software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sherlock Holmes - Il mistero della mummia è un'avventura grafica per Windows, sviluppata da Frogwares e pubblicata per la prima volta nel 2002. Ha come protagonista il celebre investigatore Sherlock Holmes, nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, ed è ambientata nella misteriosa abitazione abbandonata di un archeologo inglese, Lord Montecalf. Invitato da Elizabeth, figlia del Lord, Sherlock Holmes dovrà indagare sulla scomparsa di suo padre in assoluta segretezza senza l'aiuto del dottor Watson, in ferie.

Sherlock Holmes - Il mistero della mummia
videogioco
Titolo originaleSherlock Holmes - The Mystery of the Mummy
PiattaformaMicrosoft Windows, Nintendo DS
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
22 gennaio 2003[1]
29 dicembre 2002

Nintendo DS:
13 luglio 2009
22 maggio 2009
15 maggio 2009

GenereAvventura grafica
TemaSherlock Holmes
OrigineUcraina
SviluppoFrogwares
PubblicazioneThe Adventure Company, Wanadoo
Modalità di giocoGiocatore singolo
Requisiti di sistemaMinimi: Windows 2000 o XP, CPU 350 MHz, RAM 64 MB, HD 130 MB
Fascia di etàESRB: E · PEGI: 3 · USK: 12
Seguito daL'orecchino d'argento

Trama


1899. Sul tragitto che lo porterà dall'egittologo Lord Montcalfe, Sherlock Holmes legge una lettera della figlia Elisabeth, fidanzata di un cugino del detective, la quale lo ha incaricato di indagare sulla scomparsa di suo padre, il quale, stando alla polizia, si era arso vivo sei mesi prima, spinto certamente dalla demenza della quale soffriva. Holmes, che dovrà investigare da solo in quanto il fido compagno Watson si trova in ferie, raggiunge la villa e viene accolto dal maggiordomo, dato che Elisabeth è assente, e questi gli consegna un'altra lettera di Elisabeth, che lo avverte che ogni porta della villa è chiusa a chiave tramite meccanismi a volte complessi sviluppati da suo padre. Il detective apre una dopo l'altra le porte del piano terra per indagare e cercare indizi in ogni stanza, ma in una di esse affronta la breve apparizione di una mummia vivente, che fugge con la stessa rapidità con la quale era apparsa. Holmes raggiunge il primo piano della villa e continua la sua indagine, insospettito da vari segni della recente occupazione, e, guardando fuori dalla finestra dell'ufficio, vede la sagoma di un uomo che si muove sui tetti della villa. Negli archivi di Lord Montcalfe, il detective scopre poi dei documenti che attestano un profondo risentimento tra il vecchio Lord e suo cugino, che lo stesso Montcalfe è stato minacciato da una setta, e persino che il maggiordomo aveva preso congedo dal suo datore di lavoro, con la conseguenza che quello che lo aveva accolto era solo un impostore.

Holmes scopre poi un ingresso che conduce alle cantine del maniero, e arriva al laboratorio del Lord, dove numerosi appunti dimostrano che il vecchio cominciava a impazzire, dato che lui, che si appassionava alla reincarnazione, credeva di essere l'obiettivo di una misteriosa maledizione dell'antico Egitto. Il detective raggiunge quindi un'ultima stanza, dove trova un meccanismo attivabile da cinque statuette egiziane, ma nell'esplorazione ne trova solo quattro. In quel momento, appare il falso maggiordomo, che rivela di possedere la quinta statuetta e di essere Jonathan Parkey; quest'ultimo ringrazia Holmes per aver trovato le altre quattro statuette e si prepara a eliminarlo in modo da impossessarsi della quinta, ma viene ucciso da un proiettile sparato da un nascondiglio da un ignoto figuro. Segue poi una violenta esplosione dopo la quale il detective perde brevemente conoscenza, mentre la villa viene devastata e prende fuoco in alcuni punti. Ripresosi, Holmes tenta la sua fuga, ma nella biblioteca sente le grida di aiuto di Lord Montcalfe, ancora vivo e vegeto, il quale accusa una mummia di aver tentato di ucciderlo e di voler far saltare in aria la sua villa (e in effetti il detective ha inconsapevolmente attivato un meccanismo di conto alla rovescia collegato a una bomba). Sfuggito a un altro attacco dell'assassino, il detective cerca di disinnescare la bomba che ha attivato e di fuggire dalla villa, salvo poi trovare tutte le uscite bloccate. Al piano terra, riesce a scoprire una botola segreta che lo riporta nei sotterranei del maniero, dove trova l'ordigno esplosivo e riesce a disinnescarlo.

Finito tutto, il dottor Watson, accompagnato da due agenti di Scotland Yard, raggiunge la villa e trova Holmes e Lord Montcalfe illesi; la vista del vecchio Lord ancora vivo sconvolge lo stesso Watson, il quale credeva che il vecchio Lord era stato ucciso da suo cugino Parkey, così come la figlia Elisabeth, che arriva pochi secondi dopo. Il detective spiega quindi ai presenti che diversi membri della famiglia Montcalfe cercavano di eliminarsi a vicenda, e che Elisabeth, per vendicarsi del padre che le impediva di diventare egittologa, era diventata il capo della setta che minacciava lo stesso Lord suo padre, e si era alleata con Jonathan Parkey, incaricandolo di rubare le cinque statuette che si suppone fossero legate a un tesoro. La stessa donna si travestiva da mummia, proprio quella che aveva ucciso Jonathan Parkey sperando che Holmes restasse intrappolato nel maniero e fosse considerato l'assassino (e infatti il fucile presentava delle impronte ed era stato impugnato dalla ragazza, le cui mani sono ancora sporche di polvere da sparo). Elisabeth ignorava però che suo padre era ancora vivo e aveva inscenato la propria morte: era infatti travolto dalla paranoia, alimentata dalle cosiddette "medicine", e siccome credeva nella reincarnazione, non si sarebbe dunque fatto alcuno scrupolo per tentare di ottenere persino l'immortalità, anche a costo di impazzire e uccidere chiunque, fosse pure la propria figlia, tentasse di impadronirsi dei suoi pezzi archeologici più preziosi, nascosti negli scantinati per suo uso privato, tramite il suo travestimento da mummia che rappresentava la sua personalità sdoppiata e le trappole mortali delle quali la villa era imbottita. Lord Montcalfe e la figlia vengono così trascinati in manette dalla polizia, mentre Watson inizia a raccontare a Holmes un fatto accaduto durante l'assenza di quest'ultimo.


Modalità di gioco


La versione originale del gioco, uscita per PC nel 2003, si gioca in una prospettiva in prima persona, ed è ambientata in ambienti tridimensionali su sfondi pre-renderizzati. Il giocatore usa il mouse per muovere la visuale e spostarsi tra gli ambienti, oltre e raccogliere una serie di oggetti nel corso dell'avventura, e dispone di fogli e appunti, alcuni dei quali già presenti all'inizio del gioco, tutti contenenti informazioni fondamentali per risolvere gli enigmi presenti nel gioco.

La versione DS uscita nel 2009 usa anch'essa una visuale in prima persona, in maniera simile alla versione PC, ma con la differenza che si usa il tradizionale stiletto del DS per interagire con ogni cosa e per sposarsi da un punto all'altro. Gli due schermi del DS mostrano rispettivamente l'ambiente in cui si trova Holmes e il suo inventario. La maggior parte degli enigmi si basano sull'apertura di porte chiuse a chiave, che richiedono quindi la raccolta di chiavi che vanno poste nel giusto ordine.

Il gioco avrebbe dovuto avere anche una versione per Nintendo Wii, purtroppo cancellata e pertanto mai messa in commercio.


Doppiaggio


Personaggio Voce italiana
Sherlock HolmesUmberto Bortolani
John WatsonMassimo Antonio Rossi
Elisabeth MontcalfeGrazia Verasani
Lord MontcalfeMassimo Antonio Rossi
Jonathan ParkeyMassimo Antonio Rossi

Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
GameRankings (media al 31-10-2020) PC 63.17%[2]
DS 51.80%[3]
Metacritic (media al 31-10-2020) PC 61/100[4]
DS 57/100[5]
Adventure Gamers PC [6]
DS [7]
GameSpot PC 5.4/10[8]
GameZone PC 6/10[9]
IGN PC 6.5/10[10]
PC Gamer PC 55%[11]
The Electric Playground PC 6/10[12]

Il gioco ha avuto un'accoglienza mista. GameRankings e Metacritic hanno votato la versione PC con un 63.17% e un 61 su 100,[2][4] mentre la versione DS ha avuto un 51.80% e un 57 su 100.[3][5]


Vendite


Stando a Olga Ryzhko della Frogwares, Il mistero della mummia è stato un inaspettato successo commerciale per l'azienda.[13] Nel Nord America, ha venduto almeno 44,179 copie fisiche nel 2003,[14] e altre 5,076 nei primi due mesi del 2004.[15] Nell'agosto del 2004, Waël Amr, presidente della Frogwares, ha annunciato che il gioco ha venduto "in maniera ottimale".[16] Nel tardo 2006, sia il gioco che il suo seguito, Sherlock Holmes: L'orecchino d'argento, hanno venduto un totale di mezzo milione di copie in Europa.[17] I primi quattro titoli di Sherlock Holmes della Frogwares, ovvero Il mistero della mummia, L'orecchino d'argento, Il risveglio della divinità e Il re dei ladri, hanno venduto insieme un milione e mezzo di copie in tutto il mondo nel febbraio del 2009.[18]

Sempre Ryzhko, nel 2013, ha annunciato che la sola versione PC del gioco ha venduto "circa un milione e mezzo di copie in tutto il mondo".[13]


Note


  1. (EN) Sam Parker, Adventure Company unwraps mummy mystery, su GameSpot, 10 dicembre 2002. URL consultato il 18 dicembre 2014.
  2. (EN) The Mystery of the Mummy for PC, su GameRankings. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2019).
  3. (EN) Sherlock Holmes: Mystery of the Mummy for DS, su GameRankings. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2019).
  4. (EN) The Mystery of the Mummy for PC Reviews, su Metacritic. URL consultato il 17 dicembre 2014.
  5. (EN) Sherlock Holmes: Mystery of the Mummy for DS Reviews, su Metacritic. URL consultato il 17 dicembre 2014.
  6. (EN) Heidi Fournier, Mystery of the Mummy review (PC), su Adventure Gamers, 14 febbraio 2003. URL consultato il 18 dicembre 2014.
  7. (EN) Mark Jones, Sherlock Holmes: The Mystery of the Mummy (DS) review, su Adventure Gamers, 7 settembre 2009. URL consultato il 18 dicembre 2014.
  8. (EN) Andrew Park, The Mystery of the Mummy Review (PC), su GameSpot, 3 febbraio 2003. URL consultato il 17 dicembre 2014.
  9. (EN) Justin Raymond, The Mystery of the Mummy - PC - Review, su GameZone, 4 marzo 2003. URL consultato il 18 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2008).
  10. (EN) Staci, The Mystery of the Mummy (PC), su IGN, 12 febbraio 2003. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2013).
  11. (EN) Mystery of the Mummy, in PC Gamer, maggio 2003, p. 94.
  12. (EN) Bonnie James, The Mystery of the Mummy, in The Electric Playground, 20 febbraio 2003. URL consultato il 16 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2004).
  13. (EN) Kristian Wingfield-Bennett, Developer Interview: Frogwares, in ThisIsXbox, 8 maggio 2013. URL consultato il 2 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2013).
  14. (EN) Randy Sluganski, Sales December 2003 - The State of Adventure Gaming, in Just Adventure, marzo 2004 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2004).
  15. (EN) Staff, Total Sales for Jan/Feb 2004, in Just Adventure (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2004).
  16. (EN) Michael Feuerstein, Interviews: Waël Amr, in Adventure-Treff, 12 agosto 2004. URL consultato il 2 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2007).
  17. (EN) The Adventures of Sherlock Holmes: The Awakened, su sherlockholmes-thegame.com:80, Frogwares. URL consultato il 2 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2006).
  18. (EN) Sherlock Holmes vs. Jack the Ripper, GamesIndustry.biz, 19 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2018).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb170757043 (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sherlock Holmes: Das Geheimnis der Mumie

Sherlock Holmes: Das Geheimnis der Mumie ist ein 2002 erschienenes Videospiel aus dem Point-and-Click-Adventure-Genre. Das Spiel ist der erste Teil der von Frogwares entwickelten Sherlock-Holmes-Spielereihe, die auf Arthur Conan Doyles Figur Sherlock Holmes basiert. Das Spiel wurde von Frogster für Microsoft Windows veröffentlicht. Eine angepasste Fassung des Spiels erschien im April 2009 für den Nintendo DS.

[en] Sherlock Holmes: The Mystery of the Mummy

Sherlock Holmes: The Mystery of the Mummy is an adventure game for Microsoft Windows, developed by Frogwares and released in 2002. The player controls Arthur Conan Doyle's fictional detective, Sherlock Holmes, as he investigates the mysteriously abandoned mansion of British archeologist Lord Montcalfe. It is the first in the Sherlock Holmes series of adventure games developed by Frogwares and Viva Media, and was ported to the Nintendo DS in 2009.

[fr] Sherlock Holmes : Le Mystère de la momie

Sherlock Holmes : Le Mystère de la momie est un jeu vidéo d'aventure pour PC développé par Frogwares, sorti le 12 novembre 2002 en France et le 22 janvier 2003 aux États-Unis. Le jeu a été porté sur Nintendo DS en 2009 par Mistic Software, puis a connu un second portage sur iPad et iPhone en 2013.
- [it] Sherlock Holmes: Il mistero della mummia

[ru] Шерлок Холмс: Пять египетских статуэток

Sherlock Holmes: Mystery of the Mummy (рус. Шерлок Холмс: Пять египетских статуэток) — компьютерная игра в жанре «квест», разработанная компанией Frogwares и изданная компанией Wanadoo в 2002 году. Издателем в России и странах СНГ является компания «1С». Локализацию игры на русский язык осуществила компания Nival Interactive. В 2009 году были выпущены версии для карманной игровой приставки Nintendo DS и для Wii, в 2012 году компания переиздала игру для устройств с системой iOS; в 2016 году версия для ПК (в Steam) стала бесплатной.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии