R-Type Leo (アールタイプ・レオĀru Taipu Reo?) è un videogioco arcade di tipo sparatutto a scorrimento orizzontale, sviluppato e pubblicato nel 1992 da Irem. Terzo videogioco della serie R-Type (togliendo Super R-Type, porting di R-Type II), fu l'ultimo titolo distribuito come cabinato per sala giochi. Il titolo non venne convertito per alcuna piattaforma casalinga dell'epoca.
In questo capitolo la storia è stravolta e il videogioco perde le caratteristiche armi di R-Type - il Beam e il Force - mentre è assente il classico impero Bydo, qui sostituito da nemici molto diversi. Viene inoltre introdotta la modalità cooperativa a due giocatori.
Trama
Nell'anno 2163 l'umanità vive in pace e ha trovato un nuovo pianeta da colonizzare. Inizia così il progetto Paradiso, con l'invio sul nuovo pianeta di un super bio-computer, chiamato Major, in grado di interagire con le forme di vita presenti e preparare la colonizzazione umana. Purtroppo Major ha un guasto e anziché rendere abitabile il pianeta lo popola di creature malevole. Bisogna "ripulire" il pianeta e viene quindi messa a punto l'astronave da battaglia superpotenziata R-9 Leo.
Modalità di gioco
Il videogioco si svolge su sei livelli a difficoltà progressiva; come i prequel è molto giocabile e presenta una grafica ben curata. I nemici sono svariati ed alcuni di essi enormi. L'astronave viene sempre supportata da due pod laterali, chiamati Psybits, che contribuiscono a sparare le armi, anche posteriormente, e possono essere lanciati all'attacco per un breve periodo. Si usano un joystick (per gli spostamenti), e un pulsante (per sparare). Le vite a disposizione sono tre, senza punti ferita.
Armamento
L'astronave R-9 Leo ha molte armi a disposizione, ottenibili grazie ai pod colorati raccolti.
Pod Blu: arma a raggi blu che rimbalzano in con un angolo di 45° al tocco delle pareti dei livelli, ottima negli spazi stretti e angusti.
Pod Verde: raggio laser a salva di media potenza, ha la particolarità della ricerca automatica del nemico e dello spostamento di direzione a 90°.
Pod Rosso: il laser più potente. Un enorme raggio colpisce frontalmente incenerendo qualsiasi nemico.
Pod M: dai cannoni laterali parte anche una salva di missili (non a ricerca automatica).
Pod S: viene incrementata la velocità della R-9 Leo.
Livelli e boss
I sei livelli o aree sono ambientati nel pianeta, a parte il primo situato nello spazio.
Livello 1, Paradise Planet - Boss: Sadistin
Livello 2, Red Hot Desert - Boss: Daggerd
Livello 3, Tropical Forest - Boss: Folles
Livello 4, Floating Continent: Boss: coppia Zera
Livello 5, Inside of Ruins - Boss: Cyber-Brain
Livello 6, Core of the Planet - Boss: Major
Colonna sonora
I temi musicali si devono a Hiroshi Kimura.
Collegamenti esterni
(EN) R-Type Leo, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) R-Type Leo, su Killer List of Videogames, The International Arcade Museum.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии