software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Spider-Man: Amici o nemici (Spider-Man: Friend or Foe) è un videogioco sviluppato da varie software house, a seconda delle piattaforme, basato sul supereroe dei fumetti della Marvel Comics, l'Uomo Ragno. Il videogioco è ispirato alla saga cinematografica sul personaggio diretta da Sam Raimi ma con una trama inedita e non canonica.

Spider-Man: Amici o nemici
videogioco
Titolo originaleSpider-Man: Friend or Foe
PiattaformaXbox 360, Wii, PlayStation 2, PlayStation Portable, Windows, Nintendo DS, Microsoft Windows
Data di pubblicazione 2 maggio 2007
2 novembre 2007
31 ottobre 2007
GenereAzione, piattaforme
TemaL'Uomo Ragno, film
OrigineCanada
SviluppoNext Level Games, Artificial Mind and Movement (DS e PSP), Beenox (PC)
PubblicazioneActivision
MusicheJames L. Venable
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputSixaxis, Wii Remote, Touch Screen, gamepad, controller wireless, tastiera

Spider-Man: Amici o nemici è stato pubblicato il 2 maggio 2007 in Nord America, il 31 ottobre in Australia e il 2 novembre in Europa per le piattaforme Microsoft Windows, Wii, Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation Portable e Nintendo DS.

La particolarità del videogioco è quella di poter controllare, oltre che Spider-Man, anche i suoi nemici ed alleati, che combatteranno al suo fianco.


Modalità di gioco


Funzionando come un classico picchiaduro in 3D, in Spider-Man: Amici o nemici Spider-Man e i suoi alleati usano l'Helicarrier come base principale, e si sposteranno di volta in volta in un livello che rappresenta una località del globo, a sua volta suddiviso in quattro missioni. Il giocatore controllerà principalmente Spider-Man, ma sarà in grado di passare al personaggio che lo accompagna. Un secondo giocatore ha la possibilità di partecipare e giocare come aiutante. Ogni personaggio ha il proprio stile di combattimento unico e man mano che la storia procede, vengono reclutati nuovi aiutanti, che possono essere eroi o cattivi: questi ultimi devono prima essere sconfitti in una battaglia.

Il giocatore può acquisire dei gettoni per potenziare le abilità di combattimento, dei power-up che possono migliorare temporaneamente il giocatore e oggetti collezionabili (delle eliche di DNA) che sbloccano contenuti aggiuntivi, come biografie dei personaggi e concept art. Inoltre, il giocatore trova stanze segrete in tutti i livelli che, una volta liberate dai nemici, possono essere utilizzate come aree di battaglia nella modalità a due giocatori.

Tutti i personaggi possono essere aggiornati tramite un albero tecnologico. Lo stesso Spider-Man ha gli aggiornamenti più estesi per le sue abilità di combattimento, con tre modalità di ragnatela intercambiabili completamente separate, che possono essere sbloccate e utilizzate. Ogni altro personaggio ha una sua mossa speciale sbloccabile. Spider-Man e i suoi alleati possono anche eseguire una Hero Strike, una mossa di coppia che spazza via intere ondate di nemici. Ogni Hero Strike è diversa a seconda dell'alleato utilizzato, sebbene l'effetto sia lo stesso. La Hero Strike può essere eseguita solo col gettone, che può essere trovato in uno dei livelli o acquistato dal negozio di potenziamenti.


Trama


New York City, 2007. Una sera come tante, Spider-Man si ritrova a combattere su un tetto contro Goblin, Doc Ock, l'Uomo Sabbia e Venom, ma viene assistito dal Nuovo Goblin. Dopo che i cattivi sono stati sconfitti, vengono attaccati da un certo numero di creature simili a simbionti. Prima che abbiano la possibilità di combatterli, i cattivi e il Nuovo Goblin vengono teletrasportati via da una forza sconosciuta, mentre Spider-Man viene salvato dallo S.H.I.E.L.D. e portato a bordo del loro Helicarrier. Lì conosce Nick Fury, che spiega che le creature che li hanno attaccati si chiamano P.H.A.N.T.O.M. (Perpetual Holographic Avatar Nano-Tech Offensive Monsters) e sono una combinazione di simbionte alieno e tecnologia olografica. Rivela quindi che la meteora che ha portato in origine il simbionte sulla Terra si è rotta in più frammenti nell'atmosfera del pianeta, che sono atterrati in varie località in tutto il mondo. Secondo quanto riferito, qualcuno ha già recuperato alcuni frammenti e li ha usati per creare i P.H.A.N.T.O.M., quindi Spider-Man ha ora il compito di recuperare i frammenti rimanenti prima che cadano nelle mani sbagliate. Spider-Man viene subito affiancato da due agenti dello S.H.I.E.L.D. disponibili per aiutarlo nella sua ricerca, Prowler e Gatta Nera.

A Tokyo, la prima località, l'arrampicamuri incontra la Gatta Nera, che lo S.H.I.E.L.D. ha inviato per indagare, e Spider-Man la convince a unire le forze. Più avanti trova anche il Dottor Octopus nel suo laboratorio segreto, dove sta tentando di ricreare il suo esperimento sul potere di fusione, e Goblin alla Oscorp Tower. Dal momento che entrambi i cattivi sono stati posti sotto il controllo mentale dal creatore dei P.H.A.N.T.O.M. a causa del frammento di meteora che portano addosso, ora cercano vendetta contro Spider-Man e lo S.H.I.E.L.D. e con riluttanza si uniscono all'eroe dopo che lui li ha sconfitti e liberati dal controllo mentale.

Sull'isola di Tangaroa, in Oceania, Spider-Man salva un altro agente dello S.H.I.E.L.D., Pugno d'Acciaio, dai P.H.A.N.T.O.M., e sconfigge Scorpione e Rhino, recuperando i frammenti di meteora e persuadendo entrambi a unirsi alla sua squadra. Al Cairo, poi, Spider-Man incontra Lizard, che recluta con estrema facilità, e sconfigge un Uomo Sabbia a cui è stato fatto il lavaggio del cervello, che consegna il suo frammento di meteora e accetta di aiutare l'eroe.

In Transilvania, Spider-Man incontra il cacciatore di vampiri Blade che combatte i P.H.A.N.T.O.M., e questi gli spiega che sta dando la caccia a una creatura che ricorda vagamente Spider-Man nell'aspetto. Subito il protagonista si rende conto che la creatura in questione è Venom. Dopo averlo rintracciato in una vecchia chiesa, lo sconfigge grazie alle campane e recupera il suo frammento di meteora. Successivamente, Venom racconta che l'ultimo ricordo che ha è di qualcuno con una "boccia dei pesci in testa" che probabilmente è il responsabile del suo controllo mentale, ed è reclutato nella squadra, nonostante Spider-Man non sia molto entusiasta dell'idea visti i suoi trascorsi più personali con lui.

Sebbene la squadra di Spider-Man sia stata in grado di recuperare tutti i frammenti di meteora, i P.H.A.N.T.O.M. hanno dimostrato di essere diventati sempre più forti con ogni luogo che hanno visitato, al punto che ora assomigliano a simbionti al naturale, senza alcun segno di tecnologia olografica al loro interno. In Nepal, la ricerca dell'ultimo frammento di meteorite porta Spider-Man a incontrare finalmente il creatore del P.H.A.N.T.O.M.: Mysterio. Affermando che vuole conquistare il mondo con il suo esercito e che ha bisogno dei frammenti di meteora per renderlo più potente, Mysterio ruba la maggior parte dei frammenti di Spider-Man da lui raccolti fino a quel momento e fugge, lasciando i suoi P.H.A.N.T.O.M. a combatterlo. In netto svantaggio, Spider-Man stringe con riluttanza l'ultimo frammento nella sua mano, portando il simbionte al suo interno a ricreare il suo famigerato costume nero, che esalta i suoi poteri e gli permette di liberarsi. Combattendo per superare gli ultimi P.H.A.N.T.O.M. rimasti e raggiungere il nascondiglio di Mysterio, Spider-Man alla fine sconfigge il cattivo e rivendica i frammenti rubati. Di ritorno all'Helicarrier per consegnarli a Nick Fury e farsi rimuovere il costume nero, Spider-Man viene ringraziato per il suo aiuto e torna a casa. Fury in seguito analizza i frammenti e, credendo che Mysterio stesse pianificando qualcos'altro, decide di studiarli ulteriormente, dicendo al suo computer di avviare il Progetto Carneficina (in inglese Carnage).


Personaggi


I personaggi sono ispirati nel design alle rispettive controparti cinematografiche della trilogia di Sam Raimi su Spider-Man eccetto Venom, mentre gli altri sono basati sulla loro versione dei fumetti.


Luoghi



Livelli



Altri luoghi



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb166551298 (data)
Portale Marvel Comics
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Spider-Man: Friend or Foe

Spider-Man: Friend or Foe is a 2007 action-adventure beat 'em up platform game, based on the Marvel Comics character Spider-Man. The game borrows characters and designs from Sam Raimi's Spider-Man trilogy, with a plot that is non-canon to the films. It features two player co-op gameplay, where one player controls Spider-Man and another one of his allies. The storyline of the game revolves around P.H.A.N.T.O.M.s, dangerous creatures created by mixing symbiotes with holographic technology, which a mysterious villain plans to use to take over the world. This villain has also captured and brainwashed many of Spider-Man's foes to help him acquire meteor shards that will strengthen his army. After being recruited by S.H.I.E.L.D., Spider-Man journeys across the globe to retrieve these shards himself and recruit more allies to his cause.[2]

[es] Spider-Man: Amigo o Enemigo

Spider-Man: Friend or Foe (en castellano Spider-Man: Amigo o Enemigo) es un videojuego de estilo Beat'em up en tercera persona desarrollado por Next Level Games para Wii, Xbox 360 y PlayStation 2, los encargados de videojuegos como Mario Smash Football y Mario Strikers Charged, y por Beenox para PC, mientras que las versiones del juego para Nintendo DS y PlayStation Portable fueron desarrolladas por Artificial Mind and Movement. El juego llegó a Estados Unidos y Australia en octubre de 2007 y a Europa en noviembre del mismo año.

[fr] Spider-Man : Allié ou Ennemi

Spider-Man : Allié ou Ennemi (Spider-Man: Friend or Foe) est un jeu vidéo d'action développé par Next Level Games et édité par Activision en 2007 sur Xbox 360, Wii et PlayStation 2. Parallèlement, Artificial Mind & Movement a développé les versions Nintendo DS et PSP, et Beenox Studios pour la version Windows.
- [it] Spider-Man: Amici o nemici

[ru] Spider-Man: Friend or Foe

Spider-Man: Friend or Foe (рус. Человек-паук: Друг или враг) — аркада, выпущенная компанией Beenox Studios и изданная Activision в 2007 году. В ходе игры главный герой — нью-йоркский супергерой Человек-паук должен остановить нападение инопланетных существ симбиотов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии