo quindi anche di affrontare livelli già completati in precedenza (cosa fondamentale per raccogliere tutti i trofei e sbloccare tutti i personaggi presenti nel gioco). All'inizio di ogni livello, prima o dopo il filmato di introduzione, vengono mostrati alcuni personaggi, tra quelli che si sono uniti al party del giocatore, tra i quali sceglierne fino ad un massimo di quattro che si potranno usare, nell'ordine scelto, nel livello.


Trama


Nel mondo virtuale i personaggi famosi dei videogiochi Nintendo si sfidano tra di loro in emozionanti scontri a cui tutto il mondo assiste. Il nemico sconfitto viene "statuificato" trasformandosi in trofeo (per liberarlo da tale stato, un altro eroe deve toccarne la base dorata) e difficilmente può ritornare a combattere. Le battaglie hanno luogo in grandi arene sparse in tutto il mondo.

Il Ministro Ancestrale
Il Ministro Ancestrale

Tra di esse c'è un gigantesco stadio dove si sta svolgendo un importante incontro tra Mario e Kirby (è possibile scegliere il personaggio giocabile). Allo scontro assistono, tra gli altri, la Principessa Peach, regnante del Regno dei Funghi e la Principessa Zelda, regnante del Regno di Hyrule. Il vincitore, alla fine, decide di liberare lo sconfitto dalla condizione di trofeo. All'improvviso, il cielo viene ricoperto da delle nubi rosse e compare una grande astronave, la Halberd (la nave di Meta Knight, che però è stata rubata), che comincia a spargere della strana polvere viola, detta cellule d'ombra, che genera mostri umanoidi dal terreno chiamati Primidi. Le principesse scendono in campo e i quattro eroi si preparano alla difesa finché, poco dopo, appare un losco figuro, chiamato Ministro Ancestrale, che sgancia una bomba subspaziale, un'arma che trasporta nella dimensione parallela del Subspazio tutto ciò che si trova nel campo della sua detonazione. L'ordigno viene attivato da due R.O.B. e Mario cerca di disattivarla, ma improvvisamente Pipino Piranha incombe su di lui e lo scaglia fuori dallo stadio con una palla di cannone. Le due principesse vengono imprigionate dal mostro e Kirby lo affronta e le libera (dipende dalla gabbia che si distrugge per prima, visto che la resistenza delle due gabbie è equivalente all'energia di Pipino Piranha). Ma all'improvviso compare Wario che trasforma in trofeo Zelda (o Peach), e Kirby è costretto a scappare con Peach (o Zelda) dallo stadio prossimo a essere inghiottito dall'esplosione della bomba subspaziale.

Dal cielo, Pit ha visto ogni cosa, e così la Dea Palutena gli ordina di andare a controllare la situazione e gli dona un arco fatato, Pit vede la Halberd passare sopra di lui e successivamente combatte contro i Primidi scesi da essa. Dopo averli sconfitti, mentre avanza tra le nuvole, trova Mario trasformato in trofeo e lo libera per poi allearsi con lui e liberare il Regno Celeste dai Primidi. Mentre inseguono la Halberd, i due vedono un Arwing fare fuoco contro di essa ma viene abbattuto poco dopo mentre Kirby e Peach (o Zelda), che durante la fuga erano stati raggiunti, ed ora si trovavano sul ponte della nave, vengono scaraventati verso il suolo dalla raffica di vento provocata dalla caduta del caccia.

Nel frattempo in uno zoo abbandonato, anche Lucas, il protagonista di Mother 3, è nei guai. Un'immensa statua lo sta inseguendo e durante la fuga Lucas inciampa e cade a terra; sembra finita, ma fortunatamente arriva Ness a salvarlo, distruggendo l'avversario. Dalla statua esce Porky, l'acerrimo nemico di Ness, alla guida del suo ragno meccanico che ingaggia una battaglia coi due ragazzini ma venendo sconfitto. Improvvisamente Wario tende loro un agguato e tenta di trasformare in un trofeo Ness con un'arma speciale e, non riuscendoci, la indirizza verso Lucas, Ness spinge via l'amico venendo colpito al suo posto. Lucas allora scappa impaurito mentre Wario s'impossessa del trofeo di Ness, vagando per lo zoo, Lucas incontra l'Allenatore di Pokémon con il suo Squirtle, e così i tre si alleano e fuggono dallo zoo per andare alla ricerca di un nuovo Pokémon.

Intanto nel Castello di Fire Emblem, Marth vede che un'altra bomba Subspaziale è esplosa, controlla chi l'ha detonata e si prepara a difendere la sua fortezza. Fuori dal suo castello, mentre osserva la sfera subspaziale incombere, viene attaccato da Meta Knight. Non conoscendosi, i due si scontrano finché non vengono attaccati dai Primidi e così capiscono di essere dalla stessa parte. Sconfitti i nemici i due si dirigono verso il Ministro Ancestrale che sta scappando, ma non riescono a colpirlo. Improvvisamente interviene Ike, che riesce a colpire il nemico distruggendo la parte robotica di propulsione. Tuttavia, il Ministro Ancestrale riesce comunque a fuggire a stento col motore fumante.

Nel frattempo, in una giungla, alcuni sgherri di Bowser rubano le banane di Donkey Kong e del suo amico Diddy Kong. I due gorilla si lanciano all'inseguimento finché non trovano Bowser che punta verso di loro un Cannone oscuro (un'arma che trasforma in statua chiunque venga colpito da essa, leggermente diversa da quella usata da Wario contro Ness), ma Donkey Kong protegge Diddy Kong scagliandolo lontano venendo poi trasformato in statua al suo posto.

Diddy Kong sfugge a Bowser e mentre cammina lungo la riva di un lago, trovando Fox McCloud, il pilota dell'Arwing abbattuto dalla Halberd. I due vengono sorpresi da Rayquaza, fuoriuscito dal lago, il quale cattura Diddy Kong per divorarlo. Con un abile scatto, Fox riesce a salvare l'amico e insieme sconfiggono il Pokémon leggendario.

Intanto Lucas e l'Allenatore si dirigono verso le Rovine, nelle quali si dovrebbero trovare due Pokémon: (Ivysaur e Charizard). All'entrata del sito trovano Wario che li attende, e Lucas, infuriato per aver trasformato in trofeo il suo amico Ness, combatte e sconfigge valorosamente Wario, il quale viene poi trasformato in trofeo. Purtroppo del trofeo di Ness non c'è nessuna traccia.

Intanto Meta Knight, Marth e Ike, mentre proseguono nel deserto, vengono attaccati da Kometrider, un gigantesco robot corazzato. L'avversario però perde lo scontro e cade nel sottosuolo, esattamente nelle rovine dove si trovano l'Allenatore di Pokémon e Lucas, e perde la battaglia anche contro di loro. Al mostro non resta che un'ultima mossa: afferrare i due e attivare dalla testa una "Bomba Subspaziale", Lucas però interviene con una Mossa Psichica distruggendo il braccio del nemico e Meta Knight li porta in salvo da Kometrider che precipita nelle profondità sotterranee.

Intanto King Dedede, trasforma Luigi in trofeo e lo rapisce assieme a quelli di Ness e Zelda (o Peach), rubati da Wario. Poco dopo però fa la stessa fine per colpa di Bowser, che a sua volta ruba il trofeo della principessa.

Altrove, Link viaggia in una foresta dove ritrova la sua leggendaria Spada Suprema conficcata in una roccia, subito il cielo viene ricoperto dalle nubi rosse e da esse scendono i Primidi che cercano di attaccarlo, ma egli decide di combatterli al fianco di Yoshi. I due attraversano la foresta fronteggiando orde di Primidi e nemici riuscendo poi a fuggire.

Intanto Samus si infiltra nell'Isola degli Antenati, il covo di tutti i nemici del Subspazio dove vengono prodotte le Bombe Subspaziali. La sua missione è riappropriarsi della sua Tuta Energia sulla quale i nemici hanno condotto esperimenti per clonare la cacciatrice e generare robot potenti che dovranno sopprimere le rivolte degli eroi Nintendo contro l'Armata Subspaziale. Durante il percorso, ostacolato da una serie di ROB Laser, ROB Sentinella e ROB Lanciamissili Samus trova un Pikachu intrappolato in una teca di vetro e sfruttato come riserva di energia elettrica. Dopo averlo liberato i due scappano dai R.O.B inseguitori, raggiungono la stanza della Tuta Energia e sconfiggono i due cloni di Samus. Alla fine, raggiungendo le profondità dell'isola, Samus viene attaccata da Ridley, ricostruito organicamente, ma poco resistente. Pikachu lo fulmina per permette all'amica di liberarsi per poi sconfiggere l'avversario.

Prosegue in quello stesso tempo la lotta per i trofei dei personaggi tra i vari malvagi quali Wario, King Dedede e Bowser, il quale riesce a trasformare Peach (o Zelda); la versione malvagia di una delle principesse poi cerca di trasformare alcuni eroi, ma viene fermata (nel caso di Peach da Link e Yoshi, nel caso di Zelda da Pit e Mario); mentre Mario e Pit si alleano con Link, Yoshi e Kirby; Meta Knight si allea anche con Lucario e gli Ice Climbers, Diddy Kong e Fox si uniscono a Falco Lombardi e più tardi anche a Olimar e a Captain Falcon, riuscendo poi a liberare Donkey Kong. Sulla Halberd giungono Lucario e Meta Knight, Zelda ritrova Peach grazie a Solid Snake, e i cinque giungono sul ponte mentre Fox approda dal cielo con Falco. Il gruppo sconfigge Duon, un nemico subspaziale formato da diverse copie di Mr. Game & Watch: infatti è proprio dall'interno di quest'ultimo che si estraggono le cellule d'ombra, Meta Knight riesce poi a riprendere il controllo della sua nave.

Donkey Kong, Diddy Kong, Captain Falcon e Olimar incontrano Samus e Pikachu e nella base delle Bombe scoprono che il capo dell'Esercito Subspaziale è Ganondorf a sua volta sotto gli ordini di Master Hand. Ganondorf ordina ai ROB di distruggere il Ministro Ancestrale per aver provato pietà nei ROB che hanno attivato le Bombe Subspaziali ma dalla sua veste in fiamme appare un nuovo personaggio: R.O.B.; in realtà il Ministro Ancestrale era lui che abitava precedentemente sull'Isola degli Antenati insieme ai suoi simili prima di diventare schiavi dell'Esercito Subspaziale. Così, tutta la squadra è costretta a fuggire dalle innumerevoli Bombe che stanno per esplodere e vengono ostacolati da Meta Ridley (lo stesso apparso nella serie di Metroid Prime), mentre sfrecciano a bordo della Falcon Flyer, l'astronave di Captain Falcon, dopo essere scesi dalla navetta incontrano gli altri eroi Nintendo con cui si alleano per poi dirigersi nel Subspazio per sconfiggere i malvagi alleati Ganondorf e Bowser.

Tabuu, il capo del Subspazio
Tabuu, il capo del Subspazio

Dopo aver trovato i propri compagni tutta la All-Star Nintendo si appresta ad entrare nel Subspazio per porre fine una volta per tutte alle malefatte di Master Hand e dei suoi servi, Ganondorf e Bowser stanno per riferire il tutto a Master Hand, ma il primo decide che è giunto il momento di andare fino in fondo al suo piano destinato ad usurpare la posizione di Master Hand e quindi, prima dell'arrivo del suo padrone, tradisce Bowser colpendolo con un Cannone oscuro. All'arrivo del suo superiore, però, scopre che il vero re del Subspazio non è Master Hand, ma una nuova nemesi che lo controllava: Tabuu. Capito di essere stato ingannato, Ganondorf cerca di ribellarsi a Tabuu ma viene trasformato in un trofeo. Dopo che questi uccide Master Hand, il gruppo di eroi giunge sul posto; a quel punto Tabuu utilizza un attacco prodotto dalle sue ali e tutti quanti i personaggi vengono trasformati in trofei, e apparentemente nessuno è rimasto per salvarli. Nonostante ciò, l'ingegnoso marchingegno di King Dedede (che permette di ritrasformare un trofeo, dopo un certo periodo di tempo, nel personaggio che era) si attiva: Luigi e Ness si risvegliano e salvano King Dedede (capendo che li voleva salvare); il trio si mette quindi alla ricerca di tutte le statue dei propri compagni.

Nel frattempo anche Kirby, che aveva mangiato la spilla di King Dedede (L'aveva inghiottita dopo che Bowser l'aveva fatta cadere dal trofeo di una delle principesse), viene ritrasformato in personaggio e cerca i suoi amici. Anche Bowser, Ganondorf e Wario vengono riportati in vita, e capendo finalmente chi è il vero nemico prendono parte della squadra. Con i pezzi del mondo di cui si era impossessato grazie alle "Bombe Subspaziali", Tabuu crea un enorme labirinto nel quale bisogna sconfiggere tutti i Boss e tutte le versioni ombra dei personaggi. Ma alla fine tutta la All-Star Nintendo, dopo aver superato il labirinto, ritrova Tabuu e, proprio quando sta per attaccare di nuovo, arriva Sonic che gli spezza le ali, permettendo così una battaglia contro di lui. Alla fine Tabuu viene sconfitto e il mondo ritorna alla normalità. Tuttavia, a causa dell'enorme quantità di bombe l'esplosione subita nell'Isola degli Antenati è stata così forte che è ormai impossibile poterla far ritornare; R.O.B. è così senza più una casa, oltre che l'ultimo rimasto della sua specie.

Nelle ultime scene, tutti i personaggi del gioco guardano verso l'orizzonte, dove al posto dell'Isola degli Antenati appare una grande croce luminosa.


Altre Modalità



Scherni speciali


Snake, Fox e Wolf possono esibire schermi speciali premendo prima il pulsante Provocazione e poi quello giù della pulsantiera. Snake lo compirà nell'Isola di Shadow Moses, Fox negli scenari di Star Fox mentre Wolf nel Sistema Lylat.


Forziere



Wi-Fi



Sistemi di controllo


Sono disponibili diversi sistemi di controllo:

Si possono personalizzare le funzioni dei tasti e, una volta associata una configurazione di tasti ad un nome, salvarla nel proprio Wiimote in modo da poterla utilizzare anche sulle altre console.


Meccaniche di gioco


Caratteristica della serie Super Smash Bros. che la differenzia dagli altri picchiaduro, è la modalità di sconfiggere l'avversario. Questa avviene, infatti, non portando a zero la sua vita tramite ripetuti colpi, ma facendolo uscire dallo schermo di gioco.

Ad ogni mossa corrisponde infatti un knockback cioè un valore che determina di quanto il personaggio colpito viene fatto volare via. Questo valore non è determinato solo dalla mossa ma anche dal livello del dannometro dell'avversario, un valore percentuale che può esser fatto salire infliggendo danni al personaggio. Man mano che la percentuale aumenta, il personaggio vola, quando colpito, più lontano e più veloce. Quando il personaggio viene scaraventato fuori dallo schermo con la forza necessaria, viene sconfitto e perde una vita, rientrando in campo con il dannometro a 0. Per questo è molto importante per i personaggi oltre al danno causato dalle mosse, la loro capacità di lancio e, in fase difensiva, il numero e l'ampiezza dei salti[9], il peso che determina la facilità o meno con cui si viene scaraventati via e la forza della mossa di recupero.

Infatti, è possibile che la mossa subita non sia abbastanza potente da far uscire direttamente dallo schermo, ma scaraventi così lontano da rendere impossibile il ritorno sul campo di gioco prima che la gravità faccia precipitare il personaggio fuori dallo schermo. Per evitare questo quasi ogni personaggio dispone di un terzo salto cioè una mossa speciale (detta recupero) che consente di muoversi verso la piattaforma di gioco. Il tipo di mossa speciale varia ampiamente per ogni personaggio, ma non può mai essere eseguita più di una volta a meno che non si venga colpiti da un attacco avversario. Il particolare sistema di uccisione porta anche a differenze sul lato offensivo. Avvicinandosi ai bordi dello schermo si aumenta infatti la possibilità di togliere una vita all'avversario, ma può essere sufficiente impedirgli di tornare in campo eseguendo mosse aeree per bloccare i suoi tentativi di recupero. Una mossa particolarmente utili in questo frangente è lo smash meteora. Con questo nome vengono indicate le mosse che, se eseguite con il giusto tempismo, spingono il nemico verso il basso, rendendo ancora più arduo il ritorno sul campo.

Super Smash Bros. Brawl non rivoluziona le meccaniche dei due precedenti episodi ma le varia introducendo alcuni nuovi elementi come gli aiutanti, le sfere smash, e la possibilità di giocare in due certe modalità prima esclusivamente single-player. Inoltre, la gravità è stata ridotta ed è stato praticamente tolto l'hitstun, cioè lo stordimento derivato da un colpo, rendendo molto difficile la realizzazione di combo. Infine, è presente un meccanismo di "auto agganciamento" al bordo.

Sul fronte delle mosse dei personaggi, ognuno è dotato di circa venti mosse divise in:


Personaggi


Il gioco offre 35 personaggi (39 se si contano le trasformazioni), non tutti sono disponibili fin dall'inizio, per poterli sbloccare occorre portare a termine determinati obiettivi segreti in modalità Brawl oppure incontrarli nella modalità Emissario del Subspazio.

SeriePersonaggi
Super Mario Bros.
Yoshi's Island
The Legend of Zelda
Donkey Kong
Pokémon
Kirby
Star Fox
Metroid
WarioWare
F-Zero
Fire Emblem
EarthBound (Mother)
Pikmin
Kid Icarus
Metal Gear Solid
Sonic the Hedgehog
Ice Climber
  • Ice Climbers
Game & Watch
  • Mr. Game & Watch[11]
Robot Series

Personaggi cancellati


Nel codice del gioco, vennero trovati dati relativi a dei personaggi cancellati:

Vennero inoltre considerati:

Per il moveset di Sonic, inoltre, vennero prese in considerazioni diverse versioni.

Si era pensato anche di inserire i Mii come personaggi giocabili, ma furono esclusi per mancanza di moveset. Però, questi ultimi furono introdotti in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U, divisi in 3 classi a scelta (Lottatore, Spadaccino e Fuciliere). Sono stati inseriti anche in Super Smash Bros. Ultimate.


Doppiaggio


PersonaggioDoppiatore
GiapponeseItaliano
Commentatore Pat Cashman Luigi Fantino
Lucario Daisuke Namikawa
Rosso (Allenatore di Pokémon) Tomoe Hanba Francesca Giudice

Strumenti


Sono presenti vari strumenti che possono essere usati durante il combattimento, è possibile scegliere la frequenza dell'apparizione degli oggetti e quali oggetti possono comparire. Oltre agli strumenti della versione precedente fanno la loro comparsa, tra gli altri, le "Sfere Smash", potenti strumenti che una volta acquisiti permettono di esibirsi in una spettacolare e devastante supermossa che varia da personaggio a personaggio, e gli "Assistenti", personaggi di altri giochi che una volta richiamati in campo attaccheranno gli avversari. Le Poké Ball funzionano in modo analogo ma è più elevato il numero di possibili Pokémon richiamabili. Ritornano inoltre dalla prima versione alcuni strumenti come ad esempio il "Bumper".


Successo commerciale


Il videogioco nella prima settimana di commercializzazione negli Stati Uniti ha venduto 1.4 milioni di pezzi diventando il videogioco più venduto tra quelli pubblicati da Nintendo nel Nord America.[12] Alcuni giocatori hanno segnalato difficoltà di utilizzo del videogioco, questo è dovuto al fatto che il videogioco utilizza DVD a doppio strato. Questi DVD per essere letti correttamente necessitano di un'unità ottica perfettamente pulita, ma la console Wii non è dotata di un dispositivo blocca polvere nel lettore DVD e quindi è possibile che il gruppo ottico della console si sporchi rendendo il gioco non leggibile. Nintendo ha riconosciuto il problema e ha invitato i giocatori che riscontrassero problemi a rivolgersi al servizio d'assistenza che avrebbe provveduto gratuitamente a ripulire il gruppo ottico.[13][14]


Note


  1. La copertina europea, più simile a quella giapponese, è colorata con toni più chiari.
  2. La line-up Nintendo: WiiWare a maggio, SSBB a giugno [collegamento interrotto], su multiplayer.it.
  3. Super Smash Bros. Brawl at Nintendo Australia, su games.nintendo.com.au, Nintendo. URL consultato il 25 giugno 2007.
  4. Matt Casamassina, GDC 2008: Sakurai on Super Smash Bros. Brawl, su wii.ign.com, IGN, 20 febbraio 2008. URL consultato il 20 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2008).
  5. Sonic e Mario si picchieranno in Super Smash Bros Brawl per Wii, in AnimeClick.it, 15 ottobre 2007. URL consultato il 9 settembre 2019.
  6. (EN) Robert Workman, Sega and Nintendo Console War: Greatest Moments, su Prima Games, 13 maggio 2014. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  7. Sonic entra a far parte del cast di Super Smash Bros. Brawl, in GamesBlog, 10 ottobre 2007. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  8. (EN) Super Smash Bros. Brawl Sales (Wii) Sales History (Launches Aligned)
  9. per la maggior parte dei personaggi sono due, uno a terra ed uno a mezz'aria, ma ne esistono anche con 3, 4 e 5 salti e la possibilità di usare le ali per planare
  10. Iwata Chiede - 1. Smash Finale, su nintendo.it, Nintendo, p. 1. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  11. Questo personaggio è sbloccabile
  12. Brawl: 1,4 milioni di copie vendute in una settimana, su hwupgrade.it, Hardware Upgrade, 19 marzo 2008. URL consultato il 19 marzo 2008.
  13. Super Smash Bros. Brawl mette in crisi il gruppo ottico di alcune Nintendo Wii, su hwupgrade.it, Hardware Upgrade, 18 marzo 2008. URL consultato il 19 marzo 2008.
  14. Informazioni sul disco di gioco Super Smash Bros. Brawl - Comunicato ufficiale, su nintendo.it, Nintendo, 27 giugno 2008. URL consultato il 20 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2012).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo

На других языках


[de] Super Smash Bros. Brawl

Super Smash Bros. Brawl (SSBB, 大乱闘スマッシュブラザーズX Dairantō Sumasshu Burazāzu Ekusu für „Riesenrauferei Smash Brothers X“) ist ein Videospiel für die Wii und der dritte Teil der Super-Smash-Bros.-Reihe. Das Spiel erschien erstmals in Japan Ende Januar, in Nordamerika im März und in Europa und Australien Ende Juni 2008. Brawl wurde in Zusammenarbeit von Sora Ltd. und Nintendo entwickelt und von letzteren veröffentlicht.

[en] Super Smash Bros. Brawl

Super Smash Bros. Brawl[lower-alpha 4] is a 2008 crossover fighting video game developed by Sora Ltd. and published by Nintendo for the Wii.[1] The third installment in the Super Smash Bros. series, it was announced at a pre-E3 2005 press conference by Nintendo president Satoru Iwata.[2] Masahiro Sakurai, director of the previous two games in the series, assumed the role of director at Iwata's request.[3] Game development began in October 2005[4] with a creative team that included members from several Nintendo and third-party development teams. After delays due to development problems, the game was released worldwide in 2008.

[es] Super Smash Bros. Brawl

Super Smash Bros. Brawl (.mw-parser-output ruby>rt,.mw-parser-output ruby>rtc{font-feature-settings:"ruby"1}.mw-parser-output ruby.large{font-size:250%}.mw-parser-output ruby.large>rt,.mw-parser-output ruby.large>rtc{font-size:.3em}大乱闘(だいらんとう)スマッシュブラザーズX(エックス), Dairantō Sumasshu Burazāzu Ekkusu?, lit. «Gran estruendo de hermanos X») es un videojuego de lucha distribuido por Nintendo para la videoconsola Wii. Como la tercera entrega de la serie Super Smash Bros., la lista de personajes de Brawl se expande con respecto a la de su predecesor Super Smash Bros. Melee, y es el primer juego dentro de la serie en presentar personajes de franquicias externas a Nintendo, con la inclusión de Solid Snake de la serie Metal Gear de Konami, y Sonic de la serie Sonic the Hedgehog de Sega.

[fr] Super Smash Bros. Brawl

Super Smash Bros. Brawl (大乱闘スマッシュブラザーズX, Dairantō Sumasshu Burazāzu Ekkusu?, parfois abrégé en SSBB), est un jeu vidéo de combat développé par Sora et édité par Nintendo. Le jeu sort sur Wii en janvier 2008 au Japon, en mars en Amérique du Nord, puis en juin en Australie et en Europe.
- [it] Super Smash Bros. Brawl

[ru] Super Smash Bros. Brawl

Super Smash Bros. Brawl, известная в Японии как Dairantō Smash Brothers X (яп. 大乱闘スマッシュブラザーズX Дайранто: Сумассю Бурадза:дзу Эккусу), — третья игра в серии Super Smash Bros. разработанной специальной командой разработчиков, состоящей из работников компаний Sora, Game Arts, и других разработчиков. Игра создана Nintendo для игровой консоли Wii[2]. Super Smash Bros. Brawl была предварительно показана на пресс-конференции E3 2005. Игру представили-президент Nintendo и главный исполнительный директор Сатору Ивата.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии