software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Minecraft Dungeons è un videogioco sviluppato dalla Mojang Studios e Double Eleven, pubblicato da Xbox Game Studios. Il gioco è ambientato nell'universo di Minecraft e ispirato ai dungeon crawler. È stato annunciato nel MineCon Earth 2018 ed è stato pubblicato per Windows, Xbox One, Nintendo Switch e Play Station 4 il 26 maggio 2020[1]. Si può giocare sia in giocatore singolo o in modalità cooperativa fino a 4 giocatori e lo scopo è sconfiggere l'Arci-abitore e salvare gli abitanti.[2]

Minecraft Dungeons
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox Series X e Series S, Arcade
Data di pubblicazione 26 maggio 2020
GenereAvventura dinamica, Dungeon crawler
OrigineSvezia
SviluppoMojang Studios, Double Eleven
PubblicazioneXbox Game Studios
DirezioneMåns Olsen
ProduzioneAnnica Strand, Steven Taarland
DesignDaniel Brynolf, Laura de Llorens Garcia
ProgrammazioneNiklas Börestam
Direzione artisticaDaniel Björkefors
MusichePeter Hont, Samuel Åberg
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Motore graficoUnreal Engine 4
SerieMinecraft

Trama


La storia si apre con un personaggio chiamato Archie che cerca rifugio e chiede aiuto ad un villaggio vicino ma viene scernito e cacciato dagli abitanti, a causa della sua discendenza da abitore, temibili nemici giurati di tutto il Sopramondo (che inizialmente avevano bandito Archie dai loro ranghi a causa della sua bassa statura). Spinto così a vagare per boschi e monti in piena notte Archie si trova di fronte ad un tempio segreto e vi entra incuriosito, incurante del pericolo che vi si cela. Raggiunta la sommità vi trova la Sfera del Predominio, un artefatto magico in grado di soggiogare chiunque al proprio volere, ma al prezzo di diventare malvagio e essere al completo servizio della misteriosa creatura che vi è imprigionata. Con il potere magico della Sfera, Archie (che ora si fa chiamare Arci-abitore) raduna un esercito di Abitori e Golem di Pietrarossa e distrugge il villaggio che lo aveva rifiutato con ferro e fuoco, catturando tutti gli abitanti.[3]

È qui che l'Eroe (il PG) entra in gioco attraversando Costa Calamaro e stabilendo il suo accampamento lì. Dopodiché dovrà attraversare diverse aree (non necessariamente nell'ordine corrente):

Sconfitto il mostro, la Sfera del Predominio si frantuma liberando l'Arci-abitore che viene accolto da un gruppo di eroi con cui festeggia. In una notte di pioggia però si vede la Sfera ricomporsi finche non viene raccolta da due Enderman e portata in un misterioso portale.


Modalità di gioco


Il giocatore si cala nei panni di un Eroe di Minecraft che deve affrontare diversi dungeon ottenendo via via risorse più avanzate. L'Eroe stabilisce un accampamento a Costa Calamaro dove fa ritorno ad ogni conclusione di un livello. Man mano che il gioco va avanti l'accampamento si sviluppa sbloccando via via varie aree di esplorazione. Già dopo il secondo livello si potranno acquistare ricompense casuali, armi o artefatti magici del livello del giocatore che ne potenzieranno le abilità. Inoltre, è possibile commerciare con i mercanti che possono offrire oggetti, migliorarli o inviarli agli altri giocatori in cambio di smeraldi, che si ottengono uccidendo mostri, trovandoli all'interno di urne disseminate in ogni livello oppure riciclando oggetti.

Alla fine di ogni livello il giocatore otterrà una cassa bonus con un artefatto al suo interno. Ogni giocatore potrà portare contemporaneamente un'arma da mischia e un'arma a distanza, oltre a un'armatura, tutte e tre le cose si potranno incantare con tre livelli di incantesimi a seconda della rarità dell'Arma/Armatura, la quale può essere Comune, Rara e Unica, in ordine di rarità crescente.

Il gioco ha tre livelli di difficoltà, in ordine Normale, Avventura e Apocalisse, nelle quali aumentano i danni e la resistenza dei nemici, la quantità di nemici potenziati con incantamenti e la qualità delle ricompense con l'aumentare della difficoltà. A loro volta i vari livelli possono avere 7 sottolivelli nei quali cambiano la difficoltà e il livello degli equipaggiamenti e dei manufatti. Per sbloccare la modalità Avventura è necessario sconfiggere il boss finale del gioco, il Cuore di Ender in modalità Normale e di nuovo in modalità Avventura per sbloccare il gioco in modalità Apocalisse.


Avventure stagionali


Minecraft Dungeons ha delle "Avventure stagionali". Permettono di ottenere vari oggetti cosmeticici e valuta del gioco (smeraldo e oro) tramite l'"Hub delle Avventure". È inoltre possibile acquistare a pagamento dei pass (noti come "Pass Avventura") per sbloccare più oggetti. Le avventure stagionali sono:

Non sono degli eventi e non verranno mai rimosse dal gioco.


Pacchetti DLC


Minecraft Dungeons include pacchetti DLC a pagamento, ambientati nei "reami isola" e in altre dimensioni. I DLC possono essere comprati tutti insieme al gioco nell'Ultimate DLC Bundle.


Risveglio della giungla


Risveglio della giungla (Jungle Awakens) è un pacchetto DLC a pagamento per Minecraft Dungeons reso disponibile il 1 luglio 2020 per tutti i dispositivi compatibili con Minecraft Dungeons[4]. Aggiunge tre nuovi livelli e vari oggetti e creature al gioco base.

Risveglio della giungla è ambientato in una giungla su una piccola isola, dove uno dei frammenti della Sfera del Predominio è atterrato trasformando le piante in mostri ostili. Intorno a sé ha creato un mostro, l'Abominio della Giungla, che il giocatore dovrà sconfiggere per distruggere la scheggia.

Risveglio della giungla si articola in tre livelli, di cui uno segreto. I livelli sono:


Inverno opprimente


Inverno opprimente (Creeping Winter) è un pacchetto DLC a pagamento per Minecraft Dungeons reso disponibile per tutti i dispositivi compatibili con Minecraft Dungeons a partire dall'8 settembre 2020[5]. Aggiunge tre nuovi livelli e vari oggetti e creature al gioco base.

Inverno Opprimente è ambientato su una piccola isola, dove uno dei frammenti della Sfera del Predominio è atterrato scatenando un inverno perenne. Ad aver trovato la scheggia è uno spettro, lo Spettro malvagio, che il giocatore dovrà sconfiggere per distruggere la scheggia.

Inverno Opprimente si articola in tre livelli, di cui uno segreto. I livelli sono:


Picchi ululanti


Picchi ululanti è un pacchetto DLC a pagamento per Minecraft Dungeons, reso disponibile il 9 dicembre 2020[6].

Un frammento della Sfera del Predominio è atterrato su una montagna di una lontana catena montuosa, scatenando una tempesta senza fine. Il frammento ha preso il controllo di un golem della burrasca, trasformandolo nel Golem della tempesta, che il giocatore dovrà sconfiggere per distruggere la scheggia.

Picchi ululanti si articola in tre livelli, di cui uno segreto. I livelli sono:


Fiamme del Nether


Fiamme del Nether è un DLC per Minecraft Dungeons reso disponibile il 24 febbraio 2021.[7]

Nel DLC Fiamme del Nether il giocatore esplorerà il Nether, questo DLC include due nemici potenti mini-boss: il Ghast e l'Incendio, quest'ultimo aggiunto il 20 aprile 2022.

Fiamme del Nether si articola in 6 livelli, di cui 3 segreti.


Le profondità dello schermo



Vuoto echeggiante



Note


  1. Informazioni su Minecraft Dungeons, su Minecraft.net, 20 aprile 2020. URL consultato il 7 maggio 2020.
  2. (EN) Announcing... Minecraft Dungeons!, su Minecraft.net, 29 settembre 2018. URL consultato l'8 giugno 2019.
  3. (EN) Minecraft Dungeons: Opening Cinematic, su youtube.com, 28 settembre 2019. URL consultato il 23 luglio 2020.
  4. (EN) Jungle Awakens DLC out today, su Minecraft.net, 1º luglio 2020. URL consultato il 23 luglio 2020.
  5. (EN) Creeping Winter is Here, su Minecraft.net, 8 settembre 2020. URL consultato l'11 ottobre 2020.
  6. (EN) Howling Peaks DLC out today, su Minecraft.net, 9 dicembre 2020. URL consultato il 17 dicembre 2020.
  7. (EN) Flames of the Nether DLC Out Now, su minecraft.net, 24 febbraio 2021. URL consultato il 14 luglio 2022.

Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Minecraft Dungeons

Minecraft Dungeons ist ein Ableger von Minecraft und ein Action-Rollenspiel im Hack-and-Slay-Stil, das im Mai 2020 von den Mojang Studios für die Plattformen Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4 und Xbox One veröffentlicht wurde. Es basiert auf dem erfolgreichen Videospiel Minecraft. Es kann alleine oder online und lokal mit bis zu vier Spielern gespielt werden.

[en] Minecraft Dungeons

Minecraft Dungeons is a dungeon crawler video game developed by Mojang Studios and Double Eleven and published by Xbox Game Studios. It is a spin-off of the sandbox video game Minecraft and was released for Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4 and Xbox One in May 2020, and for Xbox Series X/S in February 2021. It was also adapted into an arcade game by Raw Thrills.

[es] Minecraft Dungeons

Minecraft Dungeons (en español Minecraft Mazmorras) es un videojuego perteneciente al género de rol de acción que se lanzó el 26 de mayo de 2020 para Windows, macOS, Xbox One, Xbox Series X|S PlayStation 4 y Nintendo Switch,[1] desarrollado por Mojang y, cuya conversión a las consolas, fue realizada por Double Eleven. Se puede jugar solo o en línea con hasta cuatro jugadores.[2]
- [it] Minecraft Dungeons



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии