software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Mercenari: Pagati per distruggere (titolo originale: Mercenaries: Playground of Destruction) è uno sparatutto in terza persona ambientato in un futuro relativamente prossimo. È stato progettato dalla Pandemic Studios e pubblicato l'11 gennaio 2005 dalla LucasArts.

Mercenari: Pagati per distruggere
videogioco
Titolo originaleMercenaries: Playground of Destruction
PiattaformaPlayStation 2, Xbox
Data di pubblicazione11 gennaio 2005
GenereSparatutto in terza persona, avventura
TemaGuerra
OrigineStati Uniti
SviluppoPandemic Studios
PubblicazioneLucasarts
Modalità di giocoSingolo giocatore
Motore fisicoHavok
SupportoDVD-ROM

È stato pubblicato per Sony PlayStation 2 e Microsoft Xbox. La versione dedicata all'Xbox è compatibile con la console Xbox 360, anche se ha ancora dei problemi[senza fonte].


Trama


Ambientato nel 2009, la storia inizia con il presidente della Corea del Nord Choi Kim che offre alla Corea del Sud un accordo di pace, sperando nella riunificazione della penisola. Quest'idea spinge i sudcoreani ad investire un grande capitale nella Corea del Nord, a condizione che questa smantelli la sua forza militare. La Corea del Nord accetta, e tutto fa supporre una prossima riunificazione. Ma il figlio del presidente Choi Kim, il generale Choi Song, riluttante all'idea della pace con la Corea del Sud del padre, è convinto che la riunificazione della penisola si debba fare con la forza, per cui fa irruzione alla cerimonia di pace insieme ad altri ufficiali ribelli, uccidendo i delegati delle due nazioni e autoprocalmandosi leader della Corea del Nord.

Divenuto dittatore, fa sequestrare suo padre, fa allontanare tutti gli ambasciatori stranieri, e vieta l'ingresso alla stampa, isolando il suo Paese dal resto del mondo. Pian piano i media iniziano ad occuparsi di altre notizie, fino a quando la Royal Australian Navy non pone in salvo una nave da trasporto nordcoreana in balia di una tempesta. Il comandante e il suo equipaggio hanno però notato che i marinai nordcoreani tentavano di affondare la nave, per cui, essendo un fatto assai sospetto, si misero a perlustrarla. Risultato: nella stiva i militari scoprono delle testate nucleari. Le armi erano dirette ad un'azienda indonesiana, che notoriamente collaborava con diversi gruppi terroristici. Il filo conduttore tra le testate nucleari, i terroristi e la Corea del Nord è apparso subito evidente. Qualche ora dopo i servizi segreti cinesi pubblicano un rapporto, secondo il quale le armi del generale Song sarebbero dotate della sufficiente tecnologia per colpire qualsiasi punto del pianeta. Per evitare il disastro mondiale, l'ONU ha rapidamente creato un esercito composto da soldati provenienti da tutto il mondo, entra in Corea, e sbaraglia una divisione dell'esercito regolare nordcoreano.

Nel frattempo le Nazioni Alleate hanno posto una taglia, sotto forma del valore delle carte da gioco, per gli uomini e donne più pericolosi al servizio di Song. Il generale è ovviamente l'asso di Picche, con un valore che raggiunge i 100 milioni di dollari, se catturato vivo, mentre le altre "carte" iniziano dal valore di 10.000 dollari. Il giocatore sceglie uno dei tre mercenari al servizio della Executive Operations o ExOps[1], un'organizzazione che accetta contratti sia da enti governativi che da privati, con il compito di catturare o uccidere l'intero mazzo dei 52, prima che il generale Song abbia tempo di completare le sue armi di distruzione di massa. Dopo aver catturato o ucciso[2] gli uomini principali del generale Song, il mercenario si ritrova su un'isola fortificata, ultima fortezza di Song, dove sono custodite le testate nucleari pronte al lancio. In un ospedale trova il padre di Song, il presidente Kim, tenuto prigioniero e torturato per rivelare i codici di lancio dei missili. Dopo averlo liberato dalla prigionia, lo consegna nelle mani degli Alleati, nel frattempo giunti sul posto, e si avventura da solo verso la base in cima alla collina dell'isola: qui deve rapidamente inserire i codici per evitare che le testate esplodano, poi catturare Song. Ci sono diversi finali, dipendenti dalle abilità del giocatore.

Finale 1: Il giocatore non riesce a inserire i codici di disattivazione delle testate, per cui queste si dirigono su diverse città[3] i missili ICBM esplodono e distruggono completamente Seul, Tokyo, Mosca o Pechino e causando milioni morti e la cattura o l'uccisione del generale Song.

Finale 2: I missili esplodono nell'atmosfera, salvando le città, e provocando la cattura o l'uccisione del generale Song.

In ogni finale viene mostrato poi come la mafia russa acquisisca sempre maggiore potere in Corea del Nord, e come le forze cinesi e sudcoreane siano ormai in guerra aperta.


Modalità di gioco



Personaggi



Personaggi giocabili


I tre personaggi giocabili posseggono diverse caratteristiche, come per esempio muoversi più velocemente rispetto agli altri due o sopportare più danni fisici; inoltre sono in grado di comprendere diverse lingue, e quindi di capire cosa dicono i leader delle diverse fazioni quando si parlano privatamente.

Christopher Jacobs

Doppiato da Phil LaMarr.

Jennifer Mui

Doppiata da Jennifer Hale.

Mattias Nilsson

Doppiato da Peter Stormare.

Come molti altri giochi per console, Mercenari contiene molti trucchi, alcuni dei quali permettono di giocare diverse simulazioni: ad esempio raccogliendo un certo numero di tesori nazionali si può giocare in modalità Indiana Jones, o in modalità Ian Solo. Ma questo non influenza il resto del gioco.


Personaggi non giocabili


Generale Choi Song. Detto anche l'Asso di Picche, di lui, nel gioco, si dice che rifiutava l'idea del padre, Presidente Kim, di accettare soldi dalla Corea del Sud. Dopo aver chiuso la sua nazione al resto del mondo, il generale collabora con dei terroristi, spendendo molto del denaro tanto odiato in ricerche sul nucleare e altre tecnologie belliche.

Presidente Choi Kim. È il legittimo presidente del paese, la Corea del Nord, un uomo di pace che ha l'intento di riunificare pacificamente le due Coree e stabilire una ideologia occidentale. È il padre del generale Song, che viene dato per morto, o meglio, assassinato dalla propaganda del figlio, durante il colpo di Stato, ma più avanti nel gioco si scoprirà che è ancora vivo, anche se barbaramente torturato.

Dung Hwangbo. L'Asso di Fiori, originariamente il ministro degli affari esteri, è anche il comandante della Divisione 39, una specie di mafia sponsorizzata dallo Stato, che si occupava di nascondere ogni forma di corruzione e malcontento, finché il presidente Kim non lo ha destituito.

Generale Chin Chang. L'Asso di Quadri, un altro personaggio del trio di assi che lavorava per Song. Chang è il leader del programma Nucleare: ha supervisionato ogni forma di artiglieria, inclusa la Superarma 07. Il generale Chang è anche l'Asso con più esperienza, e ciò lo rende un bersaglio difficile.

Generale Chul Kang. L'Asso di Cuori, l'ultimo del trio di Assi, lavora per Song, insieme a Chang e Hwangbo. Kang è un esperto scienziato nucleare, creatore della tecnologia ICBM finalizzata al lancio di testate nucleare in tutto il pianeta.

FionaTaylor. L'ufficiale ExOps, assegnato al mercenario, servirà per ottenere informazioni tattiche, strategiche e geopolitiche. Usa il suo accesso ai satelliti per stare, durante le missioni, sempre in contatto con il mercenario.

AdriannaLivingston. La principale reporter del G.S.R.N.[5] nel conflitto in Nord Corea. È lei che riporta le notizie dopo ogni contratto Asso. La voce originale è di Moira Quirk.

Kyle Kowakian. Kyle è il reporter secondario della G.S.R.N., si incarica di descrivere la difficile situazione venutasi a creare alla fine del conflitto.

Colonnello Samuel Garrett. È il colonnello in carica delle forze nel paese. Fin dall'inizio dubita del Mercenario, ma, dopo che questi salva il Q.G.[6] delle N.A. e cattura il due di fiori, inizia a manifestargli rispetto. La voce è di Carl Weathers.

Maggiore Steven Howard. Assistente personale di Garrett. Spiega al mercenario, per conto della N.A., cosa deve fare nel corso di ogni missione. È molto leale verso Garrett, ma rispetta le abilità del Mercenario.

Kyle A. Cooke. Cooke è il nome del pilota che trasporta il Mercenario nelle zone Meridionali e Settentrionali della Corea del Nord con il suo elicottero, l'UH-60.

Agente Mitchell Buford. Agente della C.I.A. sotto copertura, e non ufficialmente parte delle forze della Corea del Sud. I suoi nemici sono la mafia russa, le forze cinesi e le forze nordcoreane. Il suo arcinemico è il Colonnello Peng. Calmo e abile nel pianificare, è felice che il Mercenario lavori per lui. Ha la voce di Bruce McGill.

Maggiore Park. Ufficialmente in carica nelle forze Sud-Coreane, in pratica è l'assistente personale di Buford. È lui che pianifica le missioni in ogni contratto sudcoreano.

Tenente Yung Kim. Kim è l'adetto alla console nel comando sudcoreano. È lui che spedisce le e-mail all'agente Buford.

Colonnello Zhou Peng. A capo dell'Esercito Popolare di liberazione della Cina, è il nemico principale di Buford. Si oppone a nordcoreani, sudcoreani e mafiosi e sembra che abbia degli interessi negli affari delle N.A. All'inizio, dimostra del sarcasmo sulle abilità del Mercenario, ma gradualmente finirà col rispettarlo. Ha la voce di James Hong.

Capitano Kai Liu. Capitano, leale a Peng. Pianifica ogni contratto per i cinesi. Ha la voce di George Cheung.

Sergei Voronov. È il "Boss" della Mafia Russa. Si oppone ad ogni altra fazione. Come dice il suo braccio destro Josef, "potrà sembrare un idiota ma è un killer senza scrupoli." Opera in un sito web che il mercenario può usare per ordinare rifornimenti, veicoli ed attacchi aerei[3]. Ha la voce di Chris Cox.

Josef Yurinov. Probabilmente ex agente del KGB, è l'assistente personale di Sergei nel controllare l'operato della mafia. Molto più calmo del suo boss paranoico, spiega al mercenario ogni contratto stipulato dalla Mafia. Nelle ultime missioni del mercenario per conto della mafia, Josef prenderà il controllo di questa, e cercherà di uccidere Sergei. Ha la voce di Charles Dennis.

Harrison E. Harrison è l'"ufficiale" al di fuori del Garage della Mafia.


Fazioni


Dopo la scoperta del potere distruttivo in mano a Song, le Nazioni Alleate si sono rapidamente organizzate per invadere la Corea del Nord per impedire l'Armageddon nucleare. Ora cinque potenti organizzazioni, insediate nell'area coreana, si contendono il potere. Alcuni, per motivi diversi, cercheranno di ostacolare l'altro, e questo condurrà il giocatore ad avere come nemico non solo l'esercito nordcoreano.


Corea del Nord


Sotto la dittatura del generale Song l'industria bellica nord coreana ha prodotto armi di distruzione di massa[7] per portare Song al dominio del mondo. La Corea del Nord è, e, sarà sempre il principale nemico in questo gioco. Le truppe nordcoreane sono per la maggior parte composte da non meglio descritti soldati regolari divisi per tutto il territorio, equipaggiati con fucili automatici AK-47 ed RPG, mentre le forze speciali possiedono fucili di precisione, SVD Dragunov, e mitragliatrici leggere, RPD . I nordcoreani usano una grande varietà di veicoli inclusi veicoli da ricognizione, APC, carri armati russi adattati ed elicotteri da combattimento, ma non sono da considerarsi al massimo in tecnologia, in confronto alle altre nazioni. Da notare che si viene pagati per ogni veicolo nord coreano distrutto.[8] I civili nord coreani, se sentono l'avvicinarsi della battaglia, tentano di fuggire. Se li si uccide si ricevono delle penalità, i cosiddetti, "danni collaterali", per cui si perdono soldi attirandosi l'inimicizia delle altre fazioni.


Veicoli della Corea del Nord

Elicotteri Nordcoreani:

Veicoli di terra Nordcoreani:


Corea del Sud


Benché l'esercito sudcoreano faccia ufficialmente parte delle N.A., un'organizzazione separata, chiamata "Unione Sudcoreana", sta inviando il suo esercito in Nord Corea, con l'obiettivo ultimo di riunificare le due Coree. Per compiere questo compito difficile, l'unione sudcoreana si affida anche all'aiuto della CIA e del suo inviato sul campo, l'Agente Speciale Mitchel Buford. Ovviamente questo porta a scontrarsi con la Cina ed il suo esercito. I Sudcoreani posseggono, più o meno, la stessa tecnologia degli alleati, inclusi gli attacchi aerei. All'agente Buford di solito si affidano incarichi di salvataggio o di ricerca. Più avanti nel gioco i Sudcoreani e i Cinesi entreranno palesemente in guerra.

Le forze Sud Coreane sono equipaggiate con le stesse armi degli alleati, incluse Carabine, lanciamissili anticarro, e anti-aerei. Come la controparte Alleata, la Sud Corea possiede gli Stessi Humvee, ma di colori differenti. I Sud Coreani dispongono anche di forze speciali che ricordano il 707° Commando sudcoreano realmente esistente, armate con la potente H&K Mg 36,[11], alcuni MP5, e, in aggiunta un fucile di precisione, l'SVD Dragunov. Le forze meccanizzate e motorizzate Sud Coreane, consistono in Suv militari con l'aggiunta di un lanciamissili TOW, APC potenziati e un notevole numero di elicotteri. Raccogliendo i progetti delle armi di distruzione di massa di Song, e/o distruggendo i monumenti di Song, si otterrà il favore dei Sud Coreani, oppure all'estremo uccidendo i soldati Cinesi, Norcoreani o mafiosi.


Veicoli della Corea del Sud

Elicotteri Sudcoreani:

Veicoli da terra sudcoreani:


Nazioni Alleate


Le Nazioni Alleate fanno riferimento alle Nazioni Unite. In questo gioco le N.A.sono una forza multinazionale di pace comandata dal Colonnello Samuel Garret, e si trovano in Nordcorea con il solo obbiettivo di catturare il mazzo dei 52, incluso lo stesso generale Song, e stabilizzare la regione, anche con aiuti umanitari. In generale le N.A.sono in ottimi rapporti con il mercenario, ma se dovesse uccidere un qualsiasi militare delle truppe alleate, queste gli spareranno a vista. Le N.A.dispongono di una enorme potenza di fuoco, ma le regole a cui sono sottoposte, le causano rallentamenti e incertezze ; anche per questo che hanno chiesto aiuto ad un mercenario[12]. Molti degli incarichi per le N.A.sono contro i Nordcoreani.

Le truppe alleate ispirate alle vere forze di pace delle Nazioni Unite con berretti blu e le stesse divise, solitamente dispongono dell'equipaggiamento standard che comprende, una carabina e delle granate, ma non è difficile incontrarle dotate di lanciamissili anticarro antiaerea, fucili contro-carro, e sono supportati da un notevole assembramento di mezzi militari, Humvee pesantemente corazzati, vari APC, diversi carri armati pesanti ed elicotteri da combattimento veloci. Le pattuglie aeree sorvolano frequentemente, e con regolarità il campo di battaglia.

In aggiunta a questo la G.S.R.N.[5] è una rete televisiva mondiale costantemente sul territorio che riprende, e a volte ostacola, il lavoro degli alleati. Infatti, se si venisse a sapere che un mercenario lavora per le N.A. la notizia produrrebbe uno scandalo, ma le queste possono sempre smentire per cui il giocatore non corre alcun rischio. Stranamente le Nazioni Alleate sono favorevoli all'uccisione dei soldati della Mafia Russa, perché rubano le loro tecnologie. Il camion della G.S.R.N. e l'ambulanza presenti nel gioco sono molto simili tra di loro.


Veicoli delle Nazioni Alleate

Elicotteri delle N.A.:

Veicoli di terra delle Nazioni Alleate:


Cina


L'Esercito Popolare di Liberazione comandato dal Colonnello Zhou Peng, si trova in Corea del Nord, per poterla annettere al territorio cinese una volta destituito Song. Questa strategia entra in collisione con gli interessi della Sud Corea e, in minor misura con la Mafia Russa. La Cina comanda un immenso sistema corazzato di carri armati e pezzi d'artiglieria, ma, come spiega il colonnello Peng, l'esercito popolare e vasto ma lento ad attivarsi. Di solito le missioni di Peng sono, o contro i SudCoreani o i Nordcoreani. Benché la Cina faccia ufficialmente parte delle na, invia autonomamente il suo esercito nella regione. Le sue uniformi sono di colore neve/urbano e anch'esse utilizzano gli AK-47di tipo 56 e gli RPG. Facendo parte del più grosso esercito del mondo hanno accesso ad un eccezionale numero di mezzi corazzati e anche elicotteri costruiti su licenza. Ce li si può fare come amici distruggendo le postazioni d'ascolto sudcoreane e raccogliendo i tesori nazionali Nordcoreani, oppure uccidendo soldati sudcoreani, mafiosi e nordcoreani.


Veicoli della Cina

Elicotteri cinesi:

Veicoli di terra cinesi:


Mafia Russa


La Mafia Russa si trova in Corea del Nord con l'opportunità di esportare i suoi "prodotti". Non gli importa chi vincerà la guerra, basta che siano liberi di trafficare. Il leader della mafia russa è un gangster di nome Sergei Voronov, sempre aiutato da Josef Yurinov, un ex-agente del KGB. Nelle ultime missioni di gioco Sergei tenterà di far uccidere Josef, ma fallisce. Dopo questo tentativo sarà Josef a prendere il controllo dell'organizzazione, così darà l'opportunità al giocatore di uccidere il suo vecchio boss. Anche se la mafia non è un vero e proprio esercito, dispone comunque di un notevole numero di uomini addestrati a uccidere. La mafia inoltre gestisce un sito chiamato "Merchant of Menace", accessibile tramite il palmare che il mercenario porta sempre con sé, dove il giocatore può, dopo aver ottenuto l'accesso a:

Gli uomini della mafia sono sempre vestiti di nero. Mentre i criminali comuni hanno un passamontagna, i capi gruppo indossano occhiali da sole. Un modo rapido per entrare nelle loro grazie e rubare un veicolo alle altre fazioni e consegnarlo al loro garage. Ironicamente, il loro sito internet Merchant of Menace è realmente esistente e funge da sito ufficiale del gioco.


Veicoli della Mafia Russa

Elicotteri dei mafiosi:

Veicoli da terra della Mafia:


Attacchi aerei (supporto aereo)



Note


  1. Un nome derivato dalla realmente esistente compagnia militare privata Executive Outcomes.
  2. A seconda delle azioni del giocatore.
  3. Dipendenti da quale fazione si siano fatti più contratti.
  4. Questa caratteristica nel gioco non si noterà mai.
  5. Global Satellite Reporting Network, in italiano : Rete Globale Satellitare Notizie Giornalistiche.
  6. Quartier Generale.
  7. Tra le quali armi chimiche, batteriologiche, e soprattutto nucleari.
  8. E questo fa bene bene al portafoglio del mercenario.
  9. Secondo il codice del Dipartimento di Stato della Difesta degli Statit Uniti, AA sta per : "missile aria-aria del blocco sovietico"
  10. Recluta Mas, Ural 4320, su aereimilitari.org.
  11. Un prototipo di mitragliatrice leggera silenziata.
  12. Un mercenario è in grado di muoversi liberamente sul campo di battaglia.
  13. Lo si può vedere in una sola missione e non e pilotabile.

Collegamenti esterni


Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Mercenaries: Playground of Destruction

Mercenaries: Playground of Destruction (dt.: Söldner: Spielplatz der Zerstörung) ist ein Videospiel der Pandemic Studios. Es erschien 2005 für PlayStation 2 und Xbox. 2008 wurde der Nachfolger "Mercenaries 2: World in Flames" für PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360 und PC veröffentlicht.

[en] Mercenaries: Playground of Destruction

Mercenaries: Playground of Destruction is an action-adventure video game developed by Pandemic Studios and published by LucasArts for PlayStation 2 and Xbox. The game features an open world environment, with elements of potential stealth gaming and reputation-based social mechanics, and is set during a fictitious multi-national military action in North Korea, in an alternate history version of the year 2007. The player gains control of one of three mercenary main characters and completes contracts in the war-torn country for profit and to prevent a nuclear war. Critics gave favorable reviews to the game, in particular praising its focus on explosive mayhem.

[es] Mercenarios: El arte de la destrucción

Mercenarios: El arte de la destrucción (título original en inglés, Mercenaries: Playground of Destruction) es un videojuego de acción en tercera persona ambientado en un imaginario golpe de Estado en Corea del Norte en septiembre de 2009. Fue sacado a la venta el 18 de febrero de 2005. Actualmente hay una secuela, titulada Mercenarios 2: World in Flames, ambientada en Venezuela.[1]

[fr] Mercenaries: Playground of Destruction

Mercenaries: Playground of Destruction est un jeu vidéo de tir à la troisième personne sorti en 2005 sur PlayStation 2 et Xbox. Il a été développé par Pandemic Studios et édité par LucasArts.
- [it] Mercenari: Pagati per distruggere

[ru] Mercenaries: Playground of Destruction

Mercenaries: Playground of Destruction – компьютерная игра в жанре шутер от третьего лица с открытым миром, разработанная компанией Pandemic Studios и изданная LucasArts 11 апреля 2005 на платформах Playstation 2 и Xbox. 31 августа 2008 года было выпущено продолжение — Mercenaries 2: World in Flames.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии