software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

MadWorld è un videogioco di tipo beat 'em up del 2009, uscito per Nintendo Wii, sviluppato da Platinum Games e prodotto da SEGA.

MadWorld
videogioco
PiattaformaWii
Data di pubblicazione 10 febbraio 2010
10 marzo 2009
20 marzo 2009
GenerePicchiaduro a scorrimento
OrigineGiappone
SviluppoPlatinum Games
PubblicazioneSEGA (Stati Uniti, Europa, Australia), Spike (Giappone)
DesignAtsushi Inaba
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputWiimote, nunchuck
Motore fisicoHavok
Fascia di etàBBFC: 18
ESRB: M
OFLC: MA15+
PEGI: 18+

Trama


Il protagonista è Jack Cayman, ex-agente di polizia con una motosega sul braccio destro che viene mandato a partecipare al "DeathWatch", evento molto simile alle olimpiadi in cui lo scopo principale è uccidere evitando di essere uccisi; il tutto viene costantemente ripreso da un network televisivo (con tanto di telecronaca sboccata), quasi la parodia di un reality-show. All'inizio del gioco ci troveremo a Jefferson Island, un'isola la cui popolazione è stata colpita da un virus misterioso. Jack lotta e si sposta attraverso i livelli alla ricerca dell'antidoto ma scopre via via che dietro la vicenda si cela un intrigo colossale.


Modalità di gioco


In MadWorld ci si muove utilizzando lo stick analogico del Nunchuk, mentre per eseguire le varie mosse è necessario utilizzare il Wiimote; è possibile eseguire delle "mosse finali" (simili alle fatality di Mortal Kombat) che ci permetteranno di ottenere un punteggio più alto. In ogni livello bisogna raggiungere un certo punteggio per accedere alla sfida con il boss e per sbloccare nuove armi da far usare a Jack; saranno presenti in quasi tutti i livelli le "BloodBath Challenge" nelle quali dovremo uccidere i nemici nei modi più stravaganti per guadagnare punti extra. Si può inoltre giocare con un amico cercando di stabilire il punteggio più alto nelle "BloodBath Challenge" sbloccate in precedenza.


Arene e Boss



Varrigan City


Il motivo per la quale è stata tagliata probabilmente è perché risultava meno spettacolare di quella usata per la versione definitiva.


Comparto tecnico


MadWorld somiglia molto al Sin City di Frank Miller per lo stile grafico, e il protagonista molto somigliante con il personaggio Marv di Sin City. il gioco infatti è completamente in bianco e nero, ad eccezione del sangue che è ovviamente rosso. Riprende anche lo stile dei B-movie e del genere distopico, come Anno 2000 - La corsa della morte, di cui riprende la violenza come reality show a punteggio, o 1997: Fuga da New York. Da quest'ultimo in particolare il gioco sembra riprendere l'idea della città usata come "contenitore per criminali" (nel film Manhattan era un carcere di massima sicurezza, in MadWorld è un'arena di gioco), il personaggio carico di humour nero ed il finale. La motosega al braccio di Jack, invece, potrebbe essere ispirata dal film L'armata delle tenebre. Secondo la critica specializzata, MadWorld offre il miglior comparto tecnico della sua generazione, soprattutto per lo stile e il design in stile graphic novel, uno stile ormai usato raramente con l'avvento del fotorealismo e del 3D nel panorama videoludico.


Ispirazione


Il DeathWatch presenta molte somiglianze con il Programma del romanzo Battle Royale e dell'omonimo manga: in entrambi i casi i partecipanti sono su un'isola senza via di fuga, e si dovranno uccidere l'un l'altro finché non ne sopravviverà uno a cui sarà concessa la libertà; inoltre sono tenuti costantemente d'occhio dagli organizzatori e perdono la vita nel caso si rifiutino di uccidere gli avversari.


Vendite


Il gioco, estremamente violento e pregno di linguaggio scurrile, è rivolto principalmente ad un pubblico adulto e può risultare un po' complesso anche a causa della sua impostazione che ricorda i picchiaduro a scorrimento dell'era dei giochi a 8 e 16 bit. Al lancio MadWorld ha venduto poco più di 60 000 copie nel mondo (escluso il Giappone dove è stato messo in vendita alcuni mesi dopo), ma le vendite non si sono arrestate subito e il gioco è arrivato a vendere più di 500 000 copie a livello mondiale, segnando un eccellente risultato vista la particolarità e l'originalità del gioco.


Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] MadWorld

MadWorld ist ein Hack-and-Slay-Videospiel entwickelt von Platinum Games und herausgegeben von Sega. Aufgrund des hohen Gewaltgrades wurde es nie in Deutschland veröffentlicht und zudem indiziert.

[en] MadWorld

MadWorld[lower-alpha 1] is a beat 'em up hack and slash video game developed by PlatinumGames, published by Sega, produced by Atsushi Inaba, and directed by Shigenori Nishikawa. It was released worldwide for the Wii in March 2009 and in Japan in February 2010. MadWorld received generally positive reviews from critics and was a commercial failure. A spiritual successor, Anarchy Reigns, was released in 2012 for the Xbox 360 and PlayStation 3.

[es] MadWorld

MadWorld es un videojuego para Wii, desarrollado por PlatinumGames y publicado por SEGA. El juego resalta por su alto nivel de violencia. Tiene una estética Cel-shading y todo el juego está en blanco y negro, menos el color rojo para la sangre y amarillo para exclamaciones y onomatopeyas. El juego fue presentado, junto a Bayonetta e Infinite Space (juegos producidos por la misma compañía), en mayo de 2008, cuando PlatinumGames firmó un contrato con SEGA.[3] El juego fue puesto a la venta el 12 de marzo en América y el 20 de marzo en Europa.

[fr] MadWorld

MadWorld est un jeu vidéo d'action, développé par Platinum Games et édité par Sega, sorti sur Wii en mars 2009.
- [it] MadWorld



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии