software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Ready 2 Rumble Boxing: Round 2 è un videogioco di pugilato comico sviluppato dalla Midway Games e dalla Point of Wiew Inc. e pubblicato dalla Midway nel 2000 per varie console. È il secondo videogioco della serie Ready 2 Rumble Boxing.[1]

Ready 2 Rumble Boxing: Round 2
videogioco
PiattaformaPlayStation, Dreamcast, PlayStation 2, Nintendo 64, Game Boy Advance
Data di pubblicazione24 ottobre 2000
GenerePugilato, Picchiaduro
OrigineStati Uniti
SviluppoMidway, Point of View
PubblicazioneMidway Games
Modalità di giocoGiocatore singolo, Multiplayer
SupportoCD-ROM, GD-ROM, Megabit Cartuccia
SerieReady 2 Rumble Boxing

Storia


Nell’ottobre 1999 la Midway pubblicò Ready 2 Rumble Boxing, un videogioco di boxe comico in stile arcade per il lancio del Sega Dreamcast. Il gioco fu un grande successo immediato, che piacque allo stesso modo sia ai giocatori hardcore che agli appassionati di combattimenti di boxe, con personaggi che avevano personalità espressive ed esagerate e un unico, iperrealistico stile visivo. Si decise così di mettere subito in cantiere un seguito.[2][3]


La partecipazione di Michael Jackson


Tra i personaggi giocabili appare anche il cantante Michael Jackson, che ha anche prestato voce e movenze al personaggio.
Tra i personaggi giocabili appare anche il cantante Michael Jackson, che ha anche prestato voce e movenze al personaggio.

Come raccontato da Emmanuel Valdez, lo sviluppatore del gioco, diverse settimane dopo l’uscita di R2R Boxing, il team ricevette una chiamata da un fan che aveva apprezzato il gioco così tanto che voleva esserci dentro: quel fan era il celebre cantante e ballerino statunitense Michael Jackson. Poche settimane dopo, il team andò a trovare Jackson al Neverland Ranch, la sua storica abitazione, e l'artista raccontò loro di quanto si fosse divertito con il primo gioco e quanto volesse essere nel sequel. Rifiutò di essere pagato per la sua partecipazione e volle seguire da vicino il processo che lo avrebbe fatto diventare un pugile/wrestler. Questa non era la prima volta in cui Jackson faceva parte di un videogioco (tra il finire degli anni '80 e i primi anni '90 era apparso come protagonista in diverse versioni del videogioco Moonwalker), ma fu la prima volta in cui si sarebbe trasformato in un personaggio dei videogiochi in 3D; grazie alla tecnologia della fine degli anni '90, fu possibile dare al suo personaggio una somiglianza più realistica, catturare con il motion capture le sue mosse di danza e utilizzare la sua voce. Nell’anno successivo il team lavorò su R2R Boxing: Round 2, comunicando con Jackson per tutto il processo[4]:

«Parlavo con MJ quasi ogni settimana e col tempo siamo diventati buoni amici. Alla fine MJ è venuto al nostro studio di sviluppo, a San Diego. Abbiamo chiuso lo studio e trascorso un’intera giornata con lui, registrando il dialogo nel nostro studio di registrazione, fotografandolo con il costume per la struttura del nostro modello del personaggio in 3D, e catturando la sua performance utilizzando il motion capture. Era il professionista consumato che aveva bisogno di poca direzione, e si è esibito con una passione enorme per intrattenere e stupire. È stato un giorno speciale per il team di sviluppo aver lavorato con una leggenda. L’esperienza di quel giorno a cui tengo di più è stato doverlo dirigere per le riprese di motion capture. [...] Quando abbiamo pubblicato il gioco, noi del team e le nostre famiglie abbiamo festeggiato con un viaggio al Neverland Ranch. [...] Quelli sono stati alcuni dei momenti più surreali e magici della mia vita.»

(Emmanuel Valdez, 7 luglio 2009)

Modalità di gioco


Shaquille O'Neal, come Michael Jackson, è un personaggio giocabile.
Shaquille O'Neal, come Michael Jackson, è un personaggio giocabile.
Anche Bill Clinton, parodiato, appare nel gioco come personaggio giocabile col nome di Mr.President.
Anche Bill Clinton, parodiato, appare nel gioco come personaggio giocabile col nome di "Mr.President".

Il gioco è simile al capitolo precedente, con gli stessi personaggi, le stesse modalità e le stesse arene. E come nel primo, picchiando l'avversario si guadagnano delle lettere; quando raggiungono RUMBLE si può effettuare, con una combinazione di tasti (R1+R2+L2+L1), una mossa molto potente, il cosiddetto "Rumble Punch": accumulando ancora più lettere si passa dal colore giallo al colore rosso, fino ad arrivare al colore grigio delle lettere. Il Rumble Punch con le lettere grigie permette (schiacciando quadrato e triangolo) di buttare fuori l'avversario e vincere istantaneamente l'incontro.


Arcade Mode


La modalità cambia a seconda del numero delle persone giocanti: se si è da soli si devono battere diversi avversari (dal 12º al 1º posto). L'ultimo è sempre Rumbleman. Se viene vinta questa modalità si libera un personaggio non giocabile in campionato. Se si è in due giocatori è un duello.


Championship Mode


Questa modalità è la più realistica. Si sceglie un personaggio e si comincia una vera e propria carriera. Per migliorare le sue qualità bisogna allenarlo. Due allenamenti sono a pagamento, gli altri no. I soldi si guadagnano vincendo gli incontri contro pugili che non fanno parte della classifica, oppure vincendo un incontro per salire di posizione. Si guadagnano 4000 $ o 2000 $, a seconda del tipo di incontro. Alla fine, al 1º posto c'è sempre Rumbleman. Il gioco finisce quando si perdono in totale tre incontri. Si ricomincia poi dal punto dove si aveva salvato.


Team Battle Mode


Il giocatore sceglie il numero dei pugili del suo team; infine si scelgono i personaggi, si sceglie l'ordine e si inizia la battaglia. Il pugile che vince va contro il pugile (per ordine) scelto dal computer.


Tournament Mode


E l'unica che si può fare in più giocatori e solo con più di 1 giocatore: prima si sceglie il numero dei pugili, poi si scelgono i nomi, poi ognuno sceglie il suo pugile e quindi si forma un tabellone. Si parte al massimo dai quarti di finale.


Personaggi giocabili


Anche Hillary Clinton appare nel gioco, parodiata anch'essa, col nome di First Lady.
Anche Hillary Clinton appare nel gioco, parodiata anch'essa, col nome di "First Lady".

I personaggi giocabili nella versione PS2 sono 23:


Curiosità


Data la partecipazione di Michael Jackson alla realizzazione del gioco, se si aspetta la fine dei titoli di coda del gioco apparirà la scritta "Thank you Michael" ed è possibile ascoltare l'intero team di sviluppatori urlare la stessa frase.[5]


Note


  1. Ready 2 Rumble Boxing: Round 2 (2000) PlayStation 2 credits, su MobyGames. URL consultato il 9 giugno 2021.
  2. Emmanuel Valdez ci racconta come MJ è diventato uno dei protagonisti di un videogioco, su MichaelJLoveland, 23 gennaio 2020.
  3. (EN) Midway Releases Ready 2 Rumble Round 2, su ign.com, 25 ottobre 2000.
  4. Emmanuel Valdez, ♫ His Music Will Live ForEver ♫, su Tumblr.com, 7 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2015).
  5. Copia archiviata, su alchrista.tumblr.com. URL consultato l'8 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2015).

Collegamenti esterni


Portale Michael Jackson
Portale Pugilato
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Ready 2 Rumble Boxing: Round 2

Ready 2 Rumble Boxing: Round 2 is a boxing game for the Dreamcast, Nintendo 64, PlayStation, PlayStation 2 (a North American launch title for the system), and Game Boy Advance. It is also the sequel to Ready 2 Rumble Boxing.

[fr] Ready 2 Rumble Boxing: Round 2

Ready 2 Rumble Boxing: Round 2 est un jeu vidéo de boxe sorti en 2000 et fonctionne sur Dreamcast, PlayStation, PlayStation 2, Nintendo 64 et Game Boy Advance. Le jeu a été développé et édité par Midway.
- [it] Ready 2 Rumble Boxing: Round 2

[ru] Ready 2 Rumble Boxing: Round 2

Ready 2 Rumble Boxing: Round 2 — симулятор бокса для консолей Dreamcast, Nintendo 64, PlayStation, PlayStation 2 и Game Boy Advance. Сиквел Ready 2 Rumble Boxing.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии