software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Splatterhouse (スプラッターハウス Supurattāhausu?) è un videogioco arcade del genere picchiaduro a scorrimento prodotto e sviluppato nel 1988 dalla Namco. Il titolo è caratterizzato da una notevole violenza grafica, ispirata ai film splatter, tanto da essere distribuito per TurboGrafx-16 con un disclaimer che avvertiva gli acquirenti del contenuto horror del videogioco.

Disambiguazione – Se stai cercando il remake del 2010, vedi Splatterhouse (videogioco 2010).
Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco per NES, vedi Splatterhouse: Wanpaku Graffiti.
Splatterhouse
videogioco
Titolo originaleスプラッターハウス
PiattaformaArcade, PC Engine, TurboGrafx-16, FM Towns, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneArcade:
novembre 1988
1989

PC Engine/TurboGrafx-16:
6 aprile 1990
21 aprile 1990
FM Towns:
1992
Microsoft Windows:
2000
Virtual Console:
26 marzo 2009
19 marzo 2007

GenerePicchiaduro a scorrimento, survival horror
OrigineGiappone
SviluppoNamco
PubblicazioneNamco
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia
Distribuzione digitaleVirtual Console
SerieSplatterhouse
Seguito daSplatterhouse 2

Trama


Rick Taylor e la sua fidanzata Jennifer Wills, due appassionati di parapsicologia, decidono di visitare la casa del dottor West, uno studioso scomparso misteriosamente anni prima che ricercava in quel campo. Un violento temporale li coglie impreparati e li costringe a trovare riparo nell'edificio abbandonato; all'interno l'oscurità è totale, e "qualcosa" provvede a rapire Jennifer e a tramortire Rick. Il giovane si risveglia dopo qualche tempo, e con sua grande sorpresa scopre che sul suo volto è stata posta una maschera: la "Terror Mask" di cui il Dott. West parlava nei suoi appunti, un'antica maschera sacrificale azteca. Rick si rende conto che l'unico modo per salvare la fidanzata è confidare nei poteri, per quanto maligni, della maschera.


Modalità di gioco


Il gioco è un picchiaduro a scorrimento in cui Rick deve attraversare sette livelli che comprendono le varie parti della casa del dott. West e alcune sezioni all'esterno. Rick può uccidere, con grande spargimento di sangue, i vari mostri che incontra con calci, pugni, qualche mossa speciale come la scivolata e soprattutto le armi disseminate qua e là che rendono ancora più truculenta la mattanza dei nemici.


Armi



Livelli



Riferimenti ad altre opere


Il gioco presenta numerosi riferimenti ai film horror, slasher e splatter. Il protagonista indossa una maschera da hockey su ghiaccio come Jason Voorhees, protagonista della fortunata serie cinematografica Venerdì 13. Sono inoltre presenti eventi ispirati a Creepshow 2, La casa 2 e Poltergeist - Demoniache presenze.

La compositrice Milky Eiko si è inoltre ispirata alla colonna del film Quella villa accanto al cimitero di Lucio Fulci.

Uno dei nemici del primo livello che puo' attaccare il giocatore con la sola testa è chiaramente ispirato al protagonista dell'anime Bem quando questi assume le sembianze di mostro.


Censura


Durante il porting del titolo su differenti piattaforme sono state applicate numerose censure. In particolare è stata modificata la maschera di Rick, nei titoli successivi trasformata in un teschio, e rimosso uno dei boss dall'aspetto di una croce rovesciata.


Differenze fra le versioni


Il quarto boss della versione arcade è una croce rovesciata attorno alla quale fluttuano in circolo delle teste mostruose; a causa delle implicazioni religiose di quest'immagine, la croce è stata censurata nella versione statunitense del gioco.


Cronologia



Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Splatterhouse

Splatterhouse[lower-alpha 1] is a beat 'em up arcade game developed and published by Namco. It was the first in a series of games released in home console and personal computer formats. This cult classic would later spawn the parody Splatterhouse: Wanpaku Graffiti, the sequels Splatterhouse 2, Splatterhouse 3, and the remake Splatterhouse U.S., with the classic games being added to Namco Museum since 2017.

[es] Splatterhouse

Splatterhouse es un videojuego de terror de Namco del género Beat 'em up. Además contiene la clásica historia en la que el héroe del juego (el personaje principal) tiene que rescatar a su novia.

[fr] Splatterhouse

Splatterhouse est un jeu vidéo d'action de type beat them all développé par Namco, sorti en 1988 sur borne d'arcade. Il a été adapté sur NES en 1989 (Splatterhouse: Wanpaku Graffiti), sur PC-Engine en 1990 et sur FM Towns en 1989. Le jeu présente une thématique horrifique.
- [it] Splatterhouse

[ru] Splatterhouse (игра, 1988)

Splatterhouse (яп. スプラッターハウス Супуратта:хаусу) — видеоигра в жанре beat 'em up с элементами хоррора, разработанная и изданная компанией Namco в 1988 году. Игра впервые появилась на аркадных автоматах, после чего была портирована на TurboGrafx-16, FM Towns, PC и Virtual Console. Данная игра вошла в Splatterhouse 2010 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии