software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Lucius è un videogioco sviluppato dalla Shiver Games e pubblicato dalla Lace Lamba Global negli Stati Uniti e dalla FX Interactive in Italia e in Spagna. I giocatori controllano un certo personaggio chiamato Lucius, il cui compito è uccidere tutti i membri della sua famiglia, usando poteri satanici. Il 13 febbraio 2015 è uscito il primo sequel, Lucius II: The Prophecy; il 13 dicembre 2018 è invece uscito Lucius III.

Lucius
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione26 ottobre 2012
GenereAvventura
TemaHorror
OrigineFinlandia
SviluppoShiver Games
PubblicazioneLace Mamba Global, FX Interactive (Italia e Spagna)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Motore graficoEsenthel
SupportoDisco ottico, Download
Fascia di etàPEGI: 18
Seguito daLucius II: The Prophecy

Trama


Lucius è un videogioco d'avventura, di genere horror, dove i giocatori controllano un bambino di 6 anni chiamato appunto Lucius, il quale ha ricevuto dei poteri dell'Anticristo quali telecinesi, pirocinesi, controllo mentale e cancellazione dei ricordi. È nato il 6 giugno del 1966 (6/6/66; il 666 è il numero della Bestia), senza che nessuno si aspetti che possa diventare un ragazzo "speciale". Trascorre la sua infanzia, come ogni altro ricco bambino, nella sua tenuta "Dante Manor" insieme ai suoi genitori, ad alcuni suoi parenti e all'intera servitù.

L'avventura comincia il giorno del suo sesto compleanno, quando Lucifero si presenta in una visione nella sua cameretta, gli comunica di volere dei sacrifici e gli regalerà un quaderno dove appuntare tutte le informazioni sulle sue vittime e una torcia elettrica. A quel punto gli verrà assegnato il nostro primo compito, che diventerà la sua missione di "apprendistato": uccidere Mary, una delle cameriere.

Mary sarà solo la prima dei protagonisti dei vari omicidi, suicidi e banali incidenti su cui l'agente di polizia Detective McGuffin che accoglie il nostro caso dovrà fare luce. Ogni capitolo, e quindi ogni sacrificio, viene narrato subito dopo la sua conclusione dallo stesso detective, che per l'intera storia non avrà il minimo sospetto su Lucius; intanto, le storie e i segreti di molti dei dipendenti al Dante Manor e dei membri della famiglia Wagner verranno svelati al piccolo Anticristo, che nonostante la sua tenera età agirà con un'inusuale astuzia e la più completa indifferenza.


Modalità di gioco



Il kit iniziale


Durante i primi minuti di gameplay, Satana fornirà al giocatore due strumenti in particolare: un quaderno e una torcia elettrica. Sulla prima pagina vengono annotate le conversazioni ascoltate, il nome della missione e le faccende domestiche da fare per riempire la barra del comportamento; a lato si aggiungeranno tanti piccoli segnalibri colorati con i nomi delle vittime. All'inizio di ogni capitolo verrà aggiunto un fascicolo, e durante la preparazione dell'omicidio saranno annotate le informazioni che saranno utili al fine della missione. Sarà anche disponibile una mappa disegnata da Lucius, dove vengono illustrati tutti e tre i piani di Villa Wagner. Durante la missione, se l'obiettivo sarà già noto, verrà segnato il percorso da seguire.


I premi


Camminando per i corridoi, i dipendenti e i nostri genitori non si faranno problemi ad assegnare a Lucius piccoli compiti quale riordinare la cameretta e gettare la spazzatura; una volta soddisfatti, la barra del comportamento si riempirà, e quando è completa si riceveranno dei regali.

  1. La tavola Ouija: sarà il primo "giocattolo" di Lucius e comparirà sulla scrivania di fronte al letto; tutte le mattine, cliccando sulla pedina, la tavola ci darà una filastrocca o un indovinello riguardante la missione del giorno.
  2. Il carillon: si rivelerà il premio più utile per tutta la durata del gioco, in quanto con esso si vedrà la casa da un'ottica diversa, e si vedranno, con una freccia, gli oggetti da trovare e i punti dove poggiarli, anche se tutti insieme: non si avrà in ogni caso la soluzione all'omicidio, ma solo un piccolo aiuto in caso di difficoltà a trovare un certo oggetto. Ha inoltre solo 6 cariche per ogni capitolo.
  3. La bicicletta: come tutti i bambini di 7 anni, Lucius possiede comunque dei futili desideri, tra cui un piccolo triciclo, comparirà vicino all'armadio in camera sua una volta riempita la barra del comportamento per la terza volta. È utile per muoversi velocemente, date le lunghe distanze, e per ottenere l'obiettivo "Tour de Dante Manor" se si gioca su Steam.

Abilità


Con l'aumentare delle vittime, Lucifero assegnerà a Lucius alcuni poteri particolari che insegnerà ad utilizzare:


Personaggi



Principali



Vittime


In tutto le vittime di Lucius saranno 20, ovvero tutti gli abitanti di Dante Manor e gli altri personaggi del gioco tranne il Detective McGuffin. Vi figurano i 4 familiari del bambino, gli 11 membri del personale della tenuta e altri 5 personaggi. Qui di seguito la lista, in ordine di morte e dei successivi eventi:


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataGiudizio
GameRankings (media al 31-12-2020) 58,00%[1]
Metacritic (media al 31-12-2020) 59/100[2]
Adventure Gamers [3]
Destructoid 3/10[4]
GameSpot 6.5/10[5]

Lucius ha ricevuto opinioni contrastanti da parte della critica. Ha ricevuto un punteggio di 58% su GameRankings[6] e 59/100 su Metacritic[7].

Il sito di videogiochi GameSpot che "il problema più grande è la mancanza di informazioni; abbiamo i suggerimenti [...] ma gli aspetti fondamentali del gioco non sono spiegati bene"[8]. In una recensione negativa, Adventure Gamers ha dichiarato che "gran parte dei testi e la voce narrante sono mediocri".


Note


  1. Lucius (PC), su gamerankings.com, GameRankings. URL consultato il 5 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  2. Lucius Critic Reviews for PC, in Metacritic. URL consultato il 5 novembre 2012.
  3. Nathaniel Berens, Lucius Review, su adventuregamers.com, Adventure Gamers. URL consultato il 26 ottobre 2012.
  4. Jim Sterling, Review: Lucius, su destructoid.com, Destructoid. URL consultato il 6 novembre 2012.
  5. Brett Todd, Lucius Review, su gamespot.com, GameSpot. URL consultato il 26 ottobre 2012.
  6. Lucius for PC - GameRankings
  7. http://www.metacritic.com/game/pc/lucius
  8. Lucius Review - GameSpot

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Lucius (Computerspiel)

Lucius ist ein Horror-Adventure aus dem Jahr 2012. Wegen seines makaberen Spielprinzips wurde es in Deutschland indiziert.

[en] Lucius (video game)

Lucius is a survival horror video game developed by Finnish studio Shiver Games and published by Lace Mamba Global for Microsoft Windows. The new DarkSkyFilms project is centered on the 6-year-old-boy Lucius, who is the son of Lucifer. Horror loving audiences will get right into the gore and the action as Lucius murders members of his household, using powers of telekinesis and mind control to orchestrate deadly accidents that lead to the deaths of multiple residents of Dante Manor. Players use their wits and follow hints to ensure they do not leave any evidence that would lead to a mission failing. A sequel, Lucius II: The Prophecy, was announced on 8 August 2014, and was released in February 2015.[1] A second sequel, Lucius III, was announced on 27 August 2018 and released on 13 December 2018.

[fr] Lucius (jeu vidéo)

Lucius est un jeu vidéo de type survival horror développé par Shiver Games et édité par Lace Mamba Global, sorti en 2012 sur Windows.
- [it] Lucius (videogioco)

[ru] Lucius

Lucius (рус. Люциус) — психологический квест, разработанный финской игровой компанией Shiver Games, а издана Lace Mamba Global. Дата выпуска игры — 26 октября 2012 года[2][3][4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии