software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Super Paper Mario (スーパーペーパーマリオ Sūpā Pēpā Mario?) è un videogioco della serie Mario, ibrido tra videogioco di ruolo e platform. Inizialmente era previsto per Gamecube, ma è stato pubblicato da Nintendo sul Wii nel 2007. Il protagonista del gioco, Mario, e i suoi tre compagni, Bowser, Luigi e Peach, dovranno esplorare gli ambienti circostanti sfruttando la peculiare caratteristica del gioco, ovvero quella di passare dal 2D al 3D, permettendo di svelare nuovi passaggi, bonus e oggetti preziosi per l'avventura.

Super Paper Mario
videogioco
La copertina del gioco
PiattaformaWii
Data di pubblicazione2007
GenerePiattaforme, action RPG
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoIntelligent Systems
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputWii Remote
Supporto1 disco Wii
SerieMario
Preceduto daPaper Mario: Il portale millenario
Seguito daPaper Mario: Sticker Star

Trama


Tutto inizia nella casa di Mario e Luigi, annoiati poiché non hanno nulla da fare, e decidono di fare visita alla Principessa Peach. Improvvisamente, Toad corre verso di loro, dicendo che la Principessa Peach è stata rapita. I due fratelli si dirigono al Castello di Bowser, sospettando di lui. Ma, arrivati, trovano il Re dei Koopa che sta elaborando un piano con il suo esercito. Quindi, la colpa non è sua. A schiarire le idee ci pensa l'apparizione del misterioso Conte Cenere (Count Bleck in inglese), che stordisce Mario e fa sparire Luigi, Bowser e i Koopa. Al suo risveglio, Mario incontra Consilia, un Pixl, ovvero una piccola fatina, dall'aspetto di farfalla. Consilia porta il baffuto eroe a Svoltadilà, una città situata fra le dimensioni. Incontra Merlocchio, uno degli anziani, che gli svela il suo compito: trovare tutti i Cuori Puri per fermare il Cuore Oscuro risvegliato dal malvagio Conte Cenere.

Esistono due libri molto importanti, nel gioco: Il Profeticus Tenebrae, in possesso del Conte, che rivela come far apparire il Cuore Oscuro e far sparire nel nulla tutte le dimensioni, e il Profeticus Lucis, che invece prevede l'arrivo di un Prescelto che recupererà dagli spiriti dei Saggi defunti i Cuori Puri, salvando il mondo. Durante la sua avventura, Mario recluta i suoi classici compagni nell'avventura, ad eccezione di Bowser. Peach viene trovata svenuta sotto la torre di Svoltadilà, Bowser, dopo un combattimento con Mario, vuole unirsi alla squadra solo per rapire Peach, quando tutto sarà finito; infine, Luigi, dopo un "lavaggio del cervello" di Nastasia (segretaria del Conte Cenere), diventa un malvagio chiamato "Mister L". Mario, dopo essere stato ucciso da Dimensio in un'esplosione, viene ritrovato nel Mondodigiù (il mondo del game.over) e Luigi (sconfitto anche lui da Dimensio), si unisce al team.

Mario, ottenuti tutti i Cuori Puri, ha accesso al Castel Cenere ossia la dimora del Conte Cenere. La porta del castello è in cima alla torre di Svoltadiqua, una città simile a Svoltadilà, ma con personaggi diversi (Occhiomerlo, l'alter ego di Merlocchio, Elga la locandiera, al posto di Olga ecc.) e di fatto con tutto al contrario rispetto ad essa.

Alla fine della storia, dopo avere sconfitto il Conte Cenere, Consilia scopre che i suoi sospetti erano fondati: precedentemente il Conte era il suo fidanzato e, riappacificatosi, i due smettono di essere nemici. Persino gli scagnozzi del Conte, Pugnazzo e Mimì diventano alleati dei nostri eroi. Si scopre che l'altro scagnozzo, Dimensio, è il vero e proprio cattivo del gioco, e decide di annientare tutti. Gli altri scagnozzi, Cenere e Consilia vengono gettati nella dimensione creata da Dimensio, la dimensione D, mentre Mario, Peach e Bowser combattono la gigantesca fusione robotica tra Dimensio, Luigi (re-ipnotizzato) e il Cuore Oscuro. Con molta fatica, riescono a sconfiggerlo e Dimensio verrà distrutto. Infine, il vuoto totale viene distrutto dall'amore tra Consilia e il Conte Cenere, tornati alla loro forma originale, Farfalà e Blumiere. Essi si sposano e spariscono in un luogo dove finalmente possono vivere insieme felici per sempre. Mario e gli altri, invece, tornano a Svoltadilà e fanno una festa con tutti gli abitanti di Svoltadilà e Svoltadiqua.


Modalità di gioco


Un esempio di cambio di visualizzazione da 2D a 3D
Un esempio di cambio di visualizzazione da 2D a 3D

Svoltare è il nome della principale caratteristica riguardante il gameplay del gioco, cioè la possibilità di passare da una visualizzazione 2D ad una visualizzazione 3D.

Quest'idea (unica per quanto riguarda i videogiochi a piattaforme) rappresenta un binomio con il concetto di Carta (Paper) che è presente nel gioco e nel titolo stesso. Infatti la carta ha 2 dimensioni e quindi i programmatori del gioco hanno deciso che lo stesso dovesse avere due tipologie di dimensioni, quella 2D e quella 3D.

Questa capacità, esclusiva di Mario, è un'abilità che consuma un'apposita barra, la barra dimensionale, visualizzata in alto a sinistra dello schermo è colorata in vari modi, che vanno dal verde acceso quando è totalmente carica fino al rosso intenso quando invece è totalmente scarica. Quando la barra si esaurisce, Mario riceve un danno in PV, e la barra si ripristina con il tempo.

Frame del gioco
Frame del gioco

Oltre alla capacità di passare dietro (o davanti) a oggetti che prima potevano sembrare insormontabili o a nemici che improvvisamente diventano sottilissimi perché fatti di carta e quindi senza spessore, la peculiarità di Mario permette al giocatore di scoprire parti del gioco che altrimenti resterebbero inesplorate. Nello stesso modo i blocchi che si trovano perfettamente allineati nella visualizzazione 2D possono invece risultare sfasati nella visualizzazione 3D (o viceversa).

Per permettere al giocatore di non cadere immediatamente dai blocchi nel cambio di visualizzazione i programmatori hanno deciso che Mario una volta effettuato il cambio restasse sospeso in aria per alcuni secondi permettendo al giocatore di saltare, anche senza avere un appoggio sottostante, per raggiungere la posizione occupata dal blocco su cui era posizionato il personaggio nella visualizzazione precedente.


Pixl


Durante il gioco Mario e i suoi compagni incontreranno diversi Pixl, compagni inseparabili dei protagonisti che permetteranno di svolgere azioni che non sarebbero possibili senza di loro.

Consilia
Consilia

Mondi


Svoltadilà: non è una dimensione, ma è nel mezzo di esse. Sulla torre c'è l'anticamera dei mondi mentre nei sottostanti 5 piani si snoda la città.

Svoltadiqua: la città opposta a Svoltadilà. Persino i comportamenti delle persone di Svoltadilà sono opposti a quelli di queste persone.

Linealandia: primo mondo del cammino. La Città Antica fa da tramite tra i paesaggi verdeggianti iniziali ed il Deserto. Qui si incontra per la prima volta Pugnazzo. Il boss del livello è Dracker, reso nemico da Dimensio.

Valle del Crepuscolo: tre sezioni su quattro hanno come loro sfondo la villa di Merluna, una stramba discendente degli Antichi. Per la prima volta Mario si scontrerà con Mimì.

Bittonia: in questo mondo Consilia viene rapita da Ginoleonte, nerd appassionato di tecnologia e amante dei gatti. Il tragitto verso Forte Gino è lungo e bizzarro, tra castelli, laghi ed alberi giganteschi. Dopo aver affrontato Ginoleonte, Consilia viene liberata.

Spazio Profondo: il minuscolo viaggiatore dello spazio Squirps guiderà la combriccola attraverso lo spazio fino alla Zona Proibita, dove affronteremo per la prima volta Mr. L, cioè Luigi dopo il lavaggio del cervello fattogli da Nastasia, l'assistente del Conte Cenere.

Cromagna: i primitivi Cromagnoidi e i Floro Sapiens si fronteggiano in questi luoghi. Dimensio e Pugnazzo daranno ancora fastidio agli eroi, ma il boss è il re dei Floro Sapiens: Cardo IV.

Regno d'Eztate: paese del Re Eztivo, che pretende la vittoria contro i suoi 100 sudditi (i tipi Eztivi), per consegnare un prezioso tesoro. Al 2º livello il vuoto totale inghiottirà questo mondo, lasciando solo qualche resto di ponti e palazzi in mezzo al nulla. Dopo aver completato il gioco, però, il mondo tornerà al suo splendore e sarà possibile tornarci per battere una volta per tutte i 100 tipi Eztivi, ottenendo come premio delle carte dei predecessori del gioco (Paper Mario e Paper Mario: il Portale Millenario).

Mondodigiù: dopo il Game Over ognuno finisce qui, angusto luogo analogo al nostro inferno. Però è possibile anche salire nel Mondodisu, dove il mostro Freddossa ha condotto un esercito pronto all'invasione del regno dei Nimbi.

Castel Cenere: qui risiede il Conte Cenere.

Labirinto dei 100 livelli di Svoltadilà: una zona celata nel secondo piano sotto terra di Svoltadilà che gli Antichi riempirono di creature di ogni genere. Bisogna passare per 100 stanze: un nemico in ogni stanza custodisce la chiave per aprire la porta che conduce alla successiva. Il boss è Wracker, la forma evoluta di Dracker. Ogni 10 stanze si può uscire, c'è un forziere con dentro una carta ultrarara e può esserci Bric il venditore. Alla fine si hanno a disposizione le carte Consilia, Manolo, Bombo, Sottilino, Kilo, Porteo, Girondello, Martolomeo, Micronio e si trova il pixl segreto Scatty.

Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua: una zona celata nel secondo piano sotto terra di Svoltadiqua, popolata da nemici tutti neri (i nemici ombra), molto più potenti delle versioni normali. Bisogna passare per 100 stanze: un nemico in ogni stanza custodisce la chiave per aprire la porta che conduce alla successiva. Ogni 10 stanze si può uscire, c'è un forziere con dentro una carta ultrarara e può esserci Bric il venditore. Alla fine si hanno a disposizione le carte Goombario, Kooper, Bombette, Koopostino, Lady Boo, Watt, Sushie. La seconda volta che si fa questo labirinto si affronteranno i boss (Mr. Ombra che ricopia i nostri Eroi per abilità) e si riceveranno le carte degli eroi e delle loro versioni ombra (con la carta di Mario si può restare in 3D all'infinito).


Luoghi di Svoltadilà


Torre di Svoltadilà: vi si accede con l'ascensore della torre o usando l'oggetto raro "Tubo indietro". Qui si può andare nei primi 7 mondi (Linealandia, Valle del Crepuscolo, Bittonia, Spazio Profondo, Cromagna, Regno d'Eztate e Mondodigiù).

Negozio Komeva (2º piano): un negozio che vende oggetti molto utili.

Casa di Merlocchio (2º piano): qui abita Merlocchio.

Locanda (2º piano): fermandosi a dormire in questo posto al si recuperano tutti i PV per 5 monete. È gestita da Olga.

Indovina (2º piano): qui Merlastra ti darà dei suggerimenti sul gioco in cambio di monete.

Ristorante (1º piano): dai un oggetto alla cuoca e lei te lo cucinerà potenziandolo o cambiandone l'effetto. Ad esempio, con Coda Cavallina si ottiene Coda Cavallina Arrosto. Se l'oggetto che hai consegnato non è cucinabile, la cuoca lo trasformerà in un Malfatto, che uccide i nemici con il suo odore sgradevole. Al muro è appeso il "prepara cenette", che ti informa sui piatti che si possono preparare: inserendovi una scheda cucina il numero di dati disponibili aumenterà.

Negozio di carte (1º piano): questo negozio è nascosto dietro il muro del 1º piano. Facendo esplodere una crepa con Bombo si aprirà un passaggio, e passandoci dentro in 3D si accederà a questa zona. In questo negozio si vendono Carte in busta (10 monete) e Carte Cattura (20 monete). Le Carte in busta contengono una Carta Raccolta con un personaggio qualsiasi (se si possiede la Carta Raccolta di un nemico, il tuo attacco contro di lui verrà raddoppiato). Le Carte Cattura trasformano il nemico che hai davanti in una Carta Raccolta, ma il loro difetto è che non funzionano molto spesso.

Bar (Sotterraneo 1): qui il barista ti racconterà delle storie per 10 monete.

Sala Giochi (Bar, Sotterraneo 1): svoltando in 3D nel bar si troverà un tubo d'oro. Entrandoci si accederà alla Sala Giochi, un mondo dedicato ai veri amanti del gioco. Il proprietario E-mil ti venderà i Gettoni Svoltadilà per giocare a 3 giochi (ogni sessione costa 10 gettoni). Dopo aver concluso un gioco ti verranno dati tanti Gettoni quanto alto è il tuo punteggio. I gettoni possono poi essere scambiati con oggetti, ma non con monete. Se nel bar di Svoltadiqua trovi la carta d'oro potrai giocare a un quarto gioco che costa 20 gettoni.


Luoghi di Svoltadiqua


Torre di Svoltadiqua: Vi si accede con l'ascensore della Torre di Svoltadiqua. Da lì si può andare a Castel Cenere.

Negozio Cozìcozì (2º piano): Un negozio che vende gli oggetti più potenti, rari e costosi.

Casa di Occhiomerlo (2º piano): Qui abita Occhiomerlo, un grande mago discendente degli Antichi.

Locanda (2º piano): In questo posto Elga la locandiera ti fa scegliere fra 3 pacchetti colazione:

Casa della fortuna (2º piano): Merluna (trasferitasi a Svoltadiqua dopo aver completato il mondo 2), ti farà una magia che ti "renderà felice" in alcuni momenti, dopo aver sconfitto un nemico, e ti farà girare una ruota dove potrai ottenere Fiammata, Fungoshake, Super Fungoshake, Fungo SOS, Blocco Pow, Fungo Volta, Fanta Fungo ecc. I pacchetti magia sono:

Ristorante (1º piano): Dai due oggetti alla cuoca tedesca e lei te li cucinerà con combinazioni veramente uniche (ad esempio con Fungoshake e Fiammata si ottiene Razioni d'emergenza). Se gli oggetti che hai consegnato non sono combinabili, la cuoca li trasformerà in un Malfatto, che uccide i nemici. Al muro è appeso il "prepara cenette", che ti informa sui piatti che si possono preparare: inserendovi una scheda cucina il numero di dati disponibili aumenterà.

Negozio di Carte (1º piano): Svoltando in 3D al 1º piano si dovrà attraversare un passaggio per arrivare a questo negozio. Qui si vendono Carte Raccolta (il prezzo varia a seconda della rarità della carta) e Carte Cattura SP (100 monete). Se si possiede la Carta Raccolta di un nemico, il tuo attacco contro di lui verrà raddoppiato. Le Carte Cattura SP trasformano il nemico che hai davanti in una Carta Raccolta, e funzionano quasi sempre.

Bar (Sotterraneo 1): Dando 10 monete al barista lui ti racconterà delle storie molto utili. Svoltando in 3D si troveranno due forzieri.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Nintendo
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Super Paper Mario

Super Paper Mario (jap.: スーパーペーパーマリオ, Hepburn: Sūpā Pēpā Mario) ist ein Jump-'n'-Run-Action-Adventure-Rollenspiel aus der Paper-Mario-Reihe, das von Intelligent Systems und Nintendo SPD entwickelt und von Nintendo am 9. April 2007 in Nordamerika, am 19. April 2007 in Japan, am 14. September 2007 in Europa und am 20. September 2007 in Australien exklusiv für die Wii veröffentlicht wurde. Es ist der Nachfolger von Paper Mario: Die Legende vom Äonentor und der Vorgänger von Paper Mario: Sticker Star. Ursprünglich sollte der Titel für den Nintendo GameCube erscheinen. Super Paper Mario greift die Bastelbogen-Optik der Paper-Mario-Rollenspiele auf und entwickelt diese zu einem grundlegenden Spielelement fort: Zu Beginn hat die Spielwelt keine räumliche Tiefe; die Szenen sind zweidimensional, wie etwa bei Super Mario Bros. Der Spieler kann aber mit einer speziellen Fähigkeit, die früh im Spiel erworben wird, kurzzeitig in eine um 90° gedrehte 3D-Sicht wechseln. So werden beispielsweise verborgene Wege und Items sichtbar.

[en] Super Paper Mario

Super Paper Mario[nb 1] is a 2007 action role-playing game (RPG) developed by Intelligent Systems and published by Nintendo for the Wii. It is the third installment in the Paper Mario series and the first Mario game to be released on the Wii. The game follows Mario, Peach, Bowser, and Luigi as they attempt to collect Pure Hearts and stop Count Bleck and his minions from destroying the universe.

[es] Super Paper Mario

Super Paper Mario (スーパーペーパーマリオ, Sūpā Pēpā Mario?) es un videojuego para la consola Wii de Nintendo protagonizado por Mario , Luigi , Peach , Bowser y Pistina. En principio el juego iba a ser lanzado para GameCube pero luego pasó a ser un juego exclusivo para Wii. El juego sigue el estilo de los juegos Paper Mario para Nintendo 64 y Paper Mario: La Puerta Milenaria para GameCube. Además fue la primera aventura tridimensional de la consola Wii y de todos los juegos de Mario en la consola Wii. Sin embargo el nuevo título se centra menos en los aspectos RPG y más en las plataformas. El juego combina jugabilidad típica de los plataformas 2D con la libertad que aportan los gráficos 3D.

[fr] Super Paper Mario

Super Paper Mario (スーパーペーパーマリオ, Sūpā Pēpā Mario?) est un jeu vidéo de rôle et de plates-formes, développé par Intelligent Systems et édité par Nintendo. Initialement imaginé sur GameCube, il est finalement sorti sur Wii le 9 avril 2007 aux États-Unis, le 19 avril au Japon, le 14 septembre en Europe et le 20 septembre en Australie. Le jeu constitue le troisième volet de la série Paper Mario débutée en 2001 sur Nintendo 64, et se concentre moins sur l'aspect RPG mais plus sur l'aspect plates-formes que ses prédécesseurs.
- [it] Super Paper Mario



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии