software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

LEGO Indiana Jones: Le avventure originali (in originale LEGO Indiana Jones: The Original Adventures) è un videogioco d'azione sviluppato da Traveller's Tales. Il gioco, pubblicato dalla LucasArts nel giugno 2008, racconta le vicende narrate nei primi tre film di Indiana Jones utilizzando una grafica derivata da quella dei LEGO. Come per LEGO Star Wars: Il videogioco sarà inclusa una modalità di gioco cooperativa (a eccezione della versione per PlayStation Portable).

LEGO Indiana Jones: Le avventure originali
videogioco
Indiana Jones in versione LEGO nel primo capitolo
Titolo originaleLEGO Indiana Jones: The Original Adventures
PiattaformaNintendo DS, Microsoft Windows, PlayStation 2, PlayStation 3, PlayStation Portable, Wii, Xbox 360, macOS
Data di pubblicazione 3 giugno 2008
6 giugno 2008
4 giugno 2008
GenereAzione
OrigineRegno Unito
SviluppoTraveller's Tales, TT Fusion (console portatili)
PubblicazioneLucasArts, Feral Interactive (macOS)
DirezioneJon Burton
ProduzioneSteve Wakeman
ProgrammazioneGlyn Scragg
Direzione artisticaJames Cunliffe
MusicheDavid Whittaker
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputTouch screen, gamepad, tastiera, DualShock 2, DualShock 3, Wii Remote, Nunchuk
Motore graficoVersione modificata di LEGO Star Wars II: La trilogia classica
SupportoDVD, Blu-ray Disc, UMD, cartuccia, scheda di gioco, Nintendo Optical Disc
Requisiti di sistemaMinimi: Windows XP, CPU Intel P3 1 GHz o AMD Athlon XP, RAM 256 MB, Scheda video scheda 3D con 128 MB di memoria con supporto Shader Model 2.0, HD 4.5 GB

Consigliati: Windows Vista, CPU Intel P3 1 GHz o AMD Athlon XP, RAM 512 MB, Scheda video scheda 3D con 128 MB di memoria con supporto Shader Model 2.0, HD 4.5 GB

Fascia di etàBBFC: U · ESRB: E10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7 · USK: 6
SerieLEGO
Seguito daLEGO Indiana Jones 2: L'avventura continua
Logo ufficiale

Modalità di gioco


Il videogioco è suddiviso in tre episodi intitolati come i tre film iniziali di Indiana Jones: I predatori dell'arca perduta, Il tempio maledetto e L'ultima crociata. Ciascuno di questi episodi è a sua volta diviso in sei capitoli, per un totale di 18 capitoli. Sono disponibili 6 differenti slot di salvataggio (quindi potranno essere presenti 6 diverse partite contemporaneamente); è possibile non solo finire i tre episodi nell'ordine preferito, ma anche muoversi tra i capitoli in parallelo scegliendo ogni volta sul capitolo di quale episodio concentrarsi. Esistono 2 differenti modalità con cui affrontare i capitoli sbloccati: Storia e Gioco libero.

Nella modalità Storia si potrà rivivere i momenti epici della saga di Indy e seguire le sue avventure nei panni dei personaggi originali della trilogia. Nella modalità Gioco libero si potrà giocare con qualsiasi dei personaggi sbloccati in qualsiasi capitolo sbloccato nella modalità Storia. La modalità Gioco libero, quindi, serve non solo per divertirsi, ma anche e soprattutto per fare incetta di preziosissimi mattoncini lego con cui poi sbloccare altri personaggi, travestimenti e potenziamenti. Infatti nella modalità Gioco libero il giocatore potrà decidere in qualsiasi momento di tornare all'Università di Barnett (il "quartier generale" di Indy, in cui si potrà accedere ai livelli, sbloccare personaggi, vedere i filmati, ecc.) e tutti i mattoncini lego guadagnati fino a quel momento verranno aggiunti a quelli già in possesso prima dell'inizio del capitolo in modalità Gioco libero.

Quando si inizierà una nuova partita, il giocatore dovrà superare il primo capitolo de I predatori dell'arca perduta, intitolato Il Tempio Perduto e ambientato nel 1936 in Sud America. Tuttavia si potrà decidere in qualsiasi momento di tornare all'Università di Barnett e di iniziare con uno degli altri due episodi del gioco. Ogni volta che si completa completato un capitolo, si sbloccherà la modalità Gioco libero relativamente a quel capitolo e la modalità Storia del capitolo successivo (la prima volta che si completa un capitolo verrà chiesto al giocatore se intende azionare il salvataggio automatico per quello slot; è consigliabile rispondere di sì: in questo modo la partita verrà automaticamente salvata nello slot in uso ogni volta che si finirà un capitolo, che si acquisterà un personaggio, ecc. facendo risparmiare tempo ed evitando che per via di una dimenticanza si perdano i progressi ottenuti).

I mattoncini lego, con cui si potranno acquistare personaggi, abilità, suggerimenti e tanto altro, sono divisi in argento da 10 crediti, oro da 100, blu da 1000 e viola da 10.000.


Barnett College


La sala principale ci permette di accedere alle altre stanze, al piano superiore (dove si trova la stanza delle reliquie) e al cortile. Tra le due rampe di scale che portano al piano superiore sono affisse al muro tre cartine geografiche che rappresentano le 3 avventure del videogioco: I predatori dell'Arca perduta (mappa di tutto il mondo, in quanto Indy si recherà in Sud America, nel Nepal e in Egitto), Il tempio maledetto (Cina e India) e L'ultima crociata (Italia, Austria, Balcani, Turchia). Accedendo a queste tre mappe si potrà decidere quale capitoli giocare.

Nella biblioteca del Barnett College è possibile acquistare i personaggi da poter poi utilizzare nella modalità Gioco libero: è sufficiente parlare con il responsabile della biblioteca per poter vedere quali personaggi possiamo acquistare (il loro numero aumenta ogni volta che completiamo uno dei 18 capitoli nella modalità Storia per la prima volta) e il relativo costo.

Il cortile collega la sala principale con la stanza dell'arte. L'entrate al cortile si trova accanto a quella per la stanza della posta; il cortile è accessibile anche saltando dal balcone della stanza delle reliquie.

La stanza dell'arte serve per poter creare personaggi personalizzati: il giocatore potrà esprimere la propria creatività assemblando "pezzi" di personaggi base per crearne altri e poi poterli utilizzare in modalità Gioco libero.

Nel teatro possiamo vedere tutti i divertentissimi filmati sbloccati quando si procede con la modalità Storia.

Durante le avventure di Indy in giro per il mondo, si potranno trovare dei pacchi nascosti contenenti antichi manufatti estremamente potenti: ogni volta che ne troviamo uno, dovremmo raccoglierlo e metterlo in una cassetta delle lettere; al nostro ritorno all'Università, accedendo alla stanza della posta, potremmo iniziare la collezione, ma solo dopo aver pagato le spese di spedizione.

Al centro del pavimento dell'ufficio di Indy è presente una piattaforma quadrata dentro la quale dobbiamo posizionare 5 casse che ci permetteranno di sbloccare fino a 3 livelli extra (a patto che avremmo trovato tutti gli artefatti di almeno un episodio), tra cui il livello extra Giovane Indy (se si sono ritrovati tutti i manufatti de I predatori dell'Arca perduta). Una volta posizionate le 5 casse in modo corretto si dovrà assemblare tutti i pezzi fino a formale un oggetto che, una volta distrutto, rivelerà la chiave al suo interno; tale chiave andrà inserita nel piedistallo al centro della stanza delle reliquie (ma solo dopo aver messo prima il diamante, che si trova li vicino). Una cassa si può ottenere facilmente saltando prima sopra un tavolo e poi sopra la mensola per prenderla, ma tutte e 5 le casse si possono prendere e posizionare con successo solo una volta che si hanno sbloccati: almeno un personaggio accademico (Belloq o Henry Jones Sr. ad esempio, cioè un personaggio che possiede un libro per decifrare iscrizioni in quanto una delle 5 casse si può ottenere solo dopo aver decifrato un'iscrizione), un personaggio con bazooka oppure Willie con i suoi acuti (per distruggere un contenitore altrimenti indistruttibile che contiene una cassa e, solamente con il bazooka, per distruggere due dischi d'argento che nascondono un'altra cassa), un thug per ottenere il favore di una statua thug, un personaggio di piccola corporatura per entrare nel passaggio segreto rivelato dalla statua thug.

La stanza delle reliquie ha l'aspetto di una stanza con 18 piedistalli (i capitoli del gioco) divisi in 3 serie (i 3 episodi) da 6 piedistalli ciascuno. I 18 piedistalli sono destinati ad accogliere le reliquie che troveremo nel corso delle nostre avventure. Ogni reliquia è composta da 10 manufatti. In ognuno dei 18 capitoli del gioco sono disseminati 10 manufatti (per un totale quindi di 180 manufatti in tutto il gioco), che hanno l'aspetto di un forziere dorato contenente gioielli. Alcuni sono accessibili nella modalità Storia, ma la maggior parte di essi si trova nella modalità Gioco libero. Un pezzo della reliquia apparirà nel piedistallo se avremo preso almeno un manufatto: a ogni manufatto che troveremo verranno aggiunti altri pezzi; raccogliendo tutti e 10 i manufatti la reliquia sarà completata.

Nell'aula di matematica è presente, tra le altre cose, una lavagna nella quale è possibile inserire fino a 6 caratteri tra numeri e lettere: quando avremmo un codice segreto, dovremmo inserirlo qui per sbloccare materiale extra.


Abilità dei personaggi


Indy possiede un'utilissima frusta: basta premere "J"/"O" per poterla utilizzare. La frusta può anche essere utilizzata per uccidere ragni e disarmare i nemici, ma serve soprattutto per poter aggrapparsi a liane e simili per poter raggiungere posti altrimenti irraggiungibili con qualsiasi altro personaggio. inoltre, se usiamo la frusta vicino a Marion, Willie o Elsa, Indy le attrarrà a sé e le bacerà!

Qualsiasi personaggio potrà sferrare micidiali pugni a cose e persone premendo "H"/"ȳ". Ogni personaggio ha il suo stile di combattimento caratteristico e la sua arma; alcune armi sono inoltre particolarmente utili per superare determinati punti della storia (ad esempio la pala può essere usata anche per dissotterrare tesori e risolvere rompicapi, la chiave inglese per poter riparare aeroplani e simili, ecc.).

Premendo "J"/"O" su determinati oggetti li prenderemo e potremmo trasportarli dove vogliamo; ciò è particolarmente utile quando dovremo assemblare particolari oggetti che sono stati suddivisi in più pezzi.

Tutti i personaggi possono arrampicarsi e oscillare sulle funi: basta premere "U"/"5"/"X" per spiccare un balzo in direzione della fune o liana; una volta afferrata, ci si potrà arrampicare in alto con "W"/"∧" e/o spiccare un altro bazo in avanti per raggiungere un'altra piattaforma premendo ancora "U"/"5"/"X".

Personaggi accademici quali Indy, Brody e Elsa, potranno decifrare antiche e misteriose iscrizioni premendo "J"/"2"/"O" in prossimità di una di esse, ma a patto che abbiano con loro dei libri con loro. I libri si possono trovare in determinate zone di determinati livelli; le iscrizione che verranno decifrate ci permetteranno di proseguire con la storia dandoci la possibilità di entrare in altre zone.

Possiamo recuperare oggetti e tesori scavando nei punti in cui brilla una strana luce. Personaggi come Satipo e Sallah sono dotati di una pala; gli altri personaggi dovranno prima trovarla nel corso del capitolo e poi potranno scavare.

Personaggi piccoli e minuti, come Short Round e il Maharajah, potranno infilarsi in antri strettissimi in cui nessun altro personaggio potrà intrufularsi.

Qualunque personaggio può raccogliere bottiglie/bicchieri/sedie/ecc. e lanciarli contro i nemici per neutralizzarli.

Alcune volte delle simpatiche scimmiette saranno in possesso di oggetti estremamente utili in determinati punti del gioco (es. pala, chiave inglese, dinamite, ecc.): se troviamo delle banane in giro, possiamo lanciarle alla scimmia che in cambio ci tirerà l'oggetto che prima aveva in mano.

Alcuni personaggi possono riparare macchine non funzionanti: è necessario avvicinarsi alle scintille e premere il tasto "J"/"O" quando il personaggio ha in mano una chiave inglese. Il personaggio di Jock, sbloccato se si conclude il primo capitolo de I predatori dell'arca perduta, è dotato automaticamente di una chiave inglese.

Ad alcune aree possono assumere solo determinati personaggi: tali personaggi devono essere posizionati davanti al pannello di attivazione e bisogna premere il tasto "J"/"2"/"Δ". Se non si possiedono ancora questi personaggi speciali, c'è una strategia alternativa: sconfiggere i nemici opportuni (militari o thug) e poi indossare il loro copricapo come travestimento. I pannelli di attivazione sono di due tipi:


Livelli



I predatori dell'arca perduta


Il primo episodio del videogioco è intitolato come il primo film di Indiana Jones, ovvero I predatori dell'arca perduta (in inglese Raiders of the lost ark); come per gli altri 2 episodi è suddiviso in 6 capitoli:


Il tempio maledetto


Il secondo episodio si chiama esattamente come il secondo (ma primo in ordine cronologico) film di Indiana Jones, ovvero Il tempio maledetto (in inglese Temple of doom). I 6 capitoli sono:


L'ultima crociata


Il terzo episodio del videogioco è intitolato come il terzo film di Indiana Jones, ovvero L'ultima crociata (in inglese Last crusade). I 6 capitoli sono:


Personaggi


In LEGO Indiana Jones: Le avventure originali il giocatore potrà divertirsi assumendo il controllo di oltre 60 personaggi; questi personaggi, oltre ovviamente al mitico Indiana Jones, sono i suoi amici e nemici comparsi nelle tre pellicole originarie.


I predatori dell'Arca perduta



Il tempio maledetto



L'ultima crociata


Giovane Indy


Personaggi segreti


In LEGO Indiana Jones: Le avventure originali ci sono in tutto 5 personaggi segreti della saga di Guerre stellari: D-3BO (Capitolo 1 de I predatori dell'arca perduta), Luke Skywalker (Capitolo 2 de I predatori dell'arca perduta), Chewbecca (Capitolo 3 de I predatori dell'arca perduta), Leila Organa (Capitolo 4 de Il tempio maledetto) e C1-P8 (Capitolo 5 de L'ultima crociata). Trovando questi 5 personaggi nei vari livelli, si sbloccherà il personaggio di Ian Solo, che proprio come Indiana Jones è stato interpretato da Harrison Ford.


Differenze della versione PSP con le altre


La versione per PlayStation Portable, pur essendo uguale alle versioni per PlayStation 3, Xbox 360 e PC, non prevede la modalità cooperativa per due giocatori[1].


Sequel


Il videogioco ebbe un seguito dal titolo Lego Indiana Jones 2: L'avventura continua, uscito nel novembre 2009.


Accoglienza


La rivista Play Generation lo classificò come il secondo miglior gioco a piattaforme del 2008[2]. La stessa testata diede alla versione per PlayStation 3 un punteggio di 90/100, trovandolo un titolo piacevole e longevo come i LEGO Star Wars[3], a quella per PlayStation Portable venne dato un 87/100, reputandolo spassoso come su PS3 ma senza la modalità cooperativa[1] ed infine all'edizione per PlayStation 2 fu assegnato un 88/100, in quanto a differenza della precedente si poteva giocare in cooperativa[4].


Note


  1. LEGO Indiana Jones, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 98, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. Scegli i migliori del 2008!, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 31, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. LEGO Indiana Jones: Le avventure originali, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 95, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  4. LEGO Indiana Jones, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 100, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16597314x (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Lego Indiana Jones: The Original Adventures

Lego Indiana Jones: The Original Adventures is a Lego-themed action-adventure video game developed by Traveller's Tales and published by LucasArts.[1] The game allows players to recreate moments (albeit more humorously) from the first three Indiana Jones films: Raiders of the Lost Ark (1981), Indiana Jones and the Temple of Doom (1984), and Indiana Jones and the Last Crusade (1989). It features the same drop in/out co-operative play mode as seen in the Lego Star Wars video games, although it is restricted to local console play. The game was released on 3 June 2008 in the United States and Canada, and 6 June 2008 in Europe. A downloadable demo for Windows was made available on 13 May 2008. This game is based on the Lego Indiana Jones toy line. The Mac OS X version of the game was released on 4 December 2008 by Feral Interactive.[2]

[es] Lego Indiana Jones: The Original Adventures

Lego Indiana Jones: The Original Adventures, también conocido en España como Lego Indiana Jones: La Trilogía original,[1][2] es un videojuego de acción y aventura que sirve como la adaptación de la saga Indiana Jones al mundo de LEGO, desarrollado por Lucas Arts y Traveller's Tales.[3] El juego supuso la primera innovación de esta clase de videojuegos tras el desarrollo de la saga Lego Star Wars. A su vez, el videojuego también pudo aprovechar el estreno de la cuarta entrega de Indiana Jones para poder aumentar su comercialización en 2008. Entre ambos, también se comercializó "Lego Batman: El Videojuego".[4][5]
- [it] LEGO Indiana Jones: Le avventure originali



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии