software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Helltaker[1] è un videogioco indie freeware del genere d'avventura-rompicapo con alcuni elementi di un simulatore di appuntamenti e, in una parte, di shoot 'em up, sviluppato dallo sviluppatore di videogiochi indipendente polacco vanripper (vero nome, Łukasz Piskorz[2]) e uscito l'11 maggio 2020 per Microsoft Windows, macOS, Linux e SteamOS. Viene descritto come "un breve gioco su ragazze demone vestite in modo elegante"[3][4][5][6].

Helltaker
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux, SteamOS
Data di pubblicazione 11 maggio 2020
GenereAvventura, rompicapo, Simulatore di appuntamenti, Sparatutto a scorrimento
OriginePolonia
Sviluppovanripper
Pubblicazionevanripper
Direzionevanripper
Produzionevanripper
Designvanripper
Programmazionevanripper
Direzione artisticavanripper
Sceneggiaturavanripper
MusicheMittsies
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera
Motore graficoUnity
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam
Requisiti di sistemaScheda audio c, HD 300 MB
EspansioniHelltaker: Artbook + Pancake Recipe

Trama


Il demone Belzebù, la Grande Mosca, narra al giocatore dell'avventura di un uomo (soprannominato Helltaker, ossia "Conquistatore dell'Inferno") che un giorno si svegliò con un sogno: creare un harem pieno di ragazze demone. Nella semplicità della decisione, Helltaker si veste bene e parte deciso all'Inferno nel tentare l'impresa di conquistare le ragazze demone che incontrerà lungo la strada, pur sapendo che realizzare tale sogno potrebbe costargli la vita.

L'Inferno si presenta come la classica immagine stereotipata di un luogo composto da caverne, catacombe e bracieri, disseminato di massi, trappole a spuntoni (fisse o sensibili ai movimenti del personaggio), blocchi apribili per mezzo di chiavi disseminate in giro e con soldati scheletro di guardia, ma che presenta una struttura simile a una società burocratica come un'azienda o un ufficio legale. Le ragazze demone del posto sono perlopiù identificabili come donne d'ufficio, formali o in abbigliamento semi-casual, carine, con i capelli bianchi, pelle rosata e pallida, occhi rossi, code puntute nere, corna nere (bianche per i demoni più anziani) e con abiti e accessori nella combinazioni di colori nero, rosso e bianco.

Helltaker incontra 8 ragazze lungo la via:

Finalmente pensando di essere riuscito nell'impresa, Helltaker avanza verso l'uscita dell'Inferno, quando viene colpito quasi fatalmente da delle catene. Si scoprirà che è stato colpito da Giudizio, l'Alto Procuratore, una ragazza demone particolarmente zelante nel suo lavoro di punire i peccatori, decisa a far scontare all'uomo i suoi peccati di superbia, avarizia, lussuria e disperazione, rappresentati dalle catene che lei materializza mentre Helltaker tenta di sopravvivere alla sua Macchina del Peccato. Giudizio non dà tregua al protagonista durante la lotta alla sopravvivenza, ignorando persino gli ordini di Lucifero di mettersi da parte, ma egli riuscirà a fare colpo su di lei con lusinghe e apprezzamenti sul suo aspetto. Dopo un'ultima sfida particolarmente difficile, Giudizio ammette che francamente non vuole punirlo, ma deve essere ligia al dovere; tuttavia, pensa di poter rimandare tra qualche anno la punizione dell'uomo a patto che non torni più all'Inferno a dare fastidio. Helltaker la stupisce preferendo che lei si unisca al suo harem, indipendentemente dalla possibilità che colei lo faccia soffrire in eterno una volta defunto, e lei deciderà di seguirlo.

E così Helltaker arriva alla fine suo viaggio, riuscendo a rimorchiare le ragazze demone desiderate, anche se sembra che non tutte abbiano un interesse romantico nei suo confronti, si rivelano perlopiù delle coinquiline scroccone, capricciose, turbolente, sanguinarie e perverse, di cui prevede una vita breve e intensa di sofferenze e problemi vari, ma prenderà tutto ciò con filosofia e decide che va bene così e si accontenta della situazione attuale, purché possibilmente si dedichi in qualche momento divertente assieme ad esse. L'epilogo vede una mattinata tipo di Helltaker e le ragazze, dopo un paio di settimane che si è formato l'harem, distribuendo i suoi pancake fatti in casa e risolvendo eventuali problemi come accogliere la polizia locale a cui vengono segnalate proteste dei disordini combinati dalle ragazze. Belzebù conclude così il racconto, che seppure ammette sia sciocco e veda in azione gente orribile, spera abbia strappato qualche risata al giocatore e lo ringrazia per avergli tenuto compagnia.

Finale segreto

In alcuni livelli, sono sparse tre tavolette di pietra con incise antiche iscrizioni runiche, nascoste dietro a dei massi. Se Helltaker le raccoglie, una volta nell'epilogo del gioco a casa del personaggio e seguendone le istruzioni visibili dal menù di pausa, Helltaker dovrà muoversi sopra il pentacolo del tappeto della sala nella giusta sequenza per aprire un portale magico nell'aria. Dietro a esso vi è Belzebù, che lusinga Helltaker come Re dell'Inferno, si autoproclama sua servitrice e lo invita ad attraversare il portale per prendere legittimamente il suo posto nel dominio dietro il portale. Lucifero però interviene, avvertendo Helltaker che in realtà il portale è unidirezionale e porta a una prigione scura e vuota chiamata Abisso, in cui Belzebù è stata esiliata da tempo laggiù, e lei cerca di attirarlo dentro per imprigionarlo assieme a lei.

Sta poi al giocatore decidere se passare attraverso il portale oppure concludere il gioco con il finale principale. Se Helltaker decide di attraversare il portale, rimarrà intrappolato senza tempo e senza morte con Belzebù, che rimarrà stupita della sua scelta di auto-recludersi con lei. Assumendo una forma da ragazza demone per metterlo a suo agio, lo invita a passare l'eternità nel suo castello di tenebra, mentre Helltaker gli offre un vassoio di pancake che si è portato appresso, rendendola felice.

Il finale vede Beelzebub rivolgersi al lettore, ammettendo di non aver resistito alla tentazione di auto-inserirsi nella storia e lasciando volutamente molti dubbi circa quali eventi siano accaduti realmente o se il giocatore sia Helltaker.


Examtaker


In onore del primo anniversario del gioco, vanripper crea un secondo e breve capitolo, ma con puzzle di gran lunga più difficili. La storia si ambienta qualche anno dopo il gioco principale (presumibilmente dopo il finale segreto).

Protagonista dell'avventura è un ibrido tra un umano e un demone noto come "Soggetto 67". Ad averlo creato è Loremaster, il Demone della Scienza, che lo sottopone a ben 10 difficili e, a dir poco, sadiche prove nelle stanze del suo laboratorio, aventi a che fare con laser che il drone deve disattivare calciando i generatori presenti nella stanza.

Proseguendo tra le stanze, si scopre che Loremaster è nientepopodimeno che l'angelo Azazel che, avendo passato troppo tempo con i demoni, è finita con il diventare un "angelo caduto" (ossia bandita dal Paradiso e trasformata in un demone) e, grazie alle sue numerose ricerche che ha accumulato, ha soverchiato Lucifero (ora sua cameriera, fato che hanno seguito, a quanto pare, tutte le altre demoni) ed è diventata la nuova regina dell'inferno, intenzionata ora a migliorare il suo regno con i suoi ibridi, sperando in una loro assoluzione grazie alle sue ricerche.

Soggetto 67, non intenzionato a stare al suo gioco, si fa strada fra le stanze e sconfigge il suo robot gigante, il boss finale di questo capitolo. Per calmarlo, Loremaster gli fa la promessa di una torta di mele, che tutto lo staff si gode a fine gioco. Durante la festa, Lucifero sussurra a 67 che ha intenzione di sfruttare la sua forza per riprendersi il trono (oltre che passare del tempo con lui in quanto gli ricorda Helltaker).


Modalità di gioco


Il giocatore procede in una serie di fasi puzzle con l'obiettivo finale di raggiungere una ragazza demone a ogni fine fase, rispondere adeguatamente alla sua domanda e incorporarla nell'harem di demoni del giocatore. Ogni fase del puzzle prevede lo spingere a calci i massi ed eliminare i soldati scheletro attorno a una griglia vista dall'alto verso in basso bidimensionale, simile al gioco Sokoban, pur mantenendo un limite di movimento prestabilito, ma che implica evitare o passare su trappole a spuntoni (alcune in movimento) e raccogliere oggetti come chiavi e tavolette di antiche iscrizioni[7]. Ogni danno che subisce Helltaker si traduce nella perdita di forza di volontà, rappresentata come passi o calci di movimento. Se Helltaker conclude i passi e quindi la forza di volontà prima di aver raggiunto l'obiettivo, muore colpito da una colonna di luce che lo disintegrerà e lo riporterà all'inizio di quella fase.

Dopo aver raggiunto l'obiettivo, la ragazza demone per quella particolare fase farà una domanda in cui il giocatore deve dedurre la risposta corretta in base alla sua personalità, e una risposta errata comporterà un brutto finale come la morte (datagli dalle stesse ragazze demone), per poi riportare il giocatore all'inizio della fase di gioco[7][8].

L'ultima fase mostra una boss fight (con il demone Giudizio), composta a sua volta di 4 sottofasi, includendo meccaniche di gioco che ricordano gli sparatutto, che prevede che il giocatore si muova costantemente su nastro trasportatore per evitare di finire tra gli spuntoni posti in alto e in basso, e al contempo evitare gli attacchi di Giudizio sotto forma di catene sullo schermo, cercando di prevederne la loro posizione con immagini fantasma un istante prima che appaiano veramente e possano danneggiare il giocatore. Per vincere la fase, Helltaker, oltre a muoversi costantemente per evitare gli attacchi dall'inizio alla fine, dovrebbe eliminare le gigantesche catene del peccato che appaiono al termine di ciascuna fase bloccando il nastro trasportatore[3].

In Examtaker, sono assenti le scene di dialogo. Per il resto, la meccanica puzzle del gioco si mantiene, avanzando in stanze attraversate da raggi laser bianchi continui e calciando blocchi metallici per proteggersi da essi e proseguire. In alcune prove i laser sono disposti a griglia e costantemente si attivano e disattivano, per cui il giocatore deve alternare i passi con cautela, visto che come il capitolo precedente sono limitati di numero. Finire i passi prima di aver completato la prova o venendo colpito dai laser uccideranno il Soggetto 67. Non sono presenti esseri da calciare come i soldati scheletro del capitolo precedente. Il boss di gioco, un soldato scheletro robotico gigante, attacca il giocatore battendo i pugni sul terreno di fronte a sé, creando file di spuntoni in movimento da evitare, intervallati da colpi di cannoni laser che piovono dall'alto e un potente raggio laser gigante emesso dalla bocca del boss.


Sviluppo


Łukasz Piskorz, noto su Twitter come "vanripper", ha sviluppato il gioco tutto da solo per un periodo di tempo stimato di un anno ed è stato anche il direttore artistico del gioco[9]. Secondo Piskorz, Helltaker ricorda in qualche modo la serie di videogiochi Leisure Suit Larry, poiché entrambi i protagonisti di entrambi i videogiochi (Heltaker e Larry Laffer) hanno delle caratteristiche per cui si ricordano a vicenda[10].

Il gioco può essere giocato gratuitamente[3], e un artbook e la ricetta per i pancake che appaiono nel gioco sono venduti separatamente[11].

In occasione del primo anniversario del gioco, viene rilasciata una seconda modalità, Examtaker[12][13][14]. A esso si aggiungeranno un secondo artbook, la ricetta della szarlotka (ovvero, la torta di mele polacca), e una figure Nendoroid su Lucifero[15][16][17].

Sebbene il videogioco sia ufficialmente disponibile solo in lingua inglese, Piskorz ha supportato le traduzioni fatte dalla comunità di Internet, spiegando come realizzarle e realizzandone lui stesso una in lingua polacca[9].


Personaggi



Colonna sonora


Helltaker Soudtrack[19]
colonna sonora
ArtistaMittsies
Pubblicazione31 maggio 2020
Durata22:30
Tracce5
GenereMusica elettronica
Formatidownload digitale
Helltaker Anniversary Soudtrack[20]
colonna sonora
ArtistaMittsies
Pubblicazione11 maggio 2021
Durata44:11
Tracce10
GenereMusica elettronica
Formatidownload digitale

Tracce


Musiche di Mittsies.

  1. Vitality – 3:47
  2. Apropos – 5:26
  3. Epitomize – 4:20
  4. Luminescent – 4:16
  5. Alchemy – 5:00
  6. Titanium – 3:06
  7. Epitomize (VIP Edit) – 4:41
  8. Vitality (VIP Edit) – 4:41
  9. Epitomize (Sinner's VIP) – 4:54
  10. Brimstone – 4:00

Accoglienza


A partire dal 7 giugno 2020, il gioco ha 21.143 recensioni su Steam[21], con un punteggio complessivo di "estremamente positivo"[22].


Fumetti online


Sul suo account di Twitter vanripper posta regolarmente degli sketch a fumetti sui personaggi di Helltaker, ampliando di dettagli i retroscena dei personaggi e tracciando un suo arco canonico[23]:


Note


  1. Copertina di Helltaker da Steam con Lucifer, CEO dell'Inferno.
  2. (EN) Łukasz Piskorz, su twitter.com, Twitter. URL consultato il 27 luglio 2020.
  3. (EN) Amy Davidson, Helltaker Is a Demonically Delightful (and Free) Puzzler, su Escapist Magazine, 22 maggio 2020. URL consultato il 27 luglio 2020.
  4. (EN) Lee Russo, Helltaker Is a Devilish Harem Puzzler Worth Solving, su CBR, 17 maggio 2020. URL consultato il 27 luglio 2020.
  5. (EN) Liam Dawe, Travel through hell to find demon girls in Helltaker, now on Linux, su GamingOnLinux, 25 maggio 2020. URL consultato il 27 luglio 2020.
  6. (EN) Ryan Pearson, Free to Play Puzzle-Dating Sim Helltaker Now Available on Linux and SteamOS, su Niche Gamer, 25 maggio 2020. URL consultato il 27 luglio 2020.
  7. (ZH) Steam免費解謎新作《HELLTAKER》獲壓倒性好評,為了超香惡魔妹子下地獄玩倉庫番, su 4gamers Taiwan, 19 maggio 2020. URL consultato il 27 luglio 2020.
  8. (EN) Jenni Lada, The Helltaker Characters Make the Game, su Siliconera, 27 maggio 2020. URL consultato il 27 luglio 2020.
  9. (EN) Łukasz Piskorz [vanripperart], Been getting lots of Helltaker questions so here's a little FAQ: https://pastebin.com/x8WgAqja (Tweet), su Twitter, 5 giugno 2020 (archiviato il 6 giugno 2020).
  10. (DE) Jens Bischoff, Helltaker: Schmort Larry Laffer in der Hölle?, su 4Players, 12 maggio 2020. URL consultato il 27 luglio 2020.
  11. (JA) Steam『Helltaker(ヘルテイカー)』レビュー。倉庫番ライクな地獄のパズルで悪魔っ娘とイチャコラ!, su Famitsū, 21 maggio 2020. URL consultato il 27 luglio 2020.
  12. [https://mobile.twitter.com/vanripperart/status/1392200116929503235 Helltaker update is not only available on Steam, vanripper Twitter post, 11 maggio 2021.
  13. [https://mobile.twitter.com/vanripperart/status/1392123798875426826 Check your steam guys. New chapter is in., vanripper Twitter post, 11 maggio 2021.
  14. Helltaker's Anniversary Update!, su Steam, 11 maggio 2021.
  15. Helltaker - Helltaker Anniversary Stream and Lucifer Nendoroid. - Steam News
  16. Just a reminder that pre-orders for Lucifer's Nendoroid started last week., vanripper Twitter post, 3 maggio 2021.
  17. Happy 1st Anniversary, Helltaker!, GoodSmile_US Twitter post, 11 maggio 2021.
  18. Helltaker: Artbook + Pancake Recipe concept art with notes p.7
  19. (EN) Helltaker Soundtrack, by Mittsies, su Mittsies. URL consultato il 27 luglio 2020.
  20. Bandcamp.com, 11 maggio 2021.
  21. (EN) Helltaker, su Steam. URL consultato il 27 luglio 2020.
  22. (ZH) 在地獄建立後宮吧!《Helltaker》爆紅同人作上市就壓倒性好評, su Yahoo! Games, 25 maggio 2020. URL consultato il 27 luglio 2020.
  23. Helltaker comics have been exploring the abyssal timeline lately., vanripper Twitter post, 21 dicembre 2020.
  24. romantic dinner with a fly 🪰, vanripper Twitter post, 23 novembre 2020.
  25. another short comic about demon lore 🐐, vanripper Twitter post, 21 settembre 2020.
  26. abyssal exile makes you seek the weirdest hobbies., vanripper Twitter post, 14 dicembre 2020.
  27. yet another short comic about demon lore 🐏, vanripper Twitter post, 12 ottobre 2020.
  28. quality of the plot is dropping down with each new comic, vanripper Twitter post, 15 febbraio 2021.
  29. Justice joins the team, vanripper Twitter post, 22 febbraio 2021.
  30. since Helltaker's stuck forever in the Abyss, Modeus decided to gather her own harem., vanripper Twitter post, 21 dicembre 2020.
  31. vanripper, Commedie romantiche, su Twitter.
  32. corruption of the mortal realm, vanripper Twitter post, 26 ottobre 2020.
  33. short comic about demon lore 🐕🐕🐕, vanripper Twitter post, 14 settembre 2020.
  34. I'm drawing a trash comic. Here's the first 4 panels. To be continued. (1/5), vanripper Twitter post, 6 maggio 2020.
  35. Preparations before the game. (2/5), vanripper Twitter post, 7 maggio 2020.
  36. The game is getting heated. (3/5), vanripper Twitter post, 8 maggio 2020.
  37. Games... can get lonely sometimes. (4/5), vanripper Twitter post, 9 maggio 2020.
  38. End of prologue. (5/5), vanripper Twitter post, 10 maggio 2020.
  39. just a short demon comic, vanripper Twitter post, 17 agosto 2020.
  40. vanripper, just a short comic about glasses, su Twitter, 21 giugno 2021.
  41. , vanripper Twitter post, 1º giugno 2020.
  42. turn-based strategy club, vanripper Twitter post, 22 giugno 2020.
  43. , vanripper Twitter post, 23 giugno 2020.
  44. Been playing some Gloomhaven lately. Might as well post a Gloomhaven comic., 24 agosto 2020.
  45. another short comic about angels, vanripper Twitter post, 22 marzo 2021.
  46. azazel continues to fall, vanripper Twitter post, 19 aprile 2021.
  47. the snake and the forbidden fruit, vanripper Twitter post, 26 aprile 2021.
  48. just a short comic about angels, vanripper Twitter post, 18 gennaio 2021.
  49. demon women talking business, vanripper Twitter post, 5 aprile 2021.

Collegamenti esterni


Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sparatutto

На других языках


[es] Helltaker

Helltaker es un juego de aventuras y rompecabezas indie gratuito con elementos de simulación de citas diseñado por el desarrollador polaco Łukasz Piskorz,[1] también conocido como Vanripper. Fue lanzado en mayo de 2020 para Microsoft Windows, macOS y Linux, y se describe como: "un juego corto sobre chicas demoníacas elegantemente vestidas".[2][3][4][5]
- [it] Helltaker



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии