software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Medieval Lords: Soldier Kings of Europe è un videogioco strategico a turni pubblicato nel 1991 per Commodore 64 e MS-DOS dalla Strategic Simulations. Permette di gestire dal punto di vista politico, economico e militare uno stato medievale dell'Europa, Nordafrica o Medio Oriente. Venne progettato da Martin C. Campion, un professore di storia, ed è incentrato su strategia e simulazione, con poco dettaglio estetico, anche rispetto all'epoca in cui uscì.

Medieval Lords: Soldier Kings of Europe
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaCommodore 64, MS-DOS
Data di pubblicazione1991
GenereStrategia a turni
TemaMedioevo
OrigineStati Uniti
PubblicazioneStrategic Simulations
DesignMartin C. Campion
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoDischetto
Requisiti di sistemaDOS: 512k, video CGA, EGA o Tandy

Modalità di gioco


Lo scopo è potenziare il proprio dominio, non necessariamente con la conquista; il progresso fatto è indicato da un punteggio complessivo. Al gioco possono partecipare fino a 10 giocatori umani e fino a 6 controllati dal computer con abilità regolabile. Sono in ogni caso sempre presenti 16 stati, anche se non tutti considerati giocanti, e altri territori inizialmente non appartenenti a nessuno. Sono possibili 6 scenari realistici corrispondenti a diversi anni di inizio, dal 1028 in poi, inoltre si possono impostare altre opzioni della partita: durata (da un minimo di 10 turni, al massimo fino all'anno 1530), parte di mappa usata (oriente, occidente o tutto), numero di azioni per turno (3-6), e visibilità delle azioni (tutte, solo di guerra, solo riguardanti i giocatori, solo riguardanti i giocatori umani; influisce molto sulle informazioni mostrate e sulla velocità del gioco).

Il gioco si svolge su una mappa politica divisa in province, visibile una porzione alla volta. Graficamente la mappa è molto semplice, con i confini delle province squadrati, e anche il sonoro è assente. Il controllo avviene tramite menù testuali; non è supportato il mouse e la selezione delle province avviene passando dall'una all'altra con i comandi direzionali.

Ogni provincia è caratterizzata da livelli numerici di forza e di fedeltà della nobiltà e delle città e di forza della burocrazia. Ha anche una propria religione e può essere soggetta a rivolte. Dare supporto ai nobili fornisce aiuti militari a breve termine, mentre supportare le città (che rappresentano la classe media contrapposta ai nobili) e la burocrazia fornisce più guadagni diretti al regnante. L'aspetto militare è semplificato: si ha un solo esercito che si controlla in blocco spostandolo indifferentemente su tutto il proprio dominio, senza effetti del terreno o limiti di movimento. Il regnante dello stato, di cui il giocatore rappresenta il consigliere, ha alcune caratteristiche numeriche casuali che influiscono sull'efficacia delle azioni. Ha anche un'età realistica e può morire in maniera casuale ed essere rimpiazzato da un erede.

Un turno di gioco corrisponde a un anno ed è suddiviso in tre fasi: eventi e raccolta tasse, azioni del giocatore, resoconto di fine anno. La prima fase è informativa e oltre a rapporti su stati e province può segnalare specifici eventi, anche storicamente accurati come Crociate e Peste nera. Nella fase di azione si prendono tutte le decisioni importanti; mentre le azioni minori o di tipo informativo si possono eseguire a volontà, ci sono azioni maggiori eseguibili solo in un numero limitato a ogni turno, impostato all'avvio della partita. Le azioni maggiori includono arruolare armate, supportare o sovvertire nobili o città, costruire castelli. Tra le azioni minori ci sono muovere l'esercito, dichiarare guerra, proporre alleanze. Nell'ultima fase si ricevono il punteggio e le informazioni finanziarie, e va fatta la scelta della strategia per sanare eventuali debiti elevati.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Medieval Lords: Soldier Kings of Europe

Medieval Lords: Soldier Kings of Europe is a 1991 video game published by Strategic Simulations.

[fr] Medieval Lords: Soldier Kings of Europe

Medieval Lords: Soldier Kings of Europe est un jeu vidéo de stratégie au tour par tour créé par Martin Campion et publié par Strategic Simulations en 1991 sur Commodore 64 et IBM PC. Le jeu se déroule au Moyen Âge entre 1028 et 1530 en Europe, en Afrique du nord et au Moyen-Orient. Il propose six scénarios, qui peuvent être joués seul contre l’ordinateur ou en multijoueur, dans lesquels le joueur conseille un seigneur de l’Europe médiévale avec pour objectif de faire prospérer son domaine. A ce titre, le joueur gère les aspects de politique intérieure et extérieure ainsi que les opérations de conquête de son seigneur. Le jeu est développé par Martin Campion, un professeur d’histoire, comme une simulation historique destinée à un usage éducatif. Son thème médiéval lui est suggéré par un employé de Strategic Simulations, l’éditeur de son précédent jeu, Rails West! (1984). Le jeu ayant initialement été développé sur Apple II, il ne bénéficie ni de l’utilisation de la souris, ni d’effets sonores, et ses graphismes sont minimalistes. À sa sortie, sa réalisation est ainsi très critiquée dans la presse spécialisée. Plusieurs magazines saluent en revanche son côté ludique et éducatif et le décrivent comme un jeu amusant et stimulant malgré ses défauts. Selon son créateur, il ne se vend néanmoins qu’à 7 000 exemplaires.
- [it] Medieval Lords: Soldier Kings of Europe



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии