software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Roller Coaster Rumbler, a volte presentato come Rollercoaster Rumbler, è un videogioco sparatutto ambientato a bordo di montagne russe, pubblicato nel 1989 per Amiga, Atari ST, Commodore 64 e MS-DOS dalla Tynesoft. È caratterizzato da visuale tridimensionale in prima persona lungo un percorso predefinito; il genere venne più recentemente definito sparatutto su rotaia. Le edizioni originali, almeno per Amiga e ST, includono nella confezione un'audiocassetta con una colonna sonora metal. Le recensioni del gioco nelle versioni a 16 bit furono variabili, spesso non buone.

Roller Coaster Rumbler
videogioco
Schermata su MS-DOS (video EGA)
PiattaformaAmiga, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS
Data di pubblicazione1989
GenereSparatutto
OrigineRegno Unito
PubblicazioneTynesoft, Hi-Tech Expressions (DOS America)
DesignSubway Software
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera, mouse
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaPC: DOS 2.1, 512k, video CGA o EGA

Modalità di gioco


La visuale è fissa sul davanti della vettura, che avanza costantemente sui binari, con curve e saliscendi. Il giocatore controlla un mirino e deve colpire con un'arma da fuoco a munizioni limitate vari tipi di bersagli di natura geometrica e surreale. Possono partecipare due giocatori in simultanea, con un mirino a testa. Lo scenario è composto dalla struttura delle montagne russe, mentre i fondali sono quasi assenti.

Le versioni a 16 bit (Amiga, ST, DOS) hanno grafica vettoriale 3D a superfici piene. I bersagli possono trovarsi sui binari o tra gli archi che ogni tanto si attraversano, oppure sono oggetti volanti o strani velivoli. Alcuni elementi danneggiano gradualmente la vettura in caso di collisione, fino a provocarne il deragliamento e il game over. L'obiettivo di ogni livello è colpire un certo numero di bersagli prima di esaurire il tempo o le munizioni. Ci sono poche variazioni, a parte i tipi di oggetti incontrati.

Le versioni Amiga e ST consentono di variare la velocità della vettura e, in giocatore singolo, anche di sparare dal retro della vettura, cambiando a richiesta la visuale. Hanno inoltre un'opzione per avventurarsi in un paesaggio futuristico. La versione MS-DOS consente di giocare su una montagna russa normale oppure su una monorotaia, senza differenze negli obiettivi.

La versione Commodore 64 si differenzia maggiormente da tutte le altre e ha una visuale in prima persona molto più piccola e non vettoriale, mentre la metà superiore dello schermo mostra contemporaneamente una visuale in terza persona isometrica nelle vicinanze della vettura. I bersagli sono soltanto oggetti volanti che arrivano a ondate e non possono danneggiare la vettura.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Roller Coaster Rumbler

Roller Coaster Rumbler is a rail shooter-type video game. It was designed by Subway Software (Arnie Katz, Bill Kunkel and Joyce Worley) for British publisher Tynesoft, which published it in 1989. Versions appeared on the PC, Amiga, Atari ST and Commodore 64 with quality varying greatly among the SKUs.
- [it] Roller Coaster Rumbler



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии