software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Grand Theft Auto: San Andreas, noto anche come GTA: San Andreas o semplicemente San Andreas, è un videogioco action-adventure del 2004, sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games per PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox, Xbox 360, PC, smartphone e tablet e su Nintendo Switch. Si tratta del quinto capitolo della celebre saga di videogiochi Grand Theft Auto.

Grand Theft Auto: San Andreas
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaPlayStation 2, Xbox, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, macOS, iOS, Android
Data di pubblicazionePlayStation 2[1]:
25 gennaio 2007
26 ottobre 2004
29 ottobre 2004
29 ottobre 2004

Windows[2], Xbox[3]:
7 giugno 2005
10 giugno 2005
macOS:
12 novembre 2010
iOS:
12 dicembre 2013
Android:
20 dicembre 2013
Windows Phone:
27 gennaio 2014
Xbox 360:
26 ottobre 2014
PlayStation 3:
1º dicembre 2015
PlayStation 4:
6 dicembre 2015
Xbox One:
7 giugno 2018

GenereAvventura dinamica
TemaAnni '90
OrigineRegno Unito
SviluppoRockstar North, War Drum Studios (PlayStation 3, Xbox 360, iOS, Android)
PubblicazioneRockstar Games
ProduzioneLeslie Benzies
ProgrammazioneObbe Vermeij, Adam Fowler
Direzione artisticaAaron Garbut
SceneggiaturaDan Houser, James Worrall, DJ Pooh
MusicheMichael Hunter
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Motore graficoRenderWare
Distribuzione digitaleSteam, Xbox Live, PlayStation Network
Requisiti di sistemaMinimi (PC)
  • Sistema operativo Windows 2000 Professional (SP 1) o Windows XP (SP 1)
  • Processore Intel Pentium III o Athlon 1 GHz;
  • RAM 256 MB
  • Lettore DVD-ROM 8x
  • Disco rigido con 3,6 GB di spazio libero
  • Scheda video 64 MB e driver compatibili con DirectX 9
  • Scheda audio compatibile con DirectX 9

Requisiti consigliati (PC)

  • Sistema operativo Windows 2000 Professional (SP 1) o Windows XP (SP 1)
  • Processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon XP (o superiori) 1 GHz
  • RAM 384 MB (o superiore)
  • Lettore DVD-ROM 16x
  • Disco rigido con 4,7 GB di spazio libero
  • Scheda video 128 MB (o superiore) e driver compatibili con DirectX 9
  • Scheda audio con supporto surround compatibile con DirectX 9

Minimi (Linux)

  • Distribuzione con kernel almeno della serie 2.6.24-16
  • DirectX 9
  • Wine aggiornato almeno alla versione 1.0
  • Driver video correttamente installati e configurati per l'accelerazione 3D
  • Processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon XP (o superiori) 1 GHz
  • RAM 512 MB (o superiore)
  • Lettore DVD-ROM 16x
  • Disco rigido con 4,7 GB di spazio libero
  • Scheda video 128 MB (o superiore)
  • Scheda audio con supporto surround compatibile con DirectX 9
Fascia di etàBBFC: 18 · CERO: Z · DJCTQ: 18 · ESRB: AO (Xbox), M (PS2, PC) · OFLC (AU): MA15+ · OFLC (NZ): R18 · PEGI: 18 · USK: 16
SerieGrand Theft Auto
Preceduto daGrand Theft Auto Advance
Seguito daGrand Theft Auto: Liberty City Stories

Il videogioco venne pubblicato per la prima volta nell'ottobre del 2004 in esclusiva temporanea per PlayStation 2, il gioco uscì anche per Xbox e Microsoft Windows nel giugno del 2005. Successivamente ne venne realizzata una versione digitale distribuita a partire dal 4 gennaio 2008 su Steam, dal 20 ottobre 2008 su Xbox 360 e dall'11 dicembre 2012 su PlayStation 3. Dal dicembre del 2013 Grand Theft Auto: San Andreas è disponibile anche sui dispositivi iOS, Android e Windows Phone. Il 26 ottobre 2014, per festeggiare il decimo anniversario del gioco, Rockstar Games ha distribuito sul marketplace di Xbox 360 una nuova versione con risoluzione a 720p, poi pubblicata anche per PlayStation 3 e PlayStation 4 rispettivamente il 1º e il 6 dicembre 2015.

Complessivamente Grand Theft Auto: San Andreas ha venduto circa 27,5 milioni di copie al settembre del 2011,[4] diventando così il videogioco per PlayStation 2 più venduto di tutti i tempi e arrivò a essere il ventiquattresimo più venduto in assoluto. Nel 2021 esce una nuova versione rimasterizzata, insieme a GTA 3 e GTA Vice City, raccolte nel videogioco Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition.


Trama


Carl Johnson, detto "CJ", è un delinquente di strada afroamericano, membro della Grove Street Family, una gang delle periferie della città di Los Santos (controparte fittizia di Los Angeles). Nel 1987 il fratello minore Brian rimase ucciso in uno scontro tra bande e a Carl venne additata parte della responsabilità dell'accaduto. Sentendosi ostracizzato e accusato dalla sua stessa famiglia e dalla sua gang, Carl decise quindi di abbandonare la città e si trasferisce a Liberty City, dove trascorre cinque anni vivendo di piccole rapine e compiendo saltuariamente omicidi e furti per Joey Leone, membro della famiglia mafiosa dei Leone e figlio del boss Salvatore. Nel 1992, anno in cui si svolge la storia, la madre Beverly viene uccisa in un agguato dal gruppo dei Ballas, gang rivale della Grove Street Family e CJ decide di far ritorno a casa per partecipare ai funerali.

Appena arrivato in città CJ viene fermato dalla C.R.A.S.H., l'unità anticrimine della polizia di Los Santos, il cui capo, Frank Tenpenny, è un agente corrotto che invece di combattere le gang le manovra e le sfrutta per ottenere un ritorno personale. Tenpenny e i suoi agenti suoi complici, Eddie Pulaski e la giovane recluta Jimmy Hernandez, hanno appena ucciso un loro collega, Ralph Pendelbury, che era venuto a conoscenza della dilagante corruzione della C.R.A.S.H., e minacciano di far ricadere su Carl la responsabilità dell'omicidio se non farà come dicono. A causa di questo ricatto CJ è costretto a mettersi al servizio di Tenpenny, che lo obbligherà più volte a "sporcarsi le mani" per portare avanti le sue attività illecite.

Tornato a casa, CJ ritrova il fratello maggiore Sean, detto Sweet, la sorella minore Kendl, e gli amici Melvin, detto Big Smoke e Lance, detto Ryder, che lo informano della pessima situazione in cui versa la gang: molti dei membri sono stati uccisi, altri sono entrati nel tunnel della droga, le "famiglie di Grove Street" che un tempo componevano la gang sono oggi divise in bande avversarie e in guerra tra loro, favorendo il rafforzamento della gang avversaria dei Ballas. Vista la situazione e nonostante la fredda accoglienza datagli dal fratello, CJ decide di non tornare a Liberty City e di rimanere nel suo vecchio quartiere per aiutare la banda, spinto anche dal desiderio di vendicare la morte della madre e vincolato dal ricatto di Tenpenny sul caso Pendelbury.

Incomincia così una fase di restaurazione del potere della gang, durante la quale CJ e i suoi compari compiono diverse azioni, come ripristinare i graffiti che segnalano la presenza territoriale della banda, stroncare il traffico di droga nel quartiere e procurarsi delle armi con le quali portare avanti numerosi scontri a fuoco e sparatorie da automobili ai danni dei Ballas. CJ riesce così a riguadagnare il rispetto del fratello, il quale, come ultimo atto di rinascita della gang, decide di organizza un incontro con i capi delle altre "famiglie" nel tentativo di riunirle sotto i colori di Grove: l'incontro tuttavia sfuma a causa di una retata della polizia. Questo momento di ripresa però è solo temporaneo: mentre Sweet si reca ad un incontro per attaccare alcuni membri dei Ballas, Cesar Vialpando (il fidanzato messicano-statunitense di Kendl) avverte CJ di aver scoperto che Big Smoke e Ryder sono in combutta con i Ballas e con Tenpenny. L'incontro al quale si è recato Sweet si rivela infatti una trappola, tesa dai Ballas e dalla polizia corrotta; Carl si reca in soccorso del fratello, ma quest'ultimo viene gravemente ferito e il fuoco dei Ballas li tiene accerchiati fino all'arrivo della polizia.

Dopo questo drammatico evento, tutti i protagonisti della gang sono separati: Sweet sopravvive alle ferite ma finisce in carcere; CJ, che a Tenpenny è più utile in libertà che in cella, viene catturato e portato nella campagna fuori Los Santos; Big Smoke e Ryder, fino a quel momento tra gli amici più stretti, diventano nemici e traditori, essendo responsabili anche di aver coperto l'omicidio della madre Beverly avvenuto per mano dei Ballas. Nelle Badlands Carl è obbligato a prestarsi ai loschi affari degli agenti corrotti, che sono nuovamente minacciati di essere scoperti, ed è ricattato con la minaccia di torturare il fratello o di consegnarlo ai Ballas. In un sol colpo non solo si infrange il sogno di conquistare i quartieri delle gang nemiche, ma persino Grove Street cade nelle mani dei Ballas.

In questa fase Carl cerca di accumulare il denaro necessario per trovare una nuova sistemazione, esigenza che lo porta a conoscere Catalina (la cugina di Cesar), con la quale compie delle rapine e instaura una breve e tempestosa relazione amorosa, che però lascia Carl poco tempo dopo. Altri alleati importanti per lui saranno Wu Zi Mu, detto "Woozie", il boss cieco della Triade locale, oltre che appassionato di corse clandestine, e il bizzarro The Truth, un anziano coltivatore e consumatore di marijuana, oltre che hippy ossessionato dalle teorie del complotto. Guidato da quest'ultimo, Carl si stabilisce insieme con Cesar e Kendl nella città di San Fierro (controparte fittizia di San Francisco), dove si guadagna da vivere gestendo un'officina. CJ scopre che il potere di Big Smoke e dei Ballas deriva dallo spaccio di un'enorme quantità di droga che gli viene fornita da un'associazione criminale di San Fierro, il Sindacato Loco. Nel tentativo di eliminare questa fonte di ricchezza, CJ si infiltra in questa organizzazione e lavora per conto di Jizzy B, un pappone, T-Bone Mendez, un sicario, e il loro capo Mike Toreno. Allo stesso tempo CJ collabora con Woozie, il capo della Triade conosciuto in precedenza, aiutandolo a sconfiggere una gang vietnamita rivale e ottenendo in cambio supporto nel distruggere i Loco. Inoltre CJ, su consiglio della sorella Kendl, stabilisce un vero e proprio impero immobiliare acquistando proprietà, tra cui un autosalone di cui prende possesso assieme a Cesar, e un negozio di auto, aerei e elicotteri radiocomandati gestito da un giovane elettricista, Zero, dove riciclare il proprio denaro. L'operazione è un successo: Carl uccide i membri del sindacato, Jizzy B, T-Bone Mendez, l'ex amico Ryder (che si scopre essere un grande amico di Mendez) e assassinando apparentemente anche il capo dei Loco Mike Toreno, abbattendo il suo elicottero.

Poco dopo si scoprirà che Mike Toreno non è mai stato sul velivolo, ed è in realtà un agente segreto sotto copertura, che lavora per un'agenzia governativa molto potente impegnata a difendere gli interessi americani a livello internazionale, tenendo lontano il pericolo comunista[5] e perpetuando il dominio imperialista degli USA nei paesi del terzo mondo[6], che non si fa scrupolo di ricorrere a mezzi al limite del legale per raggiungere i suoi machiavellici e torbidi scopi. Promettendogli la liberazione di Sweet, Toreno ordina a Carl di compiere per suo conto delle pericolose missioni di contrabbando internazionale di droga e armi, nonché di contrasto delle agenzie governative rivali a quella di Toreno (maggiormente ligie alla legge), usando come base un vecchio aeroporto abbandonato nel deserto di Bone County dove Carl impara a pilotare aerei e elicotteri.

Nel frattempo il cerchio si sta chiudendo intorno a Tenpenny: il suo complice Hernandez, esecutore materiale dell'omicidio di Pendelbury, in preda ai sensi di colpa confessa il misfatto all'FBI e alla DEA. Tenpenny allora uccide Hernandez e obbliga Carl a far sparire le prove contro di lui; a missione compiuta l'agente si sente ormai sicuro di non essere scoperto e affida al complice Pulaski il compito di far fuori anche Carl. Ma mentre è costretto a scavare la fossa per sé e per Hernandez, grazie a una distrazione dell'agente che lo tiene sotto mira, la situazione si ribalta ed è CJ, dopo un inseguimento, a uccidere Pulaski.

Contemporaneamente Woozie apre un casinò a Las Venturas e in cambio dell'aiuto di CJ nel fronteggiare le tre famiglie mafiose proprietarie di un casinò rivale, il Caligula's, il capo della triade gli offre una quota degli introiti. CJ accetta l'offerta e insieme con la triade organizza un complesso piano per rapinare il Caligula's. Per avere accesso al casinò si mette al servizio del boss Salvatore Leone, prendendo parte alla guerra di mafia contro i Forelli e i Sindacco; peraltro CJ farà la conoscenza della Croupier del Caligula's Millie, che lo aiuterà ad avere il pass per entrare con facilità nel casinò. È durante i lavori per Leone che CJ conoscerà il cantante Maccer, il suo manager Kent Paul e l'avvocato tossicodipendente Ken Rosenberg ed ex braccio destro di Tommy Vercetti a Vice City, che gestisce gli affari delle Mafie e rischia la vita in caso una si avvantaggiasse sulle altre; alla fine CJ con uno stratagemma salva la vita a tutti e tre, facendoli fuggire dalla città.

Nel mentre CJ sventa il tentativo di suicidio di Madd Dogg, il più famoso rapper di Los Santos, caduto in disgrazia dopo che lo stesso CJ, per aiutare OG Loc (giovane membro dei Grove che voleva diventare un rapper, uscito di carcere a inizio storia), lo aveva derubato del quaderno delle rime e ne aveva assassinato il manager. Compiuto il colpo a Las Venturas, CJ aiuta Dogg a riprendersi la villa dove abitava, che era caduta nelle mani di Big Poppa, uno spacciatore dei Vagos, e insieme con il rapper fa ritorno a Los Santos. Inoltre Carl diventa il nuovo manager di Dogg, assumendo rispettivamente come contabile e tecnici del suono, Rosenberg, Paul e Maccer.

Dopo un'ultima rischiosa missione per Toreno (grazie alla quale CJ riesce ad appropriarsi di un jet militare sottratto sempre alla guardia militare che cerca di screditare Toreno), Sweet viene finalmente scarcerato. Grazie ai proventi del casinò, nella villa di Madd Dogg Carl vive ormai nell'agiatezza e vorrebbe lasciar perdere la vecchia e pericolosa vita da gangster di strada, ma Sweet gli rimprovera di aver tradito i suoi stessi ideali e lo riporta all'intento iniziale: far tornare grande la gang e vendicarsi una volta per tutte di Big Smoke e i Ballas. Così Carl e Sweet ritornano a Grove Street riuscendo a riconquistarla e a riprendersi anche altri territori finiti in mano ai Ballas.

Nel frattempo i crimini dell'agente Tenpenny vengono finalmente scoperti, suscitando grande scandalo nell'opinione pubblica, ma nonostante le gravi accuse di omicidio, corruzione, spaccio e prostituzione il procuratore distrettuale decide di archiviare il caso per insufficienza di prove, tra l'altro oscurate da Carl negli incarichi assegnati dallo stesso Tenpenny. Alla notizia Los Santos precipita nel caos: l'intera città va in rivolta e la gente, che non si fida più della polizia, appicca incendi, fa esplodere automobili e incomincia a sparare nelle strade, con i malviventi che ne approfittano per rubare nelle case e nei negozi; l'evento è ispirato alle sommosse realmente avvenute nel 1992.

Durante i disordini, Sweet scopre che Big Smoke si nasconde nella "Reggia del Crack", una fortezza piena di guardie a East Los Santos: i fratelli Johnson decidono pertanto di compiere la loro vendetta. Arrivato sul posto però Carl chiede al fratello di lasciargli eliminare Big Smoke da solo, in memoria di suo fratello Brian e di sua madre; qui Sweet perdona definitivamente CJ per i suoi errori. Dopo aver superato i vari piani dell'edificio, Carl finalmente arriva a Smoke e dopo un lungo scontro riesce ad avere la meglio. In punto di morte l'ex amico rivela a Carl di aver tradito Grove Street perché accecato dal denaro e dal potere. In questo frangente soggiunge Tenpenny, che coglie CJ di sorpresa e lo tiene sotto mira. L'agente, ormai braccato dai cittadini in rivolta, ha intenzione di freddare CJ per poi lasciare la città con i soldi di Big Smoke, ma Carl riesce a sfuggirgli e a impugnare un'arma. Il poliziotto si dà alla fuga, incendiando l'edificio dietro di sé, ma Carl lo insegue e riesce a uscire dal palazzo prima della sua esplosione. Tenpenny tenta di fuggire su un camion dei pompieri corazzato e nel lungo inseguimento Carl deve salvare Sweet che rischia di essere buttato giù dal camion, a cui si era aggrappato. Sul ponte di Ganton, Tenpenny perde il controllo del mezzo, che precipita nella sottostante Grove Street, là dove tutto era cominciato; gravemente ferito, il poliziotto chiede inutilmente aiuto e rivendica di aver agito sempre nel nome di un bene superiore, per poi morire a causa delle ferite riportate. Prima che muoia, Carl si avvicina al poliziotto e lo schernisce con la frase che l'uomo usava con lui "Ci si vede in giro... agente."

Con la morte di Tenpenny, CJ riesce finalmente a sconfiggere il suo aguzzino e le proteste di Los Santos si placano. Arriva così la tanto desiderata prosperità per le "Grove Street Families", che si trovano a gestire attività in tutto lo stato di San Andreas; anche Madd Dogg torna al successo vincendo il primo disco d'oro. Mentre si festeggia e si discute sul futuro della gang, CJ preferisce uscire fuori e fare un giro nel quartiere, tornato finalmente alla tranquillità.


Personaggi principali



Carl Johnson (CJ)


Noto anche come "CJ", Carl Johnson è il protagonista di Grand Theft Auto: San Andreas. Secondo di quattro fratelli, Carl è un criminale afroamericano cresciuto nel ghetto di Ganton (un piccolo quartiere di Los Santos) nonché uno dei leader della locale gang, le Famiglie di Grove Street. Ha un fratello maggiore, Sean "Sweet" Johnson (comandante di Grove Street), e una sorella minore, Kendl Johnson. Aveva anche un fratello minore, Brian Johnson, morto nel 1987 in circostanze che non ci vengono chiarite all'interno del gioco. Tale evento spinse CJ a lasciare Los Santos per recarsi a Liberty City, dove rimase per cinque anni, cioè fino alla morte della madre, assassinata dai Ballas, una gang rivale. Nei cinque anni antecedenti la morte di sua madre, Carl divenne un sicario e ladro della mafia lavorando per Joey Leone. Dopo essere stato informato da Sweet della morte della loro madre, CJ ritorna a casa sua a Los Santos per il funerale di lei. Freddamente riaccolto dal fratello Sweet, che lo incolpa della morte di Brian e lo considera un codardo per essersene andato, CJ riguadagna lentamente la stima di questi compiendo missioni a favore della propria gang. È doppiato da Young Maylay.[7]


Melvin Harris (Big Smoke)


Meglio noto come "Big Smoke", Melvin Harris deve il proprio soprannome alla sua obesità e alla sua abitudine di fumare sigari. Egli è un criminale afroamericano e il boss dei Grove Street nonché un amico di famiglia dei Johnson. Apparentemente calmo e saggio, Smoke appare inizialmente come un personaggio positivo e leale, tuttavia nel corso della storia, si può notare come Big Smoke non faccia niente per aiutare i Grove, dato le sue missioni vanno a vantaggio suo e dell'unità C.R.A.S.H. Egli infatti si allea con i Ballas divenendo il gestore del loro magazzino del Crack e con il loro aiuto, allestisce un enorme narcotraffico che lo rende estremamente ricco. Big Smoke diverrà piuttosto famoso a Los Santos dopo la missione "The Green Sabre" come scopriamo, mentre CJ è a San Fierro. Infatti durante questo periodo nel gioco, sulla radio WCTR, è possibile ascoltare delle interviste fatte a Big Smoke nelle quali scopriamo che quest'ultimo ha cominciato a finanziare la carriera musicale di OG Loc divenendone il manager e ha donato una discreta somma di denaro ad un orfanotrofio locale guadagnandosi il supporto pubblico e una solida copertura per il suo narcotraffico. È doppiato da Clifton Powell[7].


Sean Johnson (Sweet)


Noto come "Sweet", Sean Johnson è il fratello maggiore di CJ, nonché il capo delle Famiglie di Grove Street. Quando il fratello minore Brian morì, Sweet ritenne CJ responsabile del nefasto evento per non aver badato a loro fratello e, dopo che quest'ultimo lasciò Los Santos per Liberty City, lo considerò un codardo. Nonostante possa apparire ingenuo, è in realtà molto influente e incontrollabile. Per Sweet le famiglie di Grove Street non sono solo la sua gang, ma anche la sua ragione di vita. Per le famiglie di Grove e il suo quartiere, Sweet darebbe anche l'anima, continuando a restare fedele alla sua gang (a differenza di Smoke e Ryder) anche quando incomincia a decadere a causa della droga e delle gang rivali. È doppiato da Faizon Love[7].


Kendl Johnson


Kendl è la sorella minore di Sweet e CJ. È in contrasto con Sweet perché lei vorrebbe frequentare Cesar Vialpando, il capo della gang di strada dei Varrios Los Aztecas. Kendl ha la tendenza a voler far successo, uscendo dalla mentalità del ghetto che hanno i fratelli maggiori. Kendl è senza dubbio la persona più razionale e accorta nella famiglia di Carl. Veste sempre di verde come Sweet, Big Smoke e Ryder sebbene non è noto se anche lei faccia parte o abbia fatto parte della gang delle Famiglie. È doppiata da Yo-Yo[7].


Lance Wilson (Ryder)


Meglio noto come "Ryder", è uno dei migliori amici della famiglia Johnson, nonché uno dei membri anziani delle Famiglie di Grove Street. È un tossicodipendente consumatore abituale di fenciclidina. Infatti è solito fumare sigari imbevuti proprio in tale sostanza, che è solito chiamare "water" nel gioco (sebbene in italiano venga erroneamente tradotto come "polvere"), che talvolta si produce anche da solo come vediamo nella missione "Catalyst". Ha un carattere imprevedibile, scatenato, menefreghista e spesso dice di sentirsi invincibile, probabilmente a causa delle droghe che assume. Insieme a CJ si occuperà di rubare armi ad un colonnello dell'esercito in pensione, ad un treno merci e persino alla guardia nazionale, per permettere alle Famiglie di Grove Street di difendersi dai Ballas e tornare forti come un tempo. Tuttavia più in là nel gioco scopriamo che ciò era solo una copertura e che Ryder era in realtà dalla parte di Big Smoke e suo braccio destro nel giro del narcotraffico che quest'ultimo gestiva in alleanza dei Ballas, dei Vagos e di altre gang di San Fierro e con la copertura dei poliziotti corrotti, Tenpenny e Pulaski. Il personaggio di Ryder è chiaramente ispirato al rapper Eazy-E, soprattutto per quel che riguarda l'aspetto fisico e il suo modo di vestire. Infatti, Ryder indossa costantemente degli occhiali da sole scuri e un cappello con la scritta "San Andreas", come Eazy-E che era solito portare un cappello con su la scritta "Compton", la sua città natale. Inoltre secondo quanto affermato da diversi personaggi del gioco, Ryder è un ragazzo di statura bassa (anche Eazy-E era piuttosto basso, essendo alto 1,60 m). È doppiato da MC Eiht[7].


Jeffrey Cross (OG Loc)


Jeffrey, noto anche come "OG Loc", è un vecchio amico di quartiere di CJ e dei suoi compari e vorrebbe essere un membro delle Famiglie di Grove Street, sebbene non abbia mai svolto alcun lavoro importante per la gang come affermato da Sweet in GTA San Andreas: The Introduction. È più giovane rispetto a CJ e agli altri gangster di strada, ed è anche un ragazzo molto insicuro ed emotivamente fragile, malgrado tenti di mascherarlo sfoggiando un atteggiamento ribelle e aggressivo. Loc infatti è solito commettere reati minori come non pagare le multe e rubare auto, per poi farsi volutamente arrestare, per cercare di crearsi una reputazione a Grove Street. Inoltre possiede un look chiaramente ispirato al famoso rapper degli anni '90, Tupac Shakur. Come quest'ultimo, Loc vorrebbe sfondare nel mondo del gangsta rap, infatti si cimenta nel freestyle, e organizza feste e concerti in cui canta i pezzi da lui scritti. OG Loc è doppiato da Jonathan "Jas" Anderson[7].


Cesar Vialpando


Cesar Vialpando è il fidanzato di Kendl, la sorella minore di CJ, nonché uno dei capi dei Varrio Los Aztecas, una gang ispanica di Los Santos. A causa di ciò, inizialmente Sweet non tollerava la relazione fra Kendl e Cesar, ma nelle fasi finali del gioco tale astio sembra essere venuto meno, tanto che lo stesso Sweet ordina a CJ di aiutare i Varrios Los Aztecas quando questi ultimi sono in difficoltà, poiché vuole che il fratello onori i propri debiti. Durante il gioco, Cesar diverrà il miglior amico di Carl e gli sarà indispensabile durante più missioni del gioco, e soprattutto nel gestire il suo garage di San Fierro. Ha un debole per le corse clandestine, le auto modificate e i tatuaggi (ne ha il corpo ricoperto) e si esprime con un forte accento messicano. L'aspetto del personaggio è vagamente ispirato alla figura di César Sánchez, un gangster ispanico interpretato da Clifton Collins Jr. (doppiatore, nel gioco, dello stesso Cesar) nel film 187 codice omicidio (1997) di Kevin Reynolds, pellicola in cui figurava, tra l'altro, anche Samuel L. Jackson, doppiatore del corrotto agente Frank Tenpenny.


Famiglie di Grove Street


Sono la gang del protagonista Carl Johnson. Sono chiaramente ispirati alle reali gang di strada afroamericane, come i Bloods e i Crips. Le famiglie di Grove vestono abiti hip hop di colore verde come riferimento al bar "Ten Green Bottles" presente nella cittadina di Ganton (caricatura di Compton, piccola cittadina di Los Angeles piuttosto nota per l'alto tasso di criminalità e bande presenti) dove risiede il quartier generale della gang: Grove Street. I GSF un tempo erano forti e temuti ma sono caduti in rovina a causa delle droghe che assumono, difatti all'inizio del gioco la banda verrà tenuta in piedi solo da alcuni OG della gang (CJ, Sweet, Ryder e Big Smoke). In particolare la banda si è indebolita a seguito della cattiva gestione della gang da parte del leader Sweet, che assorto da lutti e problemi famigliari, durante l'assenza di CJ, smise di interessarsi agli affari interni delle famiglie portandole inconsciamente quasi alla rovina. A causa di ciò alcuni membri delle famiglie si distaccarono da Grove creando i set di Seville Boulevard e Temple Drive mentre i membri di Grove si diedero al consumo di crack indebolendosi sempre più. Fu così che i Ballas e i Vagos presero il controllo di quasi tutti i sobborghi della città, mentre le famiglie incominciarono dispute e scontri tra loro stessi.


Ballas


I Ballas sono la gang afroamericana più vecchia di Los Santos. Anche loro sono chiaramente ispirati ai Bloods e ai Crips. Il loro colore ricorrente è il viola scuro e il loro abbigliamento è prevalentemente hip hop come per le famiglie. Sono rivali giurati delle Famiglie di Grove Street che da anni impediscono ai Ballas di appropriarsi di Ganton e prendere il pieno controllo dei sobborghi della città. I Ballas si occupano di quasi tutte le attività criminali delle zone malfamate di Los Santos tra cui spaccio di marijuana, eroina e crack, prostituzione, contrabbando d'armi, furti e rapine. Sono rivali delle famiglie di Grove in molte di queste attività mentre sono alleati dei Vagos nel giro dello spaccio e stanno cercando di fare affari con alcuni membri della Mafia Russa nel giro del contrabbando d'armi. I Ballas possiedono ben 28 territori a Los Santos tra cui quasi tutta la parte est di Los Santos (East Los Santos) e alcuni territori a Idlewood e Willowfield (che a detta di Sweet e altri personaggi in precedenza appartenevano alle famiglie) e alcuni territori nella zona di Market e Verona Beach. I Ballas si dividono in quattro set i Front Yard, i Kilo Trays, i Rollin' Heights e i Temple Drive (questi ultimi nati di recente a causa dell'indebolimento delle famiglie).


Frank Tenpenny


Poliziotto afroamericano corrotto nonché capo della unità antigang nota come "C.R.A.S.H.". Frank Tenpenny è il principale antagonista del gioco, nonché boss finale, insieme a Big Smoke, di GTA: San Andreas. Quando Carl giunge a Los Santos per il funerale della madre, Tenpenny lo ricatta minacciandolo di incastrarlo per l'omicidio di un poliziotto, Ralph Pendelbury. Con questo ricatto, nel corso del gioco il poliziotto si servirà più volte di CJ per assassinare i testimoni dei propri crimini. Molto astuto, Tenpenny aveva programmato di aiutare le gang dei Ballas e dei Vagos a incominciare il più grande traffico di droga dello Stato, coinvolgendo il suo collega, Pulaski e lasciando la gestione degli affari a Big Smoke e Ryder. Tuttavia Tenpenny aveva in realtà in mente di tradire tutti alla fine e di accaparrarsi tutti i guadagni del narcotraffico, e infatti lascerà che CJ assassini tutti i suoi complici. È doppiato da Samuel L. Jackson[7] al quale l'aspetto del personaggio di Tenpenny è anche vagamente ispirato.


Eddie Pulaski


Pulaski fa parte dei C.R.A.S.H. ed è il braccio destro di Tenpenny. Arrogante, crudele, spietato ma ingenuo, appoggia Tenpenny e gli obbedisce, credendo di avere la situazione sotto controllo, senza rendersi conto che egli lo sta solo sfruttando e che intende uccidere anche lui. Quando l'agente Hernandez tradisce lui e Tenpenny, Pulaski si appresta a eliminare CJ e il poliziotto messicano ma quest'ultimo, sacrificandosi, permette a CJ di salvarsi e di inseguire e uccidere Pulaski. È doppiato da Chris Penn[7].


Jimmy Hernandez


Giovane recluta all'interno della unità C.R.A.S.H., Jimmy Hernanez non è spietato quanto i propri colleghi, ma è una matricola facilmente manovrabile. Costretto dai colleghi a dare il colpo di grazia all'agente Pendelbury (che minacciava di denunciare Tenpenny e Pulaski), nell'introduzione, Hernandez verrà divorato dai sensi di colpa per tutta la storia del gioco ma solo alla fine si deciderà a denunciare i suoi complici, venendo tuttavia messo a tacere in modo analogo a Pendelbury. Hernandez verrà colpito violentemente alla testa da un badile, da Tenpenny. Dopo essere stato creduto morto CJ verrà costretto a scavare una fossa per lui e per sé stesso da Pulaski, ma Hernandez si riprenderà aggredendo il collega. Tuttavia verrà subito ucciso da Pulaski, ma il suo sacrificio permetterà a CJ di sfuggire a Pulaski e di eliminarlo. È doppiato da Armando Riesco[7].


Modalità di gioco


Screenshot di gioco
Screenshot di gioco

Il gioco rivoluziona diversi aspetti di gioco e rivoluziona completamente alcune meccaniche di gioco. Per la prima volta nella saga, è possibile personalizzare il personaggio tagliando capelli, modellando il fisico andando in palestra oppure mangiando molto, gestire il vestiario e altro. Inoltre è possibile personalizzare auto, avere relazioni, acquistare case, andare in locali, esplorare zone rurali, fare diverse attività secondarie, interagire con i pedoni, nuotare e molto altro; inoltre il gioco è il primo capitolo della serie ad avere l'esplorazione subacquea.


Ambientazione


Il videogioco è ambientato nel 1992 nello Stato fittizio di San Andreas che è basato su alcune regioni degli Stati di California e Nevada. San Andreas comprende tre metropoli: Los Santos che corrisponde alla reale Los Angeles, San Fierro basata su San Francisco e Las Venturas ovvero Las Vegas.[8] Le tre città sono collegate con vari ponti, autostrade, linee ferroviarie e aeree. Oltre a queste città, la mappa del gioco offre molti altri punti di interesse: tre diverse zone di campagna, un deserto, dodici città rurali, una base militare, montagne, un aeroporto abbandonato e alcuni boschi.


Armi e oggetti


Sono presenti circa 45 differenti tipi di armi: da quelle per corpo a corpo (come tirapugni), mazze (da baseball), una katana, una motosega o mazzi di fiori, vari modelli di fucili, mitragliatori, pistole e lanciarazzi, fino ad arrivare a un Minigun. Inoltre sono disponibili oggetti utili per il completamento di alcune missioni, come bombolette spray (utili per disegnare graffiti e utilizzabile come arma), una macchina fotografica (utilizzata per fotografare dei soggetti durante le missioni e per trovare le 50 fotografie a San Fierro), un estintore (utilizzato nelle missioni in cui occorre spegnere il fuoco o come arma), un paracadute, occhiali a infrarossi e un jetpack. Nel gioco esistono inoltre armi "improvvisate", quali mazzi di fiori, vibratori e dildi.


Gang


Una delle caratteristiche di Grand Theft Auto: San Andreas è la presenza nel gioco di numerose gang. La presenza delle gang è fondamentale per una delle meccaniche del gioco, ovvero la conquista dei territori, che il giocatore avrà la facoltà di sottrarre a Ballas e Vagos tramite le "guerre fra gang". Le varie bande si distinguono principalmente per il colore e il tipo di abbigliamento e i veicoli utilizzati dai loro membri.


Veicoli


Come negli altri capitoli di GTA, anche in San Andreas non sono presenti automobili di marchi reali, ma solamente ispirate a modelli esistenti. Tra le novità introdotte ci sono tre modelli di biciclette, moto e aeroplani; inoltre, come in passato, utilizzando alcuni tipi di veicoli è possibile attivare missioni secondarie: ad esempio, salendo su un taxi si potrà trasportare delle persone a destinazione, mentre salendo su un camion dei pompieri si dovranno spegnere incendi per la città, con un'ambulanza si dovranno portare le persone ferite all'ospedale e con un tipo speciale di macchina si potranno effettuare missioni di "protezione" su alcune prostitute. I modelli di automobili rispecchiano le varie ubicazioni del mondo di gioco: ad esempio, nelle zone portuali e industriali sarà più facile trovare camion e furgoni, mentre in quelle più lussose saranno presenti cloni di Porsche e Ferrari (per esempio la Turismo).

Sono state inserite delle scuole di guida per auto, moto, barche e aerei, per migliorare l'abilità del personaggio nella guida sportiva e/o acrobatica. In ogni caso, a prescindere dal fatto che si frequenti o meno una scuola di guida, più il giocatore starà alla guida (senza commettere particolari errori) più vedrà aumentato il proprio grado di abilità nella guida di quella specifica categoria di veicoli.


Polizia e livelli di sospetto


In GTA San Andreas il livello di sospetto è simile agli altri titoli della serie. Le stelle sono sei e indicano il livello di sospetto partendo da una stella dove la polizia tenta di arrestare il giocatore e arrivando a 6 stelle dove arriva un esercito militare per eliminare il giocatore. Nel caso aveste una stella la polizia vi darà la caccia non dando però molta attenzione. Se però voi eliminate un agente di polizia il livello di sospetto si incrementa salendo a 2 stelle. Quando si raggiungono le 3 stelle la polizia sarà ovunque e vi darà la caccia con l'intenzione di eliminarvi; essa alcune volte userà il fucile a pompa. Inoltre se siete su un veicolo saranno frequenti i posti di blocco. A partire dalle 3 stelle arriverà anche l'elicottero della polizia. Se si raggiungono le 4 stelle arriverà, oltre alla polizia, la squadra SWAT a bordo dell'Enforcer, un furgone che contiene 4 agenti SWAT. Inoltre i posti di blocco saranno formati dagli SWAT e non più dalla polizia. Questi agenti possono raggiungere la scena anche dall'elicottero della polizia che, grazie a delle funi, li calerà a terra. Arrivati alle 5 stelle, oltre alla polizia si presenterà la FBI. I posti di blocco sono sostituiti dagli FBI Rancher ma dall'elicottero della polizia scenderanno comunque gli agenti SWAT. Quando arriverete a 6 stelle arriverà l'esercito, a bordo dei carri armati chiamati Rhino e dei Barracks (camion militari).


Accoglienza


Alla sua uscita, GameSpot lo ha definito come il miglior capitolo della serie realizzato per la console PlayStation 2[9], mentre IGN lo ha decretato come il gioco con la migliore trama del 2004[10]. Al 2010, secondo il Guinness dei primati, risulta essere il 3º gioco più venduto di tutti i tempi[11][12].

La rivista Play Generation classificò il minigioco del casinò come il terzo più "cool"[13] e San Andreas come la città più pulsante[14] tra i titoli disponibili su PlayStation 2.

GTA: San Andreas, con un milione di copie in soli nove giorni, è stato il gioco più venduto nel Regno Unito[15]


Problematiche di distribuzione


In virtù dei contenuti controversi del gioco come droga, armi, violenza, nudità e linguaggio scurrile, GTA: San Andreas è stato nel corso del tempo coinvolto in situazioni che hanno limitato la sua distribuzione: in alcuni paesi è stato censurato e in altri è stato addirittura del tutto vietato.


Hot Coffee


A metà del giugno 2005 su Internet cominciò a circolare una patch chiamata Hot Coffee, in grado di sbloccare contenuti pornografici già presenti nelle versioni PC del gioco ma esclusi dalla versione finale senza eliminare questi file definitivamente. Le proteste di molte associazioni di genitori portarono anche all'interessamento della senatrice Hillary Clinton[16]. La patch fece molto discutere, in quanto pare che i contenuti "extra" non fossero stati aggiunti con la patch bensì solo "sbloccati", dato che erano già presenti nel videogioco. Perciò l'organizzazione che si occupa del rating dei videogiochi negli Stati Uniti, l'ESRB, alla luce di questi avvenimenti cambiò la categorizzazione del gioco ad Adults Only, "Solo per adulti". In Europa il PEGI non subì gli effetti di questa situazione, in quanto aveva già classificato il gioco nella categoria 18+, con avvisi su linguaggio forte e violenza. In Australia il gioco fu direttamente ritirato dal mercato e vietato[17].

Rockstar, in seguito, ha reso disponibile un'ulteriore patch in grado di rimuovere tali sequenze dal gioco, oltre che a pubblicare una nuova versione già priva di esse. Contemporaneamente alcuni giocatori intrapresero una class action contro il distributore del gioco reo di aver messo in commercio un titolo con contenuti pornografici senza dichiararli esplicitamente.

L'8 novembre 2007 Take Two Interactive raggiunse un accordo con la corte e decise di pagare 35 dollari a ogni giocatore che si fosse dichiarato offeso dai contenuti del gioco. Il New York Times dichiarava che al 25 giugno 2008 2.676 persone avevano richiesto il rimborso. Una seconda class action era stata intentata dagli azionisti contro la società rea di aver danneggiato le vendite per via della riclassificazione del gioco. Questa class action ha costretto nel settembre del 2009 il produttore a pagare 20 milioni di dollari quale risarcimento danni per i mancati guadagni del gioco.[18] Della modalità in sé, essa simula un rapporto sessuale, con una barra chiamata "eccitazione" da far aumentare con movimenti ritmici.


San Andreas in Giappone


Grand Theft Auto: San Andreas uscì in Giappone il 25 gennaio 2007, due anni e tre mesi dopo l'edizione occidentale, su PlayStation 2 e presenta pesanti censure. Capcom, che si era già occupata di distribuire e censurare i precedenti GTA III e GTA Vice City, ritenne San Andreas un prodotto eccessivamente violento per il pubblico giapponese e quindi il lancio venne messo in attesa di approvazione. Dopo l'approvazione, il gioco fu distribuito nei negozi giapponesi con classificazione CERO Z (equivalente all'europeo PEGI 18) e provvisto di censure e, infine, uscì esclusivamente su PlayStation 2 ma, a differenza dell'Occidente, fu un'esclusiva definitiva e non ci fu mai un porting su PC o altre piattaforme, questo se non si considera Grand Theft Auto: Definitive Edition. Nella versione giapponese della Definitive Edition le censure sono state in gran parte rimosse.


San Andreas in Germania


Anche in Germania San Andreas in versione PS2 è stato censurato, seppur decisamente di meno rispetto alla versione giapponese[19]. In Germania il gioco uscì il 29 ottobre 2004, seguendo quindi il lancio occidentale, ma si distaccò dagli altri paesi dove il gioco fu lasciato integro. A differenza del Giappone, in Germania il gioco arrivò anche su PC nel giugno del 2005 e in questo caso le censure non sono più presenti.


Colonna sonora


Lo stesso argomento in dettaglio: Colonna sonora di Grand Theft Auto § Grand Theft Auto: San Andreas.

Come nel precedente Vice City, la colonna sonora di San Andreas è suddivisa in varie stazioni radio, ognuna specializzata in un certo genere musicale. È possibile ascoltare una stazione radio a bordo di automobili, moto, aeroplani, elicotteri e imbarcazioni ma non sulle biciclette, sui trattori o sui veicoli di emergenza.[20]

Gli artisti presenti sono molto numerosi: Public Enemy, Gang Starr, Masta Ace, Kool G Rap per quanto riguarda l'East Coast rap e il Golden Age rap; Jerry Reed, Hank Williams e Patsy Cline per la musica country; Toto, The Who, Lynyrd Skynyrd e David Bowie per il rock. Inoltre ci sono anche radio Funk come Bounce FM, House come SF-UR, West Coast rap/Gangsta rap come Radio Los Santos, Heavy metal, Hard rock, Grunge come Radio X, Soul come Master Sounds 98.3, WCTR Talk Radio, New jack swing come CSR 103:9, Dub e Reggae come K-Jah West. L'introduzione è stata composta dal rapper Young Maylay, doppiatore di CJ, da cui deriva il suo album.[21]

Nella versione per PC, è possibile creare una stazione radio personalizzata che prenderà il nome di "Lettore brani utente" dove sarà possibile ascoltare brani di qualsiasi tipo scelti dal giocatore, per aggiungere un brano sarà sufficiente aggiungere il file mp3 della canzone nella cartella "User Tracks" presente in Documenti/GTA San Andreas User Files.[22]


Leggende metropolitane


Grand Theft Auto: San Andreas è caratterizzato da un ampio numero di easter egg, misteri e leggende metropolitane. Particolarmente nota è la leggenda che tra i boschi sarebbe possibile avvistare il Bigfoot[23]. La Rockstar Games ha smentito ufficialmente le voci sull'esistenza del mostro nel videogioco, nella rivista Electronic Gaming Monthly nel gennaio 2005[24] e in occasione dell'E3 di Los Angeles del 2005.[25] Un'altra leggenda metropolitana diffusa è quella dell'Epsilonismo, una religione presente nel fittizio mondo di San Andreas, probabilmente una parodia di Scientology. Secondo la leggenda, attenendosi ai princìpi noti di questa religione, si arriverebbe a incontrare il fantomatico dio alieno venerato dagli epsilonisti, detto Kifflom. Per fare ciò, si dovrebbe seguire un preciso percorso, definito Epsilon Program.[26] Questa leggenda non è mai stata ufficialmente smentita dalla Rockstar Games, che, anzi, l'ha alimentata creando un sito web interamente dedicato all'Epsilonismo[27]. Esistono tuttavia numerose smentite non ufficiali.[28] L'Epsilonismo apparve poi in Grand Theft Auto V, dove uno dei protagonisti, Michael, in una missione secondaria segue alcuni riti di passaggio per entrare a far parte del culto.


Note


  1. Grand Theft Auto: San Andreas for PlayStation 2 – Release Summary, su GameSpot, CNET Networks. URL consultato il 3 febbraio 2008.
  2. Grand Theft Auto: San Andreas for PC – Release Summary, su GameSpot, CNET Networks. URL consultato il 3 febbraio 2008.
  3. Grand Theft Auto: San Andreas for Xbox – Release Summary, su GameSpot, CNET Networks. URL consultato il 3 febbraio 2008.
  4. GTA IV Overtakes San Andreas in Lifetime Sales, in Kotaku.com, 15 settembre 2011.
  5. Nella missione Highjack, Toreno dice: «Credevi che fossimo eroi? Stiamo combattendo una guerra lì fuori. Se faccio l'eroe e poi perdo, cosa succede? Comunismo in Ohio. Gente che condivide. Nessuno compra più niente.»
  6. Nella missione Highjack, Toreno dice: «Sì, l'ultima volta che ci siamo visti dovevo risolvere dei problemi in America Latina con qualsiasi mezzo fosse necessario. Questo non basta a fare di me un narcotrafficante. I soldi guadagnati e le amicizie strette ci hanno aiutato immensamente a curare i nostri interessi.»
  7. Titoli di coda di Grand Theft Auto: San Andreas
  8. Città e contee di GTA San Andreas
  9. Grand Theft Auto: San Andreas per PlayStation 2, su gamespot.com. URL consultato il 24 marzo 2009.
  10. IGN - The best of 2004, su bestof.ign.com. URL consultato il 9 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2005).
  11. Guinness World Records 2009 Gamer's Edition, pagg. 108–109, ISBN 1-904994-45-8
  12. I momenti chiave dei suoi 11 anni di storia, in Play Generation, n. 66, Edizioni Master, maggio 2011, pp. 16-17, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  13. I minigiochi + cool, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 85, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  14. La città + pulsante, in Play Generation, n. 66, Edizioni Master, maggio 2011, p. 89, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  15. Guinness World Records videogiochi 2008, pag.60
  16. Clinton calls for federal game regulation, su GameSpot. URL consultato il 14 luglio 2005.
  17. https://www.eurogamer.net/news010805ausgta
  18. GTA, sesso per 20 milioni di dollari
  19. https://www.gtasanandreas.net/news/single.php?id=263
  20. Radio di GTA San Andreas, su gta-series.com.
  21. San Andreas: The Original Mixtape
  22. Inserire i propri mp3 in Gta San Andreas, su Gta Mod, 13 gennaio 2008. URL consultato il 14 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2012).
  23. Miti e leggende di San Andreas, su gtanetwork.it. URL consultato il 14 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  24. (EN) Scan della rivista (JPG), su x402.putfile.com. URL consultato il 14 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2008).
  25. Segreti, misteri, miti e leggende, su gta-expert.it.
  26. Pagina di GTA-Expert che illustra l'Epsilon Program
  27. (EN) Sito ufficiale sull'Epsilon Program, su epsilonprogram.com (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2006). Traduzione italiana
  28. Epsilon program: verità e bugie, su gta-series.com.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2006000135 · BNF (FR) cb165999429 (data) · J9U (EN, HE) 987007539951805171
Portale PlayStation: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di PlayStation

На других языках


[de] Grand Theft Auto: San Andreas

Grand Theft Auto: San Andreas (kurz GTA: San Andreas) ist der reguläre fünfte Teil der Videospiel-Reihe Grand Theft Auto von Rockstar Games, welcher am 26. Oktober 2004 in den Vereinigten Staaten und am 29. Oktober 2004 in Europa für die PlayStation 2 erstveröffentlicht wurde. Die Windows- sowie die Xbox-Version folgten beide am 7. Juni 2005 in den USA und am 10. Juni 2005 in Europa. Ende 2010 erschien das Spiel zudem für Computer mit MacOS und im Dezember 2013 für Smartphones und Tablets mit Android und Apple iOS sowie im Januar 2014 für Windows Phone.[1][2] Des Weiteren erschienen technisch optimierte Neuauflagen auf Xbox 360 und PlayStation 3 und Grand Theft Auto: San Andreas ist durch Abwärtskompatibilität auch auf der Xbox One sowie als Emulation auf der PlayStation 4 spielbar. Im November 2021 erschien zudem ein Remaster in der GTA Trilogie mit GTA 3 und GTA: Vice City zusammen. Das Action-Adventure mit Rennspiel-Elementen und Open World wurde bis 2008 weltweit über 22 Millionen Mal verkauft.[3] Nach Angaben von Kotaku hat sich das Spiel bis 2011 über 27,5 Millionen Mal verkauft.

[en] Grand Theft Auto: San Andreas

Grand Theft Auto: San Andreas is a 2004 action-adventure game developed by Rockstar North and published by Rockstar Games. It is the fifth main entry in the Grand Theft Auto series, following 2002's Grand Theft Auto: Vice City, and the seventh installment overall. It was released in October 2004 for the PlayStation 2, in June 2005 for Microsoft Windows and Xbox, and in November 2010 for Mac OS X.[2][3] The game is set within an open world environment that players can explore and interact with at their leisure. The story follows former gangster Carl "CJ" Johnson, who returns home following his mother's murder and is drawn back into his former gang and a life of crime while clashing with corrupt authorities and powerful criminals. Carl's journey takes him across the fictional U.S. state of San Andreas, which is heavily based on California and Nevada and encompasses three major cities: Los Santos (inspired by Los Angeles), San Fierro (San Francisco) and Las Venturas (Las Vegas).[lower-alpha 2]

[es] Grand Theft Auto: San Andreas

Grand Theft Auto: San Andreas es un videojuego de acción-aventura de mundo abierto desarrollado por Rockstar North y publicado por Rockstar Games. Fue confirmado oficialmente por la mencionada Rockstar Games a principios de marzo de 2004, y su fecha de lanzamiento tentativa se programó para el 19 y 22 de octubre de ese año para América del Norte y Europa. Distribuido por Take-Two Interactive, San Andreas fue lanzado originalmente para PlayStation 2 el 26 de octubre de 2004, aunque posteriormente se publicaron distintas versiones, tanto para videoconsolas de sexta, séptima y octava generación, así como ordenadores, y teléfonos inteligentes.

[fr] Grand Theft Auto: San Andreas

Grand Theft Auto: San Andreas (souvent abrégé en GTA: San Andreas, San Andreas ou GTA: SA) est un jeu vidéo de tir à la troisième personne, de conduite et d'action-aventure en monde ouvert, développé par Rockstar North en Écosse (Royaume-Uni). Le jeu vidéo est initialement commercialisé en octobre 2004 sur console PlayStation 2[1]. Il est, par la suite, commercialisé en juin 2005 sur console Xbox[4] et sur Microsoft Windows (PC)[2]. Il est le septième opus en date de la série Grand Theft Auto, le dernier de l'univers 3D avant le passage de la franchise à l'univers HD avec Grand Theft Auto IV.
- [it] Grand Theft Auto: San Andreas

[ru] Grand Theft Auto: San Andreas

Grand Theft Auto: San Andreas (сокр. — GTA: San Andreas, GTA: SA) — компьютерная игра в жанре action-adventure, разработанная студией Rockstar North и изданная компанией Rockstar Games; пятая по счёту и третья трёхмерная игра во франшизе Grand Theft Auto. Для консоли PlayStation 2 игра была выпущена 26 октября 2004 года в Северной Америке и 29 октября 2004 года в Европе и Австралии. В вариантах для Windows и Xbox игра появилась 7 июня 2005 года в Северной Америке и 10 июня 2005 года в Европе; версии игры для Xbox 360 и PlayStation 3 были изданы в 2008 и 2012 годах соответственно; в 2013—2014 годах состоялся выпуск версий игры для мобильных ОС (iOS, Android, Windows Phone и Fire OS). В России игра в варианте для Windows была официально локализована и издана компанией «1С-СофтКлаб» 12 февраля 2010 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии