software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Mega Man 7, conosciuto in Giappone come Rockman 7 Shukumei no Taiketsu! (ロックマン7 宿命の対決?) è un videogioco pubblicato dalla Capcom per Super Nintendo ed è il settimo capitolo della serie di videogiochi Mega Man, primo ed unico titolo di Mega Man per console a 16-bit. Il videogioco fu pubblicato in Giappone il 24 marzo 1995 e nello stesso anno in America ed Europa. Mega Man 7 fu reso disponibile anche per PlayStation 2, Nintendo GameCube e Xbox come parte della raccolta Mega Man Anniversary Collection.

Mega Man 7
videogioco
Titolo originaleRockman 7 Shukumei no Taiketsu
PiattaformaSuper Nintendo
Data di pubblicazioneSNES:
24 marzo 1995
1º settembre 1995
20 novembre 1995

Virtual Console (Wii U):
6 agosto 2014
12 settembre 2014
6 novembre 2014
6 novembre 2014
Virtual Console (3DS):
9 maggio 2016
16 giugno 2016
14 luglio 2016

GenerePiattaforme
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom
DirezioneYoshihisa Tsuda
ProduzioneTokuro Fujiwara
ProgrammazioneShinya Ikuta, Keiji Kubori
MusicheToshihiko Horiyama
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E · OFLC (AU): PG · PEGI: 7
SerieMega Man
Preceduto daMega Man 6
Seguito daMega Man 8

Ambientato direttamente dopo gli eventi di Mega Man 6, la trama ruota intorno al protagonista Mega Man, ed il suo ennesimo tentativo di fermare il malvagio dr. Wily, che sta usando una nuova serie di robot maste per essere liberato dalla prigionia e tornare a spargere il terrore nel mondo. Aiutato dai suoi fedeli amici, Mega Man trova potenziali alleati in un paio di misteriosi robot, Bass e Treble. In termini di gameplay, Mega Man 7 segue il solito classico schema dei videogiochi di azione e di piattaforme introdotti dai videogiochi 8-bit per NES, ma aggiornati con grafica e sonoro dei sistemi maggiormente avanzati del SNES. Nel 2014 è stata resa possibile la distribuzione digitale del gioco tramite il Virtual Console del Wii U.


Trama


Sei mesi dopo gli eventi di Mega Man 6, il Dr. Wily scappa di prigione usando dei robot come distrazione per attaccare la città. Mega Man, assieme a Roll, sale sul veicolo semicingolato di Auto, un robot creato in precedenza dal Dr. Light, per investigare, ma è costretto ad andare avanti da solo perché i robot hanno danneggiato la strada, poi incontra il misterioso robot Bass e il suo lupo robotico, Treble, che sembrano anche loro in cerca di Wily. Dopo aver sconfitto quattro Robot Masters (Freeze Man, Cloud Man, Burst Man e Junk Man), Mega Man scopre che il Dr. Wily ha rubato un clone di Guts Man dal Museo dei Robot e trova Bass ferito gravemente da un Robot Master, Shade Man, e lo porta dal Dr. Light per farlo riparare, poi parte per affrontare gli altri quattro Robot Masters (Slash Man, Spring Man, Turbo Man e Shade Man), ma quando torna a casa, trova il laboratorio gravemente danneggiato. Infatti, Bass era stato creato da Wily per sconfiggere Mega Man, e aveva rubato i progetti per il Super Adaptor, un potenziamento per Rush creato dal Dr. Light, così parte al laboratorio di Wily. Il Blue Bomber affronta Bass in uno scontro in cui i due si fondono rispettivamente con Rush e Treble, uscendone vincitore, poi affronta Wily e lo sconfigge. Tuttavia, stufo delle sue continue suppliche ogni volta che lo sconfigge, Mega Man è sul punto di sparargli, e Wily risponde che questo va contro le Tre leggi della robotica di Asimov: secondo la prima legge, un robot non può ferire uccidere un umano o lasciare che ciò accada a causa del suo mancato intervento, e mentre il suo covo comincia a crollare, viene teletrasportato via da Bass e Treble, mentre Mega Man si lascia alle spalle il castello che esplode e torna a casa.


Modalità di gioco


La modalità di gioco non è cambiata molto dai capitoli precedenti. A differenza di Mega Man 5 e Mega Man 6. il Mega Buster ora non perde più la carica accumulata se Mega Man viene colpito. Come nei capitoli per Gameboy, appare il sistema del negozio: raccogliendo delle viti dai nemici sconfitti, Mega Man può ottenere nuovi potenziamenti dal negozio di Auto. Beat viene inoltre riproposto: quando Mega Man lo salva in una gabbia situata in un'area nascosta nel livello di Slash Man, si unirà a lui, ma non può più attaccare i nemici. Invece, attraverso dei fischietti acquistabili al negozio, può essere chiamato e afferrare Mega Man per salvarlo se cade in un burrone. Appare anche il Super Adaptor, che combina il Jet Adaptor e il Power Adaptor di Mega Man 6 a costo di impedire a Mega Man di scivolare. Dopo un incontro con Proto Man, può anche usare il suo scudo. È stata aggiunta una nuova funzione per Rush, il Rush Search, che gli permette di scavare sottoterra per trovare oggetti.


Robot Master


# Robot Master Arma Debolezza
049Freeze ManFreeze Cracker
(Crepa congelante)

Spara un pezzo di ghiaccio. Può essere angolato e si divide in sei pezzi se colpisce qualcosa. Ottima per colpire su una vasta area se il pezzo di ghiaccio si divide.

Junk Shield e Scorch Wheel (Freeze Man è stato costruito con energia non inquinante. Per questo, odia l'inquinamento. Essendo fatto di ghiaccio, è anche vulnerabile al fuoco.)
050Junk ManJunk Shield
(Scudo di rottami)

Un'onda elettromagnetica crea dei rottami che circondano Mega Man e gli fanno da scudo, colpendo i nemici più volte. Se colpiscono troppe cose, scompaiono.

Thunder Bolt (Disturba l'elettromagnetismo del corpo di Junk Man, rendendolo instabile.)
051Burst ManDanger Wrap
(Imballaggio pericoloso)

Mega Man spara una bolla con dentro una bomba che va verso l'alto. Può intrappolare oggetti e nemici, e se c'è un nemico al suo interno, la bolla può essere spinta. Possono esserci un massimo di tre bolle alla volta. Attraverso un glitch, se Mega Man lo usa contro Spring Man non appena entra nella stanza, lo sconfiggerà all'istante. Invece, se si usa lo stesso trucco contro Cloud Man, un glitch farà scomparire tutta la stanza e Mega Man morirà all'istante.

Scorch Wheel e Freeze Cracker (Il corpo di Burst Man è pieno di sostanze liquide, ed è quindi vulnerabile agli sbalzi di temperatura.)
052Cloud ManThunder Bolt
(Lampo)

Mega Man spara una sfera elettrica davanti a sé. Se colpisce un nemico, si divide in due e colpisce i nemici in verticale, ma a causa di un glitch col programma, se usato in aria, curva verso il basso. Non ha effetto né su Spring Man né su Turbo Man: Spring Man verrà magnetizzato e se afferra Mega Man, lo lancerà sul soffitto causandogli danni seri (8 unità di vita), mentre Turbo Man sarà potenziato e diventerà invincibile. Nel livello di Shade Man, può muovere l'ascensore o illuminare brevemente l'area se Mega Man non ha ancora la Scorch Wheel.

Danger Wrap (Può intrappolare Cloud Man e far sparire la sua nuvola a meno che non si stia caricando.)
053Spring ManWild Coil
(Molla pazza)

Mega Man emette una molla davanti a sé e una dietro. Può essere caricata per aumentare la potenza e l'altezza di salto delle molle.

Slash Claw (Spring Man è composto da oltre duemila molle, e quest'arma speciale può tagliare facilmente le sue molle interne.
054Slash ManSlash Claw
(Artiglio sfregiante)

Mega Man emette un piccolo raggio di energia affilato come una lama davanti a sé. Scarso raggio d'azione, ma è piuttosto potente.

Freeze Cracker e Scorch Wheel (Slash Man è molto vulnerabile agli sbalzi di temperatura: se fa troppo freddo, si iberna, e se fa troppo caldo si disidrata.
055Shade ManNoise Crush
(Suono distruttivo)

Mega Man spara un'onda sonora. Se rimbalza contro un muro, tornerà indietro e Mega Man la potrà assorbire, potenziandola. Attraverso un glitch, se Mega Man lo usa contro Turbo Man non appena entra nella stanza, lo sconfiggerà all'istante.

Wild Coil (Le molle possono raggiungere Shade Man, e se non sono cariche lo fanno precipitare.)
056Turbo ManScorch Wheel
(Ruota scottante)

Mega Man emette una ruota di fuoco che lo circonda e poi la manda in avanti. Se il giocatore tiene premuto il pulsante, le palle di fuoco circonderanno Mega Man più a lungo prima di venire sparate. Può bruciare alcuni oggetti o accendere le candele per illuminare il corridoio buio nel livello di Shade Man, ma alcune sostanze liquide la possono indebolire o distruggere.

Noise Crush (I silenziatori hanno effetto sui motori delle auto, dato che dovrebbero ridurne il rumore, ma un problema comune con essi è che hanno la tendenza a ridurre l'efficienza del motore bloccando il flusso di scarico, e quelli danneggiati possono peggiorare la compressione. Inoltre, le onde sonore impediscono a Turbo Man di usare la Scorch Wheel.

Curiosità



Note


  1. Mega Man 7 Was Completed in Just 3 Months

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Mega Man 7

Mega Man 7[lower-alpha 1] is an action platform video game developed and published by Capcom for the Super Nintendo Entertainment System. It is the seventh game in the original Mega Man series. The game was released in Japan on March 24, 1995 and was localized later in the year in North America and Europe.

[es] Mega Man 7

Mega Man 7 (ロックマン7 宿命の対決, Rokkuman Sebun Shukumei no Taiketsu?, lit. "Rockman 7 : El enfrentamiento predestinado") es un videojuego desarrollado por Capcom para Super Nintendo. Es el séptimo juego en la serie Mega Man y el primer y único título de la misma aparecido en la consola de 16 bits de Nintendo. El juego se publicó primero en Japón el 24 de marzo de 1995 y luego fue localizado para Norteamérica y Europa. El videojuego también está disponible para PlayStation 2, Nintendo GameCube y Xbox como parte del recopilatorio Mega Man Anniversary Collection.

[fr] Mega Man 7

Mega Man 7 (Rockman 7: Shukumei no Taiketsu! (ロックマン7 宿命の対決!, Rokkuman Sebun Shukumei no Taiketsu!?) au Japon) est un jeu d'action-plate-formes développé et édité par Capcom sur Super Nintendo en 1995, puis porté sur Console virtuelle (Wii U, New Nintendo 3DS). C'est le septième jeu de la série principale de Mega Man[1],[2],[3],[4],[5],[6],[7].
- [it] Mega Man 7

[ru] Mega Man 7

Mega Man 7, в Японии известная как Rockman 7: Shukumei no Taiketsu! (яп. ロックマン 7: 宿命の対決! Роккуман 7 Сюкумэй но Тайкэцу!) — видеоигра жанра платформер, разработанная и изданная в 1995 году компанией Capcom на платформу Super Nintendo Entertainment System. Это седьмая игра из оригинальной серии Mega Man, и единственная игра из основной серии, вышедшая на 16-битной игровой приставке. Игра вышла 24 марта 1995 года в Японии и позднее была локализована для североамериканского и европейского рынков. Игра была издана в составе сборника Mega Man Anniversary Collection на консолях PlayStation 2, Nintendo GameCube, и Xbox, а также в составе Mega Man Legacy Collection 2 на PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch и персональных компьютерах.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии