software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Mega Man X, conosciuto come Rockman X (ロックマンX Rokuman Ekkusu?) in Giappone, è un videogioco sviluppato dalla Capcom nel 1993 per la console Super Nintendo e per MS-DOS. È il primo titolo della serie Mega Man per console a 16 bit, nonché il primo titolo della serie Mega Man X. Il gioco è ambientato un secolo dopo l'originale serie di Mega Man, in un mondo futuristico popolato da uomini e "Reploidi", ovvero robot capaci di pensare, provare sentimenti e crescere al pari dei loro creatori umani. A causa della loro peculiarità, molti Reploidi sono pericolosi e mirano alla distruzione dell'umanità o ad attività criminali e per questo vengono denominati "Maverick". Il protagonista del gioco è Mega Man X, un androide membro di una forza armata di polizia chiamata "Maverick Hunters" ("Cacciatori di Maverick"). Con l'aiuto del suo compagno Zero, X deve sventare i piani di Sigma, leader di un potente gruppo di Maverick.

Mega Man X
videogioco
Titolo originaleRockman X
PiattaformaSuper Nintendo, MS-DOS, Telefono cellulare, Android, iOS
Data di pubblicazioneSNES:
17 dicembre 1993
gennaio 1994
1º maggio 1994

MS-DOS:
25 maggio 1996
10 marzo 1995
Telefono cellulare:
1º marzo 2007
Virtual Console (Wii):
5 aprile 2011
18 aprile 2011
8 marzo 2012
8 marzo 2012
Android:
18 novembre 2011
iOS:
21 dicembre 2011
Virtual Console (Wii U):
22 maggio 2013
30 maggio 2013
19 settembre 2013
19 settembre 2013
Virtual Console (3DS):
9 maggio 2016
11 agosto 2016
14 luglio 2016

GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom, Majesco Entertainment (riedizione in Nord America), Nintendo (edizione limitata 30º anniversario in Europa)
ProduzioneTokuro Fujiwara
DesignYoshinori Takenaka, Keiji Inafune, Sho Tsuge, Masayoshi Kurokawa
ProgrammazioneKeiji Kubori, Kouichiro Nakamura
Direzione artisticaKeiji Inafune, Hayato Kaji, Kazunori Tazaki, Tatsuya Yoshikawa
SceneggiaturaKeiji Inafune, Sho Tsuge
MusicheSetsuo Yamamoto, Makoto Tomozawa, Yuki Iwai, Yuko Takehara, Toshihiko Horiyama
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera
SupportoCartuccia 12-megabit, floppy disk, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E · OFLC (AU): PG · PEGI: 7
SerieMega Man X
Seguito daMega Man X2

Con l'evoluzione delle console, l'ideatore della serie Keiji Inafune volle reinventare l'originaria serie di Mega Man migliorandone il gameplay e sviluppando una trama più matura, seppur mantenendo tutte le caratteristiche che avevano reso famoso Mega Man. Come il suo predecessore, Mega Man X è un classico platform/gioco d'azione, in cui il giocatore controlla Mega Man X e deve completare otto livelli nell'ordine che preferisce. Sconfiggendo i boss alla fine di ogni livello, X guadagna nuove armi utilizzabili a piacimento nel corso del gioco. Il protagonista, a differenza del primo Mega Man, può inoltre compiere un rapido scatto in avanti, scalare pareti ed ottenere miglioramenti per la sua armatura, che conferiscono poteri speciali.

A distanza di anni dall'uscita, Mega Man X è stato convertito per PC e smartphone, incluso nella Mega Man X Collection per Nintendo GameCube e PlayStation 2 e reso disponibile come download sulla Virtual Console delle console Nintendo Wii, Wii U e Nintendo 3DS Dal gioco è stato inoltre tratto un remake per PlayStation Portable, Mega Man: Maverick Hunter X. Il gioco è inoltre incluso in tutte le versioni del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System.


Trama


Mega Man X è ambientato in un imprecisato XXII secolo (21XX) ed approssimativamente cento anni dopo l'originale serie di Mega Man. Un anziano archeologo umano, il dott. Cain, scopre le rovine del laboratorio di robot del dott. Thomas Light e rinviene una capsula contenente un robot altamente avanzato, dotato di intelligenza, emozioni umane e libero arbitrio: Mega Man X, o semplicemente "X". Il dott. Light voleva che la sua creazione fosse mentalmente stabile e dotata di un animo buono ed a tal fine aveva sottoposto X ad un programma di diagnostica per trenta anni. Tuttavia, essendo ormai troppo vecchio, morì prima della scadenza dei trent'anni, e X rimase sigillato così per altri settanta. Cain, affascinato dal robot, inizia a studiarlo e, basandosi sul suo modello, realizza degli androidi con caratteristiche simili: i "Reploidi" (androidi-replica). Nel giro di un anno, questi Reploidi sono prodotti in massa ed entrano a far parte della società umana, ma la loro capacità di decidere per sé fa sì che alcuni di loro vadano fuori controllo, divenendo aggressivi. Questi Reploidi impazziti sono chiamati "Maverick" e divengono un serio problema per la stabilità del mondo.

Viene dunque istituito un corpo armato di Reploidi incaricato di catturare o distruggere i Reploidi pericolosi: i "Maverick Hunters". A capo dell'organizzazione, il dott. Cain pone un Reploide altamente avanzato, Sigma, progettato per essere immune da ogni difetto che lo possa rendere un Maverick. Anche X, spinto dalla convinzione di aver in qualche modo contribuito all'esplosione dei Maverick, decide di unirsi ai Maverick Hunters. Dopo aver guidato con successo per un certo periodo gli Hunters, Sigma diviene egli stesso un Maverick ed inizia una ribellione su vasta scala assieme ad altri Maverick Hunters, occupando una piccola isola e dando il via allo sterminio degli umani, giudicati inferiori e considerati come un ostacolo per lo sviluppo dei Reploidi. X si unisce a Zero, capo degli Hunters rimasti, e combatte per riportare l'ordine e fermare Sigma.

Durante un attacco di Maverick su un'autostrada, X incontra Vile, un Maverick al servizio di Sigma alla guida un mech chiamato "Ride Armor". Sul punto di essere sconfitto, X viene salvato da Zero, che danneggia il veicolo di Vile e lo costringe alla ritirata. Zero incoraggia X a proseguire la lotta, e questi, rincuorato dalle sue parole, prosegue nella sua missione come Hunter, riuscendo a distruggere otto tra i più potenti Maverick e localizzando la base di Sigma. Durante l'assalto, Zero viene fatto prigioniero da Vile ed X è nuovamente messo in difficoltà dall'avversario, ma Zero riesce a liberarsi ed a distruggere la Ride Armor di Vile, autodistruggendosi. X trae forza dalla rabbia per la perdita del compagno e riesce a distruggere Vile. Zero, morente, affida ad X il compito di fermare il temibile Sigma ed X, ora determinato nella sua missione, giunge al cospetto del leader dei Maverick, ingaggiando battaglia e distruggendolo. Dopo esser fuggito dalla fortezza in rovina, X contempla da una scogliera l'isola di Sigma mentre affonda nell'oceano, riflettendo sul sacrificio di Zero, sulla sua decisione di prendere parte alla lotta e sulla guerra contro i Maverick.


Modalità di gioco


Come i precedenti Mega Man, Mega Man X è un ibrido tra un videogioco di piattaforme ed un run 'n' gun. Il giocatore controlla X, il quale, come Mega Man, può correre, saltare e sparare con il suo cannone (X-Buster), che può inoltre essere caricato e sparare un colpo più potente. In aggiunta a ciò, Mega Man X introduce nuove abilità non presenti nella serie Mega Man, come scalare i muri, lasciarsi scivolare da essi o saltare da un muro all'altro. X può inoltre compiere un veloce scatto in avanti, che estende la portata dei salti.

Dopo aver affrontato un livello introduttivo, il giocatore può scegliere tra otto diversi livelli da una schermata di selezione, che mostra gli otto Maverick corrispondenti. Ogni livello presenta ostacoli di vario genere, nemici e trappole, e si conclude con una battaglia con il boss. Completando il livello, il giocatore acquisisce una nuova arma, che può essere utilizzata contro i nemici o gli altri boss, ma che, a differenza dell'arma iniziale, dispone di munizioni limitate. Ogni boss è vulnerabile ad una delle armi, sicché, completando i livelli nell'ordine giusto, la difficoltà degli scontri con i boss è minore. Completando alcuni livelli, si modifica leggermente il contenuto di altri, che divengono più difficili con l'aggiunta di nuovi ostacoli o nemici. In alcuni livelli, X può utilizzare una Ride Armor simile a quella di Vile, colpendo i nemici con potenti pugni; può inoltre trovare delle capsule lasciate dal dott. Light, che aumentano le sue abilità in maniera permanente, dei bonus alla salute ("Heart Tank") o delle "Sub-Tank", nelle quali può accumulare energia per ricaricare la sua salute in un momento successivo.

Il gioco utilizza un sistema di password per salvare i progressi del giocatore.


Colonna sonora


La colonna sonora è stata composta da Toshihiko Horiyama.


Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Mega Man X (video game)

Mega Man X[lower-alpha 1] is an action-platform video game developed and published by Capcom for the Super Nintendo Entertainment System (SNES). It was the first Mega Man game for the 16-bit console and the first game in the Mega Man X series, a spin-off to the original Mega Man series that began on the SNES's predecessor, the Nintendo Entertainment System (NES). Mega Man X was released in Japan on December 17, 1993 and was released in both North America and Europe the following year. Taking place a century after the original Mega Man series, Mega Man X is set in a futuristic world populated by both humans and "Reploids", robots capable of thinking, feeling, and growing like their human creators. Because of these complex attributes, many Reploids are prone to destructive, renegade activity and are thereafter referred to as "Mavericks". The plot of the game follows the protagonist X, an android member of a military task force called the "Maverick Hunters". With the help of his partner Zero, X must thwart the plans of Sigma, a powerful Maverick leader wishing to bring about human extinction.

[es] Mega Man X (videojuego)

Mega Man X, conocido como Rockman X (ロックマンX, Rokkuman Ekkusu?) en Japón, es un videojuego desarrollado en 1993 por Capcom, es el primer videojuego de la serie Mega Man X. Mega Man X es la primera subsaga de Mega Man, y fue creada principalmente como el escalón para progresar desde los videojuegos de Mega Man de la NES a los de la Super Nintendo.

[fr] Mega Man X (jeu vidéo)

Mega Man X est un jeu d'action-plates-formes développé et édité par Capcom sur Super Nintendo et PC (DOS) en 1993, faisant partie de la franchise Mega Man. C'est le premier de la série dérivée Mega Man X. Un portage est publié sur téléphone mobile au Japon en 2007 ainsi qu'une adaptation sur la Console virtuelle de la Wii en 2011, de la Wii U) en 2013, et de la New Nintendo 3DS en 2016, ainsi que sur Android et iOS en 2011[1],[2],[3],[4],[5],[6].
- [it] Mega Man X

[ru] Mega Man X

Mega Man X - известная в Японии как Rockman X (яп. ロックマンX) - видеоигра, разработанная Capcom для Super Nintendo Entertainment System (SNES). Это первая игра Mega Man для 16-битной консоли и первая игра в Mega Man X серии, спин-офф оригинальной серии Mega Man, которая началась на предшественнике SNES Nintendo Entertainment System (NES). Игра Mega Man X была впервые издана в Японии 12 декабря 1993 года и был выпущен в Северной Америке и Европе в следующем году. Действие игры происходит через сто лет после оригинального Mega Man’а, в футуристическом мире, населённом как людьми, так и «Реплоидами» (англ. Reploids) — роботами, способными к мышлению, чувствующими и развивающимися, как и их создатели люди.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии