software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Luigi's Mansion 2 (ルイージマンション2 Ruīji Manshon Tsū?), conosciuto in Nord America con il nome di Luigi's Mansion: Dark Moon, è un videogioco d'azione per Nintendo 3DS, appartenente alla serie di Mario. È il sequel del videogioco per Nintendo GameCube Luigi's Mansion, uscito nel 2002 ed è seguito da Luigi's Mansion 3 per Nintendo Switch. Il protagonista è Luigi, il fratello di Mario, che per la quarta volta nella serie è il personaggio principale (dopo Mario Is Missing!, Luigi's Mansion e New Super Luigi U).

Luigi's Mansion 2
videogioco
Copertina europea di Luigi's Mansion 2
PiattaformaNintendo 3DS, Arcade
Data di pubblicazione 20 marzo 2013
24 marzo 2013
28 marzo 2013
28 marzo 2013
GenereAzione, survival horror
TemaOrrore
OrigineGiappone
SviluppoNintendo, Next Level Games
PubblicazioneNintendo
DirezioneBryce Holliday
ProduzioneShigeru Miyamoto
Direzione artisticaNeil Singh
MusicheChad York, Darren Radtke, Mike Peacock
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoScheda di gioco, download
Distribuzione digitaleNintendo eShop
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E · OFLC (AU): G · PEGI: 7 · USK: 6
SerieMario
Preceduto daLuigi's Mansion
Seguito daLuigi's Mansion 3

Trama


La Luna Scura, un misterioso corpo celeste, appare nel cielo di Cupavalle. Essa ha il potere di calmare i fantasmi e di renderli amichevoli e meno aggressivi (pur mantenendo la loro natura scherzosa) e il professor Strambic ne approfitta per socializzare con loro e studiarli. Una sera, però, la Luna Scura viene rotta in sei pezzi, sparpagliati per tutta Cupavalle. Senza la Luna Scura, gli spiriti ritrovano la loro natura aggressiva e quelli che stavano aiutando Strambic lo attaccano, costringendolo a rifugiarsi in un bunker anti-spettro, dove ne trova un pezzo. Intanto, Luigi, che si trova a casa (il palazzo di rango D del capitolo precedente), riceve dal professore un messaggio di aiuto, e spetta a lui salvare la disastrosa situazione nella quale grava Cupavalle grazie al nuovo Poltergust 5000 e alle sue nuove funzioni compatibili con la torcia. Luigi verrà inoltre aiutato da Strambic grazie al DS "Doppio Strillo" (Double Scream), che lo guiderà attraverso il gioco fornendogli la posizione dell'obiettivo da raggiungere o consigli sul da farsi. Luigi deve così nuovamente affrontare le sue paure per recuperare i cinque dei sei frammenti mancanti di Luna Scura rubati dagli spettri, disinfestando cinque magioni infestate da essi. Mentre salva cinque Toad assistenti del Professor Strambic, Luigi scopre che Mario è stato rinchiuso in un quadro dai Boo per la seconda volta, e che a distruggere la Luna Scura è stato Re Boo, che usando un Portale Paranormale, vuole creare un esercito di fantasmi per attaccare il Regno dei Funghi, intrappolando anche Luigi in un'illusione, ma quest'ultimo sconfigge Re Boo e salva suo fratello, che si congratula con lui, poi torna a casa dopo aver adottato un cane fantasma, il Poltercucciolo.


Le magioni


Nel gioco, a differenza del predecessore, Luigi dovrà disinfestare dai fantasmi non più una, ma ben cinque magioni; ognuna con una sua ambientazione.

La novità principale che riguarda la trama del gioco è la possibilità di disinfestare più ville, mentre in Luigi's Mansion era possibile disinfestare un'unica villa.

Un'altra grande novità riguarda il multiplayer. Infatti si potrà giocare fino a quattro giocatori online, in locale o in Modalita Download, permettendo così di giocare anche con chi non possiede la cartuccia di gioco. Grazie alla "Torre del Caos" (Thrill Tower), sono disponibili tre modalità:

Ogni volta che si completa un piano della Torre verrà offerta al giocatore la possibilità di raccogliere quattro monete rosse; così facendo si otterrà un potenziamento o un accessorio che aiuterà i giocatori nell'impresa.

In modo simile al predecessore, anche in questo gioco ritornano le gemme. Ce ne è un tipo differente per ogni magione: ametiste per il Maniero Tenebroso, smeraldi per le Torri Tetre, rubini per la Fabbrica degli Orologi, zaffiri per la Miniera Segreta e diamanti per la Villa Villana. Se si prendono tutte le gemme di una magione, verrà sbloccata una statua raffigurante Luigi mentre compie una determinata azione, visualizzabile dal caveau. Ricoprono un ruolo secondario nella vicenda principale. In tutto sono 65 (13 per ogni magione).


Sviluppo


Il gioco è stato presentato per la prima volta il 7 giugno 2011 all'E3 da Shigeru Miyamoto. È uscito in Europa il 28 marzo 2013. Pertanto durante il mese di febbraio, e anche prima, fu annunciato il gioco al "Nintendo 3DS Direct".


Accoglienza



Critica


Valutazioni professionali
TestataGiudizio
Metacritic (media al 30-12-2021) 86/100[1]
GameInformer (USA) 8,5/10[2]
GameRepublic 4/5[3]
Gamesurf 8,5/10[4]
GamesVillage.it 9/10[5]
IGN 9/10[6]
Multiplayer.it (21-03-2012) 9,2/10[7]
Nintendolife (ENG) 9/10[8]

Il gioco è stato accolto assai positivamente dalla critica. Il principale difetto del prequel era che era troppo breve, e quindi mancava di longevità, e l'aggiunta di più magioni da disinfestare ha risolto il problema. Vennero però criticati il nuovo sistema di missioni in cui sono costituiti i livelli, rendendoli ripetitivi e troppo simili tra loro, e i controlli, generalmente definiti scomodi a causa dell'uso del pad scorrevole sia per controllare i movimenti di Luigi, sia per angolare il Poltergust 5000. Viene anche criticata la mancanza di checkpoint, poiché secondo alcuni, nonostante le morti fossero rare, nel corso del gioco, punivano troppo il giocatore per i suoi errori e costringendolo a ricominciare la missione daccapo.


Vendite


Anche in quanto a vendite, il gioco è stato accolto positivamente piazzando 1,33 milioni di copie negli Stati Uniti ad agosto 2014. In Italia la prima settimana di lancio si è piazzato primo nella top ten mentre in Giappone ha venduto più di mezzo milione di copie ad aprile 2013. A marzo 2017 il gioco è riuscito a vendere in tutto il mondo ben 5,31 milioni di unità.


Sequel


Al Nintendo Direct del 14.9.2018 è stato annunciato Luigi's Mansion 3 per Nintendo Switch, il quale è uscito il 31 ottobre 2019[9][10].


Note


  1. Metacritic, su metacritic.com. URL consultato il 6 aprile 2013.
  2. Recensione GameInformer, su gameinformer.com. URL consultato il 6 aprile 2013.
  3. Recensione GameRepublic, su gamerepublic.it. URL consultato il 6 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2013).
  4. Recensione GameSurf, su gamesurf.tiscali.it. URL consultato il 21 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2013).
  5. Recensione GamesVillage, su gamesvillage.it. URL consultato il 6 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2013).
  6. Recensione IGN, su it.ign.com. URL consultato il 21 marzo 2013.
  7. Recensione Multiplayer.it, su multiplayer.it. URL consultato il 6 aprile 2013.
  8. Recensione Nintendolife, su nintendolife.com. URL consultato il 6 aprile 2013.
  9. (EN) Heidi Kemps, Trying to Look Ahead, in Anime News Network, 18 luglio 2019. URL consultato il 18 luglio 2019.
  10. Davide Spotti, Luigi's Mansion 3, annunciata la data d'uscita, in Multiplayer.it, 17 luglio 2019. URL consultato il 19 luglio 2019.

Collegamenti esterni


Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo

На других языках


[de] Luigi’s Mansion 2

Luigi’s Mansion 2 (japanischer Originaltitel:ルイージマンション2 Ruīji Manshon Tsū bzw. Luigi Mansion 2; in Nordamerika: Luigi’s Mansion: Dark Moon) ist ein Videospiel, das von dem kanadischen Spielentwickler Next Level Games für die Handheld-Konsole Nintendo 3DS entwickelt und im März 2013 von Nintendo veröffentlicht wurde. Es ist der Nachfolger von Luigi’s Mansion. Wie bereits im Vorgängerspiel übernimmt man nicht die Kontrolle über Mario, sondern über dessen Bruder Luigi.

[en] Luigi's Mansion: Dark Moon

Luigi's Mansion: Dark Moon, known in Japan, Australia and Europe as Luigi's Mansion 2,[lower-alpha 1][2] is a 2013 action-adventure video game developed by Next Level Games and published by Nintendo for the Nintendo 3DS. It is the sequel to the 2001 Nintendo GameCube game Luigi's Mansion. It is also the third video game where Luigi is the main character instead of Mario after the first Luigi's Mansion game and Mario Is Missing!. The game was released in Japan on March 20, 2013, and later in that same month in most other major regions.

[es] Luigi's Mansion 2

Luigi's Mansion 2 (ルイージマンション2, Ruīji Manshon 2?), conocido como Luigi's Mansion: Dark Moon en América, es un videojuego desarrollado por el equipo de Next Level Games bajo la dirección de Nintendo para la consola Nintendo 3DS, y es la secuela del juego de 2001 Luigi's Mansion. Fue anunciado en el Electronic Entertainment Expo 2011 durante la conferencia de prensa de Nintendo el 7 de junio de 2011.[2] Fue lanzado a la venta en Japón el 20 de marzo de 2013, en América el 24 de marzo de 2013 y en Europa el 27 de marzo de 2013.

[fr] Luigi's Mansion 2

Luigi's Mansion 2, connu sous le nom de Luigi's Mansion: Dark Moon en Amérique du Nord, est un jeu vidéo d'action-aventure développé par Next Level Games et édité par Nintendo sorti en mars 2013 sur Nintendo 3DS. Il a été dévoilé à l'E3 2011 lors de la conférence de Nintendo à travers une bande-annonce[1]. Le jeu fait suite à Luigi's Mansion sorti sur GameCube en 2001 et est suivi par Luigi's Mansion 3 sorti sur Nintendo Switch en 2019.
- [it] Luigi's Mansion 2

[ru] Luigi’s Mansion 2

Luigi’s Mansion: Dark Moon, в Европе и Австралии известное как Luigi’s Mansion 2 и как Luigi Mansion 2 (яп. ルイージマンション2 Руи:дзи Мансён 2) в Японии — продолжение игры Luigi’s Mansion (2001) из серии игр Mario, разработанное для Nintendo 3DS. О создании второй части игры стало известно на выставке Electronic Entertainment Expo 2011 в ходе пресс-конференции Nintendo 7 июня 2011 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии