software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

One Must Fall 2097 è un videogioco picchiaduro a incontri, il secondo della serie One Must Fall, il primo a essere commercializzato. Realizzato nel 1994 da Epic MegaGames, consiste in combattimenti tra robot per la maggior parte antropomorfi.

One Must Fall 2097
videogioco
PiattaformaMS-DOS
Data di pubblicazione1994
GenerePicchiaduro a incontri
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoDiversions Entertainment
PubblicazioneEpic MegaGames
DesignRob Elam
Modalità di giocoSingolo giocatore, multigiocatore
Periferiche di inputTastiera, joystick
Supportodischetto, CD-ROM o download
Requisiti di sistemaProcessore 386
SerieOne Must Fall

Nel 1999 il gioco è stato dichiarato freeware. Precedentemente ha rappresentato un insuccesso a livello commerciale[senza fonte].


Trama


Nel 2097, i governi non sono altro che marionette in mano alle multinazionali. Una di queste è la WAR, acronimo per World Aeronautics and Robotics che, nata come produttrice di robot per il supporto agli umani durante i viaggi nello spazio, in seguito ha costruito la prima stazione spaziale attiva. I robot della WAR sono poi diventati i migliori sul mercato grazie al sistema di controllo gestito da un unico uomo il cui cervello è collegato alla macchina in remoto, cosicché il "pilota" diventa praticamente il robot a tutti gli effetti. In questo modo WAR viene appoggiata da tutti i governi e diventa una superpotenza, con i propri segreti. Per rendere agli occhi di tutti la propria posizione meno formale e oscura e nascondere lo scopo di testare segretamente le sue nuove tecnologie, la WAR organizza una serie di tornei tra robot, creando un vero e proprio business televisivo: uno di questi, quello principale nel gioco, si svolge su Ganimede, satellite di Giove, e come posta in palio ha un posto di comando su una stazione spaziale.


Modalità di gioco


One Must Fall è un picchiaduro a incontri in stile 2D dove i giocatori possono controllare il robot come si possono controllare i personaggi dei classici di un picchiaduro, assieme al tasto del pugno e quello del calcio. Ogni robot ha a disposizione anche alcune mosse speciali direttamente collegate alle proprie abilità e aspetto fisico.

Sotto la barra rossa della salute se ne trova una azzurra della stamina, che si svuota ogni volta che si subiscono danni. La quantità di stamina persa è inversamente proporzionale alla Resistenza (Endurance) del pilota, uno dei suoi tre parametri assieme alla Forza e all'Agilità. Quando la barra della stamina è completamente svuotata, il giocatore rimane stordito per alcuni secondi, e deve premere ripetutamente i tasti pugno e calcio per riprendersi più in fretta. Una volta che un giocatore avrà vinto tutte le riprese richieste (impostabili nel menu opzioni), potrà eseguire una Scrap Move con la quale umiliare il suo avversario, alla quale dovrà poi seguire una Destruction Move in stile Mortal Kombat. Inoltre, ogni robot (eccetto Nova) possiede una mossa Fire&Ice, eseguibile appena dopo la Destruction Move, che consente di accedere ai personaggi segreti della modalità arcade in un determinato livello.

Sono disponibili cinque arene, quasi tutte caratterizzate da elementi attivi dello scenario che possono danneggiare i contendenti.

È possibile connettere un altro PC, facendo combattere i personaggi del torneo uno contro l'altro. Il gioco supporta anche l'utilizzo del joystick.


I piloti



I Robot


Ogni robot in One Must Fall ha una propria storia e alcune caratteristiche particolari che lo differenziano in modo sostanziale dagli altri, sia per struttura fisica che per abilità nel combattimento.


Sviluppo


One Must Fall 2097 fu in origine pubblicato in beta il 18 maggio 1993, mentre il gioco completo uscì il 1994 con la Epic MegaGames.

La musica fu creata da Kenny Chou del gruppo demoscene Renaissance.

Una versione freeware beta era stata creata in precedenza sull'onda del trionfo di Street Fighter II. Tale prototipo era chiamato semplicemente One Must Fall e include due combattenti umani, del tutto diverso dal gioco successivo.


Eredità


Il 10 febbraio 1999, il gioco è stato reso completamente freeware.

Tra il 2003 e il 2004 è stato creato un sequel spirituale, chiamato One Must Fall: Battlegrounds.

Nel gennaio 2013 un progetto di un remake era postato su GitHub, chiamato OpenOMF.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] One Must Fall: 2097

One Must Fall: 2097 is a fighting video game for all IBM-compatible computers on DOS, programmed by Diversions Entertainment, published by Epic MegaGames and released in October 1994. The game was later patched to include multiplayer support. On February 10, 1999, the game was declared freeware by the developers.[2] A sequel titled One Must Fall: Battlegrounds was released in 2003.

[fr] One Must Fall: 2097

One Must Fall: 2097 est un jeu vidéo de combat développé par Diversions Entertainment et édité par Epic MegaGames, sorti en 1994 sur DOS.
- [it] One Must Fall 2097



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии