software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Star Castle è un videogioco arcade del 1980, prodotto da Cinematronics. Si tratta di uno sparatutto a schermata fissa in grafica vettoriale monocromatica: i colori sono derivati da pellicole di plastica trasparente sovrapposti al monitor. Una versione per Vectrex è datata 1983.

Star Castle
videogioco
Immagine di gioco
PiattaformaArcade, Vectrex
Data di pubblicazione1980
GenereSparatutto a schermata fissa
OrigineStati Uniti
SviluppoCinematronics
PubblicazioneCinematronics
DesignTim Skelly
Modalità di giocoGiocatore singolo, multiplayer (turni alternati)
Specifiche arcade
Schermo
  • Orientamento: orizzontale
    • tipo: vettoriale
    • bianco e nero

    Modalità di gioco


    Il giocatore utilizza una navicella spaziale che può accelerare, ruotare e sparare; il suo obiettivo è quello di eliminare la fortezza spaziale del titolo, un grosso cannone protetto da tre scudi energetici concentrici che ruotano. Questi sono formati ciascuno da dodici sezioni, ognuna delle quali deve essere colpita per due volte; se tutte vengono distrutte dal giocatore, vengono immediatamente rigenerate. Una volta distrutte abbastanza sezioni, occorre colpire il cannone: ma anche quest'ultimo, se non ha scudi davanti a sé, può sparare al giocatore. Il cannone si difende anche lanciando delle mine, che seguono la navetta per un certo tempo e possono comunque essere distrutte, benché siano difficoltose da colpire. Ogni volta che il cannone viene distrutto il livello cambia, aumentando la velocità delle mine e della rotazione degli scudi.


    Opere derivate


    D. Scott Williamson ha realizzato un adattamento della versione arcade di Star Castle per la console Atari 2600,[1] un'impresa ritenuta impossibile da Howard Scott Warshaw, sviluppatore di Yars' Revenge. Finanziata in crowdsourcing e completata nel 2012, la versione per Atari è stata resa disponibile in versione limitata su cartuccia completa di scatola e manuale di istruzioni.



    Curiosità


    Il cabinato arcade di Star Castle si vede nel film "Gli Acchiappafantasmi" del 1984 (scena dove ricevono la chiamata per il primo lavoro).


    Note


    1. Star Castle su Kickstarter

    Collegamenti esterni


    Portale Fantascienza
    Portale Sparatutto
    Portale Videogiochi

    На других языках


    [en] Star Castle

    Star Castle is a vector graphics multidirectional shooter released in arcades by Cinematronics in 1980. The game involves obliterating a series of defenses orbiting a stationary turret in the center of the screen. The display is black and white with the colors of the rings and screen provided by a transparent plastic screen overlay.

    [fr] Star Castle

    Star Castle est un jeu vidéo de type shoot 'em up développé et édité par Cinematronics en 1980 sur borne d'arcade[1]. Le jeu est porté en 1983 sur Vectrex[2],[3],[4].
    - [it] Star Castle (videogioco)



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2025
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии