software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Monster Hunter: World (モンスターハンター:ワールド Monsutā Hantā: Wārudo?) è un videogioco action RPG del 2018 sviluppato e pubblicato dalla software house giapponese Capcom per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows. Il gioco è il quinto capitolo non espanso della serie principale Monster Hunter.

Monster Hunter: World
videogioco
Schermata di avvio su PlayStation 4
Titolo originaleモンスターハンター:ワールド (Monsutā Hantā: Wārudo)
PiattaformaPlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazionePlayStation 4, Xbox One:
26 gennaio 2018

Microsoft Windows:
9 agosto 2018

GenereAction RPG
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom
DirezioneYuya Tokuda
ProduzioneHironobu Takeshita, Shingo Izumi
DesignTeruki Endo, Yugo Togawa
ProgrammazioneYuuki Ooi, Kota Fukasawa
Direzione artisticaKaname Fujioka
MusicheAkihiko Narita, Zhenlan Kang
Modalità di giocoGiocatore singolo, modalità cooperativa
Periferiche di inputDualShock 4, Tastiera e mouse, Gamepad
Motore graficoMT Framework
SupportoBlu-ray Disc, Download digitale
Distribuzione digitaleSteam, Xbox Live, PlayStation Network, Microsoft Store
Fascia di etàACB: M · CERO: C · ESRB: T · PEGI: 16 · USK: 12
EspansioniMonster Hunter World: Iceborne
SerieMonster Hunter
Preceduto daMonster Hunter Generations Ultimate
Seguito daMonster Hunter Rise

Annunciato all'E3 2017, World è stato pubblicato il 26 gennaio 2018 per PlayStation 4 e Xbox One e il 9 agosto 2018 per Microsoft Windows.


Trama


Il giocatore interpreta un cacciatore appartenente alla Quinta flotta della Commissione di Ricerca, inviata in un nuovo continente conosciuto come Nuovo Mondo dalla Gilda dei Cacciatori per scoprire la causa della Traversata degli Anziani, migrazione di massa di draghi anziani che avviene ogni dieci anni e porta questi animali a raggiungere il continente. Poco prima dell'arrivo, tuttavia, la nave dove si trovano il cacciatore e la sua Assistente viene speronata da un enorme drago anziano noto come Zorah Magdaros, ultimo mostro ad aver effettuato la traversata, ma i due riescono comunque a raggiungere la base operativa della commissione, chiamata Astera.

Dopo aver completato alcuni missioni preliminari (tra le quali la caccia ad alcuni Jagras, Kestodon e a un Gran Jagras imbizzarrito), i due ricostruiscono un accampamento nel cuore della prima zona di caccia, la Foresta antica, eliminando un Kulu-Ya-Ku, e rinvengono un residuo lasciato dallo Zorah Magdaros, sbarazzandosi al contempo di un aggressivo Pukei-Pukei che intralciava l'operazione. Successivamente, il protagonista viene inviato a scortare alcuni eruditi in una zona desertica note come Guglie selvagge, dove il drago anziano ha lasciato una seconda traccia. La missione viene interrotta da un Barroth, che viene però eliminato dal cacciatore, il quale si incontra anche con un misterioso cacciatore della Prima flotta che si fa chiamare il "Segugio", il quale sta anch'egli seguendo lo Zorah Magdaros e che gli promette di rincontrarlo alla "fine di questa storia".

Tuttavia, uno degli eruditi è rimasto indietro durante l'operazione e il protagonista torna sulle guglie per salvarlo, scontrandosi con un Jyuratodus e rinvenendo il cadavere di un Barroth con dei misteriosi aculei conficcati nel corpo. Nel frattempo, la commissione è riuscita a tracciare il percorso dello Zorah Magdaros e pianifica di catturarlo quando attraverserà il Gran dirupo. Per accelerare i preparativi, il cacciatore elimina un Tobi-Kadachi, garantendo così degli strumenti dedicati a tutti i cacciatori, e successivamente un Anjanath, che minacciava di attaccare la base durante l'operazione. Finalmente il giorno arriva e la commissione assalta il drago anziano nel Gran dirupo. Tuttavia, proprio quando sono sul punto di catturarlo, fa la sua comparsa un altro drago anziano, conosciuto come Nergigante, lo stesso che uccise il Barroth sulle guglie, il quale distrugge i bloccanti e permette allo Zorah Magdaros di fuggire.

Il fallimento della missione comporta anche la perdita del drago anziano, il che spinge il cacciatore e l'assistente a dirigersi oltre la spaccatura causata dallo Zorah Magdaros nel Gran dirupo, la quale permette loro di trovare una nuova zona di caccia, gli Altipiani corallini. Tuttavia, i due vengono attaccati da un Legiana e precipitano nel vuoto. Dopo essersi risvegliati, si ritrovano nella Base di ricerca della Terza flotta, la quale tentò di attraversare il Gran dirupo tempo fa ma che precipitò dopo essere stata attaccata dallo stesso mostro che li ha fatti precipitare. In seguito a una spedizione sugli altipiani, il Capo della squadra operativa, nipote del Comandante, giunge nella base e si offre di renderla un'aeronave, in cambio di alcuni materiali di Paolumu.

Grazie al protagonista, l'aeronave viene costruita e la commissione riesce a scendere nella zona presente sotto gli altipiani, la Valle putrefatta, conoscendo l'Esploratrice della Prima flotta ed eliminando un Radobaan che intralciava l'allestimento dell'accampamento. Mentre cercano di scendere per una seconda volta, tuttavia, il cacciatore, l'assistente e la Terza flotta vengono nuovamente intralciati dal Legiana, il quale viene eliminato una volta per tutte dal protagonista, che libera così il cielo degli Altipiani corallini. Dopo essere finalmente riusciti a scendere nuovamente nella Valle putrefatta, i due trovano un altro residuo dello Zorah Magdaros ma nessuna traccia del suddetto mostro, venendo però attaccati da un Odogaron.

Grazie all'Esploratrice, cacciatore e assistente si rendono conto che la Valle putrefatta è il luogo dove tutti i mostri, draghi anziani compresi, vanno a morire. Tuttavia, questo non li aiuta a capire perché effettivamente lo Zorah Magdaros non sia giunto lì, e decidono quindi di chiedere aiuto all'Antico Wyverniano della Foresta antica, il quale si offre di svelare loro il segreto del "mostro con la montagna di fuoco sul dorso" solo se dimostreranno di essere i degni "re della catena alimentare", eliminando quindi i predatori dominanti della foresta e delle guglie: Rathalos e Diablos.

Cacciati i due mostri, l'Antico Wyverniano rivela finalmente il segreto dello Zorah Magdaros: esso sta per morire, ma per qualche oscuro motivo è stato allontanato dalla Valle putrefatta e ora vaga senza meta all'interno del Torrente eterno, canale sotterraneo che collega ogni angolo del continente. Se dovesse morire al suo interno, la quantità strabordante di bioenergia presente nel suo corpo farebbe esplodere l'intero Nuovo Mondo. Senza abbastanza tempo per evacuare, la commissione decide di deviare il drago anziano in mare, dove la sua morte darebbe vita a un nuovo ecosistema. Nonostante l'interferenza del Nergigante, che sembra essere interessato allo Zorah Magdaros, l'operazione va a buon fine e il drago anziano può morire in pace nell'oceano, salvando così il continente.

Successivamente, numerosi mostri più forti del normale vengono avvistati in varie zone del Nuovo Mondo e la commissione rinviene delle misteriose tracce di Rathian sulle Guglie selvagge, insieme ad un Pukei-Pukei che ha sforato dal suo territorio. Eliminato il mostro, il cacciatore e l'assistente iniziano a raccogliere numerose tracce di questo misterioso mostro per scoprire la sua posizione, affrontando anche un potente Anjanath sulle guglie. Una volta localizzato, si dirigono sugli Altipiani corallini per studiarlo, scoprendo che si tratta di un mostro mai avvistato nel Nuovo Mondo, una sottospecie di Rathian chiamata Rathian rosa.

Le sottospecie possono nascere solamente in luoghi estremamente ricchi di sostanze nutritive, il che significa che la quantità di bioenergia presente nel Torrente eterno si è intensificata. Improvvisamente, ad Astera compare l'Ammiraglio, il più alto in grado della commissione, che conduce il protagonista e la sua assistente nella Landa dei cristalli, zona vulcanica situata oltre il torrente e il cui equilibrio naturale è andato completamente perduto a causa del Nergigante, direttosi lì in seguito al dirottamento dello Zorah Magdaros per cibarsi dei suoi abitanti, in quanto rivelatosi essere un cannibale e predatore naturale degli altri draghi anziani. Il cacciatore esplora quindi la zona, affrontando i mostri che la abitano (tra i quali vi sono Uragaan, Lavasioth e Dodogama) e raccogliendo tracce del Nergigante. Infine, localizza il divoratore di anziani ed ha con lui il confronto finale, riuscendo a ucciderlo.

Nonostante la morte del Nergigante, tuttavia, alcuni draghi anziani presenti nella Landa dei cristalli rimangono comunque fuori controllo ed iniziano a invadere altri territori. Per poter impedire che l'ecosistema si modifichi, il cacciatore uccide le tre creature, un Kushala Daora, un Teostra e un nuovo drago anziano della Valle putrefatta capace di controllare i vapori mefitici in essa presenti noto come Vaal Hazak. Successivamente, ad Astera ricompare il Segugio (che mantiene la sua promessa e si rincontra con il protagonista), il quale conduce Ammiraglio e cacciatore verso il cuore della Landa dei cristalli, la Caverna del fato, dove tutta la bioenergia sembra essere concentrata.

Lì, i tre assistono alla nascita di un colossale drago anziano che fuoriesce da un bozzolo generando un'esplosione. Mentre l'Ammiraglio porta in salvo il Segugio, rimasto ferito, il protagonista affronta e uccide la misteriosa creatura, la quale però precipita in un crepaccio e scompare. Tornata ad Astera, la commissione risolve finalmente il mistero della traversata: l'origine di tutto era proprio questo misterioso drago anziano, ora ribattezzato Xeno'jiiva, il quale si era stabilito nel cuore della Landa dei cristalli per assorbire la bioenergia dei draghi anziani defunti e poter così crescere, attirando poi a sé gli altri mostri tramite dei feromoni (il che spiega perché lo Zorah Magdaros si fosse diretto nel torrente invece che nella valle). Tuttavia, la quantità di energia era troppa perché lui potesse assorbirla da solo e ha dato così inavvertitamente origine al complesso ecosistema del Nuovo Mondo.

Terminata finalmente l'indagine, la commissione decide tuttavia di rimanere nel Nuovo Mondo per studiare l'ecosistema locale e affrontare anche i nuovi mostri comparsi, fra i quali Deviljho, Lunastra e Kulve Taroth, interagendo anche con creature di mondi paralleli, come il Moguri di Final Fantasy XIV o Geralt di Rivia di The Witcher 3: Wild Hunt.


Mostri


Nel nuovo mondo si trovano alcune specie di mostro già apparse in passati capitoli della serie; in particolare i mostri piccoli Apceros, Aptonoth, Hornetaur, Kelbi, Mosswine e Vespoid (prima generazione). Tra i mostri grandi invece troviamo: Rathalos, Rathalos Azzurro, Rathian, Rathian Rosa, Diablos, Diablos Nera e Kirin (prima generazione); Lavasioth, Kushala Daora, Lunastra e Teostra (seconda generazione); Barroth, Uragaan e Deviljho (terza generazione).

Con l'avvento di Iceborne, sono ritornati i mostri piccoli Anteka e Popo (seconda generazione). Tra i mostri grandi invece troviamo: Rathalos Argentato, Rathian Dorata e Fatalis (prima generazione); Nargacuga, Rajang, Rajang Furioso, Tigrex e Yian Garuga (seconda generazione); Deviljho Selvaggio, Tigrex Brutale, Brachydios, Barioth, Zinogre, Zinogre Stigeo e Alatreon (terza generazione); Brachydios Rabbioso e Glavenus (quarta generazione).

Inoltre tra la fauna endemica delle zone vi si trovano alcuni esemplari innocui di mostri catturabili con la rete. Tuttavia, all'interno del nuovo mondo si trovano anche altro diverso tipo di creature inedite.[1] Inoltre in seguito alle collaborazioni con The Witcher 3: Wild Hunt e Final Fantasy XIV è possibile incontrare alcune creature originarie di tali franchise.


Personaggi



Doppiaggio


Personaggio Doppiatore Doppiatore Doppiatore
Assistente Makoto Koichi Eden Riegel Martina Felli
Comandante Isamu Yusen Jamieson Price Massimiliano Lotti
Capo della Squadra Operativa Hiroki Saito Matthew Mercer Lorenzo Scattorin
Mastro Cacciatore Akimitsu Takase Luca Ghignone
Addetta alle Risorse Eriko Hirata Karen Strassman Chiara Francese
Analista Shinya Takahashi D.C. Douglas Roberto Accornero
Capotecnico Shinnosuke Ogami Michael Sorich Raffaele Fallica
Comandante Della Seconda Flotta Tsuyoshi Kurosawa Xander Mobus Gianluca Iacono
Esploratrice Chie Tamura Cindy Robinson Paola Della Pasqua
Segugio Yoshiaki Kawabata Keith Silverstein Federico Danti
Ammiraglio Hironori Kondo Richard Epcar Marco Pagani
Comandante della Terza Flotta Hiroko Kiso Salli Saffioti Cristiana Rossi
Assistente Seria Meiko Kawasaki Erica Lindbeck Tania De Domenico
Spavaldo Di Classe-A Takara Inoue Philip Reich Paolo De Santis

Modalità di gioco


I giocatori impersoneranno un cacciatore appartenente alla quinta flotta spedita nel nuovo continente. Tramite un apposito editor sarà possibile scegliere il sesso e definire l'aspetto del cacciatore, oltre a quello del proprio "palico" (un compagno dalle fattezze feline che potrà accompagnare il giocatore nel corso delle battute di caccia). Tutte e quattordici le armi introdotte nei capitoli precedenti faranno il loro ritorno, accompagnate da nuove meccaniche e combo.

Il gioco presenta una notevole interazione con l'ambiente circostante, anche grazie all'introduzione della fionda, uno strumento utile per lanciare differenti tipi di oggetti contro i mostri o contro elementi dello scenario oppure per agganciarsi a essi; con la fionda sarà inoltre possibile catturare alcuni piccoli animali che potranno essere in seguito lasciati vagare liberamente nella propria dimora. In questo modo sarà possibile per i giocatori utilizzare l'ambiente a proprio vantaggio, facendo crollare porzioni dello scenario sui mostri o utilizzando contro di loro elementi naturali.

Si potrà inoltre sfruttare la territorialità delle diverse specie di mostri presenti nel titolo, portando le creature a scontrarsi tra loro. I giocatori potranno spostarsi per la mappa a piedi, ancorandosi ad alcuni mostri volanti o sfruttando il viaggio rapido che permette di spostarsi rapidamente tra i vari accampamenti disseminati per la mappa. In questi campi sarà possibile cambiare armi, armature e accessori equipaggiati, mangiare dei cibi in grado di fornire bonus alle abilità, depositare il proprio palico e molto altro. Altra innovazione di questo capitolo è l'introduzione degli strumenti dedicati: mantelli e bengala (oggetti utilizzabili illimitatamente ma provvisti di un tempo di ricarica) di diversa foggia in grado di fornire bonus ai cacciatori.[1]


Sviluppo


Il gioco è stato in sviluppo per quasi quattro anni,[2] pensato per essere distribuito sulle console principali di quel tempo. Il gioco ha avuto come obiettivo conservare il cuore del gameplay dei precedenti capitoli e perfezionarlo grazie anche alle nuove tecnologie a disposizione.[3]

In seguito alla pubblicazione del gioco vi sono stati diversi contenuti aggiuntivi scaricabili completamente gratuiti, tra i quali risaltano nuove missioni speciali, collaborazioni con altri franchise, equipaggiamento, una nuova area e nuovi mostri.[1]


Espansioni


Lo stesso argomento in dettaglio: Monster Hunter World: Iceborne.

Il 10 dicembre 2018 viene annunciata l'espansione Iceborne, e la relativa edizione Monster Hunter World: Iceborne, pubblicata per Playstation 4 e Xbox One il 6 settembre 2019, e per Microsoft Windows è il 9 gennaio 2020.[4] L'espansione vede un proseguimento della storia, aggiunge nuove aree, nuove missioni, oggetti speciali e nuovi mostri. Iceborne rappresenta ciò che nei precedenti giochi della saga era conosciuto come "Grado G", in questo sostituito con il Grado Maestro, per poter affrontare missioni più pericolose e impegnative.[5]


Distribuzione



Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Metacritic (media al 16/06/2022) Xbox One 90/100
PlayStation 4 90/100
PC 88/100[6]
OpenCritic (media al 16/06/2022) varie 90/100[7]
Attack of the Fanboy PlayStation 4
XboxAddict Xbox One 95/100[8]
the Games Machine PC 95/100[9]


World è stato nominato "Miglior videogioco di ruolo" ai The Game Awards 2018.[10][11] Il gioco è stato inoltre accolto molto positivamente dalla critica.[12][13][14][15][16][17][18]


Note


  1. MONSTER HUNTER: WORLD, su monsterhunterworld.com. URL consultato il 21 gennaio 2018.
  2. (EN) Paul Tassi, 'Monster Hunter World' Directors Explain Why It's Not Coming To Nintendo Switch, in Forbes. URL consultato il 23 gennaio 2018.
  3. Monster Hunter World interview: “We’ve set up rules for how they should behave, but we didn’t script monster behaviour”, in VG247.com. URL consultato il 23 gennaio 2018.
  4. MONSTER HUNTER WORLD: ICEBORNE, su monsterhunter.com. URL consultato il 30 maggio 2021.
  5. Monster Hunter World: annunciata l'espansione Iceborne e tante novità!, su Everyeye.it. URL consultato il 10 dicembre 2018.
  6. https://www.metacritic.com/game/pc/monster-hunter-world
  7. https://opencritic.com/game/4903/monster-hunter-world
  8. https://www.xboxaddict.com/Staff-Review/14050/Monster-Hunter:-World.html
  9. https://www.thegamesmachine.it/monster-hunter-world/monster-hunter-world-recensione-pc/
  10. Christopher Grant, The Game Awards 2018: Here are all of the winners, su Polygon, 6 dicembre 2018. URL consultato il 10 dicembre 2018.
  11. Ecco i vincitori dei Game Awards 2018, su Gamesurf.it. URL consultato il 10 dicembre 2018.
  12. (EN) Monster Hunter World, su IGN. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  13. Monster Hunter World - Recensione - SpazioGames.it, in SpazioGames.it. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  14. Monster Hunter World: Recensione dell'Hunting Game di Capcom, in Everyeye.it. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  15. (EN) Ginny Woo, Monster Hunter World Review: The Deadliest Catch, su GameSpot, 26 gennaio 2018. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  16. Chelsea Stark, Monster Hunter: World review, su Polygon, 26 gennaio 2018. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  17. (EN) Monster Hunter World Review | Trusted Reviews, in Trusted Reviews. URL consultato il 26 gennaio 2018.
  18. Review: Monster Hunter: World, in destructoid. URL consultato il 26 gennaio 2018.

Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Monster Hunter: World

Monster Hunter: World ist ein von Capcom entwickeltes und veröffentlichtes Action-Rollenspiel. Es ist der fünfte Teil der Hauptreihe von Monster Hunter und erschien im Jahr 2018.

[en] Monster Hunter: World

Monster Hunter: World[lower-alpha 1] is an action role-playing video game developed and published by Capcom and the fifth mainline installment in the Monster Hunter series. It was released worldwide for PlayStation 4 and Xbox One in January 2018, with a Microsoft Windows version following in August 2018. In the game, the player takes the role of a Hunter, tasked to hunt down and either kill or trap monsters that roam in one of several environmental spaces. If successful, the player is rewarded through loot consisting of parts from the monster and other elements that are used to craft weapons and armor, amongst other equipment. The game's core loop has the player crafting appropriate gear to be able to hunt down more difficult monsters, which in turn provide parts that lead to more powerful gear. Players may hunt alone or in a group of up to four players via the game's online multiplayer.

[es] Monster Hunter: World

Monster Hunter: World es un videojuego perteneciente al género de rol y acción, desarrollado y publicado por la empresa Capcom, siendo el sexto título principal de la franquicia de videojuegos Monster Hunter. El juego fue anunciado en la conferencia de Sony en la E3 2017.[2] Su lanzamiento mundial se produjo el 26 de enero de 2018 en las consolas PlayStation 4 y Xbox One; mientras que su fecha de salida para Microsoft Windows fue el 9 de agosto de 2018.[3]

[fr] Monster Hunter: World

Monster Hunter: World (モンスターハンター:ワールド, Monsutā Hantā: Wārudo?) est un jeu vidéo d'action-RPG développé et édité par Capcom, sorti en janvier 2018 sur PlayStation 4 et Xbox One et sorti le 9 août 2018 sur Microsoft Windows. Il fait partie de la série Monster Hunter.
- [it] Monster Hunter: World

[ru] Monster Hunter: World

Monster Hunter: World — компьютерная игра в жанре action/RPG, разработанная и выпущенная японской компанией Capcom для платформ PlayStation 4, Xbox One и Windows в 2018 году. Это пятая часть серии игр Monster Hunter. Игра была анонсирована на пресс-конференции PlayStation на выставке Electronic Entertainment Expo 2017[5]. Игра выпущена во всем мире 26 января 2018 года, в Японии игра вышла только на PlayStation 4. В отличие от предыдущих игр серии, игра должна предоставить игрокам возможность перемещаться по миру игры свободно, без экранов загрузки между локациями. Она поддерживает кооперативный режим с возможностью совместной игры до четырех игроков, причем игроки из Японии и западных стран могут играть вместе друг с другом[6][7].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии