software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Grand Theft Auto: Vice City Stories è uno spin-off della serie di videogiochi Grand Theft Auto. Sviluppato da Rockstar Leeds e Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games il 31 ottobre 2006 in USA e il 10 novembre dello stesso anno in Europa in esclusiva per PlayStation Portable[1][2]. È stato commercializzato anche per PlayStation 2 il 6 marzo 2007 in USA e il 9 marzo dello stesso anno in Europa, è l'ultimo gioco pubblicato e il primo per trama nell'universo narrativo di Grand Theft Auto III. Ha un sequel, Grand Theft Auto IV uscito nel 2008.

Grand Theft Auto: Vice City Stories
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaPlayStation Portable, PlayStation 2
Data di pubblicazionePlayStation Portable

31 ottobre 2006
3 novembre 2006
PlayStation 2
6 marzo 2007
9 marzo 2007

GenereAvventura dinamica
TemaAnni '80
OrigineRegno Unito
SviluppoRockstar Leeds, Rockstar North
PubblicazioneRockstar Games, Capcom (Giappone)
Modalità di giocoSingolo giocatore, Multiplayer
Periferiche di inputDualShock 2
SupportoUMD, DVD-ROM
Fascia di etàBBFC: 18 · CERO: Z · DJCTQ: 18 · ESRB: Ao · OFLC (AU): MA15+ · OFLC (NZ): R18 · PEGI: 18, violenza, turpiloquio · USK: 16
SerieGrand Theft Auto
Preceduto daGrand Theft Auto: Liberty City Stories
Seguito daGrand Theft Auto IV

Trama


Vice City, 1984: Victor "Vic" Vance, il protagonista della storia, è un marine di ventotto anni e di origini dominicane, che è obbligato a sostenere economicamente i suoi parenti, per poter pagare le costose cure mediche al fratello malato gravemente d'asma, Pete. Vic riveste dunque il ruolo del capo-famiglia dei Vance, e deve aiutare la Zia Enid (che lo ha cresciuto) a sostenere la loro disastrata famiglia.

Vic viene trasferito nella base militare di Fort Baxter, a Vice City, dove aspetta di venir trasferito nuovamente a Cuba per una missione dei marine. Appena arrivato fa la conoscenza del suo sergente, Jerry Martinez. Jerry è un marine corrotto che ha numerosi contatti con il crimine della città e costringerà il protagonista a fare alcuni lavori sporchi per lui. Vic viene incaricato da Jerry di recuperare un pacco di marijuana, pacco che viene recuperato e nascosto dentro la camerata della caserma, sotto il letto di Vic. Purtroppo, il pacco viene trovato dai superiori di Vic e quest'ultimo viene congedato con disonore per possesso di sostanze stupefacenti. Vic allora cerca aiuto da Phil Cassidy (già comparso in altri capitoli), un sedicente reduce del Vietnam, che ha conosciuto in uno dei lavori affibbiatogli da Martinez quando era ancora marine.

Dopo aver ottenuto un appartamento da Phil come ricompensa per alcuni servigi fornitigli, Vic conoscerà il cognato di Phil: Marty Williams, capo di una gang che controlla la zona malfamata della città. Quest'ultimo insulta e maltratta spesso la sua povera moglie, sorella di Phil, Louise Cassidy, e la loro figlia appena nata, Mary-Beth. Esasperata dalle continue angherie subite, Louise decide di lasciare Marty e di trasferirsi da sua sorella, dove per qualche tempo si vedrà con Vic. Quando Marty, in uno scatto di gelosia, rapisce Louise, Vic la salva. La gang di Marty viene sgominata e Vic ne approfitta, con l'aiuto di Louise, per impadronirsi delle attività gestite da Marty. Victor fonda così un impero di attività a Vice City che col tempo gli frutteranno molto denaro.

Tempo dopo, esasperato dalle pressioni di sua zia e desideroso di guadagnare soldi come suo fratello, arriva all'aeroporto il fratello: Lance Vance (personaggio chiave di Grand Theft Auto: Vice City). Insieme riescono a derubare Martinez per vendetta, ma la tensione tra i due fratelli aumenta quando Vic inizia a sospettare che Lance e Louise lo stiano solo usando. I due apprendono che Martinez non è a capo del traffico di droga che c'è a Vice City: infatti, è solo un alleato dei potenti fratelli Mendez, nota famiglia criminale della città. Lance e Vic sono così obbligati a lavorare per i Mendez al fine di raccogliere informazioni. Sfortunatamente i due fratelli Mendez si accorgono dell'inganno e Diego rapisce Louise e Lance. Victor giunge sul posto e, salva suo fratello ma sfortunatamente scopre che Louise è già stata uccisa proprio quando stavano per tornare insieme.

Con l'aiuto di Phil Cassidy e Ricardo Diaz (anch'esso personaggio chiave di Grand Theft Auto: Vice City) Vic progetta di prendere un elicottero dell'esercito, l'Hunter, per vendicarsi. Con esso, Vic stermina gran parte dei sicari di Diego Mendez, riuscendo a espugnare il palazzo dove Diego si era arroccato. Alla fine, si arriva al confronto diretto tra Vic, Diego e Jerry Martinez, che termina con una grande battaglia sul tetto del palazzo dei Mendez, dove Vic riesce ad far fuori i due antagonisti. Arriva anche Lance per aiutare suo fratello, ma oramai tutto è già finito. A questo punto i due fratelli si rendono conto che tutto si è risolto per il verso giusto e Vic vuole mandare una parte sostanziosa dei suoi ultimi guadagni a loro fratello malato Pete, alla loro madre e alla Zia Enid.


Modalità di gioco


I protagonisti, i fratelli Vance
I protagonisti, i fratelli Vance

Grand Theft Auto: Vice City Stories ha un gameplay simile agli altri episodi della serie.

A piedi, il giocatore che impersona Victor Vance può correre, camminare, saltare e perfino nuotare. È inoltre possibile guidare diversi veicoli tra cui automobili, barche, aerei, elicotteri, motociclette e, novità assoluta, moto d'acqua, oltre a hovercraft e persino un carro armato.

Il gioco offre molta libertà al giocatore per esplorare il mondo virtuale ricostruito dai programmatori. Però, è indispensabile eseguire le cosiddette missioni, affidate dai personaggi principali del gioco, per proseguire nella storia. Inoltre, per il completamento di una missione il giocatore riceve spesso bonus in denaro, e talvolta sono sbloccati nuovi contenuti (aree di gioco, nuove missioni). Nel gioco è possibile gestire delle attività che si ottengono dopo aver attaccate alle gang rivali, esse vengono trasformate in attività illecite e fruttano una grande quantità di denaro. Oltre alle missioni, esistono delle "sotto-missioni", o "minigiochi" alternativi, passatempi con i quali cimentarsi mentre non si è in missione e che spesso sono collegati ad altre ricompense. Le missioni secondarie inoltre sono missioni non obbligatorie per proseguire con la trama, ma obbligatorie se si aspira ad ottenere il 100% di completamento del gioco.

Per finire, uno degli elementi caratteristici della serie, i "pacchi speciali". Novantanove palloncini rossi da scoppiare. La scelta non è casuale: i programmatori della Rockstar Games hanno voluto rendere omaggio la hit del 1984 di Nena 99 Luftballoons (99 palloncini), che era stata inclusa nella colonna sonora di Grand Theft Auto: Vice City.


Personaggi


Doppiato da Dorian Missick.

Doppiato da Felix Solis.

Doppiato da Gary Busey.

Doppiato da Jim Burke.

Doppiata da Chelsey Rives.

Doppiato da Danny Trejo.

Doppiato da Philip Michael Thomas.

Doppiato da Daniel Oreskes.

Doppiato da Yul Vazquez.

Doppiato da Rubén Trujillo.

Doppiata da Barbara Rosenblant.

Doppiato da Jorge Pupo.

Doppiato da Luis Guzmán.

Doppiata da Lynda Ashe.

Doppiata da Cathy Trien.


Le gang


A Vice ci sono 11 gang: Cholo, Sharks, Cubani, Bikers, Trailer Park Mafia, Famiglia Mendez, Gang di Diaz, Famiglia Vance, Cartello di Gonzalez, Motociclisti del bar White Stallionz e i teppistelli.

Sono una delle molteplici bande di strada della città. Sono ai ferri corti con Phil Cassidy nel commercio di armi, con la Trailer Park Mafia guidata da Marty Williams a cui cercano di sottrarre i soldi del racket e coi Cubani. Nel corso delle varie missioni del gioco, questa gang perderà tutte le attività dell'impero. Armati di pistole e varie mitragliette. Decisamente meno pericolosi e potenti degli Sharks e dei Bikers. Auto: Sabre gialle a strisce nere, che si ispirano alla leggendaria verniciatura delle Camaro vecchio modello. Le loro vetture sono delle imitazioni della leggendaria Chevelle Coupé del 1972.

Sono una banda di motociclisti, padroni di molte attività nel nord della Mainland e di alcune in Vice Beach. Assieme agli Sharks sono la banda da strada più pericolosa, di fatto inferiori solo alla gang di Diaz e alla Famiglia Mendez. Moto: Angel.

Sono i padroni di Vice Beach, parte della città in cui possiedono ben dieci attività (almeno all'inizio). Loro e i Bikers sono le gang da strada dominanti, tuttavia inferiori alla gang di Diaz o alla Famiglia Mendez.

Sono gente pericolosa e spietata, l'esercito personale di Diaz. Non è un mistero infatti che solo la Famiglia Mendez riesce a contrastarli adeguatamente in città. Auto: varie.

Operano nei pressi di Little Havana e Little Haiti, dove sono in guerra coi Cholo. Nell'aspra disputa riusciranno a vincere anche grazie all'aiuto di Victor Vance. Armati di Pistole. Auto: Hermes 1980 modificate.

È la gang di Vic, che inizia a formarsi dopo che questi ha ucciso Marty J. Williams. Pian piano diventa la nuova gang dominante in città, eguagliando quella di Diaz e sconfiggendo quella dei Mendez. Armati di Pistole, Uzi e Ak-47. Auto: molteplici.

Sono gli uomini di Marty. È una gang da strada e di bassa lega in continua lotta coi Cholo. La banda si scioglie dopo la morte di Marty e del suo cugino, entrambi uccisi da Victor.

Forse la famiglia più potente della città, comandata dai fratelli Armando e Diego. Sono i padroni nello spaccio di droga e sono gli unici che possono competere con la gang di Diaz. La famiglia mafiosa si sfascerà per merito di Victor Vance, che ucciderà sia Armando che Diego. Auto: Sentinel XS.

Sono dei motociclisti omosessuali che controllano un piccolo bar di cui prende il nome della gang (White Stallionz) a Little Haiti. Moto: Freeway, Wintergreen, Motorino.

Sono dei teppistelli che girano per tutta la città in cerca di qualche auto o moto da rubare.


Radio



Emotion 98.3


DJ: Lionel Makepeace
Genere: Power ballad
Tracklist:


Espantoso


DJ: Hector Hernández
Genere: Latin Jazz, Salsa
Tracklist:


Flash FM


DJs: Teri and Toni
Genere: Pop, Rock, New Wave
Tracklist:


Fresh 105 FM


DJ: Luke
Genere: Old school hip hop, Electro
Tracklist:


Paradise FM


Imaging Voice: Leslie Big Lez Segar
Genere: Post-disco
Tracklist:


VCFL


DJ: Tina Jane
Genere: Funk, R&B, Soul
Tracklist:


V-Rock


DJs: Couzin Ed and Lazlow
Genre: Heavy metal, Hard rock, Glam metal
Tracklist:


The Wave 103


DJ: Trish Camden and Adam First
Genre: New Wave, Synthpop
Tracklist:


Note


  1. GTA Liberty & Vice City Stories, in Play Generation, n. 72, Edizioni Master, novembre 2011, p. 23, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. Vice City Stories & Midnight Club 3 DUB, in Play Generation, n. 72, Edizioni Master, novembre 2011, p. 23, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16600150v (data)
Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Grand Theft Auto: Vice City Stories

Grand Theft Auto: Vice City Stories (kurz GTA:VCS) ist das achte Spiel der Grand-Theft-Auto-Reihe. Der Nachfolger von Grand Theft Auto: Liberty City Stories ist am 30. Oktober 2006 in Nordamerika und am 10. November 2006 in Europa für die PSP erschienen. Die Veröffentlichung für die PlayStation 2 erfolgte am 9. März 2007. Das Spiel spielt 1984 zwei Jahre vor den Ereignissen in GTA: Vice City. Die Spielfigur Victor "Vic" Vance ist der Bruder von Lance Vance, der aus GTA: Vice City bekannt ist. Die EU-Version des Spiels wurde im November 2007 für PlayStation 2 von der Bundesprüfstelle für jugendgefährdende Medien indiziert, im Oktober 2015 jedoch wieder von diesem gestrichen.[1]

[en] Grand Theft Auto: Vice City Stories

Grand Theft Auto: Vice City Stories is an action-adventure game developed in a collaboration between Rockstar Leeds and Rockstar North, and published by Rockstar Games. The tenth instalment in the Grand Theft Auto series, the game was initially released as a PlayStation Portable exclusive in October 2006. A PlayStation 2 port was released in March 2007. Set within the fictional Vice City (based on Miami) in 1984, the game is a prequel to 2002's Grand Theft Auto: Vice City (set in 1986) and follows the exploits of ex-soldier Victor "Vic" Vance, a minor character originally featured in said game.[lower-alpha 1] The story centres around Vic's attempts to build up a criminal empire alongside his brother Lance, coming into conflict with rival gangs, drug lords and other enemies.

[es] Grand Theft Auto: Vice City Stories

Grand Theft Auto: Vice City Stories es el décimo juego de la saga Grand Theft Auto. Es un videojuego diseñado para la consola PSP y lanzado en PlayStation 2, creado por Rockstar North en colaboración con Rockstar Leeds y distribuido por Rockstar Games.

[fr] Grand Theft Auto: Vice City Stories

Grand Theft Auto: Vice City Stories est un jeu vidéo d'action-aventure en monde ouvert développé par les studios Rockstar Leeds et Rockstar North et distribué par Rockstar Games. Il s'agit du dixième jeu de la série Grand Theft Auto. Le jeu a été officiellement annoncé le 10 mai 2006 durant l'E3 à la fois par Rockstar et Sony[1]. GTA VCS devait sortir uniquement sur PSP, mais des raisons financières ont fait qu'une version PlayStation 2 est sortie le 9 mars 2007.
- [it] Grand Theft Auto: Vice City Stories

[ru] Grand Theft Auto: Vice City Stories

Grand Theft Auto: Vice City Stories (GTA: Vice City Stories или GTA: VCS) — видеоигра из серии Grand Theft Auto в жанре Action с элементами аркадного автосимулятора и свободой передвижения по игровому миру. Игра была разработана студией Rockstar Leeds совместно с Rockstar North для PSP, а позже и для PS2. Действие игры разворачивается в вымышленном городе Вайс-Сити в 1984 году за два года до событий игры Grand Theft Auto: Vice City[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии