software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Questprobe Featuring the Human Torch and the Thing, anche presentato a video come Questprobe 3: Fantastic Four Chpt. 1, è un videogioco di avventura testuale pubblicato nel 1985 per numerosi home computer, ideato da Scott Adams e basato sui personaggi dei fumetti Torcia Umana e La Cosa. È il terzo e ultimo titolo della serie Questprobe, dopo Questprobe Featuring Spider-Man, ed è tra l'altro l'unico a essere uscito per Amstrad CPC. La serie si interruppe con la chiusura di Adventure International, ma erano inizialmente previsti molti altri capitoli, dei quali il successivo Questprobe Featuring the X-Men; il titolo alternativo Fantastic Four Chpt. 1 significa "Fantastici Quattro capitolo 1", per cui presumibilmente si prevedeva anche un capitolo con gli altri due membri del gruppo.

Questprobe Featuring the Human Torch and the Thing
videogioco
Schermata sul Commodore 64 (cassetta)
PiattaformaAcorn Electron, Amstrad CPC, Apple II, Atari 8-bit, Atari ST, BBC Micro, Commodore 16, Commodore 64, DOS, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1985
Electron, ZX: 1986
GenereAvventura testuale
TemaFumetto Marvel Comics
OrigineStati Uniti
PubblicazioneAdventure International, All American Adventures, Load'n'Go, U.S. Gold
DesignScott Adams
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera, mouse
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaPC: MS-DOS o PC-DOS 2.0, CGA opzionale
SerieQuestprobe
Preceduto daQuestprobe Featuring Spider-Man

Trama


Il giocatore impersona la Torcia Umana e la Cosa. Inizialmente appare il piccolo ufficio del misterioso Chief Examiner (esaminatore capo) che, come avviene ai protagonisti dei precedenti capitoli, sottopone i due a un test delle loro capacità, che in questo caso consiste nel liberare Alicia Masters prigioniera del Dottor Destino. L'avventura inizia in una valle di Latveria, con La Cosa che sta affondando in una grande pozza di bitume e la Torcia Umana ai margini della pozza. Durante l'avventura si incontrano come avversari anche Blob, Ringmaster con il Circo del Crimine, e Xandu.


Modalità di gioco


Il gioco è una tipica avventura testuale in inglese, controllata con un sistema di comandi che supporta anche frasi complesse, concatenazioni di più comandi e abbreviazioni di una lettera. Il vocabolario è più esteso rispetto ai precedenti capitoli, e nel manuale delle prime edizioni è presente un'appendice con l'elenco completo delle parole riconosciute. Era comunque un sistema già piuttosto datato per l'epoca[1].

In ogni momento, con l'apposito comando, si può passare al controllo dell'uno o dell'altro personaggio, che possono trovarsi anche in luoghi diversi e devono cooperare per riuscire nell'impresa.

Le descrizioni sono molto sintetiche, ma su quasi tutte le piattaforme sono presenti illustrazioni grafiche della scena corrente nella parte alta dello schermo. Per Commodore 64, come per i precedenti capitoli, uscirono due versioni, su cassetta e su disco, con grafica differente.


Note


  1. Zzap! 3, Sinclair User 51

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[es] Questprobe featuring Human Torch and the Thing

Questprobe featuring the Human Torch and the Thing, también presentado en video como Questprobe 3: Fantastic Four Chpt. 1, es un videojuego de aventura conversacional lanzado en 1985 para PC, diseñado por Scott Adams y basado en los personajes de los cómics Human Torch y The Thing. Es el tercer y último título de la serie Questprobe, y es el único que se lanzó para Amstrad CPC. La serie fue interrumpida con el cierre de Adventure International, pero inicialmente hubo muchos otros capítulos, de los cuales el siguiente "Questprobe featuring X-Men"; el título alternativo Fantastic Four Chpt. 1 significa "Cuatro Fantásticos Capítulo 1", por lo que presumiblemente también hubo un capítulo con los otros dos miembros del grupo.
- [it] Questprobe Featuring the Human Torch and the Thing

[ru] Questprobe: Featuring Human Torch and the Thing

Questprobe: Featuring Human Torch and the Thing — заключительная часть трилогии Questprobe, приключенческий квест с участием персонажей Marvel Comics Человека-факела и Существа.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии