Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony è un'espansione del videogioco d'azione Grand Theft Auto IV. È stata originariamente pubblicata in tutto il mondo il 29 ottobre 2009 per Xbox 360. Le versioni per PlayStation 3 e PC Windows sono state pubblicate in Europa il 16 aprile 2010, mentre negli USA il 13 aprile dello stesso anno.
Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony videogioco (espansione)
Piattaforma
Microsoft Windows,Playstation 3,Xbox 360
Data di pubblicazione
Xbox 360: 29 ottobre 2009
PlayStation 3, Microsoft Windows: 13 aprile 2010 16 aprile 2010
Genere
Azione,Avventura dinamica
Origine
Regno Unito
Sviluppo
Rockstar North
Pubblicazione
Take Two Interactive
Modalità di gioco
Singolo e multigiocatore in rete
Periferiche di input
Sixaxis o DualShock 3, controller wireless, gamepad, tastiera e mouse
L'espansione è in vendita sul marketplace giochi di Xbox Live, sul PlayStation Network e su Steam e in supporto fisico insieme alla precedente espansione The Lost and Damned nel disco Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City. È inoltre in vendita, sempre in supporto fisico, in Grand Theft Auto IV: The Complete Edition, che include anche Grand Theft Auto IV e Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned.
Trama
Ambientazione
The Ballad of Gay Tony è ambientato nello stesso luogo del gioco originale: la metropoli fittizia di Liberty City (basata su New York) e lo stato limitrofo di Alderney (basato sul New Jersey). Come in The Lost and Damned, anche in questa espansione la mappa è esplorabile nella sua interezza già dopo la prima missione. La storia è contemporanea a quella del gioco base e dell'altra espansione, e dà una conclusione al filone narrativo legato ai diamanti rubati.
Storia
Nel 2008, dopo aver assistito alla rapina alla banca di Algonquin, Luis Fernando Lopez, un giovane ragazzo dominicano, si incontra con il suo datore di lavoro e socio in affari "Gay" Tony Prince, proprietario dei night club Maisonette 9 ed Hercule. Per gestirli, Tony prende in prestito denaro dalla famiglia mafiosa degli Ancelotti e da Mori Kibbutz, ritrovandosi indebitato fino al collo. Per saldare i debiti, Luis lavora quindi prima per Mori e poi per Rocco Pelosi, un mafioso degli Ancelotti. Allo stesso tempo, aiuta i due amici spacciatori Armando Torres ed Henrique Bardas in alcuni affari e collabora con l'imprenditore edile arabo Yusuf Amir, intenzionato ad acquistare i due club di Tony. Seppur infastidito dai continui fallimenti nella gestione dei club di Tony, Luis riesce a saldare il debito con Mori.
In seguito, Tony pianifica di acquistare un carico di diamanti dal valore di due milioni di dollari per poi rivenderli a un prezzo maggiore. L'affare tuttavia salta a causa dell'attacco della gang di motociclisti dei Lost MC, guidati da Johnny Klebitz, che uccidono Evan Moss, il fidanzato di Tony, e rubano i diamanti. Tony localizza ben presto la merce rubata e incarica Luis di mandare a monte lo scambio, che ha luogo al museo di Liberty City tra il sindacato ebraico e Johnny, accompagnato da Niko Bellic, riuscendo così a riprendersi i diamanti. Più tardi, Luis inizia a lavorare anche per il pericoloso signore del crimine russo Ray Bulgarin, che inizialmente si offre di cancellare i debiti di Tony, ma in seguito li tradisce rivelando di essere il proprietario dei diamanti. Luis e Tony vengono quindi incaricati dal Don Giovanni Ancelotti di scambiare i diamanti per la vita di sua figlia Gracie, rapita da Niko per conto della mafia irlandese. I diamanti vanno però definitivamente perduti quando Bulgarin intercetta lo scambio e uno dei suoi uomini getta il sacchetto in un camion della spazzatura.
Rocco si incontra più tardi con Luis e gli consiglia di uccidere Tony per regolare i conti con Bulgarin, che ha intenzione di ucciderli entrambi. Nonostante i dubbi iniziali, Luis decide di non uccidere l'amico e respinge gli uomini del russo inviati ad attaccare il Maisonette 9. Deciso a vendicarsi, Luis manda a monte un affare di Bulgarin relativo a della droga e, con l'aiuto di Yusuf, lo insegue e uccide mentre cercava di abbandonare Liberty City a bordo di un aereo privato. Riunitosi con Tony, i due decidono di non vendere i club e di continuare a gestirli insieme.
L'epilogo rivela che i diamanti sono stati trovati da un senzatetto, che li rivende all'estero e si trasferisce a Vice City.
Nuove caratteristiche
Nuovi veicoli
Auto:
Buffalo (versione civile)
F620
Schafter (versione più moderna)
Stretch E
Super Diamond
Super Drop Diamond
Tampa
Barche:
Blade
Floater
Smuggler
Elicotteri:
Buzzard
Swift
Veicoli d'emergenza:
APC Noose
Moto polizia (solo nel multiplayer online)
Buffalo della polizia (solo nel multiplayer online)
Stinger polizia (solo nel multiplayer online)
Nuove armi
Pistola .44
Mitraglietta d'oro
Mitraglietta d'assalto
Fucile a pompa automatico
Mitragliatore
Fucile di precisione avanzato
Bombe adesive
Paracadute
Accoglienza
La rivista Play Generation lo classificò come uno dei quattro migliori "sandbox" dove scatenarsi in una rissa[1].
Curiosità
Nel gioco Luis appare fisicamente più prestante e con un accento ispanico meno pronunciato rispetto a GTA IV.
In GTA IV la missione riguardante il rapimento di Roman è disponibile prima della missione "Three Leaf Clover" che avviene in contemporanea con l'inizio di The Ballad of Gay Tony, ma in realtà dovrebbe avvenire dopo.
The Ballad of Gay Tony presenta un'atmosfera più luminosa ed un tempo meteorologico più sereno rispetto a GTA IV e The Lost and Damned benché i tre giochi si svolgano in contemporanea in autunno.
Bevendo troppi shot al bar Luis perderà i sensi e quando rinverrà saranno trascorse due ore (nel gioco) e ci si ritroverà nei posti più impensabili, tra cui nelle fontane, sulla Statua della Spensieratezza (caricatura della Statua della Libertà), nella spazzatura o in mezzo al traffico.
Lavorando per diverso tempo come buttafuori al Maisonette 9, Luis potrà avere dei rapporti sessuali con la receptionist, Joni.
Nella missione "Not so fast" è possibile uccidere Niko Bellic e Johnny Klebitz, gli altri due protagonisti di GTA IV, sebbene ciò non influenzerà gli eventi successivi del gioco.
Se si prova ad aggredire qualcuno o a sparare nel Maisonette 9, durante l'orario di apertura, Dessie (buttafuori del locale e amico di Luis) e tutto il personale di guardia attaccheranno Luis, prendendolo a pugni, sebbene sia il proprietario.
Note
Saints Row The Third, in Play Generation, n.74, Edizioni Master, Natale 2011, p.90, ISSN1827-6105(WC· ACNP).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2024 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии