Indiana Jones e la tomba dell'imperatore (Indiana Jones and the Emperor's Tomb) è un videogioco d'azione sviluppato da The Collective e pubblicato dalla LucasArts nel 2003 per Xbox, Microsoft Windows, PlayStation 2 e macOS. Il gioco è una storia originale con protagonista l'archeologo fittizio Indiana Jones. La storia si svolge nel 1935, subito prima degli eventi del film Indiana Jones e il tempio maledetto; la tomba menzionata nel titolo è quello del primo imperatore della Cina Qin Shi Huangdi. La copertina del gioco è firmata da Drew Struzan, noto per aver disegnato anche le locandine dei film di Indiana Jones.
Indiana Jones e la tomba dell'imperatore videogioco | |
---|---|
Titolo originale | Indiana Jones and the Emperor's Tomb |
Piattaforma | Xbox, Microsoft Windows, PlayStation 2, macOS |
Data di pubblicazione | Xbox:![]() ![]() Windows: |
Genere | Azione |
Origine | Stati Uniti |
Sviluppo | The Collective |
Pubblicazione | LucasArts |
Modalità di gioco | Giocatore singolo |
Periferiche di input | tastiera, joystick, mouse |
Motore grafico | Slayer |
Supporto | DVD, CD |
Requisiti di sistema | Minimi: CPU Pentium III 733 MHz, RAM 128 MB, Scheda video DirectX 8.1 |
Fascia di età | ELSPA: 11+ · ESRB: T |
Serie | Indiana Jones |
Nel 1935 Indiana Jones si trova nel Ceylon per ritrovare l'idolo di Kouru Watu, la dea del fiume. Avventurandosi tra le rovine di una città perduta, Indy deve scontrarsi con molti cacciatori d'avorio, assoldati per ucciderlo da Albrecht Von Beck, anch'egli interessato al prezioso manufatto; numerose trappole, inoltre, gli sbarrano la via d'accesso al tempio di Kouru Watu, il luogo in cui l'idolo è custodito. Dopo aver trovato l'entrata del santuario interno del tempio e dopo aver superato incolume la prova dei Guardiani Silenti, Indy riesce a raggiungere il lago sacro e a recuperare il Cuore di Kouru Watu, protetto da un enorme coccodrillo albino. Viene però subito affrontato da Von Beck, scortato da un gruppo di cacciatori d'avorio; Von Beck lo minaccia e gli intima di consegnargli l'idolo, ma con una mossa a sorpresa Indy riesce a lanciare il tedesco in acqua, a mettere fuori gioco i suoi scagnozzi e a fuggire con il manufatto. Durante lo scontro il coccodrillo gigante attacca e trascina Von Beck sott'acqua, apparentemente uccidendolo.
Tornato sano e salvo al Barnett College a New York, Indy riceve la visita del comandante cinese Kai Ti Chang e della sua assistente Mei Ying, che lo vogliono assumere come archeologo per lo scavo della tomba di Ch'in Shi-Huang-ti, il primo imperatore della Cina, situata nei pressi di Sian. Kai lo informa che la cripta di Ch'in ospita un mitologico manufatto, il Cuore del Drago, che secondo le leggende cinesi è in grado di controllare la volontà degli uomini. Kai dice che nonostante la superstizione del popolo cinese, che ha sempre ritenuto che esplorare la tomba dell'imperatore equivalga a profanarla, Indy deve assolutamente ritrovare il Cuore per il suo valore inestimabile e per i danni che esso potrebbe causare se dovesse cadere nelle mani sbagliate; per di più, Kai afferma che Indy inconsapevolmente ha già iniziato la sua ricerca del Cuore nel Ceylon, in quanto l'idolo di Kouru Watu nasconde al suo interno il primo dei tre pezzi di un congegno chiamato Specchio dei Sogni, che costituisce la chiave per trovare l'entrata della cripta dell'imperatore. Kai, dopo aver preso possesso del primo pezzo per conto della Cina, dice a Indy che se riuscirà a entrare nella cripta di Ch'in e a recuperare il Cuore del Drago diventerà il più famoso archeologo della storia, informandolo anche che il prossimo pezzo dello Specchio dei Sogni è nascosto a Praga. A questo punto Indy, attratto dall'idea di poter essere il primo uomo a entrare nella tomba dell'imperatore, decide di accettare la missione, e Mei Ying gli affida un diario con tutte le istruzioni, avvisandolo di essere cauto.
Indy si reca dunque a Praga, dove scopre che l'antico castello in cui è custodito il secondo pezzo dello Specchio è occupato dalla polizia segreta nazista. Dopo essersi intrufolato all'interno riesce a raggiungere la stanza dell'Orologio Astrologico, situata nelle fondamenta. È quindi costretto ad avventurarsi in diverse parti del castello per recuperare vari oggetti chiave che gli consentiranno di risolvere il puzzle dell'orologio per raggiungere un laboratorio alchemico, difeso da una pericolosa creatura umanoide: dopo aver sconfitto il mostro, Indy riesce ad impossessarsi del secondo pezzo dello Specchio, ma uscendo dal laboratorio viene neutralizzato e catturato dai tedeschi, comandati da Von Beck, sopravvissuto ma orribilmente sfigurato dal coccodrillo nel Ceylon, che gli sottraggono il manufatto e lo portano prigioniero a Istanbul. Qui i nazisti hanno scoperto il palazzo sotterraneo di Belisario, in cui è nascosto il terzo pezzo dello Specchio dei Sogni. Indy si libera grazie all'intervento di Mei Ying, e una volta entrato in una moschea in rovina riesce a calarsi in un pozzo con una gru e a raggiungere i resti del palazzo di Belisario. Dopo aver aperto un varco verso la città sommersa, dovrà trovare delle monete che gli consentiranno di accedere al tempio in cui si trova la terza parte dello Specchio, nascosta davanti alla tana di una gigantesca piovra: Indy riesce a sconfiggerla e a recuperare il terzo pezzo. Verrà poi raggiunto da Mei Ying, che gli rivelerà che il comandante Kai è in realtà il capo della triade del Drago Nero, il più potente sindacato criminale della Cina, e che aveva stretto un'alleanza segreta con i nazisti per trovare il Cuore del Drago. Ma quando Indy era riuscito a battere Von Beck nel Ceylon per il primo pezzo dello Specchio, Kai aveva visto la sua occasione per tradire i nazisti e tenere per sé il Cuore: viene dunque svelato il vero motivo della sua visita a Indy. Mei Ying inoltre rivela all'archeologo di lavorare in segreto per il Governo cinese, per controllare la triade del Drago Nero e per ostacolare e sabotare Kai e la sua ricerca del Cuore. A questo punto Indy e Mei Ying decidono di unire le forze nella corsa contro il tempo per raggiungere il Cuore prima che lo facciano Kai o i nazisti. Entrambi sono però ignari del fatto che le gemelle Feng, le due guardie del corpo di Kai, abbiano ascoltato tutta la loro conversazione.
I due partono quindi alla volta di Hong Kong per incontrare un contrabbandiere amico di Mei Ying che li avrebbe portati alla fortezza di Kai per recuperare i pezzi rimanenti dello Specchio dei Sogni e una misteriosa arma chiamata PaCheng. Arrivati all'appuntamento nel teatro del Loto d'Oro, cadono però in una trappola di Kai, e Mei Ying viene rapita dalla triade del Drago Nero. Indy, dopo aver sconfitto gli scagnozzi del nemico all'interno del teatro, si getta all'inseguimento di Kai per le strade di Hong Kong, a bordo di un risciò guidato da Wu Han, il contrabbandiere amico di Mei Ying, ma la ragazza viene caricata da Von Beck su un sottomarino U-Boat che salpa dal porto prima che l'archeologo possa intervenire.
Deciso a salvare Mei Ying, Indy si reca a Peng Lai, l'isola su cui sorge la fortezza di Kai, dove la ragazza è stata portata come prigioniera e dove adesso si trovano tutti e tre i pezzi dello Specchio dei Sogni. Arrivato a destinazione con la barca di Wu Han, Indy scopre nella laguna una base sottomarina dei nazisti. Dopo essersi infiltrato e dopo aver spiato l'incontro tra Kai e Von Beck, riesce a travestirsi da ufficiale nazista e ad ottenere i documenti di sicurezza per salire sulle montagne, dove è ubicata una stazione di gondole, necessarie per raggiungere il castello, situato sul monte più alto dell'isola. Dopo un duro scontro a fuoco con i nazisti a bordo di una gondola, Indy giunge finalmente alla fortezza del Drago Nero, e una volta trovata un'entrata riesce a scovare il luogo di segregazione di Mei Ying: per salvarla dovrà però affrontare le forti gemelle Feng, esperte in arti marziali. Dopo averle eliminate, Indy si appresta a liberare il suo nuovo amore, ma appena tocca la gabbia in cui è rinchiusa Mei Ying cade in una botola, e dopo aver superato un cunicolo sotterraneo colmo di trappole si ritrova nel tempio del demone Kong Tien, infestato da spiriti malefici in grado di possedere i cadaveri, generando letali morti viventi. Lì scopre che l'unica arma in grado di distruggere gli spiriti è il PaCheng, una specie di boomerang mistico conosciuto anche come Artiglio del Drago. Per entrarne in possesso, Indy dovrà superare ponti invisibili ed abissi senza fine, nonché completare e risolvere il puzzle di I Ching. Forte della sua nuova arma, l'archeologo riesce a liberare Mei Ying dalle grinfie di Kai, che voleva sacrificarla in dono a Kong Tien come punizione per il suo tradimento, e a sconfiggere il demone stesso, che nel frattempo, dopo essere stato evocato dal rituale di Kai, aveva posseduto il corpo della ragazza. Inoltre, Indy riesce anche a sottrarre lo Specchio dei Sogni a Kai, che l'aveva ricostruito attraverso il rituale.
Dopo essere riusciti a mettersi in salvo con lo Specchio dei Sogni nelle loro mani, Indy e Mei Ying si recano quindi a Sian, dove trovano l'ingresso della tomba di Ch'in. Dure prove attendono nuovamente Indy, che deve vedersela non solo con gli uomini di Kai posti a guardia della tomba, ma anche con le mortali trappole del santuario esterno: stanze che si restringono, salti con frusta su abissi e fiamme, sfere che rilasciano scariche elettriche folgoranti. Superati questi ostacoli, una volta giunto nel cuore della tomba, Indy supera anche il Sentiero del Pericolo Invisibile con l'aiuto dello Specchio dei Sogni, ma in seguito ad uno scontro con gli scagnozzi di Kai si ritrova improvvisamente separato da Mei Ying. Rimasto da solo, dopo aver sconfitto spiriti demoniaci e statue di terracotta possedute riesce a risolvere l'enigma delle Campane dello Spirito e a raggiungere il labirinto esterno: qui si ritrova davanti Von Beck, a bordo di un carro armato trivella. Dopo un inseguimento rocambolesco all'interno di un difficile percorso, Indy si salva grazie alla sua frusta, mentre il nazista muore precipitando in un profondo burrone. Subito dopo Indy trova l'entrata degli Inferi, dove è ubicata la cripta dell'imperatore.
Superato il Muro dei Sogni, Indy riesce a raggiungere la cripta e a rimuovere il Cuore del Drago dal corpo dell'imperatore Ch'in; questi si rianima, ma viene subito distrutto dagli spiriti. Indy tenta di scappare dalla cripta con il tesoro, ma non riuscendo a gestire il terribile potere del Cuore, perde per un attimo i sensi, facendo rotolare a terra la perla nera; in quel momento sopraggiunge Kai, che si impossessa del Cuore. Con il potere del primo imperatore nelle sue mani, Kai si eleva a una potenza divina e attacca Indy con un drago, ma grazie al PaCheng e all'aiuto di Mei Ying, arrivata in suo soccorso, l'archeologo riesce a penetrare lo scudo del nemico e a distruggere il Cuore. Privato del suo potere, Kai viene attaccato e disintegrato dalle anime delle vittime dell'imperatore, venute a vendicarsi. Mentre la tomba comincia a crollare, Indy e Mei Ying riescono a fuggire.
Tornati al Loto d'Oro a Hong Kong, i due raccontano la loro storia a Wu Han, che ricorda a Indy che deve ancora incontrarsi con Lao Che per parlargli dei resti di Nurhatchi. Indy gli dice "fallo aspettare" e si allontana dal teatro in compagnia di Mei Ying...
Il gameplay consiste nel controllare Indiana Jones in un ambiente 3d, superando i vari livelli ambientati in varie zone arrivando fino alla fine del percorso, disseminati da trappole mortali e nemici, che Indy deve superare usando gli oggetti nell'ambiente e i suoi strumenti classici, come ad esempio usare la frusta per lanciarsi oltre un baratro o il machete per tagliare la boscaglia. Disseminati in quasi tutti i livelli ci sono manufatti nascosti. I nemici, possono essere affrontati a mani nude o usando armi improvvisate raccolte come sedie o badili, molte delle quali possono essere usate un numero di volte prima di rompersi o hanno bisogno di munizioni. Indy ha una barra della salute che si svuota ogni volta che prende dei danni cadendo da troppo in alto o combattendo, ma può essere ripristinata bevendo dalla borraccia o usando Kit medici. Indy ha anche una barra dell'ossigeno che si svuota lentamente quando è sott'acqua, ma viene riempita quando riemerge.
Personaggio | Doppiatore originale | Doppiatore italiano |
---|---|---|
Indy | David Esch | Dario Oppido |
Mei Ying | Vivian Wu | Licia Navarrini |
Comandante Kai | Keone Young | Enea Pizzonia |
Von Beck | Nick Jameson | Antonio Rossi |
Richter | Kai Wulff | Gabriele Duma |
Homonculus | Kevin Michael Richardson | |
Wu Han | Alan Drevin | Massimiliano Rossi |
Gemelle Feng | Jennifer L. Yen | Federica Tabori |
Ch'in Shi-Huang-ti | Keone Young | |
Cacciatore d'avorio (russo) | Phil Proctor | Enea Pizzonia |
Cacciatore d'avorio (sudafricano) | Nick Jameson | Gabriele Duma |
Agenti Gestapo | Torsten Voges | Dario Oppido e Antonio Rossi |
Mercenario turco | Kerem Hanci | |
Soldati SS | Herbert Primig, Jim Ward e Kai Wulff | Gino Paccagnella, Dario Oppido ed Enea Pizzonia |
Triade | Arthur Eng e Kevin Michael Richardson | |
Guardia del palazzo | Lei Yin | |
Annunciatore tedesco | Phil Proctor | |
Cameriere | Arthur Eng | Gino Paccagnella |
Colonnello SS | Torsten Voges | Gino Paccagnella |
Ufficiale SS | Matt Lindquist |
La versione per Xbox è compatibile con la console Xbox 360.
![]() |