software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Mega Man (ロックマン Rokkuman?) è il primo titolo dell'omonima serie di videogiochi a piattaforme della Capcom. Apparso per la prima volta nel 1987 su Nintendo Entertainment System, è stato in seguito convertito per MS-DOS da una ditta esterna a Capcom, la Hi-Tech Expressions.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Mega Man (disambigua).
Mega Man
videogioco
Immagine tratta dal livello di Cut Man
Titolo originaleRockman
PiattaformaNintendo Entertainment System, MS-DOS, PlayStation, Telefono cellulare, Android, iOS
Data di pubblicazioneNES:
17 dicembre 1987
dicembre 1987
13 dicembre 1989

MS-DOS:
1990
PlayStation:
5 agosto 1999
Telefono cellulare:
1º giugno 2007
20 settembre 2004
Virtual Console (Wii):
22 luglio 2008
18 agosto 2008
22 giugno 2007
Virtual Console (3DS):
18 luglio 2012
27 dicembre 2012
18 ottobre 2012
Virtual Console (Wii U):
12 maggio 2013
2 maggio 2013
2 maggio 2013
Android:
6 gennaio 2017
5 gennaio 2017
5 gennaio 2017
iOS:
6 gennaio 2017
5 gennaio 2017
5 gennaio 2017

GenerePiattaforme
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom
DirezioneAkira Kitamura
ProduzioneTakashi Nishiyama
DesignTokuro Fujiwara
ProgrammazioneNobuyuki Matsushima
Direzione artisticaYasuaki Kishimoto, Naoya Tomita, Keiji Inafune, Akira Kitamura
MusicheManami Matsumae
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, joystick, DualShock
SupportoCartuccia, floppy disk, CD-ROM, download
Distribuzione digitaleVirtual Console, PlayStation Network
Fascia di etàACB: G · CERO: A · ESRB: E · PEGI: 7 · USK: 6
SerieMega Man
Seguito daMega Man 2

Il protagonista del gioco, Mega Man, deve combattere contro il Dr. Wily e i sei Robot Masters sotto il suo controllo. Il titolo è caratterizzato dal suo gameplay non lineare che permette al giocatore di decidere l'ordine in cui completare i sei livelli iniziali, che terminano con uno scontro con uno dei Robot Masters e l'ottenimento della sua arma speciale.


Trama


Nell'anno 200X, i robot sono utilizzati per assistere l'umanità nella vita di ogni giorno dopo le innovazioni del robot designer Dr. Thomas Light, considerato il padre della robotica moderna, che ha anche creato due robot assistenti da laboratorio: Rock, noto anche come Mega, e sua sorella, la dolce Roll. Un giorno, i robot vanno fuori controllo e iniziano ad attaccare la popolazione. Insieme a essi ci sono altri sei robot umanoidi (Robot Master) creati dal Dr. Light per scopi industriali: Cut Man, Guts Man, Ice Man, Bomb Man, Fire Man ed Elec Man. Il responsabile di tutto ciò è il rivale di lunga data di Light, il Dr. Albert W. Wily, desideroso di conquistare il mondo. Rock, avendo un forte senso di giustizia, si offre come volontario per fermarlo e chiede al suo creatore di farsi trasformare in un robot da combattimento. Con riluttanza, il Dr. Light accetta e Rock diventa così Mega Man.[1] I sei Robot Master sono sconfitti, e dopo aver riottenuto i loro nuclei centrali insieme alle loro abilità, Mega Man sconfigge Wily nella sua fabbrica di robot e ritorna a casa dalla sua famiglia.[2]

La trama differisce nella versione occidentale nel gioco: in questa versione, Mega Man e i sei Robot Masters sono creati da entrambi i dottori[3] per il beneficio dei cittadini di Monsteropolis (questo luogo non esiste nella trama originale e non è canonico). Wily si rivela essere un assistente sleale e riprogramma i sei robot per conquistare il mondo, creando i sette imperi di Monsteropolis.[4] Dr. Light spedisce in missione Mega Man per distruggere le sue stesse creazioni e fermare i piani del malvagio Dr. Wily.[3]


Modalità di gioco


Il gioco è diviso in sei livelli, più quattro finali; questi ultimi appaiono solamente dopo avere terminato gli altri, affrontabili in maniera arbitraria. Il giocatore ha su schermo due indicatori (inizialmente uno soltanto), entrambi composti da 28 tacche. Essi rappresentano l'energia di Mega Man e delle sue armi speciali; ogni volta che se ne fa uso o si viene danneggiati, si perde un certo quantitativo di energia; raccogliendo un appropriato power-up l'energia persa viene ripristinata. L'arma principale di Mega Man è il Mega Buster, un cannone equipaggiato sulle mani che spara dei proiettili solari (l'energia solare è la fonte di energia principale di Mega Man).


Boss


Alla fine di ogni livello c'è un Robot Master, un boss dotato di un particolare attacco di solito in tema con il resto del livello: ad esempio, Fire Man fa uso del fuoco come arma, e l'ambientazione del suo livello è ricca di fiamme e lava. Una volta sconfitto un boss, Mega Man ne ottiene l'arma speciale e, a partire dal livello successivo, è possibile selezionare tale arma attraverso il menu che appare premendo il tasto pausa (start). Ogni boss ha un punto debole, consistente proprio in un attacco speciale acquisito da un altro boss. Questo deriva dal fatto che il direttore dei creatori, Akita Kitamura (nonostante venne poi rimpiazzato da Keiji Inafune) aveva in mente il gioco della morra cinese durante lo sviluppo del gioco.[5]

La tabella seguente elenca i Robot Master in un ordine di numero seriale, in cui ogni Robot Master è debole contro l'arma ottenuta di un altro. È possibile iniziare il videogioco da uno qualsiasi dei sei Robot Master e in qualunque ordine.

N. di serie Robot Master Arma speciale Debolezza
DL003Cut ManRolling Cutter
(Cesoie Rotanti)

Un paio di forbici che descrivono una lenta traiettoria in avanti per poi tornare al mittente, come un boomerang.

Super Arm

(Il sasso sconfigge le forbici e i massi bloccano le lame sulla testa di Cut Man.)

DL004Guts ManSuper Arm
(Super Braccio)

Arma utilizzabile solo quando si è vicini ai massi o ai cubi che si possono raccogliere, per poi scagliarli contro i nemici.

Hyper Bomb

(Una bomba per frantumare le rocce lanciate da Guts Man e penetrare la sua armatura.)

DL005Ice ManIce Slasher
(Fendente di Ghiaccio)

Scaglia una lama di ghiaccio, in grado di congelare i nemici, come anche la lava e il fuoco.

Thunder Beam

(L'acqua è un buon conduttore elettrico, e il ghiaccio è acqua allo stato solido.)

DL006Bomb ManHyper Bomb
(Iper-Bomba)

Lancia una bomba che rimbalza contro i muri e sul pavimento, per poi esplodere.

Fire Storm

(Incendia le bombe per farle esplodere subito.)

DL007Fire ManFire Storm
(Tempesta di Fuoco)

Spara una palla di fuoco verso avanti, mentre un'altra palla di fuoco rotea attorno a Mega Man, fungendo da arma a raggio corto.

Ice Slasher

(L'arma congela tutto, quindi anche il fuoco.)

DL008Elec ManThunder Beam
(Raggio di Tuono)

Spara tre scariche elettriche, una in avanti, una verso l'alto e una verso il basso.

Rolling Cutter

(il metallo resiste alla corrente elettrica e oggetti affilati come delle forbici possono tagliare i fili elettrici e i circuiti.)


Personaggi



Remake


Una versione rivisitata di questo gioco è stata prodotta per PlayStation Portable nel 2006 con il nome di Mega Man Powered Up e con l'inclusione di due modalità: "classica", basata sulle stesse grafiche e ambienti del gioco originale, e "moderna", con nuove grafiche, ambienti e gameplay.


Note


  1. Manuale del gioco, Capcom, 17 dicembre 1987.
  2. Alla fine del gioco, la seguente frase appare sullo schermo: "Mega Man has ended the evil domination of Dr. Wily and restored the world to peace. However, the never ending battle continues until all destructive forces are defeated. Fight, Mega Man! For everlasting peace!" (Mega Man ha terminato il malvagio dominio del Dr. Wily ed ha riportato la pace al mondo. Nonostante ciò, la battaglia senza fine continua fino a quando tutte le forze distruttive sono sconfitte. Combatti, Mega Man! Per una pace senza fine!"
  3. (EN) The Mega Man Story (PDF), in Mega Man Manual, Capcom, 1987, pp. 6-7. URL consultato il 1º marzo 2018.
  4. Mega Man, in Nintendo Power, n. 42, Redmond, Nintendo of America, novembre 1992, pp. 20-25, ISSN 1041-9551 (WC · ACNP).
  5. Game Makers: episodio 2x19, Mega Man.

Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Mega Man (1987 video game)

Mega Man, known as Rockman[lower-alpha 1] in Japan, is a 1987 action-platform video game developed and published by Capcom for the Nintendo Entertainment System (NES). It was directed by Akira Kitamura, with Nobuyuki Matsushima as lead programmer, and is the first game of the Mega Man franchise and the original video game series. Mega Man was produced by a small team specifically for the home console market, a first for Capcom, who previously focused on arcade titles.

[es] Mega Man (videojuego de 1987)

Mega Man, conocido como Rockman (ロックマン, Rokkuman?) en Japón, es un videojuego de acción-plataformas de 1987 desarrollado y publicado por Capcom para la Nintendo Entertainment System. Fue dirigida por Akira Kitamura, con Nobuyuki Matsushima como programador principal, y es el primer juego de la franquicia Mega Man y la serie original de videojuegos. Mega Man fue producido por un pequeño equipo específicamente para el mercado de consolas domésticas, por primera vez para Capcom, que anteriormente se centraba en los títulos arcade.

[fr] Mega Man (jeu vidéo, 1987)

Mega Man (Rockman au Japon) est un jeu d'action-plates-formes développé et édité par Capcom en 1987, sur la NES. C'est le premier jeu de la franchise Mega Man et de la série de jeux vidéo originale. Mega Man est réalisé par une petite équipe spécialisée sur le marché du jeu vidéo à domicile, une première pour Capcom, qui jusque-là a centré ses activités sur le jeu vidéo d'arcade. Il est produit par Takashi Nishiyama, et réalisé par Akira Kitamura, avec Nobuyuki Matsushima en tant que programmeur principal.
- [it] Mega Man

[ru] Mega Man (игра)

Mega Man, Rockman (яп. ロックマン Рокку ман) в Японии — видеоигра в жанре Action, платформер, разработанная и выпущенная компанией Capcom для игровой платформы Nintendo Entertainment System в 1987 году. Впоследствии многократно переиздавалась на разных игровых консолях, включая сервис Virtual Console. Игра стала началом одной из крупнейших игровых серий, получив множество продолжений.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии