software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

RoboCop 2 è un videogioco pubblicato dalla Ocean Software e Data East per vari home computer e console fra il 1990 e il 1991. È basato sul film RoboCop 2.

RoboCop 2
videogioco
Schermata della versione Amiga
PiattaformaZX Spectrum, Commodore 64, Amstrad CPC, Amiga, Atari ST, arcade, NES, Game Boy
Data di pubblicazione1990-1991
GenereAzione
TemaRoboCop
OrigineRegno Unito
SviluppoPainting by Numbers (C64, NES, GB), Data East (arcade), Special FX (Amiga, ST)
PubblicazioneOcean Software, Data East (arcade e edizioni americane)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick
SupportoFloppy disk, audiocassetta, cartuccia
Preceduto daRoboCop
Seguito daRoboCop 3

Modalità di gioco


La versione del videogioco per Commodore 64 e NES è un semplice videogioco a piattaforme a scorrimento laterale, nel quale il giocatore controlla RoboCop nel suo compito di raccogliere almeno i due terzi della quantità richiesta della droga "nuke" per ogni livello, arrestando i sospetti e sparando agli aggressori. Se RoboCop non riesce a ottenere i risultati richiesti di quantitativo di nuke o di arrestati, avrà due possibilità di mostrare la propria efficienza in un poligono di tiro. Se riesce nell'obiettivo si potrà passare al livello successivo, ne invece fallisce dovrà ripetere il livello da capo.

La versione per ZX Spectrum e Amstrad CPC (quest'ultima su cartuccia, compatibile con Amstrad GX4000) è anche un platform, ma offre la possibilità di muoversi orizzontalmente e verticalmente, oltre a fornire nuovi elementi di esplorazione degli ambienti. È inoltre presente un numero di puzzle e minigiochi.

La versione per Amiga e Atari ST è simile a quella per Spectrum e Amstrad CPC, ma contiene livelli completamente differenti per sfruttare le maggiori potenzialità offerte dagli hardware in questione.

Esiste anche una versione di RoboCop II esclusiva per arcade e pubblicata nel 1991 dalla Data East, che permette la possibilità di giocare in due contemporaneamente (un giocatore controlla il classico RoboCop, l'altro un clone di colore porpora. Il videogioco segue la storia del film, ma presenta alcune differenze sequenziali[1]. Per la maggior parte dei livelli il gioco è uno sparatutto a scorrimento orizzontale con visuale 2,5D, mentre in alcuni livelli la visuale è da dietro RoboCop e il giocatore può sparare utilizzando un mirino.


Note


  1. EMMA-robocop2

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb17154602n (data)
Portale Fantascienza
Portale Videogiochi

На других языках


[en] RoboCop 2 (video game)

RoboCop 2 is a platform shooter video game based on the 1990 film of the same name. The game was released for several platforms, including Amiga, Amstrad GX4000, Atari ST, Commodore 64, Game Boy, Nintendo Entertainment System, and ZX Spectrum. Ocean Software developed and published several versions, and Data East manufactured an arcade version.

[fr] RoboCop 2 (jeu vidéo)

RoboCop 2 est un jeu vidéo d'action développé par Ocean Software et distribué sur divers micro-ordinateurs en 1990. Plusieurs versions ont vu le jour en fonction des plates-formes. Une sur Amiga et Atari ST. Une autre sur Amstrad CPC et ZX Spectrum.
- [it] RoboCop 2 (videogioco)

[ru] RoboCop 2

RoboCop 2 (яп. ロボコップ 2) — видеоигра, вторая часть серии игр о Робокопе. Основана на сюжете второго фильма, разработана и выпущена компанией Data East в 1991 году. В отличие от прошлой части, игра имеет больше уровней, повышенную сложность и функцию повторных прохождени за невыполнение заданий или провал на переэкзаменовке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии